Questa è la pagina dedicata a libri ricette gelato artigianale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il gelato. Tecniche, attrezzature, ricette”.
Il gelato. Tecniche, attrezzature, ricette
Un manuale che illustra le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale, rivolto sia ai gelatieri sia ai giovani apprendisti. Nella prima parte, dopo una breve introduzione alla storia del gelato artigianale italiano, sono fornite le indicazioni sulla merceologia dei principali ingredienti. Segue la descrizione di tutte le principali tecniche di produzione del gelato e delle sue varianti (sorbetti e semifreddi). L’ultima parte del manuale contiene più di 100 ricette corredate da fotografie a colori e affiancate da numerosi riferimenti tecnologici e pratici che permettono al lettore di applicare le nozioni acquisite in precedenza. Questo volume è il frutto dell’esperienza decennale dell’autrice, che ha concepito un metodo di lavoro i cui risultati si sono dimostrati eccellenti.
Il gelato artigianale italiano
Un volume essenziale, frutto di una lunga tradizione di famiglia e di una grande esperienza personale, utile sia al gelataio professionista sia all’apprendista. Con ben 214 ricette e 16 tavole a colori fuori testo.
L’arte del gelato. 100 ricette per tutto l’anno
Roberto Lobrano, gelatiere e autore di Il mondo del gelato, riunisce in questo libro 48 colleghi provenienti da tutte le regioni d’Italia, per raccontare un movimento di artigiani e creatori di ricette tradizionali o innovative che hanno assurto da tempo il rango degli chef stellati. Ogni maestro gelatiere, dopo essere stato brevemente presentato, ci regala due delle sue ricette esclusive: una, creata appositamente per questo libro, rappresenta la sua cifra artigianale e la capacità di usare ingredienti freschi e d’eccellenza in ogni momento dell’anno; la seconda rimanda alla tradizione ed è facilmente riproducibile in casa da ognuno di noi. Nella prima parte del volume trova spazio uno schedario delle tecniche di base e delle attrezzature necessarie, in chiusura un utile glossario per districarsi tra gli ingredienti tecnici utilizzati. E ricordate: ormai il gelato ha chiaramente sorpassato i confini stagionali, quindi può essere gustato sempre, prediligendo ovviamente quello preparato con prodotti di stagione. Un libro unico, mai pensato prima, che riporta il gelato e i suoi migliori interpreti là dove meritano di stare, tra i prodotti di assoluta eccellenza e i migliori artefici della nostra tradizione gastronomica.
Opinioni:
Roberto Lobrano, gelatiere, divulgatore e formatore, riunisce in questo libro 48 colleghi provenienti da tutte le regioni d’italia, per raccontare un movimento di artigiani e creatori di ricette tradizionale o innovative che nulla hanno da invidiare ai grandi chef. – LaFeltrinelli
Scienza e tecnologia del gelato artigianale
Luca Caviezel rielabora, approfondisce ed aggiorna la sua Opera Madre, riconsegnando al mondo del Dolce Freddo la nuova edizione di “Scienza e tecnologia del gelato artigianale”. Basilare per tutti coloro che si dedicano alla produzione del gelato artigianale, il denso volume è un vero strumento di consultazione e di formazione, dalla storia ai macchinari e alle materie prime e loro funzione, dal bilanciamento alla produzione pratica, dai difetti alla vendita, spaziando fra tutti gli argomenti nei dettagli.
Opinioni:
Un utile e pratico strumento di lavoro messo a disposizione dei gelatieri e dei pasticcieri per affiancarli nella loro crescita professionale. Nuova edizione. – LaFeltrinelli
Il vostro gelato Più di 100 deliziose ricette per il gelato (e non solo)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.