Questa pagina è dedicata ai migliori libri per startup, e ai libri sulle startup in generale.
Mi auguro che questo articolo possa aiutare quante più persone a informarsi bene prima di aprire un’attività imprenditoriale, perché sono io il primo a sapere quante competenze servano per non fallire.
Devi aprire una startup in Italia e non sai da dove iniziare? É successo anche a me, e il primo passo se non vuoi restare fregato è acquisire una valida consapevolezza dell’intero processo, dalle basi di partenza, al traguardo da raggiungere.
Aprire una startup in Italia ti metterà di fronte inevitabilmente a decine di domande e dubbi.
Qual è il momento giusto per aprire una startup?
Sei sicuro di voler lanciare una startup in Italia o è meglio in un altro paese?
Dove trovare i finanziamenti per avviare una startup?
Come calcolare le spese fisse aziendali?
Dove e come trovare un team per creare una startup?
La tua può essere considerata una startup innovativa?
Dovrai iscrivere la tua startup al registro delle imprese innovative?
Come creare l’atto costitutivo per la startup?
E il notaio? L’avvocato? E il bootstrapping? E l’incubatore di startup?
Ti stanno già cadendo le braccia? Eh amico mio, è un mondo difficile, dovrai studiare, chiedere, imparare più possibile per avere successo nel lancio della tua startup, ma non demordere, e passo dopo passo, se farai tutto giusto, ce la farai.
Migliori libri per Startup
Il miglior consiglio che posso darti all’inizio, è leggere tanto, informarti più possibile online, e poi partire.
Mi sono reso conto di quanto mi sia stato utile leggere questi libri quando ho lanciato la mia startup, oltre ai migliaia di video visti su Youtube, questi libri di startup mi sono rimasti tanto impressi da riuscire a modificare radicalmente il mio pensiero!
Ma la mia esperienza con le startup è soprattutto esterna, in quanto Designer e consulenti di Marketing, io e la mia collega Silvia abbiamo affrontato negli anni decine di lanci di startup di nostri clienti, per i quali ci siamo occupati della brand identity e del brand positioning.
A molti di loro abbiamo consigliato questi stessi libri, e sappiamo quanto li abbiano apprezzati, quindi siamo sicuri che riusciranno ad essere tasselli importanti anche nel tuo percorso imprenditoriale, e guidarti sulla migliore strada per aprire una startup! Iniziamo subito con la classifica!
Buona lettura, mi farebbe piacere se commentassi le nostre scelte e consigliassi a tua volta qualcosa di non presente! Grazie!
STARTUP DI MERDA. Il primo libro da comprare se vuoi aprire una startup
Il questo libro per startupper Mario Moroni, fondatore di OkNetwork, racconta la sua grande esperienza sul tema, evidenziando tutte le insidie che si presentano nel percorso di avvio della startup.
Il libro è leggero e ironico (a partire dal titolo), ma estremamente istruttivo, tanto che lo consiglio non solo a chi vuole aprire una startup, ma anche a titolari e imprenditori affermati.
Sarete contenti di aver letto questo libro, in quanto vi aiuterà a prevenire gli errori che inevitabilmente compie chi si trova ad aprire una startup per la prima volta.
Confermo ciò che dice il titolo, il primo libro da comprare per aprire una startup, è questo.
Startup di merda. Il primo libro da comprare se vuoi aprire una startup
Opinioni:
Questo libro è nato per riempire un vuoto: quasi tutta la letteratura italiana sulle startup, oggi, è un fritto misto retorico che sembra avere come unico scopo quello di spingere giovani e meno giovani a darsi in pasto al mercato senza le giuste precauzioni. I nuovi startupper sono convinti di cadere sul morbido dell’idea che è venuta loro mentre erano al pub con gli amici, salvo poi schiantarsi al primo semestre tra Iva e contributi… Nella mia esperienza in radio ho visto giovani cadere e non trovare la forza di rialzarsi. Ho intervistato imprenditori a ogni livello, e tutti mi hanno raccontato le stesse, tragiche storie… Ho voluto mostrare a quelli che hanno in testa di aprire una startup perché sentono di avere avuto un’idea brillante, che un’alternativa per salvarsi la pelle e la serenità, c’è. Ed è non aprire una startup. Con uno stile leggero e adatto ai neofiti, senza polpettoni di economia né fuffologia, questo libro va nella direzione opposta. Non troverete formule sicure per il successo: qui si spiega il perché aprire una startup potrebbe essere la peggiore scelta della vita. – Anonimo
CREARE MODELLI DI BUSINESS.
Alexander Osterwalder è convinto che l’uomo sia più propenso ad imparare dalle immagini che dalla lettura, per questo il suo libro è pieno di immagini, grafici e timeline. Questo è a suo dire il modo giusto per creare un business plan adeguato allo scopo. Questo libro per startupper è un must per ogni giovane che deve aprire una startup. Se hai bisogno di post-it, promemoria e calendari, questo è il libro che fa per te. Se hai un’idea da realizzare ma sei in dubbio per paura di fallire devi leggere questo libro per fare startup in Italia. Il libro fornisce buone basi per analizzare qualunque idea di business o nuovo prodotto e e ti aiuterà ad inquadrarla e valutarla nel contesto del mondo imprenditoriale.
Ti piacerà anche: come diventare imprenditori di successo
La prima parte del libro è molto teorica, ma bella e stimolante. Nella seconda metà si analizzano tipi di canvas e i pattern ricorrenti nel mondo delle imprese. Consigliato per migliorare le proprie doti imprenditoriali a tutti gli aspiranti startupper o alle aziende che tentano ogni giorno di crescere e innovare.
Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
PARTIRE LEGGERI (THE LEAN STARTUP)
Se devi aprire una startup, questo è il primo libro da leggere. Lo so che ti ho detto poco fa che dovrebbe essere quello di Mario Moroni, ma sono certo che Mario sarebbe d’accordo. Qui parliamo di mindset e metodi senza i quali faticherai molto di più nella tua strada imprenditoriale, concetti fondamentali del Lean Thinking, che stravolgerà il tuo modo di pensare.
Da leggere per approfondire la metodologia Lean: i migliori libri sulla Lean
Il libro per imprenditori per eccellenza, Lean Startup, parla del lancio di nuove imprese, ma dedica anche ampio spazio all’innovazione di prodotti e servizi.
Ries spiega che i successi arrivano spesso grazie alle lezioni imparate da precedenti tentativi falliti. Per questo ogni tentativo di innovazione deve essere condotto come un test, che dia risultati misurabili e verificabili, in modo rapido, e a basso costo.
Un must-read per chiunque voglia fare l’imprenditore, parla di startup e di innovazione nelle grandi organizzazioni. Con questo libro migliorerai di molto le tue abilità imprenditoriali e ti risulterà più facile aprire una startup almeno a livello mentale.
Questo libro per startupper consegna al lettore un nuovo modo di pensare lo sviluppo di prodotti e servizi da vendere.
Illuminante, da avere per forza nella propria libreria.
Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
La maggior parte dei nuovi business sembra fatalmente destinata al fallimento. Le cause sono innumerevoli, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promotori, ma molti insuccessi si possono prevenire. Quello della Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di tutte le iniziative innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno di grandi imprese consolidate che aiuta a penetrare la nebbia dell’incertezza e individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, le probabilità di fallire. Il metodo elaborato dal giovane imprenditore Eric Ries e diffuso tramite passaparola in tutto il mondo (c’è un vero e proprio “movimento” Lean Startup, presente anche in Italia) – propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari. Benefici: più innovazione, meno spese e perdite di tempo e maggior probabilità di successo. Senza farsi ingannare dagli “indicatori delle vanità”, i falsi segnali di progresso usati normalmente per valutare la riuscita di un’iniziativa. Un libro per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e testare la loro visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato. Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati.
Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa
Consigliatissimo soprattutto perché fornisce tanti preziosi strumenti pratici per coloro che vogliono creare una startup, applicabili immediatamente.
Il testo analizza bene il fenomeno startup nell’era digitale, evidenziando i problemi e le criticità che uno startupper inevitabilmente incontra nel momento dell’apertura.
Un ottimo libro sia per chi approccia al tema startup per la prima volta, sia per imprenditori con esperienza, vi piacerà!
Startup digitali & PMI innovative. Guida completa al successo di un’impresa innovativa
In Italia, 8 su 10 imprenditori che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi. Ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business? Che cosa invece lo rende vincente? Quali sono le differenze tra chi ha successo e chi no? Un libro pensato per aiutare manager e imprenditori a vincere. Un libro che raccoglie tecniche, strategie, casi di coloro che abbiano saputo fare la differenza e passare da startup ad azienda milionaria. Ma come hanno fatto? Quali elementi comuni li caratterizzano? Come diventare il prossimo imprenditore di successo? Come evitare il fallimento? Quali sono i consigli giusti? Quali le direzioni? Quali i rischi? Un libro che nasce dalla ventennale esperienza dei due autori proprio per rispondere a queste domande. Imprenditori loro stessi, hanno inserito la loro conoscenza e competenza in un volume che intende guidare sia gli aspiranti imprenditori, sia le startup, ma anche le piccole medie imprese e i grandi business, a non commettere i classici errori che fanno inesorabilmente fallire le aziende.
I MIGLIORI LIBRI da leggere per aprire una startup, resoconto:
Reputo questi i migliori libri per Startup, e quindi i migliori libri per startupper.
Se stai aprendo una startup, per prima cosa ti faccio tanti auguri, e per seconda spero che leggere questi libri per startup possa esserti utile nel tuo percorso imprenditoriale.
Se hai libri per startup da suggerirmi, lascia un commento, mi farebbe molto piacere!
Seguici sui social media, al prossimo articolo!