Oggi andiamo a vedere quelli che sono i migliori libri sulla moda da leggere, per fashion designer o semplici appassionate di moda (o appassionati).
Moda che può andare dallo smoking più elegante e tradizionale, ai Crochet Bikini più sexy e stilosi.
Nel nostro blog abbiamo già trattato molti articoli riguardanti il design, in primis perché lo facciamo tutti i giorni (chi siamo), e anche perché, come saprete se ci seguite da un po’, abbiamo fondato i recensori senza gloria, e già consigliato i migliori libri di Graphic Design.
Ma oggi parliamo dei libri di moda, quindi lascio immediatamente la parola alle recensioni dei libri sulla moda.
Migliori libri sulla Moda da leggere
Quali sono i libri che ogni stilista dovrebbe leggere?
Quali sono i migliori libri sulla moda da avere in libreria?
Vediamoli insieme subito, partendo dal più venduto del momento.
Istant Moda
Tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Ecco perché, leggendo questo libro, scoprirai che la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva “Mad Men” sono più vicini di quanto pensi, e che un filo invisibile lega i Sex Pistols e lo streetwear. Capirai che il made in Italy non è un fenomeno – solo – italiano, e che proprio la moda ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione dei diritti femminili. Scoprirai perché una felpa può costare come un’automobile e che quel vestitino da 19,99 euro in poliestere che hai appena comprato resterà in giro per il mondo per i prossimi due secoli. Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.
Instant moda
Tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Ecco perché, leggendo questo libro, scoprirai che la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva “Mad Men” sono più vicini di quanto pensi, e che un filo invisibile lega i Sex Pistols e lo streetwear. Capirai che il made in Italy non è un fenomeno – solo – italiano, e che proprio la moda ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione dei diritti femminili. Scoprirai perché una felpa può costare come un’automobile e che quel vestitino da 19,99 euro in poliestere che hai appena comprato resterà in giro per il mondo per i prossimi due secoli. Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.
Fashionpedia
Il libro più bello e utile che si possa trovare su questo tema.
In inglese, ma completamente illustrato e accessibile anche a chi non conosce la lingua (che dovresti comunque imparare).
Una guida completa, moderna e compatta al mondo della moda. Piena zeppa di termini tecnici che nessuno stilista può non conoscere.
Acquisto obbligato.
FASHIONPEDIA: The Visual Dictionary of Fashion Design
FASHIONPEDIA is a visual fashion dictionary covering all the technical terms from style to material to production with illustrations and infographics. It encompasses rich, extensive information and yet is so easy to read. Whether you’re an industry insider or a fashion connoisseur, FASHIONPEDIA is all you’ll ever need to navigate the fashion scene.
Dizionario della Moda
Care le nostre Designer, se avete intenzione di fare sul serio, e diventare stiliste famose, dovrete sapere tutti i termini di questo mondo.
Magico, quanto complesso.
Motivo per cui, dopo la mia esperienza, consiglio di partire da questo meraviglioso libro sulla moda di Zanichelli.
Un vero e proprio dizionario della moda, perfetto per offrire al lettore traduzioni dettagliate sui termini più utilizzati nel settore.
Raffigurazioni, immagini e disegni bellissimi, consegnano al lettore informazioni sull’uso presente, passato e futuro di qualsiasi tipo di indumento (fondamentale).
Dovete anche sapere che per studiare moda, avrete bisogno di libri per imparare l’inglese.
Necessario a chiunque lavori nel mondo della moda, o voglia lavorarci, ma anche una perla per qualsiasi shopper appassionato a questo mondo.
Dizionario della moda. Inglese-Italiano, Italiano-Inglese
Come si chiama in inglese lo smoking e come si può descrivere lo spacco di una gonna? Che cosa sono lo scallop stitch e il penny loafer, e che tipo di acconciatura è un crew cut? Il Dizionario della moda di Mariella Lorusso si rivolge ai professionisti e agli studenti del settore della moda. Contiene tutta la terminologia necessaria per chi usa l’inglese per lavoro o studio: abbigliamento, accessori e gioielli, tessuti, trattamenti e tecniche di lavoro, colori, cosmesi e cura dei capelli, marketing e comunicazione pubblicitaria. L’opera comprende inoltre molte indicazioni grammaticali per rispondere alle esigenze degli studenti. Oltre 30.000 lemmi e locuzioni: oltre 300 illustrazioni di stili, capi di abbigliamento, accessori e tecniche, con terminologia in inglese e italiano 170 falsi amici; oltre 2000 frasi ed esempi, indicazioni di reggenza forme flesse inglesi irregolari o complesse in appendice: tabella delle misure e delle taglie.
Libro sulla Storia della Moda
Dopo i termini chiave, fondamentale per gli stilisti in erba è conoscere la storia della moda, che troviamo esposta divinamente nell’omonimo libro, imperdibile per qualsiasi stilista.
Indubbiamente il miglior libro sulla storia della moda, un vero e proprio manuale imperdibile per professionisti e appassionati.
Un manuale complesso, pieno di date, eventi e informazioni davvero interessanti.
Un libro che usano in molti corsi universitari in moda, con immagine bellissime e sviluppo coinvolgente.
Davvero un piacere studiare moda con libri del genere.
Consigliatissimo.
Storia della moda XVIII-XXI secolo
Nel corso degli ultimi tre secoli è nata la moda moderna. E uscita dalle corti e, accompagnando tutte le trasformazioni sociali di questi trecento anni, ha interessato un numero sempre maggiore di persone fino a diventare un fenomeno di massa, In questo lungo percorso si è data un’organizzazione professionale, produttiva e commerciale, anch’essa cresciuta e modificatasi nel corso del tempo: dalle marchandes de modes all’haute couture, fino alla confezione industriale. Contrariamente a quanto avveniva in precedenza, la moda moderna ha attribuito un ruolo preminente all’aspetto creativo. I couturier delle maison parigine e gli stilisti sono spesso stati gli interpreti del nuovo. Alcuni dei loro nomi sono indissolubilmente legati ai più importanti cambiamenti culturali e di stile di vita che si sono verificati dalla metà dell’Ottocento a oggi. A lungo essi sono stati i punti di riferimento fondamentali per l’intera industria della moda, ma soprattutto per il pubblico che si serviva nei loro atelier, che acquistava nelle loro boutique o che guardava i loro modelli sulle riviste per scegliere il guardaroba per la nuova stagione. La moda moderna è nata a Parigi e lì è rimasta per più di due secoli, ma nel corso del Novecento altri centri hanno saputo interpretare meglio o in modo più tempestivo i mutamenti in atto: New York, Firenze e Roma, Londra, Milano e poi ancora Parigi.
Il Moulage
Continuando a studiare moda, non ci si può non imbattere nella tecnica del Moulage.
Bellissimo e facile da interpretare anche per le neofite, con un’impaginazione chiara e una grafica di livello.
Spiega davvero bene una tecnica sartoriale solitamente difficile, e permette di migliorare la tecnica del drappeggio su manichino.
Il libro perfetto per le modelliste, che apre la mente consegnando un nuovo modo di fare modelli.
Vi stupirà piacevolmente, guardate le recensioni su Amazon per non avere più dubbi.
Moulage. Arte e tecniche nella creazione di moda
Il moulage è una tecnica di creazione e produzione tridimensionale che permette grande libertà in termini di design. S’intenda tale libertà nei confini dell’equilibrio, dato che il tessuto deve avvolgere un manichino sartoriale e il design risultare chiaro, in grado di essere trasferito su un modello. La tecnica del moulage è molto usata nell’alta sartoria, e questo libro rappresenta un varco per addentrarsi in una materia che costituisce un interessante settore complementare nell’ambito del design di moda moderno. Il libro esplora il contesto storico del moulage, oltre a esempi odierni offerti dagli stilisti, un’ampia sezione dedicata a tutti gli aspetti della tecnica (relativamente ai diversi componenti dell’abbigliamento nelle loro variazioni più comuni) e l’uso del moulage da parte di celebri designer di moda, dal 1900 a oggi.
Libro Moda
Libro completo sulla moda per chi vuole una visione totale di questo mondo, dalle origini fino ai giorni nostri.
Uno dei libri più belli che possiate leggere da appassionate di moda, pieno di biografie, descrizioni degli stili, e abiti d’epoca descritti nei minimi particolari.
Un piacere per gli occhi e per la mente, che fa schizzare in aria la tua creatività.
Un libro che è un’istituzione per qualsiasi stilista o aspirante tale.
Spazia dall’antico Egitto ai giorni nostri, e presenta decine di modelli in modo esaustivo.
Uno dei libri di moda più belli che mi sia capitato di leggere, che ovviamente conquista un posto in questa classifica.
Moda. L’evoluzione del costume e dello stile. Ediz. a colori
Da semplice a sofisticato, da elegante a eccessivo, l’abito, così come lo stile e i dettagli, dice molto su chi siamo. Questo volume riccamente illustrato è la guida definitiva a tutto ciò che sia mai stato indossato, racconta i protagonisti, le icone e i più famosi trend-setter e cattura i tempi in cui sono vissuti. Dalla stravaganza dell’antico Egitto, attraverso leggendarie case come Chanel e Dior, fino alle più recenti griffe d’avanguardia, da McOueen a Prada: oltre 1.500 costumi, bozzetti originali, immagini d’archivio, dipinti, stampe e splendide fotografie a colori raccontano la moda e la sua evoluzione.
Siamo arrivate alla fine anche di questo articolo, dove come sempre mi tocca ricordarvi di commentare con il vostro libro sulla moda consigliato.
Cerchiamo come sempre di aiutare più studenti di moda possibile, quindi ogni consiglio e recensione è ben accetta.
Non mi resta che augurare buona continuazione a tutti!
Buona sfilata, e tanta creatività a tutte!