In questo articolo vediamo insieme una selezione dei migliori libri di Torquato Tasso.
Se avessi a tua volta letto libri di Torquato Tasso, non esitare a dare il tuo contributo commentando questo articolo!
Intanto, qui sotto trovi le sue opere più rappresentative, ordinate in tempo reale in base al numero delle vendite su Amazon.
Dopo Torquato Tasso, potrebbero interessarti anche i migliori Libri di Bukowski.
Migliori Libri di Torquato Tasso
Torquato Tasso e il desiderio di unità. La «Gerusalemme liberata» e una nuova teoria dell’epica
Forma alle origini della letteratura occidentale, l’epica è sempre stata teorizzata in contrasto con altri generi letterari, quelli che l’avrebbero perfezionata (come la tragedia secondo Aristotele) o che ne avrebbero in parte preso il posto, dal romanzo cavalleresco al romanzo moderno, il novel. Il volume riattraversa criticamente queste diverse fasi di teorizzazione – la poetica di Aristotele e quella di Orazio, le poetiche cinquecentesche, la filosofia di Hegel e le successive teorie dei generi letterari – per mettere in luce i motivi che ancora ostacolano la possibilità di vedere le ambiguità formali e ideologiche dell’azione eroica e dei testi che nel tempo hanno provato a raccontarla. Punto di riferimento teorico e interpretativo è la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, poema di cui viene presentata una lettura innovativa che supera la tradizionale dicotomia tra unità epica e varietà romanzesca dimostrando come l’unità sia un desiderio più che un risultato: un desiderio che la componente epica consente di esprimere ma che è questa stessa componente – e non quella romanzesca che pure apparentemente vi si oppone – a impedire di soddisfare.
Torquato Tasso. Testo tedesco a fronte
Iniziato a Weimar nel 1780, il “Torquato Tasso” è un’opera che Goethe elabora soprattutto durante il viaggio in Italia del 1786-1788. Da questa fondamentale esperienza il dramma riceve sostanzialmente l’impronta. Riflettendo sulla propria situazione personale e complessivamente sulla vicenda dell’arte della fine del Settecento, Goethe trasforma gli episodi della leggenda tassiana in un testo teatrale lucido e nello stesso tempo complesso, il cui dramma di un destino poetico è apparentemente risolto nella perfezione della forma.
Aminta
Lettere poetiche
A più di quattro secoli dalla prima edizione del 1587, le “Lettere poetiche” di Torquato Tasso vedono nuovamente la luce, affrancate dall’originario accoppiamento ai “Discorsi dell’arte poetica”, ma con l’incremento delle importanti acquisizioni storico-culturali prodotte dagli studiosi tassiani fra Sette-Ottocento e i giorni nostri. La forma organica di libro a sé stante così ottenuta e ribadita con l’adozione dell’ordinamento cronologico delle missive consente di ricomporre il mosaico di una straordinaria corrispondenza nata dalla revisione romana della “Gerusalemme liberata”. Un libro, dunque, che è storia di un altro fondamentale libro, documento prezioso della parabola singolare che trasforma il poema tassiano da testo avviato al normale vaglio revisorio in vista della prossima stampa in oggetto di meditata e sofferta riconsiderazione poetica e di parziale riscrittura da parte dell’autore stesso, per la sua inesausta ricerca stilistica e per gli scrupoli letterari e morali suoi e dei revisori, al punto di innescare in lui, dopo la prima pubblicazione e il pieno successo dell’opera, una profonda e irrisolta crisi che lo spinge a scrivere un altro e diverso poema, la “Gerusalemme conquistata”. Ma oltre all’interesse filologico le “Lettere poetiche” presentano la testimonianza di una vita inquieta e conflittuale, mostrando le implicazioni, chiare fin dalle prime pagine, tra la sorte imminente della Liberata e la futura desolata esistenza del poeta.
Torquato Tasso
Se volessi saperne di più sui libri di Torquato Tasso, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di crittografia Migliori da leggere e consigliati
- Manera Stefano Libri Migliori da leggere e consigliati
- Pennarelli indelebili per la carrozzeria Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Riccardo Chailly
- Romanzi che utilizzano il flusso di coscienza (Stile narrativo)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.