Home » Migliori Libri sulla Propaganda Politica
migliori-libri-sulla-propaganda-politica

Migliori Libri sulla Propaganda Politica

In questo articolo vediamo insieme i migliori libri sulla Propaganda Politica.

In attesa della nostra recensione, nella selezione qui sotto trovi i libri sulla Propaganda Politica attualmente più venduti su Amazon.

Se hai esperienza con la Propaganda Politica, lascia un commento e contribuisci a rendere questa risorsa sempre più utile per tutti!

Migliori sulla Propaganda Politica da leggere

La fabbrica del consenso. La politica e i mass media

La fabbrica del consenso. La politica e i mass media
autore – Migliori Libri di Noam Chomsky
Noam Chomsky
autore
Edward S. Herman
editore
Il Saggiatore
Ean: 9788856504231 Asin: 8856504235 Isbn: 8856504235 Tipologia: Libro Pagine: 512 Formato: Copertina flessibile Editore: Il saggiatore Lingua: Italiano
Sinossi:

In un paese democratico l’indipendenza e la libertà di espressione dovrebbero essere le qualità portanti dei giornali e di tutti i media. La realtà è però un’altra: sono le forza politiche ed economiche a decidere quali notizie dovranno raggiungere il pubblico, e in che modo. Noam Chomsky e Edward S. Herman svelano come, grazie alla manipolazione delle notizie, l’opinione pubblica viene spinta a sostenere determinati interessi e punti di vista. “La fabbrica del consenso” offre un’analisi precisa su quanto siano veramente strumentalizzati i media e fornisce la chiave per interpretarne i messaggi.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa Politica Governo Struttura Processi politici Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei media Dell'informazione Stampa Giornalismo

Propaganda. Della manipolazione dell’opinione pubblica in democrazia

Propaganda. Della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia
autore
Edward L. Bernays
traduttore
A. Zuliani
editore
Fausto Lupetti Editore
Ean: 9788895962054 Asin: 8895962052 Isbn: 8895962052 Tipologia: Libro Pagine: 160 Formato: Copertina flessibile Editore: Fausto lupetti editore Lingua: Italiano
Sinossi:

Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l’arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la “comunicazione politica” e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l’arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell’opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di “carisma” attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: “egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l’individuo in questione viene trattato come un leader”. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un’indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Società Politica e comunicazione Politica Governo Controllo politico Libertà Propaganda politica Struttura Processi politici Democrazia Studi interdisciplinari Studi sulla comunicazione

Il potere e la parola. Scritti su propaganda, politica e censura

Il potere e la parola. Scritti su propaganda, politica e censura
traduttore
Antonio Tozzi
editore
Piano B
Ean: 9788893711081 Asin: 8893711087 Isbn: 8893711087 Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Editore: Piano b Lingua: Italiano
Sinossi:

“Il potere e la parola” raccoglie quindici scritti di George Orwell – di cui cinque inediti in lingua italiana – che ruotano attorno ai temi della propaganda, della censura e dell’uso distorto del linguaggio politico, giornalistico e letterario. Composti prevalentemente tra gli anni Trenta e Quaranta, i saggi presenti in questa antologia sono ancora in grado di illustrare con sconcertante accuratezza, oltre settant’anni più tardi, la nostra stessa attualità: le “narrazioni” che divengono surrogati dei resoconti fattuali, la scomparsa della realtà oggettiva e la sua sostituzione con l’interpretazione di comodo, il potere esercitato dalle notizie false nelle società moderne, i concetti di post-verità e la distorsione del linguaggio stesso ad uso di determinate ideologie. Come sempre la scrittura di Orwell si rivela profetica e acutissima: in Orson Welles e l’invasione da Marte lo scrittore prevede con impressionante chiarezza l’ascesa e le cause di quelle che oggi chiamiamo “fake news”; in La libertà di stampa denuncia i subdoli meccanismi censori generati da una certa intellighenzia, e il tentativo perverso di ergersi a difensori della democrazia ricorrendo a metodi intrinsecamente totalitari; in Svelare il segreto spagnolo scrive di come la propaganda riesca a far “scomparire” i fatti oggettivi a favore di “narrazioni” di parte; in Sotto il naso racconta della tendenza umana ad “aggiustare” la realtà per creare “narrazioni” più consone all’ideologia del momento; in Che cos’è il fascismo? della confusione generata dal linguaggio giornalistico su concetti chiave e fondamentali per il progresso della società democratica. Cinque sono i saggi presenti e mai pubblicati prima in Italia: Che cos’è il fascismo?; Parole nuove; Sotto il naso; Svelare il segreto spagnolo; Libertà del parco. Tutti furono composti in un periodo cruciale per lo scrittore e giornalista, in cui produsse alcune delle sue opere più celebri come 1984 e La fattoria degli animali. Apre il libro un saggio introduttivo di Diana Thermes, docente di storia del pensiero politico europeo presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma TRE.

Classici Poesia Teatro e critica Saggistica Saggi letterari Società Politica e comunicazione Politica Governo Controllo politico Libertà Scienza Teoria politica

Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista

Orientare l'opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista
autore
Simona Salustri
editore
Unicopli
Ean: 9788840019871 Asin: 8840019871 Isbn: 8840019871 Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina flessibile Editore: Unicopli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il volume affronta il tema della propaganda politica nel fascismo italiano grazie ad un approfondimento sull’uso e l’incidenza dei mezzi di comunicazione di massa nella diffusione dell’ideologia fascista e di alcuni dei suoi miti. L’analisi muove da una riflessione più ampia che ricostruisce storicamente i significati assunti dal termine propaganda e prende in considerazione l’evoluzione dei principali mass media per introdurre lo specifico contesto in cui il fascismo sviluppò la propria azione di orientamento dell’opinione pubblica italiana.

Società Politica e comunicazione Politica Governo Ideologie politiche Fascismo Nazismo Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 5. storia del xx secolo: dal 1900 al 2000 Specifici eventi Argomenti Storia regionale Nazionale Storia d'italia

Concorsi Sportivi E Propaganda Politica In Età Ellenistica

Concorsi Sportivi E Propaganda Politica In Età Ellenistica
autore
Diva Di Nanni
editore
Aracne Editrice
Ean: 9788854881037 Asin: 8854881031 Isbn: 8854881031 Tipologia: Libro Pagine: 176 Formato: Copertina flessibile Editore: Aracne editrice Lingua: Italiano

Commenti

Lascia un commento