Letteralmente impossibile è realizzare una classifica dei libri di Umberto Eco, semplicemente perché non potrei evitare di metterceli tutti.
Ogni libro di Umberto Eco ha senso di esistere e motivo di essere letto, pur consapevoli di parlare quasi sempre di letture complesse e difficili.
Tra l’altro Eco, intellettuale saggista, è l’unico a poter comprendere fino in fondo le proprie opere.
Non aspettatevi uno scrittore pop, perché non ha davvero nulla di popolare o leggero.
Se cercate romanzi per passare il tempo, modello libri di Dan Brown, sappiate che qui siamo addirittura oltre i libri di Nietzske.
Cercherò comunque nell’articolo di darvi una sorta di percorso che consenta il più morbido degli approcci, perché se non foste abituati a letture simili, non potreste che disprezzarlo.
Stile di scrittura di Umberto Eco
La sua scrittura è il più delle volte estremamente ostica, zeppa di riferimenti storici, letterari, epici, e chi più ne ha più ne metta.
Eco è un autore intellettuale, per lettori intellettuali, o aspiranti tali.
I suoi sono veri e propri libri di filosofia, seppur l’Eco pensiero sia direttamente espresso dall’autore.
Anche la mente più acuta non riuscirebbe ad arrivare alla fine nella totale comprensione di ciò che ha letto, ma il bello è proprio quello, e ogni lettore se ne fa presto una ragione.
Il segreto è andare avanti, nella consapevolezza che alla fine di quella ripida scala, il panorama sarà bellissimo.
Tutti si approcciano ad Eco con quel mattoncino de “Il nome della Rosa”, ma a mio parere questo potrebbe risultare seppur illuminante, pesante per un lettore impreparato. Il mio consiglio è piuttosto di iniziare con “Baudolino”, perché meno impegnativo e più “leggero”, ma comunque eccezionale. Un romanzo affascinante, che vi aprirà la strada al pensiero di Eco, e vi faciliterà il passaggio a letture più impegnative e filosofiche, puntando all’obiettivo ultimo del difficilissimo Pendolo di Faucault.
Questo percorso è completamente personale, ma basato sulla mia esperienza, di ragazza non abituata a letture di questo genere, e che si è fatta a sua volta consigliare.
Baudolino.
L’Isola del giorno prima.
Diario minimo.
Il secondo Diario minimo.
Lector in fabula.
Sulla Letteratura.
Da questo punto in poi avrete ben chiara la filosofia dell’autore, e potrete buttarvi su letture più impegnative, quali…
Il Nome della Rosa, che l’anello di connessione tra la letteratura e la semiotica.
Il fascismo eterno.
Il Pendolo di Faucault.
Migliori Libri Umberto Eco

Come detto realizzare una classifica dei libri di Umberto Eco è impossibile, quindi lasciamo che sia il nostro algoritmo a mostrarvi i libri di eco attualmente più venduti su Amazon.
Clicca sul libro per aprire e leggere l’estratto gratuito.
Ecco a voi quindi i libri di Umberto Eco da leggere assolutamente, romanzi o saggi che siano.
Riflessioni sul dolore
Umberto Eco percorre un affascinante itinerario – tra filosofia, poesia, arte, letteratura e spiritualità – che segue il tema del dolore dalle origini ai giorni nostri. Esperienza insopprimibile della natura umana, passione del corpo e dell’anima, il dolore non è stato vissuto nei secoli soltanto come un male da sconfiggere ma anche, ad esempio, come salvifica prova di redenzione. Il dolore ha caratterizzato ogni epoca e tradizione, ma è il suo rapporto intimo e ambivalente con la conoscenza e il pensiero a interessare la riflessione di Eco, in un libro che è un’intensa testimonianza di sensibilità, ma anche un invito forte a coltivare l’educazione alla conoscenza, formidabile antidoto alla sofferenza dell’uomo.
Il fascismo eterno
“Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l’‘Ur-Fascismo’, o il ‘fascismo eterno’. L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: ‘Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!’ Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” – Umberto Eco
Costruire il nemico
Una delle disgrazie del nostro paese, negli ultimi sessant’anni, è stata proprio di non avere avuto veri nemici. Avere un nemico è importante non solo per definire la nostra identità ma anche per procurarci un ostacolo rispetto al quale misurare il nostro sistema di valori e mostrare, nell’affrontarlo, il valore nostro. Pertanto, quando il nemico non ci sia, occorre costruirlo.” La situazione mondiale del nostro tempo, segnata dall’aumento di forme di razzismo e da una feroce contrapposizione politica, rivela quanto sia opportuno, e inevitabile, conoscere i meccanismi che portano gli uomini a individuare sempre nuovi avversari. Umberto Eco, in questo intervento civile di straordinaria attualità, riflette sul nostro bisogno di avere, sempre e comunque, un nemico da attaccare: dalle invettive degli oratori antichi al culto medievale per l’integritas, una brillante divagazione letteraria che attraversa l’Iliade e i romanzi di James Bond, la caccia alle streghe, la propaganda bellica del passato e i populismi del presente.
Libro di Umberto Eco da leggere assolutamente?

E secondo te?
Noi ti abbiamo detto la nostra riguardo ai libri di Umberto Eco, ma come sempre ci interessa anche la tua opinione.
Facci sapere qual è la tua opera di Eco preferita lasciando un commento qui sotto, o scrivendoci in privato.
Ora ragazzi vi lascio alle intellettuali letture di questo enorme autore.
Buona lettura!
- Scivoli per Piscine fuori terra Migliori, prezzi e offerte speciali
- Libri di Matematica per le vacanze migliori con esercizi e consigliati
- Libri su come allevare canarini migliori da leggere e consigliati
- Leonardo Del Vecchio Libri
- Libri ambientati al polo Sud migliori da leggere e consigliati









Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.