Questa è la pagina dedicata a Philip Pullman.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La bussola d’oro”.
La bussola d’oro
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Il mondo di Lyra però è ben diverso dal nostro. Oltre l’Oceano c’è l’America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico e ogni essere umano ha il suo daimon: una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell’Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno paura. L’intrepida Lyra, a soli undici anni, si trova al centro degli intrighi e, quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti, decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all’aiuto di una sorta di bussola d’oro, che serve appunto a misurarla, quella verità…
Opinioni:
L’inizio di una delle saghe fantasy più amate di sempre. Una storia straordinaria e fantastica. Un’allegoria della condizione umana. – LaFeltrinelli
Una storia che ha tutti i segni distintivi del mito – Publishers Weekly
Davvero grandioso… denso di forza e bellezza – The New York Times
La lama sottile. Queste oscure materie. Nuova ediz. (Vol. 2)
Un universo fantastico abitato da personaggi vivi e palpitanti, da metafore, da grandi idee astratte e denso di forza e bellezza. Da questa trilogia la serie HBO His Dark Materials. Lyra, la protagonista della “Bussola d’oro” è giunta nel nostro mondo, dove l’aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l’aletiometro a rovesciare l’esito della battaglia. Età di lettura: da 12 anni.
Opinioni:
Il pregio di Philip Pullman è quello di maneggiare intere biblioteche di favole – la Repubblica
Il regno segreto. Il libro della polvere (Vol. 2)
«Anche bel nuovo libro Pullman dà corpo al confronto tra scienza e religione. Ma anche tra razionalità e immaginazione. Torna a mettere in guardia sui “pericoli di quello che William Blake chiama visione singola: un punto di vista dogmatico, sia esso religioso, scientifico o politico, che esclude qualsiasi altro punto di vista”. E affida a Lira le sue riflessioni» – Cecilia Bressanelli, la Lettura
«Tu eri un’ottimista. Credevi sempre che qualunque cosa facessimo si sarebbe risolta per il meglio. Anche dopo che siamo tornati dal Nord, la vedevi ancora così.» Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di Queste oscure materie. Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo attesissimo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell’anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l’esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall’alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, grandiosa avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l’Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Dopo anni di attesa, con il nuovo ciclo del Libro della Polvere, Philip Pullman, uno dei più grandi scrittori viventi, torna nel sontuoso mondo allo stesso tempo familiare e straordinario di Queste oscure materie con un romanzo che è davvero un libro per i nostri tempi; un’avventura imponente in luoghi evocativi e indimenticabili ma anche uno sguardo stimolante su cosa significhi capire se stessi, crescere e dare un senso al mondo che ci circonda, qualunque esso sia.Opinioni:
Una nuova, grandiosa avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l’Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. – LaFeltrinelli
Un mondo pieno di prodigi all’altezza di quello di Tolkien e più meraviglioso di quello di Narnia – Bianca Pitzorno
Ero giovane. – Anonimo
La belle sauvage. Il libro della polvere (Vol. 1)
Vent’anni dopo la pubblicazione della serie bestseller Queste oscure materie (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), i lettori potranno finalmente ritornare nell’affascinante mondo di Lyra Belacqua. “L’idea della Polvere è sempre stata presente in Queste oscure materie. Pian piano lungo la storia la Polvere ha assunto una forma sempre più definita, ma con questo romanzo ho scelto di tornare in quel mondo per raccontarla a fondo”, spiega Philip Pullman e aggiunge: “Dalle lettere e dai tweet che ho ricevuto, so che i lettori hanno aspettato a lungo qualche informazione sul mio ultimo romanzo, Il Libro della Polvere. È quindi con grande piacere e una forte emozione che posso finalmente soddisfare la loro curiosità (e anche la mia) su questo libro. La prima informazione che posso dare è che Lyra si trova al centro della storia. Il libro infatti si apre e si chiude con vicende che la riguardano. Ho sempre desiderato raccontare la sua vita al Jordan College e, pensandoci e ripensandoci, ho scoperto che lì si nascondeva una storia intera, che iniziava quando Lyra era ancora bambina e si chiuderà con lei ormai adulta. Questo romanzo e il successivo copriranno due parti della vita di Lyra: partendo dall’inizio e tornando a lei vent’anni dopo l’ultimo libro”. Si tratta quindi di un prequel? O di un sequel? Questa la risposta di Pullman: “Nessuno dei due, in realtà. Il Libro della Polvere è… un equel, una storia parallela. Non racconta di quello che succede prima o dopo Queste oscure materie, ma accanto. È una storia diversa, ambientata nel mondo che i lettori della saga già conoscono. Accanto a personaggi già noti ci saranno volti nuovi, compreso quello di un ragazzo (che i lettori più attenti ricorderanno dai romanzi precedenti) che si troverà catapultato in un mondo nuovo insieme a Lyra”.
Opinioni:
Finalista Premio Scelte di Classe 2018. Categoria 14-16 anni – LaFeltrinelli
Il cannocchiale d’Ambra. Queste oscure materie. Nuova ediz. (Vol. 3)
Una storia epica che supera i confini tra cielo e terra in un’entusiasmante e poetica unione di avventura, filosofia, mito e religione. Da questa trilogia la serie HBO His Dark Materials. Lyra è impetuosa, appassionata, un’onestissima e ingenua bugiarda e Will è orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due, provenienti da mondi diversi, si sono incontrati nel secondo libro. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi e che è l’unico mezzo per liberare Lyra, tenuta addormentata dalla signora Goulter. Anche la Chiesa ha decretato la morte della ragazzina, centro di un’antica profezia delle streghe; e suo padre, Lord Asriel, la cerca perché sa che senza di lei Will non si unirà a lui nella battaglia finale contro l’Autorità. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino precostituito, ma essere liberi di scegliere. Philip Pullman arricchisce il suo multiforme universo di nuovi personaggi – i gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colori sgargianti; i mulefa, strane creature che viaggiano su ruote, dotate di linguaggio e della capacità di vedere la Polvere – e apre nuovi mondi, arrivando perfino nella terra della morte. Nel “Cannocchiale d’ambra” la storia diventa epica, sfrontata e dissacrante, esplora i recessi più profondi dell’animo, supera i confini tra cielo e terra, in un’unione di avventura, filosofia, mito e religione. Età di lettura: da 12 anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Agende Oxford Migliori, più belle e consigliate per organizzazione
- Libri sull’Ucraina migliori da leggere e consigliati
- Pennarelli Copic punta a pennello Migliori. Opinioni, caratteristiche e prezzi
- Migliori Libri di Stefano Cosmo
- Libro Edizioni Simone di storia contemporanea. Manuale e compendio esame.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.