Home » Migliori libri Management | Libri gestione aziendale da leggere
migliore libro management kotler

Migliori libri Management | Libri gestione aziendale da leggere

Se sei arrivato qui da Google, probabilmente hai un’azienda o vuoi avviarne una.

Di questa fascia di persone almeno l’80% non ha idea del significato di Management, ma voglio sperare che se stai leggendo queste righe, tu sia nell’altro 20%.

Non so invece quale sia la percentuale di persone che del “management” non conosce nemmeno la giusta pronuncia, ma non cincischiamo!

É importante considerare il management come una vera e propria materia da imparare e padroneggiare.

Ai fini del successo di un’azienda, cosa c’è di più importante della gestione aziendale? Nulla.

L’importanza del Management è paragonabile solo a quella del Marketing, ma per quello ti rimando (dopo aver letto l’articolo) ai migliori libri di Marketing.

Il buon esito di un’impresa dipende in primis dal Management, ed è proprio per mancanze lato management che tante aziende non riescono a restare a galla, e sono costrette a chiudere.

Definizione di Management: prima di tutto il significato

Cos’è il management? Si può definire management il complesso di attività direzionali di gestione e organizzazione di un’azienda.

Spiegazione semplice, no? In realtà quello di “management” è un concetto confuso, tanto che diversi libri danno diverse definizioni, ma non preoccupartene troppo, alla fine ti sarà tutto chiaro.

Migliori libri sul Management

Dopo questa triste introduzione, vorrei presentarti alcuni libri sul Management che abbiamo letto negli anni, o che ci sono stati consigliati da persone più esperte di noi sull’argomento.

Come non partire da quello che è probabilmente il migliore libro di Management di Sempre?

Marketing Management

migliore libro management kotler

Se non sai chi è Philip Kotler, clicca la X rossa nella parte alta del browser.

No dai resta, però non provare a uscire da qui senza informarti o leggere le sue opere, vere e proprie pietre miliari del settore in grado di arricchire qualunque mente.

Veniamo a questo libro sul Management, testo utilizzatissimo per lauree magistrali e master in business administration, a me consigliato anni fa da un amico, adesso collega, che l’ha usato per la sua tesi alla Bocconi.

Il testo oggettivamente un mattone, il prezzo non è basso, ma i contenuti sono eccelsi e valgono ben più del prezzo del libro.

Effettivamente, non potrai che uscire stravolto da un manuale di management da quasi 1000 pagine, ma lo farai in modo esclusivamente positivo.

Non c’è una sola cosa a tema management che non venga trattata in questo libro, con esempi belli e utili all’interno di ogni capitolo.

Libro sul Management pratico e fluido che riporta tanti casi reali, insegna tanto, e non ti fa pentire dell’acquisto.

Se devi studiare management, questi sono soldi ben spesi.

Fortunatamente su Amazon questo libro di management si può trovare ad un prezzo più accessibile.

Marketing management. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online

Ean: 9788891902405 Asin: 8891902403 Isbn: 8891902403 Tipologia: Libro Pagine: 1013 Formato: Copertina rigida Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. Edizione dopo edizione, il manuale ha sempre confermato la sua leadership per ampiezza, profondità e rilevanza – pratica e teorica – degli argomenti trattati. E la quindicesima edizione continua su questa scia, registrando i cambiamenti intervenuti nella disciplina negli ultimi anni. Cambiamenti che hanno origine nella tecnologia e nel modo con cui questa entra nella vita delle persone e delle organizzazioni, modificandone i comportamenti individuali e sociali. Anche per questo motivo il volume è corredato da un importante repertorio di supplementi digitali (quiz interattivi, video di approfondimento, collegamento alla piattaforma di e-learning MyMarketingLab) che risulteranno utili sia a chi usa il testo per motivi di studio sia a chi lo consulta per motivi professionali. Importante inoltre sottolineare, anche per questa edizione, il rilevante apporto dei due co-autori italiani, che hanno arricchito il testo di contenuti, dati, esempi e casi riferiti alla realtà del nostro continente, trattando quindi le esperienze di imprese nazionali o europee, e introducendo esempi relativi ai mercati emergenti (BRICS) e aree rurali del mondo, considerando che, per molte imprese nostrane (ma non solo), lo sviluppo sarà possibile solo estendendo la presenza globale in questi mercati.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Lean Management. Cose mai dette.

migliori-libri-management-lean-payaro

Libro più moderno e meno universitario, diverso indubbiamente da quello di Kotler e Keller, ma indubbiamente fantastico.

Non saprei scegliere quale sia il miglior libro di Management tra questo e quello di Kotler, ma consiglio assolutamente di prenderli entrambi.

A colpirmi quel giorno alla Feltrinelli di Milano fu la sua copertina in stile metropolitana, a mio parere un’ottima associazione grafica con il mondo del Management aziendale.

Perchè lo metto tra i libri consigliati di Management?

Perché un libro che si discosta da tutti gli altri del settore affrontando il management da diverse angolazioni.

Ad esempio all’interno del libro troverai un bellissimo confronto tra la cultura italiana e quella giapponese, padre del lean thinking.

Da leggere: I migliori libri per startup

Un intero capitolo è dedicato all’approccio lean, con tabelle, esempi, e molte soluzioni pratiche e subito applicabili.

Una vera guida di gestione lean in azienda, un ottimo libro che unisce pratica e teoria in un connubio completo ma di immediata comprensione.

Questo libro è dannatamente interessante, sono certo che piacerà a te e, come nel mio caso, non potrai esimerti dal prestarlo o consigliarlo ai tuoi amici per studiare management.

Lean Management. Cose mai dette

Lean Management. Cose mai dette
autore
Andrea Payaro
editore
Società Editrice Esculapio
Ean: 9788893850117 Asin: 8893850117 Isbn: 8893850117 Tipologia: Libro Pagine: 208 Formato: Copertina flessibile Editore: Società editrice esculapio Lingua: Italiano
Sinossi:

Questo libro vuole fornire nuovi strumenti operativi, punti di vista e curiosità sul tema del Lean Management. Sono infatti oltre 25 gli strumenti presentati (non solo Kanban e 5S, ma anche Hoshin Kanri, QFD, VRP, etc.) completati da circa 70 tabelle e 40 immagini. L’autore propone argomenti nuovi come un metodo per definire una priorità ai progetti di miglioramento, un insieme di 10 principali indicatori per misurare le prestazioni degli stessi progetti, una lista ragionata dei più comuni errori che si potrebbero commettere, fornisce un modello innovativo e unico per studiare e migliorare un processo, fondendo Makigami, FMEA e Ishikawa. Tutti i contenuti presentati sono frutto dell’esperienza maturata sul campo nelle aziende in cui si sono portati benefici e raggiunti nuovi obiettivi. L’autore ha voluto inoltre fornire delle informazioni solitamente poco citate o note, come alcuni esempi lean ritrovati in modelli produttivi di oltre cinquecento anni fa o la difficoltà di implementare alcune soluzioni orientali in culture occidentali. Unico rispetto alla letteratura presente, viene proposta la contestualizzazione degli sprechi identificati da Ohno nel marketing e la dimostrazione che l’applicazione della Lean porta al rispetto ambientale e a un minore impatto sull’ambiente (Lean & Green). I modelli e gli strumenti innovativi presentati sono stati validati sia da pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali che da presentazioni in convegni scientifici internazionali.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione

Ultimo ma non ultimo nella lista dei migliori libri di Management, voglio mettere “Economia e Management delle imprese” di Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli e Luca Ferrucci (docente all’università di Perugia).

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli e Luca Ferrucci.

Economia e Management delle imprese

migliori libri management studiare

Libro di management ben più semplice degli altri 2, che tratta in modo più superficiale ma completo tutte le sfaccettature del Management.

All’inizio potrebbe sembrare noioso, ma andate avanti e diventerà ben più stimolante e non riuscirete a fermarvi dallo studiare la pagina successiva.

Spiegazioni chiare, immagini e schemi belli e utili.

All’interno Diversi casi studio reali trattati abbastanza bene, facile linguaggio, consigliato a tutti gli studenti di economia all’università.

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
autore
Annalisa Tunisini
autore
Tonino Pencarelli
autore
Luca Ferrucci
editore
Hoepli
Ean: 9788820363086 Asin: 8820363089 Isbn: 8820363089 Tipologia: Libro Pagine: 576 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano

Libri Management gennaio 2025

Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di Management da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di Management di gennaio 2025.

Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.

Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente. Ediz. illustrata

Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente. Ediz. illustrata
autore
Aavv
editore
Gribaudo
Ean: 9788858035184 Asin: 8858035186 Isbn: 8858035186 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: Gribaudo Lingua: Italiano
Sinossi:

Come funziona il management spiega tutto ciò che serve sapere sul tema, utilizzando infografiche, illustrazioni e un testo sempre chiaro e diretto. Quali sono i principi chiave del management? Cosa occorre per aprire un’attività, sia sul piano delle risorse, sia su quello comunicativo e motivazionale? Quali sono le figure necessarie per formare un team aziendale efficiente? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando il concetto di management e tutto ciò che lo riguarda, con utili informazioni teoriche ma anche con casi ed esempi concreti. Alcuni capitoli analizzano, inoltre, il lato più “filosofico” della cultura manageriale, per una visuale a 360°.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
autore
Annalisa Tunisini
autore
Tonino Pencarelli
autore
Luca Ferrucci
editore
Hoepli
Ean: 9788820398804 Asin: 882039880x Isbn: 882039880x Tipologia: Libro Pagine: 488 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa. La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva. Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore. Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione

Team management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra

Team management. Come gestire e migliorare il lavoro di squadra
autore
Leonardo Caporarello
autore
Massimo Magni
editore
EGEA
Ean: 9788823838598 Asin: 8823838592 Isbn: 8823838592 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Egea Lingua: Italiano
Sinossi:

La collaborazione e il lavoro in team sono punti cardine della vita organizzativa. Gestire un team richiede quindi competenze specifiche, frutto di un processo di apprendimento consapevole basato sull’analisi critica anche di fallimenti organizzativi. Il volume fornisce gli strumenti, la metodologia e i principi guida per supportare chi è coinvolto in un team come membro o come leader. Le questioni principali connesse al team management vengono affrontate seguendo un approccio problem-based, volto a facilitare il raggiungimento degli obiettivi del team. Gli Autori spingono il lettore a riflettere sulle difficoltà che il lavoro team-based pone quotidianamente e mettono in luce come la composizione del team, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti, la gestione delle decisioni e delle riunioni e le modalità per ottimizzare i processi negoziali siano le basi per costruire un team sinergico. Questa terza edizione approfondisce inoltre vantaggi e sfide relativi alla gestione di team virtuali e geograficamente dispersi. Ogni capitolo è arricchito da interviste a esperti che offrono risposte alle molte domande che i manager devono porsi per gestire un team con intelligenza e senso pratico.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione Gestione: leadership Motivazione

Marketing management

Marketing management
autore
Kevin Keller
autore
Michele Costabile
editore
Pearson
Ean: 9788891909961 Asin: 8891909963 Isbn: 8891909963 Tipologia: Libro Pagine: 1056 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

La caratteristica chiave di questo manuale è quella di massimizzare tre dimensioni che contraddistinguono i migliori manuali di marketing: la profondità di analisi, l’ampio spettro degli argomenti trattati e la capacità di coinvolgere il lettore. Nella sedicesima edizione, i co-autori italiani hanno proseguito nella loro integrazione con numerosi esempi e casi riferiti al contesto italiano ed europeo e con approfondimenti teorici che descrivono le peculiarità dei nostri mercati.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Food & beverage management. Strumenti per una corretta gestione del settore ristorativo

Food & beverage management. Strumenti per una corretta gestione del settore ristorativo
autore
Giuseppe Fierro
editore
Hoepli
Ean: 9788820336677 Asin: 8820336677 Isbn: 8820336677 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il volume fornisce conoscenze e competenze specifiche nell’area del F&B management, con esempi di immediata applicazione pratica. È pertanto un manuale d’uso, spendibile sia nella formazione sia nella pratica operativa aziendale. Il testo, dopo un’analisi dei cambiamenti strutturali e organizzativi in corso nell’ambito alberghiero, passa all’analisi della gestione manageriale di uno dei settori strategici del business turistico-alberghiero: la divisione food and beverage.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Management Gestione Tecniche di gestione Gestione dei processi decisionali

Economia e management sanitario. Settore, sistema, aziende, protagonisti

Economia e management sanitario. Settore, sistema, aziende, protagonisti
autore
Federico Lega
editore
EGEA
Ean: 9788823823082 Asin: 8823823080 Isbn: 8823823080 Tipologia: Libro Pagine: 252 Formato: Copertina flessibile Editore: Egea Lingua: Italiano
Sinossi:

Nella “nuova normalità” con cui si misurano tutti i sistemi sanitari, caratterizzata da crescenti aspettative di qualità, innovazione ed efficienza da perseguire in condizioni di limitatezza di risorse, serve più che mai una visione robusta per guidare le scelte di politica sanitaria, e leader capaci di sviluppare e gestire gli “esperimenti” organizzativi che cercano di trovare nuovi modi e soluzioni per fronteggiare le numerose sfide. Dove il sottile confine tra successo e fallimento dipende dalla capacità di governare un’azienda in cui in media più della metà dei dipendenti è laureato, e la maggioranza sono formalmente professionisti che appartengono (e rispondono) anche a ordini, collegi o altre forme associative riconosciute. Un’azienda “balcanizzata” in gruppi professionali e disciplinari che competono internamente per il “territorio organizzativo” (risorse e posizioni di responsabilità) e che non di rado, operando in un ambiente “protetto” dal quadro normativo, hanno strategie di sviluppo ed esercizio del potere autoreferenziali rispetto alle finalità istituzionali. In questa prospettiva il testo propone al lettore saperi, visioni e competenze economiche necessari per agire da protagonista nella politica sanitaria e nel management sanitario. Il libro è pensato per manager e clinical leader attuali e futuri. Per il management aziendale e per i “primari” che ogni giorno si confrontano con le sfide della sanità moderna. Per quelli che ambiscono a farlo. E per gli studenti dei corsi di Economia, Politica e Management Sanitario, per aiutarli a disegnare traguardi ambiziosi per la propria carriera nella sanità e al servizio delle aziende e del sistema sanitario.

Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione Medicina Medicina generale Servizi Sistemi sanitari Amministrazione Gestione ospedaliera

Project management per comuni mortali. Scritto nella lingua che si parla in azienda. Contenuti in linea con il PMBOK®7 e il PMP®2021

Project management per comuni mortali. Scritto nella lingua che si parla in azienda. Contenuti in linea con il PMBOK®7 e il PMP®2021
autore
Edoardo Favari
editore
Esculapio
Ean: 9788893852692 Asin: 8893852691 Isbn: 8893852691 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Editore: Esculapio Lingua: Italiano
Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione

Management. Economia e gestione delle imprese

Management. Economia e gestione delle imprese
autore
Francesco Perrini
editore
EGEA
Ean: 9788823822238 Asin: 8823822238 Isbn: 8823822238 Tipologia: Libro Pagine: 448 Formato: Copertina flessibile Editore: Egea Lingua: Italiano
Sinossi:

La crescente complessità delle dinamiche competitive ha portato alla ricerca di nuove modalità di creazione del valore finalizzate a sostenere l’equilibrio delle imprese nel lungo periodo. La sostenibilità aziendale, definita come nuovo modello manageriale basato sulla valorizzazione delle relazioni e sulla capacità dell’impresa di integrare strategicamente questioni sociali e ambientali – nei processi aziendali e nelle interazioni con gli stakeholder sta acquisendo un rilievo crescente quale approccio innovativo per il successo dell’impresa. Da un lato agisce sul miglioramento della capacità di rispondere alle richieste provenienti dal contesto di riferimento; dall’altro implica un ripensamento dell’approccio strategico alla gestione dell’impresa. Il manuale fornisce – all’interno di una visione innovativa, per processi e interfunzionale – un inquadramento completo ai temi dell’economia aziendale e della gestione d’impresa, a partire dalle teorie e dai modelli consolidati in letteratura, per approdare agli aspetti più concreti del governo dell’impresa, della sua gestione strategica e di quella “operativa” dei giorni nostri, guardando ai modelli di business solo qualche anno fa inimmaginabili come Airbnb o Uber.

Economia Diritto Management Affari: argomenti generali Gestione Tecniche di gestione

Migliori libri di management consigliati?

Hai letto altri libri di Management che ti hanno colpito?

Faccelo sapere. Noi abbiamo voluto elencare i migliori libri di Management che abbiamo letto, e i motivi delle nostre scelte, ma sicuramente ci saranno altri libri universitari di management validi che non abbiamo avuto modo di leggere.

Consigliato per te: migliori libri di marketing

Se ne avete suggeritene anche voi nei commenti! Grazie! E buona lettura manager!