Il tema LGBT, o ancora meglio LGBT+, è molto attuale. Il termine in sè, coniato negli anni 80, inizialmente stava ad identificare la comunità gay.
Oggi con il termine LGBT stiamo ad identificare non solo una specifica comunità ma identifica ogni tipo di argomento a tema sessualità e identità di genere.
I libri a tema LGBT ci aprono gli occhi sulle dinamiche sentimentali e psicologiche di personaggi che fanno parte appunto di questa comunità. Consiglio la lettura di questi libri assolutamente a tutti, anche a coloro che non fanno direttamente parte della comunità LGBT in quando ci permettono di comprendere alcune dinamiche sociali e psicologiche che forse, purtroppo, ancora non sono molto chiare a tutti.
I libri che andrò a presentarvi non sono solo dei semplici romanzi, alcuni sono dei veri e propri classici della letteratura LGBT che affrontanto tematiche molto profonde e importanti.
Temi come la paura di essere considerati diversi, la paura del confronto con amici e parenti, la paura del confronto con se stessi e dell’accettarsi per come si è sono alcuni dei temi affrontati in questi libri a tema LGBT.
Un viaggio nella psicologia e nella sociologia che ci proietta all’interno di realtà molto attuali, ma che allo stesso tempo possono essere considerate senza tempo.
Come abbiamo detto il termine LGBT non riguarda solo la comunità gay o transgender, ma abbraccia tutte le tematiche riguardanti la sessualità generale e l’identità di genere.
Libri sul tema LGBT da leggere assolutamente
Iniziamo con uno dei libri considerati un classico della lettura LGBT
Maurice
Questo è uno dei capostipiti per quanto riguarda i libri sul tema LGBT.
Un libro molto toccante, molto intimo e commuovente e allo stesso tempo sia attuale che atemporale.
Forster ha scritto questo libro tra il 1913 e il 1914, il fatto che nel 2019, lo abbia sentito così attuale, come se Maurice fosse stato creato da uno scrittore della mia epoca, la dice molto lunga su questo libro.
Questo lo fa rientrare in quella piccola cerchia di libri capaci di lasciare un’impronta nella letteratura; e sulla società di oggi.
Maurice
“Maurice” è forse il capolavoro di Forster e certamente il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Sullo sfondo di una società vittoriana rigida ed esclusiva, scoppia tra Maurice e Clive, compagni di college, una passione complice e innominabile. Se per Clive la storia d’amore è destinata a seppellirsi nella «normalità», per Maurice è il calvario che conduce a una nuova vita. La tormentosa affermazione della diversità ha fatto di “Maurice” il libro più autentico e sofferto di Forster: scritto nel 1914, ma tenuto segreto per tutta la vita, autobiografico e ossessivamente rimaneggiato nel corso degli anni, è la commovente testimonianza cui lo scrittore ha affidato la rivelazione della propria omosessualità. Postfazione di Marisa Bulgheroni.
Dillo tu a mammà
Il libro affronta il tema del Coming Out all’interno di un ambiente molto conservativo e tradizionalista come quello del sud Italia.
Un libro molto attuale appunto che affronta la tematica del difficile rapporto che il protagonista ha con la mentalità un po’ chiusa delle persone che lo circondano.
Credo che molti ragazzi e ragazze si potrebbero rispecchiare in questo libro.
È una storia che racconta di gente comune, potrebbe essere la storia di ognuno di noi, scritta benissimo da leggere tutta d’un fiato.
Dillo tu a mammà
L’amore è sempre una faccenda di famiglia. Samuele ne è convinto, men- tre guarda fuori dal finestrino sul treno che da Milano lo trascina verso sud. Dopo essere fuggito per anni, è finalmente pronto a rivelare ai suoi genitori di essere omosessuale. Con lui c’è Claudia, la sua migliore amica, incallita single taglia 38 e unica donna di cui si fida. Appena arrivano a Trentinara, un grazioso borgo del Cilento, ad accoglierli ci sono i parenti al completo. E la sera, alla festa del paese, il papà ha un annuncio da fare: suo figlio e la fidanzata Claudia si sposeranno a breve. È un vero e proprio shock per Samuele: lui vuole sposare Gilberto, il compagno rimasto a Milano, proprio lo stesso uomo che lo aveva convinto a riavvicinarsi ai suoi. Ma nelle case del Sud è quasi una tra- dizione che sogni e desideri vengano condivisi in “famiglia”: non solo con mamma e papà, ma anche con quella vecchia zia che si incontra una volta all’anno e persino con la vicina di casa. E così Samuele, per poter essere padrone della propria vita, dovrà fare i conti con un passato che vuole lasciarsi alle spalle; stavolta, però, non è disposto a scendere a compromessi. E adesso chi glielo dice a mammà?
Opinioni:
I sentimenti non sono semplici, ma con le parole lo diventano. – LaFeltrinelli
La stanza di Giovanni
In questo viene messo in evidenza come la mancata accettazione della propria natura possa condurre all’impossibilità di amare realmente, quindi all’infelicità.
Il tema del non accettare se stessi è molto presente nei libri a tema LGBT e questo romanzo ne è la prova.
Il protagonista si trova a fare i conti con sè stesso e i suoi sentimenti, che non riesce ad accettare.
Un romanzo molto toccante e anche questo considerato uno dei classici della letteratura LBGT.
La stanza di Giovanni
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David attraversa le strade di Parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per David, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama. Come ha dichiarato lo stesso Baldwin in un’intervista del 1984: “La stanza di Giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare”. Prefazione di Colm Tibin.
Questo libro è gay
Questo non è solo un semplice romanzo, ma una vera propria guida alla comunità LGBT.
Il titolo di per sè è molto ironico e accattivante.
È un saggio dedicato a tutti, un must per ogni appartenente a questa comunità, ma anche per chi vuole saperne di più e anche per chi fatica ad accettare queste realtà.
Alcuni capitoli sono molt divertenti e ironici, altri affrontano tematiche molto importanti quali l’omofobia, le malattie sessualmente trasmissibili e il rapporto genitori figli.
Questo libro è gay
Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, questo libro non è gay, etero o bisessuale. È straordinario e unico, proprio come lo siamo tu, io, il tuo migliore amico e pure suo cugino. È un libro che parla di noi. Una guida divertente che ti spiega tutto sulla comunità arcobaleno lgbt, ti aiuta a smontare i pregiudizi con un sorriso e ti fa sentire orgoglioso di ciò che sei, in famiglia, a scuola, con gli amici e nella società!
Opinioni:
Che ti piacciano i ragazzi o le ragazze (ma anche entrambi), e che dentro ti senta un ragazzo o una ragazza… Tu sei tu! – LaFeltrinelli
Chiamami col tuo nome
Nella sua semplicità, “Chiamami col tuo nome” riesce a far calare totalmente il lettore nei panni del protagonista, Elio, un adolescente dall’animo sensibile che vive, in una calda estate in campagna, una storia d’amore tormentata con Oliver, studente americano ospitato dal padre.
Uno dei più famisi libri a tema LGBT, anche perchè ha ispirato anche un film.
Ambientato negli anni 80 è ideale per chi ha vissuto in quei anni, per chi vuole comprendere la mentalità di quei anni verso la comunità LGBT, e per chi vive in un ambiente che tutt’oggi ha ancora quel tipo di mentalità.
Un romanzo leggero ma allo stesso tempo molto profondo nelle sue tematiche.
Consiglio maggiormente il libro rispetto al film.
Chiamami col tuo nome
Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno “l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura”: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. “Chiamami col tuo nome” è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che “questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta”.
Opinioni:
Da questo libro il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome nominato agli oscar 2018 per le categorie: Miglior canzone originale, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film, Miglior attore protagonista – LaFeltrinelli
Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa. – Nicole Krauss
Una storia d’amore delicata, scritta in maniera impeccabile, con echi di Marguerite Duras e Patrick White. – Kirkus Reviews
Una grande storia d’amore romantico. – The Washington Post Book World
Un libro di straordinaria bellezza. – The New York Times Book Reviews
Nella sua semplicità, “Chiamami col tuo nome” riesce a far calare totalmente il lettore nei panni del protagonista, Elio, un adolescente dall’animo sensibile che vive, in una calda estate in campagna, una storia d’amore tormentata con Oliver, studente americano ospitato dal padre.
Maregrigio
Maregrigio è un romanzo crudo, diretto, avvincente, che ti lascia l’amaro in bocca.
Il romanzo affronta temi come la discriminazione, la disforia di genere, l’omofobia, lo stupro, la violenza su minori, l’aborto e la sessualità in generale, attraverso spaccati di vita quotidiana.
Il tutto ambientato a Dragona una cittadina della periferia italiana logorata dalla malavita e dalla salsedine di un mare grigio, sporco che sembra corrodere sia gli edifici che le persone stesse.
Il tutto si svolge sotto gli occhi della statua di una Vergine, che verrà calata in mare con un’imbarcazione in onore della festa della Madonna dell’acqua il 15 Giugno.
Festa religiosa che per i cittadini di Dragona sembra portare redenzione e salvezza da tutti i mali compiuti.
A contrasto troviamo la vita di 5 personaggi ben lontani dalla redenzione:
Teresa, una ragazza intrappolata in un corpo di donna che non si sente suo, abusata dal padre che la costringe inoltre a prostituirsi.
Ezio, adolescente innamorato del suo coetaneo Francesco, che cova però un’omofobia violenta.
Stefano e Diego, due ragazzini che cercano riparo dalla realtà in una villetta abbandonata, vivendo l’illusione di essere “adulti” fumando sigarette e sfogliando giornaletti porno.
Poi troviamo Marisa sulla quarantina, mamma dei ragazzi, che per sfuggire ad una vita insoddisfacente trova rifugio in una relazione adultera con l’amico dei suoi figli, il sedicenne Pasquale Scano.
Un capolavoro racchiuso in poco più di 160 pagine. Se volete leggere la recensione completa vi invitiamo a leggere l’articolo Maregrigio – Romanzo di Vincenzo Restivo (recensione).
Maregrigio. Nuova ediz.
Un sedicenne vittima di vessazioni omobofe, una ragazza in lotta con le imposizioni di genere e costretta dal padre a prostituirsi; due ragazzini che cercano riparo da una realtà marcia e brutale nei loro giochi da adulti; una madre che, per sfuggire alla monotonia della sua vita, inizia una relazione segreta con un coetaneo dei suoi figli adolescenti e deve fare i conti con il senso di colpa. Tutti, a Dragona, sono in attesa del miracolo della Madonna sull’Acqua che possa dare loro una nuova speranza di sopravvivenza. Un mare grigio, infermo e infetto fa da cornice a questo intreccio di vite sfiduciate, disilluse e alla deriva, che annaspano, in un crescendo di disperazione, alla ricerca di uno spiraglio di luce.
Libri sulla comunità LGBT più venduti di gennaio 2025
Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.
Some girls do. Alcune ragazze lo fanno
Morgan, velocista d’élite, è costretta a cambiare istituto alla fine del suo ultimo anno dopo che si scopre che essere gay è contro il codice di condotta della scuola privata cattolica che frequenta. Lì incontra Ruby, che ha due hobby: armeggiare con la sua Ford Torino blu 1970 e partecipare a concorsi di bellezza locali, quest’ultimo per realizzare i sogni della madre prepotente. Le due sono attratte l’una dall’altra e non possono negare i loro sentimenti. Ma mentre Morgan – dichiarata, orgogliosa e determinata a ricominciare da capo – non vuole dover tenere segreta la loro relazione in erba, Ruby non è ancora pronta a fare coming out. Con ciascuna ragazza su un percorso diverso per vivere ognuna la propria verità, riusciranno a proseguire insieme?
Frenesia
Le uscite il sabato sera con le amiche di sempre, le lezioni universitarie, il nuoto in una squadra agonistica: questa è la vita di Valerio, diciottenne romano. Un bacio dato per scherzo cambia per sempre la sua vita. A baciarlo è Luca, il suo migliore amico, che lo fa per liberarsi di due ragazze che gli ronzano attorno in un locale. Per Valerio, però, il mondo cambia improvvisamente colore e tutto quello che lo rassicurava ora lo confonde. Inizia così un viaggio spericolato alla ricerca di una nuova pelle da indossare e un altro mondo da scoprire, fra eccessi, fantasie, confini da superare.
Queer. Storia culturale della comunità LGBT+
Finalmente un’opera italiana completa e di riferimento per la storia delle sessualità e identità LGBT+. A partire dal Settecento, i piú diversi campi del sapere sembrano esprimere un rinnovato interesse, animato da una nuova volontà di controllo e disciplinamento, verso sessualità e identità di genere: chi e cosa è “normale”? E perché? La storia di queste domande è intrecciata a quella delle risposte, individuali e collettive, resistenti e creative, prodotte dalla comunità LGBT+: una storia che abbraccia ben piú dei destini di una minoranza e parla al nostro presente nella sua interezza. L’obiettivo di questo libro è di interrogare storicamente il processo che conduce all’individuazione di un gruppo della popolazione accomunato da alcuni tratti che sfuggono alle norme su genere e sessualità dell’età contemporanea, messe a punto teoricamente nell’Occidente europeo e nordamericano tra il XVIII e il XIX secolo e contestualmente tradotte in pratiche concrete che ancora oggi regolano le nostre vite. La comunità cosí individuata non è qui considerata come un gruppo omogeneo: al centro di questo volume si trovano, al contrario, proprio le differenze – e i conflitti – tra le varie soggettività ed esperienze che animano un insieme eterogeneo, dislocato su scenari culturali e geografici profondamente diversificati. Una trama discorsiva comune, tuttavia, innerva il campo dei saperi e delle pratiche relative a generi e sessualità informando l’intero spazio sociale e culturale: è la tessitura di questa trama che il libro si propone di restituire a chi legge.
Opinioni:
Questo volume rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Intrecciando nell’analisi una varietà di fonti, dalle memorie alla letteratura, dalla trattatistica alla cronaca, il libro offre una lettura inedita della storia contemporanea: dal ruolo della sessualità nella formazione degli stati-nazione, alle guerre mondiali, dal giro di vite del dopoguerra alla rivolta di Stonewall, dalla crisi dell’Hiv alla rivoluzione queer degli anni Novanta, fino alle nuove sfide degli anni Duemila con la loro apertura verso il futuro. – LaFeltrinelli
Un libro avvincente, capace di toccare ogni registro dell’esperienza (e della scrittura): epico, tragico, comico, romantico – Vittorio Lingiardi, Robinson
L’amore è per tutti
Puoi sentire la notte? Nuova ediz.
Stefano vive la sua vita giorno per giorno. Schiacciato dalla perdita della sua più cara amica e con la consapevolezza di essere fuori posto, in un mondo che sembra stargli stretto, cerca di sopravvivere senza sentire il peso dei fallimenti che gli gravano sulle spalle. Con attorno una famiglia che sembra non conoscerlo più, tutto ciò che Kevin vorrebbe è restare nascosto nel suo “armadio”, lontano da qualsiasi sguardo. Bloccato in una vita che non vuole, con un lavoro incerto, cerca di superare ogni giornata senza versare l’ultima goccia che potrebbe finire per inondare tutto il suo mondo. Due ragazzi diversi, due realtà opposte, un incontro esplosivo. Affronteranno l’amore, o resteranno nascosti dentro l’armadio?
Guida arcobaleno. Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+
La Guida Arcobaleno è un quick refence book in cui trovano risposta le domande più salienti che si pongono ragazze e ragazzi lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali. Il progetto nasce da interviste a gruppi di giovani LGBT+ e a psicologi e psicoterapeuti che seguono persone LGBT+ nel loro percorso di crescita personale.
She Drives Me Crazy
Ho deciso di usare il sarcasmo perché uccidere è illegale: Un libro da colorare irriverente per adulti
Libro sul tema LGBT da leggere
La classifica è finita ma ovviamente essendo un tempo molto personale e attuale sono sicuro che avrete dei suggerimenti da darmi quindi non siate timidi e commentate.
Avete mai letto dei libri sul tema LGBT prima?
Lasciateci un commento e ovviamente Peace and Love a tutti!
- Libri sul Podengo portugues a pelo duro grande (razza di cane)
- Libri di grammatica Ungherese migliori per studiare e consigliati
- Migliori Libri sul wing chun
- Migliori Libri di Jack Kerouac, il padre della Beat Generation
- Migliori tagliacapelli Silver Crest: Prezzi, opinioni e offerte