Home » Miglior libri LGBT – La comunità LGBT raccontata in un libro
Miglior libri LGBT – La comunità LGBT raccontata in un libro
Il tema LGBT, o ancora meglio LGBT+, è molto attuale. Il termine in sè, coniato negli anni 80, inizialmente stava ad identificare la comunità gay.
Oggi con il termine LGBT stiamo ad identificare non solo una specifica comunità ma identifica ogni tipo di argomento a tema sessualità e identità di genere.
I libri a tema LGBT ci aprono gli occhi sulle dinamiche sentimentali e psicologiche di personaggi che fanno parte appunto di questa comunità. Consiglio la lettura di questi libri assolutamente a tutti, anche a coloro che non fanno direttamente parte della comunità LGBT in quando ci permettono di comprendere alcune dinamiche sociali e psicologiche che forse, purtroppo, ancora non sono molto chiare a tutti.
I libri che andrò a presentarvi non sono solo dei semplici romanzi, alcuni sono dei veri e propri classici della letteratura LGBT che affrontanto tematiche molto profonde e importanti.
Temi come la paura di essere considerati diversi, la paura del confronto con amici e parenti, la paura del confronto con se stessi e dell’accettarsi per come si è sono alcuni dei temi affrontati in questi libri a tema LGBT.
Un viaggio nella psicologia e nella sociologia che ci proietta all’interno di realtà molto attuali, ma che allo stesso tempo possono essere considerate senza tempo.
Come abbiamo detto il termine LGBT non riguarda solo la comunità gay o transgender, ma abbraccia tutte le tematiche riguardanti la sessualità generale e l’identità di genere.
Libri sul tema LGBT da leggere assolutamente
Iniziamo con uno dei libri considerati un classico della lettura LGBT
Questo è uno dei capostipiti per quanto riguarda i libri sul tema LGBT.
Un libro molto toccante, molto intimo e commuovente e allo stesso tempo sia attuale che atemporale.
Forster ha scritto questo libro tra il 1913 e il 1914, il fatto che nel 2019, lo abbia sentito così attuale, come se Maurice fosse stato creato da uno scrittore della mia epoca, la dice molto lunga su questo libro.
Questo lo fa rientrare in quella piccola cerchia di libri capaci di lasciare un’impronta nella letteratura; e sulla società di oggi.
Maurice
autore
Edward Morgan Forster
traduttore
Marcella Bonsanti
editore
Garzanti
produttore
Garzanti
Ean:
9788811810711
Asin:
881181071x
Isbn:
881181071x
Tipologia:
Libro
Pagine:
328
Produttore:
Garzanti
Formato:
Copertina flessibile
Brand:
Garzanti libri
Data:
03/07/2014
Editore:
Garzanti
Lingua:
Italiano
Prezzo:
27.9
Classici
Narrativa di genere
Narrativa letteraria
Tascabili in promozione al -20%
Il libro affronta il tema del Coming Out all’interno di un ambiente molto conservativo e tradizionalista come quello del sud Italia.
Un libro molto attuale appunto che affronta la tematica del difficile rapporto che il protagonista ha con la mentalità un po’ chiusa delle persone che lo circondano.
Credo che molti ragazzi e ragazze si potrebbero rispecchiare in questo libro.
È una storia che racconta di gente comune, potrebbe essere la storia di ognuno di noi, scritta benissimo da leggere tutta d’un fiato.
In questo viene messo in evidenza come la mancata accettazione della propria natura possa condurre all’impossibilità di amare realmente, quindi all’infelicità.
Il tema del non accettare se stessi è molto presente nei libri a tema LGBT e questo romanzo ne è la prova.
Il protagonista si trova a fare i conti con sè stesso e i suoi sentimenti, che non riesce ad accettare.
Un romanzo molto toccante e anche questo considerato uno dei classici della letteratura LBGT.
La stanza di Giovanni
autore
James Baldwin
traduttore
Alessandro Clericuzio
editore
Fandango Libri
produttore
Fandango Libri
Ean:
9788860445230
Asin:
886044523x
Isbn:
886044523x
Tipologia:
Libro
Pagine:
221
Produttore:
Fandango libri
Formato:
Copertina flessibile
Data:
19/10/2017
Editore:
Fandango libri
Lingua:
Italiano
Prezzo:
14.74 Sinossi:
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David attraversa le strade di Parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per David, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama. Come ha dichiarato lo stesso Baldwin in un’intervista del 1984: “La stanza di Giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare”. Prefazione di Colm Tibin.
Narrativa contemporanea
Narrativa di genere
Narrativa letteraria
Trade (local)
Questo non è solo un semplice romanzo, ma una vera propria guida alla comunità LGBT.
Il titolo di per sè è molto ironico e accattivante.
È un saggio dedicato a tutti, un must per ogni appartenente a questa comunità, ma anche per chi vuole saperne di più e anche per chi fatica ad accettare queste realtà.
Alcuni capitoli sono molt divertenti e ironici, altri affrontano tematiche molto importanti quali l’omofobia, le malattie sessualmente trasmissibili e il rapporto genitori figli.
Questo libro è gay
autore
Juno Dawson
traduttore
Marco Sotgiu
illustratore
Spike Gerrell
editore
Sonda
produttore
Sonda
Ean:
9788872240076
Asin:
8872240077
Isbn:
8872240077
Tipologia:
Libro
Pagine:
223
Produttore:
Sonda
Formato:
Copertina flessibile
Data:
10/05/2018
Editore:
Sonda
Lingua:
Italiano
Prezzo:
13.29 Sinossi:
Che ti piacciano i ragazzi o le ragazze (ma anche entrambi), e che dentro ti senta un ragazzo o una ragazza… Tu sei tu! Gli esseri umani sono ricchi di sfaccettature e a nessuno si dovrebbe appiccicare un’etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all’idea di «normalità» di qualcun altro. Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, questo libro non è gay, etero o bisessuale. È straordinario e unico, proprio come lo siamo tu, io, il tuo migliore amico e pure suo cugino. È un libro che parla di noi. Una guida che ti spiega tutto sulla comunità arcobaleno lgbt, ti aiuta a smontare i pregiudizi con un sorriso e ti fa sentire orgoglioso di ciò che sei, in famiglia, a scuola, con gli amici e nella società!
Biografie e autobiografie
Studi culturali e sociali
Riferimenti
Libri lgbtq+
Nella sua semplicità, “Chiamami col tuo nome” riesce a far calare totalmente il lettore nei panni del protagonista, Elio, un adolescente dall’animo sensibile che vive, in una calda estate in campagna, una storia d’amore tormentata con Oliver, studente americano ospitato dal padre.
Uno dei più famisi libri a tema LGBT, anche perchè ha ispirato anche un film.
Ambientato negli anni 80 è ideale per chi ha vissuto in quei anni, per chi vuole comprendere la mentalità di quei anni verso la comunità LGBT, e per chi vive in un ambiente che tutt’oggi ha ancora quel tipo di mentalità.
Un romanzo leggero ma allo stesso tempo molto profondo nelle sue tematiche.
Da questo libro il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome nominato agli oscar 2018 per le categorie: Miglior canzone originale, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film, Miglior attore protagonista
«Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa.» – Nicole Krauss
«Una storia d’amore delicata, scritta in maniera impeccabile, con echi di Marguerite Duras e Patrick White.» – Kirkus Reviews
«Una grande storia d’amore romantico.» – The Washington Post Book World
«Un libro di straordinaria bellezza.» – The New York Times Book Reviews
Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno “l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura”: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi. “Chiamami col tuo nome” è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che “questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta”.
Narrativa contemporanea
Narrativa di genere
Narrativa letteraria
Letteratura e narrativa
Nella sua semplicità, “Chiamami col tuo nome” riesce a far calare totalmente il lettore nei panni del protagonista, Elio, un adolescente dall’animo sensibile che vive, in una calda estate in campagna, una storia d’amore tormentata con Oliver, studente americano ospitato dal padre.
Maregrigio è un romanzo crudo, diretto, avvincente, che ti lascia l’amaro in bocca.
Il romanzo affronta temi come la discriminazione, la disforia di genere, l’omofobia, lo stupro, la violenza su minori, l’aborto e la sessualità in generale, attraverso spaccati di vita quotidiana.
Il tutto ambientato a Dragona una cittadina della periferia italiana logorata dalla malavita e dalla salsedine di un mare grigio, sporco che sembra corrodere sia gli edifici che le persone stesse.
Il tutto si svolge sotto gli occhi della statua di una Vergine, che verrà calata in mare con un’imbarcazione in onore della festa della Madonna dell’acqua il 15 Giugno.
Festa religiosa che per i cittadini di Dragona sembra portare redenzione e salvezza da tutti i mali compiuti.
A contrasto troviamo la vita di 5 personaggi ben lontani dalla redenzione:
Teresa, una ragazza intrappolata in un corpo di donna che non si sente suo, abusata dal padre che la costringe inoltre a prostituirsi.
Ezio, adolescente innamorato del suo coetaneo Francesco, che cova però un’omofobia violenta.
Stefano e Diego, due ragazzini che cercano riparo dalla realtà in una villetta abbandonata, vivendo l’illusione di essere “adulti” fumando sigarette e sfogliando giornaletti porno.
Poi troviamo Marisa sulla quarantina, mamma dei ragazzi, che per sfuggire ad una vita insoddisfacente trova rifugio in una relazione adultera con l’amico dei suoi figli, il sedicenne Pasquale Scano.
Un sedicenne vittima di vessazioni omobofe, una ragazza in lotta con le imposizioni di genere e costretta dal padre a prostituirsi; due ragazzini che cercano riparo da una realtà marcia e brutale nei loro giochi da adulti; una madre che, per sfuggire alla monotonia della sua vita, inizia una relazione segreta con un coetaneo dei suoi figli adolescenti e deve fare i conti con il senso di colpa. Tutti, a Dragona, sono in attesa del miracolo della Madonna sull’Acqua che possa dare loro una nuova speranza di sopravvivenza. Un mare grigio, infermo e infetto fa da cornice a questo intreccio di vite sfiduciate, disilluse e alla deriva, che annaspano, in un crescendo di disperazione, alla ricerca di uno spiraglio di luce.
Maregrigio. Nuova ed.
LIBRO ABIS
Laboratorio Milena
Narrativa contemporanea
Narrativa di genere
Narrativa letteraria
Trade (local)
Libri sulla comunità LGBT più venduti di gennaio 2026
Chiudiamo come tutte le nostre classifiche, con i libri più venduti su Amazon a questo tema, ricordando che la classifica si aggiorna in modo automatico, e quindi è sempre aggiornata.
Questo libro è gay
autore
Juno Dawson
traduttore
Marco Sotgiu
illustratore
Spike Gerrell
editore
Sonda
produttore
Sonda
Ean:
9788872240076
Asin:
8872240077
Isbn:
8872240077
Tipologia:
Libro
Pagine:
223
Produttore:
Sonda
Formato:
Copertina flessibile
Data:
10/05/2018
Editore:
Sonda
Lingua:
Italiano
Prezzo:
13.29 Sinossi:
Che ti piacciano i ragazzi o le ragazze (ma anche entrambi), e che dentro ti senta un ragazzo o una ragazza… Tu sei tu! Gli esseri umani sono ricchi di sfaccettature e a nessuno si dovrebbe appiccicare un’etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all’idea di «normalità» di qualcun altro. Arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell, questo libro non è gay, etero o bisessuale. È straordinario e unico, proprio come lo siamo tu, io, il tuo migliore amico e pure suo cugino. È un libro che parla di noi. Una guida che ti spiega tutto sulla comunità arcobaleno lgbt, ti aiuta a smontare i pregiudizi con un sorriso e ti fa sentire orgoglioso di ciò che sei, in famiglia, a scuola, con gli amici e nella società!
Biografie e autobiografie
Studi culturali e sociali
Riferimenti
Libri lgbtq+
Se c’è una cosa che ho imparato è che in quel momento, quando tutti gli anni che pensavi di avere davanti si dissolvono in pochi secondi, il perché non ha importanza. Ciò che ha importanza è chi ti lasci alle spalle… Quando Ashana Persaud incontra Poppy Morgan è amore a prima vista. Finora Ash non ha mai avuto molta fortuna con le ragazze, ma con Poppy tutto è magnificamente diverso: ogni volta che stanno insieme ha la sensazione che il cuore possa esploderle nel petto da un momento all’altro, ogni pulsazione è uno sparo. Poppy la vede, la vede davvero, e la fa sentire al centro esatto di una tela cosmica infinita, proprio lei che non si è mai sentita al centro di nulla ma, piuttosto, una comparsa nella storia di qualcun altro. Di appuntamento in appuntamento, nei vivaci pub di Brighton o sulla riva dell’oceano, le due si avvicinano sempre di più, si scambiano pensieri, speranze e presto iniziano a fare progetti per il loro futuro insieme. Finché qualcosa di inaspettato e drammatico si frappone tra loro. Ma una storia d’amore come quella di Ash e Poppy non può finire, perché è talmente immensa da sfidare ogni regola. Della vita… e, chissà, forse anche della morte.
Che cosa rimane quando non hai più niente da perdere? Speranze azzerate e un umorismo nero con cui affrontare il mondo. Con questo bagaglio viaggia Andrew, solo, affamato e ferito, attraverso un’America spettrale, colpita da un virus che ha sterminato buona parte della popolazione mondiale. I pochi sopravvissuti sono gente pericolosa, disperati che non esitano a uccidere a sangue freddo chiunque contenda loro una latta di cibo o qualche medicina abbandonata sugli scaffali dei negozi saccheggiati. Andrew lo sa. Per questo, quando bussa alla baita di Jamie in cerca di aiuto ed è accolto da un fucile spianato, si aspetta che sia la fine. E invece no. Andrew e Jamie si riconoscono, perché in fondo si assomigliano: tutti e due provano un’innata repulsione per la spietata legge del più forte, e fidarsi uno dell’altro diventa inevitabile. La fiducia diventa amicizia, e l’amicizia con il tempo si trasforma in un legame più profondo. Ma i due ragazzi nascondono anche dei segreti e, nel corso del lungo viaggio che li attende, dovranno mettersi a nudo e chiudere i conti con il passato, lottando fianco a fianco per costruire una nuova vita insieme. Ma, proprio quando ogni cosa sembra perduta, scopriranno che l’amore è tutto ciò che resta, tutto ciò per cui vale la pena rischiare, vivere e morire.
Dopo appena due giorni a godere delle possibilità offerte da Venezia, dissi: «Dovremmo venire a vivere qui». E la risposta di Tom fu: «Dovremmo andare sulla luna». Ma sulle sue labbra c’era un sorriso. Marion e Patrick: così simili nella loro presunzione romantica di ottenere ciò che desiderano. Per entrambi, l’oggetto del desiderio si chiama Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile. Tom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion. Si conoscono da adolescenti e per lei è amore a prima vista. Di lì a poco, Tom parte per il servizio militare e poi per l’accademia di polizia, ma Marion è decisa ad aspettarlo, a conquistarlo, sperando in una proposta di matrimonio. Quando finalmente arriva, lei è al settimo cielo, incurante dei segnali che dovrebbero metterla in guardia. Convinta che il suo amore basterà per entrambi. Ignara che Tom ha un’altra vita. Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine, una folle beatitudine per cui sarebbe disposto a rischiare tutto. Ma nell’Inghilterra di fine anni Cinquanta, in cui l’omosessualità è condannata dalla società e dalla legge, il matrimonio resta per Tom un nascondiglio sicuro. E così, Marion e Patrick dovranno dividersi l’amore di Tom, fino a quando uno di loro non resisterà più. E le loro tre vite saranno spezzate.
Narrativa contemporanea
Vita sociale
Narrativa letteraria
Contemporary
Morgan, velocista d’élite, è costretta a cambiare istituto alla fine del suo ultimo anno dopo che si scopre che essere gay è contro il codice di condotta della scuola privata cattolica che frequenta. Lì incontra Ruby, che ha due hobby: armeggiare con la sua Ford Torino blu 1970 e partecipare a concorsi di bellezza locali, quest’ultimo per realizzare i sogni della madre prepotente. Le due sono attratte l’una dall’altra e non possono negare i loro sentimenti. Ma mentre Morgan – dichiarata, orgogliosa e determinata a ricominciare da capo – non vuole dover tenere segreta la loro relazione in erba, Ruby non è ancora pronta a fare coming out. Con ciascuna ragazza su un percorso diverso per vivere ognuna la propria verità, riusciranno a proseguire insieme?
A quando risalgono, nella storia dell’uomo, le prime testimonianze sulle relazioni omosessuali? In che modo le diverse società interpretano il concetto di genere? Quali trasformazioni e prese di coscienza sta incoraggiando il movimento per i diritti LGBTQ+? Questo libro fornisce la risposta a queste e a molte altre domande, raccontando con uno stile sempre chiaro e comprensibile le idee e gli eventi fondamentali nella storia e nella cultura LGBTQ+. Un’opera dedicata ai momenti chiave, alle pietre miliari ma anche alle vicende meno note, arricchita da citazioni memorabili, illustrazioni, timeline e infografiche che spesso riassumono concetti complessi in una sola immagine. Pagine scritte per chi vuole saperne di più o acquisire nuove prospettive.
Storia
Studi culturali e sociali
Riferimenti
Libri lgbtq+
Quando Daniel riesce ad avvicinarsi all’intrigante ragazzo che ha l’abitudine di lasciare disegni sui bicchieri da caffè, la sua vita monotona prende una svolta inaspettata. Love is a mess, romanzo LGBT+ vincitore dei Wattys 2021, di Jessica Lascar è pronto a rubarvi il cuore! Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi. Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita. Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata. Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro.
Narrativa di genere
Contemporaneo
Lgbtq+
Letteratura e narrativa
«È raro trovare un romanzo che sappia farci piangere e sorridere insieme. Trevor non è solo un libro eccezionale: è un libro importante». – Michael Cunningham
Trevor tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio. Prefazione di Carlo G. Gabardini.
Narrativa contemporanea
Passaggio all’età adulta
Narrativa letteraria
Gay
Quando un mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad “attraversare”, Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto. Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.
Narrativa di genere
Fantasy
Draghi e creature mitiche
Azione e avventura
La classifica è finita ma ovviamente essendo un tempo molto personale e attuale sono sicuro che avrete dei suggerimenti da darmi quindi non siate timidi e commentate.
Avete mai letto dei libri sul tema LGBT prima?
Lasciateci un commento e ovviamente Peace and Love a tutti!