Home » Migliori libri per concorso scuola infanzia

Migliori libri per concorso scuola infanzia

Questa è la pagina dedicata a concorso scuola infanzia.

In questa pagina troverai 8 prodotti, tra cui “Prima di dire addio (Nora Cooper Vol. 1)”.

Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo per la preparazione al concorso

Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria - Manuale completo per la preparazione al concorso
autore
Emma Cosentino e Iolanda Pepe
editore
Edizioni Simone
produttore
Edizioni Simone
Ean: 9788891430267 Asin: 8891430269 Isbn: 8891430269 Tipologia: Libro Pagine: 752 Produttore: Edizioni simone Formato: Copertina flessibile Data: 18/09/2021 Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 41.8
Sinossi:

Il Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria, giunto alla quarta edizione, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma di concorso con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo di coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione al concorso, con la prassi. L’insegnante della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria deve, infatti, possedere oggi vastissime competenze. In primis, competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l’evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle teorie pedagogiche. In particolare la competenza psico-pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio-affettivi. Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l’insegnamento e la progettazione, la capacità di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola. Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso. E di tutte queste conoscenze e abilità richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale. Il testo è strutturato in sei parti: “Parte I” Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica aggiornata sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione. Aggiornata alle ultime novità normative, la trattazione tiene conto anche della normativa emergenziale COVID, che, in continua evoluzione e si spera destinata ad allentarsi, è trattata con maggior approfondimento in un’espansione online al fine di garantirne il tempestivo e costante aggiornamento in base all’evolversi della pandemia; “Parte II” Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio, e con cenni sui principali disturbi comportamentali dell’infanzia; “Parte III” Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente. Una particolare attenzione è qui riservata all’organizzazione degli ambienti di apprendimento e alla didattica a distanza, cui si è dovuti ricorrere durante il periodo dell’emergenza COVID, in tutte le sue declinazioni (DDI e LEAD); “Parte IV” Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica); “Parte V” La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia.

Assistenza e servizi sociali Educazione Libri fisici Trade (local)

La Prova Orale del concorso per Infanzia e Primaria

La Prova Orale del concorso per Infanzia e Primaria
autore
Anna Maria Di Nocera
editore
Edizioni Simone
produttore
Edizioni Simone
Ean: 9788891431073 Asin: 8891431079 Isbn: 8891431079 Tipologia: Libro Pagine: 384 Produttore: Edizioni simone Formato: Copertina flessibile Data: 30/12/2021 Editore: Edizioni simone Lingua: Italiano Prezzo: 27.55
Sinossi:

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria 2021 – La prova orale unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell’attività didattica ma anche per quanto riguarda l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Tenendo conto delle testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali dei precedenti concorsi, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione dell’attività didattica, di programmazione e tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima – La progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro-progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale, (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.). Parte Seconda – La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula. Parte Terza – Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: contenente schede di inglese e informatica. Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell’attività didattica oggetto della prova orale Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione. Il testo è, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint. Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.

Educazione Libri fisici Trade (local) Pod promotion simone/edises

Concorso Insegnante Scuola dell’Infanzia Comunale. Manuale Completo con espansione online

Concorso Insegnante Scuola dell’Infanzia Comunale. Manuale Completo con espansione online
autore
Paolo Ammendola
autore
Leonilde Barone
editore
Maggioli Editore
produttore
Maggioli Editore
Ean: 9788891648938 Asin: 8891648930 Isbn: 8891648930 Tipologia: Libro Pagine: 632 Produttore: Maggioli editore Formato: Copertina flessibile Brand: Maggioli editore Data: 10/06/2021 Editore: Maggioli editore Lingua: Italiano Prezzo: 28.5
Sinossi:

Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dell’infanzia comunale. I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche: Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all’infanzia; Elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; Processi comunicativi e relazionali; Competenze pedagogiche e didattiche; Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali. Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica. Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un’utile bibliografia. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; eventuali aggiornamenti normativi.

Educazione Libri fisici Trade (local) Unp_10

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento