Questa è la pagina dedicata a femminismo italiano.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta. Ediz. illustrata”.
Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta. Ediz. illustrata
Gli italiani tendono a sottovalutare le proprie capacità, anche nell’arte ci sono interi capitoli inesplorati. Raffaella Perna è andata alla ricerca di artiste spesso dimenticate che hanno segnato una stagione importante con lavori che volevano evidenziare l’ideologia sottesa ai rapporti di potere che segnano la relazione tra uomo e donna, mostrando l’illusorietà di qualsiasi visione neutra della realtà. Il libro ripercorre l’esperienza della militanza artistica femminista partendo dall’analisi delle opere e dei contesti espositivi, ponendo in luce storie spesso rimaste ai margini del sistema dell’arte. Con un testo di Silvia Bordini.
Dovremmo essere tutti femministi
In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza – frutto dell’adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo – Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, Adichie presenta qui un’eccezionale indagine d’autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell’artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell’attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c’è un prima e un dopo “Dovremmo essere tutti femministi”.
La nuova politica delle donne. Il femminismo in Italia, 1968-1983
Il femminismo, più di ogni altro movimento degli anni Settanta, colse le preoccupazioni immediate dei cittadini ordinari, delle donne, ma non solo di esse. Fu in grado di trasformarne la vita, di indurre cambiamenti nelle identità e nei ruoli di genere, nella politica, nella legislazione. Attraversando le esperienze di tre città fondamentali – Roma, Torino, Napoli – La Nuova politica delle donne propone la prima sintesi complessiva del movimento femminista, senza perderne di vista la differenziazione interna né la prospettiva transnazionale. Uno studio approfondito, che incrocia documenti d’archivio con testimonianze orali, di un fenomeno tra i più importanti della nostra storia recente, visto nella sua carica rivoluzionaria, ma anche nelle sue incertezze e aporie. Una foto di gruppo in cui riconoscere i singoli volti, le diverse passioni, le molte traiettorie che hanno condotto al nostro presente.
L’Italia. Viaggia, conosci, esplora. Libro puzzle
Parti alla scoperta dell’Italia e impara tante curiosità! Viaggia da Milano a Venezia, da Firenze a Roma fino agli antichi templi di Agrigento. Lasciati conquistare dalle meraviglie del Bel Paese! Età di lettura: da 6 anni.
CreativaMente Elf on The Shelf in Italiano: Una Tradizione Natalizia – Elfo Originale Femmina e Libro in Italiano Incluso.
Il libro racconta ai bambini la storia degli Elfi Scout. Ogni anno gli Elfi Scout hanno il compito di visitare le famiglie che li hanno adottati per segnalare a Babbo Natale i desideri dei bambini e se sono stati meritevoli di finire sulla lista dei bambini buoni. Questo libro illustrato spiega ai bambini come funziona la magia del Natale degli Elfi Scout. Come gadget insieme al libro è presente un’Elfa grande 34cm.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.