Questa è la pagina dedicata a armi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Le armi che hanno cambiato la seconda guerra mondiale. Le origini e l’evoluzione dei letali strumenti che hanno cambiato la storia”.
Tecnologia delle armi da fuoco portatili
Uomini e macchine in guerra. La tecnologia e le culture attraverso millenni di conflitti. Ediz. illustrata
Una guida per immagini completa e approfondita sulla tecnologia della guerra e la sua evoluzione nel corso della storia. Profili delle armi, armature, uniformi ed equipaggiamenti fondamentali, dalla Mesopotamia dell’età del bronzo ai giorni nostri. Immagini e schede dei pezzi di armamento più significativi da vari punti di vista, che sottolineano le caratteristiche che li hanno resi così efficaci. Il racconto delle tecniche e delle tattiche adottate dai più grandi capi militari, dell’impatto sugli eserciti che le hanno usate e degli effetti che hanno avuto sulla conclusione dei più importanti conflitti.
Meccanica delle armi corte. I sistemi di chiusura delle pistole semiautomatiche dall’Ottocento ad oggi
Diversi fattori hanno causato l’enorme sviluppo delle armi da fuoco nella seconda metà del XIX secolo. La termodinamica aveva sostituito le vecchie concezioni del “flogisto” e del “calorico” e la meccanica di precisione fece il suo ingresso trionfale nell’ambito delle “macchine termobalistiche”, soprattutto nel settore di quelle azionate da sistemi parzialmente o totalmente automatici. Nei secoli immediatamente precedenti vi erano stati alcuni tentativi, attribuibili a meccanici ingegnosi: va ricordato l’orologiaio Bartolomeo Gilardoni di Cortina D’Ampezzo, che nel 1779 (poco prima della sua morte) presentò all’Imperatore d’Austria un prototipo di fucile a ripetizione (Sciòpo a vento Gilardoni), capace di sparare venti proiettili in pochi secondi. Qui si esaminano le sole armi corte, provviste di sistemi per la ripetizione dei colpi, sistemi anche molto diversi fra di loro, che sono giunte quasi invariate sino ai nostri giorni.
Le armi che hanno cambiato la seconda guerra mondiale. Le origini e l’evoluzione dei letali strumenti che hanno cambiato la storia
Quali sono le armi che hanno determinato le sorti del secondo conflitto mondiale? Il corso della storia umana è stato contraddistinto da guerre e battaglie, per combattere le quali l’uomo ha dato fondo a tutta l’inventiva e alle scoperte tecnologiche di cui disponeva allo scopo di realizzare armi sempre più micidiali. Ma durante la Seconda guerra mondiale ne vennero sviluppate alcune con capacità di devastazione mai vista prima, innovative e spietatamente letali. Carri armati, mezzi per ogni tipo di terreno e condizioni climatiche, cannoni pesanti, anticarro e contraerei, corazzate tascabili, sommergibili, motosiluranti, aerei e armi individuali. Chi combatteva non impiegò solo fucili, pistole e mitragliatrici, ma anche mitragliatori, bazooka, granate e razzi anticarro. Usò veicoli a ruote, semicingolati e aeroplani, dai quali ci si poteva lanciare con il paracadute. Gli eserciti entrarono in guerra con i biplani e terminarono il conflitto con i primi aerei a reazione. Uno sviluppo tecnologico ininterrotto, che porterà alla creazione e all’utilizzo dell’arma più distruttiva di sempre, la bomba atomica. Questo libro è un viaggio sorprendente attraverso la descrizione delle armi che influirono in maniera decisiva sulle sorti della guerra.
Opinioni:
Le origini e l’evoluzione dei letali strumenti che hanno cambiato la storia. Uno sviluppo tecnologico ininterrotto per creare i più micidiali strumenti di morte. – LaFeltrinelli
Codice delle armi e degli esplosivi
Il volume si articola in due parti. Nella prima sono contenute oltre 150 voci che trattano tutti gli argomenti relativi alle armi e agli esplosivi, alla luce sia di un chiaro commento dottrinale, di taglio eminentemente pratico, sia della giurisprudenza più recente e significativa. Nella seconda parte è pubblicata un’esauriente parte normativa. Fra gli argomenti affrontati, si segnalano: Arma clandestina; Arma impropria; Arma da caccia; Arma da guerra; Commercio di armi; Custodia delle armi; Detenzione illegale di armi; Denunzia del possesso di armi; Getto pericoloso di cose; Legittima difesa; Munizioni; Porto d’armi; Requisiti per ottenere le autorizzazioni di Polizia; Trasporto di armi; Trasporto di esplosivi; Vendita di armi; Vendita di munizioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.