Questa è la pagina dedicata a sviluppo motorio del bambino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’osservazione del movimento nel bambino. Accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia”.
Lo sviluppo motorio del bambino
L’interesse della psicologia per i meccanismi cognitivi alla base dello sviluppo motorio è abbastanza recente. Il volume prende in considerazione soprattutto due aspetti dell’apprendimento motorio: lo sviluppo della coordinazione e quello della gestuatità, da un punto di vista sia educativo sia riabilitativo, offrendo anche alcuni strumenti di osservazione per valutare le competenze motorie. Il libro si rivolge soprattutto agli studenti di Psicologia, Scienze motorie e Scienze dell’educazione, ma costituisce anche un’utile lettura per i professionisti che operano nei servizi materno-infantili.
L’osservazione del movimento nel bambino. Accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia
Come ci si può occupare al meglio dei bambini nella quotidianità? Come gestire e preservare nella vita di tutti i giorni la loro salute fisica e psichica? Come mantenere una dimensione di benessere, individuale e di gruppo, a casa e nei nidi d’infanzia? Come mettere i bimbi più piccoli in situazioni che ne promuovano naturalmente il corretto sviluppo motorio, senza intervenire in modo invasivo o prescrittivo? Agnès Szanto-Feder, psicologa con una lunghissima esperienza nei nidi e istituti d’infanzia, risponde a a tutto questo, ispirandosi alle riflessioni e pratiche di Emmi Pikler, pediatra di fama internazionale e sostenitrice di un approccio olistico all’infanzia, basato sulla costruzione di un rapporto rispettoso dei tempi e delle attitudini di ogni bambino. Il libro, muovendo dalla convinzione dell’importanza fondamentale della motricità per la strutturazione della personalità fin dai primi anni di vita, si rivolge a genitori, educatori e formatori, fornendo loro occasioni di riflessione e strumenti per ripensare la relazione con il bambino in termini di “educazione attiva”, empatia, compartecipazione.
PASSO PASSO L’Attività Motoria come strumento per lo sviluppo globale del bambino alla scuola primaria.: Le ricadute a livello cognitivo, emotivo affettivo e sociale.
Vicloon Libri di Stoffa, 6 Pagine Libro Tranquillo In Tessuto Morbido, Libro Interattivo Montessori Busy Board per Bambini con Cerniera, Educazione Precoce Intelligenza Sviluppo, Regali Neonato
Primi giochi per. Lo sviluppo sociale e le abilità motorie in bambini autistici e con disturbi sensoriali (Medico-psico-pedagogica)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.