Migliori libri di filosofia | I migliori libri da leggere per avvicinarsi alla filosofia

i-migliori-libri-di-filosofia-di-sempre
0
(0)

Quali sono i Migliori libri di filosofia?

Con quale iniziare se sono un neofita?

In quale libro di filosofia potrò trovare le risposte sulla vita, l’universo e tutto quanto?

In questo articolo aggiornato a agosto 2021 cercheremo di dare risposta alle domande sopra citate, per aiutare principianti e non ad aumentare la propria cultura in campo filosofico.

Migliori libri di Filosofia agosto 2021

Con questo articolo cerchiamo di sfatare il mito secondo cui la filosofia sarebbe una materia/disciplina solo per pochi.

Ma prima di tutto lasciamo che sia lui a rispondere a 2 domande fondamentali:

  • Che cos’è la filosofia?
  • La filosofia serve?

Ora che abbiamo fatto questa breve introduzione vediamo quali sono i libri di filosofia da leggere assolutamente.

Nell’antica Grecia la filosofia era applicata direttamente alla vita quotidiana, quindi a vantaggio dell’uomo e del proprio benessere fisico e mentale, e oggi?

Questo articolo fa parte dell’epica serie “i migliori libri di sempre da leggere assolutamente“, se vuoi contribuire alle recensioni, contattaci!

I migliori libri di Filosofia di sempre (non necessariamente libri per filosofi)

Qui sotto potete trovare una lista dei migliori libri di filosofia che pensiamo possano interessare sia i più appassionati, sia coloro che si stanno avvicinando in questo momento a questa fantastica disciplina. Pronti ad aprire la mente?

Ci teniamo a precisare che l’articolo è in continuo aggiornamento e se anche tu hai alcuni libri di filosofia da suggerirci o che ti sono piaciuti particolarmente da volerli consigliare ad altri, non esitare a lasciare un commento o a scriverci via messenger!

Il Mondo di Sofia

Apro col Mondo di Sofia perché è probabilmente il libro di Filosofia più adatto per fare i primi passi nella materia.

Questo libro si pone l’ambizioso obiettivo di spiegare il pensiero dei filosofi più importanti attraverso una storia romanzata, scorrevole e ben più leggera dei mattoni alla quale la materia ci ha abituato.

Il libro tratta la filosofia in modo divulgativo, dando un’infarinata sui principali concetti filosofici, ma senza mai approfondire.

La missione del libro è avvicinare il neofita a questa ampia materia prendendola molto larga, se quindi stai cercando proprio una facile porta d’entrata a questo complesso mondo, non potrai che uscirne soddisfatto e cresciuto.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il mondo di Sofia

Autore:
Numero Pagine: 548
Serie: I GRANDI DELLA TEA
Casa Editrice: TEA
Codice ISBN: 885024763X
Editor: Podestà Heir, Margherita
277 Recensioni

Barbasofia | La filosofia non è una barba

Procediamo piano piano e saliamo di livello, seppur restando sul libro divulgativo per neofiti.

Una prospettiva originale e intrigante per comprendere a fondo il pensiero dei grandi filosofi e arricchire la nostra conoscenza.

Così parlo Zarathustra

i-migliori-libri-di-filosofia

In una raccolta dei migliori libri di filosofia di sempre era impossibile non citare questo libro e soprattutto il suo autore Friederich Nietzsche.

Filosofo contemporaneo il cui pensiero segnò la cultura occidentale del fine Ottocento e del primo Novecento.

I temi filosofici affrontati da Nietzsche sono così moderni che alcuni rimangono irrisolti.

Quest’opera risulta “incomprensibile se non per Nietzsche stesso in quanto anche lui afferma che solo sè stesso, con i suoi vissuti e le sue esperienze, possedeva la chiave necessaria alla sua più profonda comprensione ed analisi.

Il libro resta comunque un caposaldo della filosofia.

Il concetto predominante è quello del Superuomo descritto dall’autore come il progredire dell’umanità verso una nuova forma al di sopra della propria essenza.

Se ti piace l’autore, e non potrà che essere così, guarda anche i migliori libri di Friederich Nietzsche.

Consigliamo questo libro a chi vuole avvicinarsi al pensiero filosofico di Nietzsche e alla filosofia moderna in generale nel agosto 2021.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Così parlò Zarathustra

Autore:
Numero Pagine: 386
Serie: UNIVERSALE ECONOMICA. I CLASSICI
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807902575
Editor: Mati, Susanna
31 Recensioni

La banalità del male – Eichmann a Gerusalemme

migliori-libri-di-filosofia

[Il più letto] Il libro, come si evince dal titolo, parla in primo luogo dello storico processo di Adolf Eichmann tenutosi a Gerusalemme. Eichmann fu un criminale nazista condannato per essere stato il principale responsabile della cosiddetta «soluzione finale».

L’autrice, Hannah Arendt, descrive in modo minuzioso il processo al quale partecipò in veste di inviata del New Yorker, ma allo stesso tempo fa una riflessione profonda e scioccante sul concetto di “male”.

La sua tesi, che destò tanto scalpore, fu che “Il guaio del caso Eichmann era che uomini come lui ce n’erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano, e sono tuttora, terribilmente normali”, concetto genialmente sintetizzato nel breve titolo “La banalità del male”.

Non è difficile comprendere il perchè il libro destò molto scalpore alla sua uscita e soprattutto innumerevoli critiche.

Libro interessante che apre gli occhi del lettore sul senso della “normalità” associata a determinati momenti storici e socio-culturali, anche i più estremi.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La banalità del male

Autore:
Numero Pagine: 320
Serie: UNIVERSALE ECONOMICA. SAGGI
Casa Editrice: Feltrinelli
Codice ISBN: 8807883228
Editor: Bernardini, P.

Critica della ragion pura

libri-di-filosofia-migliori-di-sempre

Veramente uno dei migliori libri di filosofia di tutta la storia, non ha bisogno di presentazioni.

L’autore Immanuel Kant è uno dei più importanti filosofi a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento.

Il filosofo con la sua “Critica” va oltre tutte le idee illuministe del tempo, le quali si basavano sulla critica e l’analisi del mondo attraverso la ragione, ma non hanno mai criticato la Ragione stessa.

Questo libro rappresenta quindi la critica alla ragione attraverso la ragione stessa.

Il testo è diviso in quattro parti principali di evoluzione del pensiero di Kant.

Questo è il primo delle celebri scritture del filosofo tra cui citeremo ”Critica della ragion pratica” e “Critica del Giudizio”.

Testo molto buono e illuminante per chi si occupa di filosofia, ma decisamente di difficile approccio per i non addetti ai lavori.

I contenuti e il linguaggio sono difficili da digerire, non siamo certo davanti allo stile di Nietzsche dove si può leggere tutto, anche quello che non si capisce, per la bellezza letteraria e stilistica.

Un testo, quindi, destinato agli specialisti del settore.

Consigliamo la lettura anche delle opere citate sopra per la più ampia comprensione del pensiero di uno dei più famosi e importanti filosofi della storia: Immanuel Kant.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Critica della ragion pura

Autore:
Numero Pagine: 688
Serie: ECONOMICA LATERZA
Casa Editrice: Laterza
Codice ISBN: 8842075493
Editor: Gentile, Giovanni

Il mondo come volontà e rappresentazione

migliori-libri-di-sempre-filosofia

Non potevamo non mettere nella lista dei migliori libri di filosofia l’opera fondamentale di Arthur Shopenhauer, filosofo tedesco che influenzò il pensiero di Friedrich Nietzsche e Sigmund Freud uno dei più importanti filosofi di tutti i tempi, potete trovare alcuni sui scritti nell’articolo “I migliori libri di psicologia da leggere” sul nostro sito

La comprensione metafisica del mondo è possibile, secondo Schopenhauer, non attraverso l’esperienza sensibile, giacché il fenomeno è pura apparenza o “rappresentazione”, ma attraverso la “volontà”, che consente di conoscere il noumeno (il fenomeno in sè, c’ho che si manifesta).

Al fondo delle teorie di Schopenhauer risiede una vena di pessimismo, poiché l’uomo incessantemente tende alla conoscenza infinita, e subisce incessantemente la frustrazione di questo desiderio.

La vita è solo una faticosa battaglia per l’esistenza, costellata di dolore e noia.

L’arte, e in particolare la musica, è il solo antidoto che consenta all’uomo di contemplare l’universale, seppure in maniera effimera.

Come per “Critica della ragion pura” questo libro non è adatto se ti sei avvicinato alla filosofia in questo agosto 2021, ma è un ottimo spunto di riflessione e confronto fra i pensiero di Kant e quelli di Shopenhauer in quanto possiamo riscontare differenti pensieri per temi trattati da entrambi i filosofi.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il mondo come volontà e rappresentazione

Autore:
Numero Pagine: 627
Serie: BIBLIOTECA UNIVERSALE LATERZA
Casa Editrice: Laterza
Codice ISBN: 8842020796
Editor: Savj-Lopez, P.
50 Recensioni

Lettera sulla Felicità

libro-filosofia-epicuro

Chiudo con una piccola ma ghiotta chicca, Lettura sulla Felicità di Epicuro.

Un libro che nonostante abbia poche decine di pagine, mi ha lasciato così tanto che non perdo occasione di consigliarlo.

La lettera scritta da Epicuro all’amico Meneceo è un saggio che racchiude il succo del pragmatico del pensiero del filosofo.

Leggendo questo libro vi renderete conto di quanto righe scritte migliaia di anni fa possano essere ancora dannatamente attuali e contestualizzabili nella realtà dei nostri tempi.

Dei e morte, bene e male, desideri e piaceri: concetti semplici e complicati allo stesso tempo, giornalieri ma eterni; Epicuro ci fornisce una chiave diretta per affrontare la vita. Pezzo fondamentale della mia libreria, che riprendo in mano spesso e volentieri.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Lettera sulla felicità

Autore:
Numero Pagine: 88
Serie: SUPER ET
Casa Editrice: Einaudi
Codice ISBN: 880622218X
Editor: Pellegrino, A.
159 Recensioni

Migliori libri di filosofia agosto 2021

I sottostanti, a prescindere dalla nostra recensione, sono i libri di filosofia più letti di agosto 2021.

Offerta in scadenzaBestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Autore:
Numero Pagine: 352
Serie: STRAORDINARIAMENTE
Casa Editrice: Gribaudo
Codice ISBN: 8858014162
Editor: Carbone, A.
144 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La filosofia non è una barba. Dal prof più appassionante d'Italia, vita, morte e pensiero dei grandi filosofi da Talete a Nietzsche

Autore:
Numero Pagine: 191
Casa Editrice: Vallardi A.
Codice ISBN: 8855050540
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il primo libro di filosofia

Autore:
Numero Pagine: 234
Serie: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. NUOVA SERIE
Casa Editrice: Einaudi
Codice ISBN: 8806186671
Editor: Marconi, Diego
Offerta in scadenzaBestseller N. 5
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La saggezza della vita. Ediz. integrale

Autore:
Numero Pagine: 198
Serie: I MINIMAMMUT
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Codice ISBN: 8854192805
Editor: Evangelisti, Irmela
13 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 6
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il primo libro di filosofia della scienza

Autore:
Numero Pagine: 161
Serie: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. NUOVA SERIE
Casa Editrice: Einaudi
Codice ISBN: 8806181068
Editor: Di Francesco, M.
Offerta in scadenzaBestseller N. 7
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno

Autore:
Numero Pagine: 442
Serie: PICCOLA BIBLIOTECA ADELPHI
Casa Editrice: Adelphi
Codice ISBN: 8845906558
Editor: Montinari, Mazzino
16 Recensioni
Bestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La filosofia. Vol. 3A-3B: Da Schopenhauer a Freud-Dalla fenomenologia a Gadamer. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con espansione online

Autore:
Numero Pagine:
Serie:
Casa Editrice: Paravia
Codice ISBN: 8839530940
Editor: Fornero, Giovanni
Bestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La filosofia e l'esistenza. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online (Vol. 1)

Autore:
Numero Pagine:
Serie:
Casa Editrice: Paravia
Codice ISBN: 883953752X
Editor: Fornero, Giovanni

Sappiamo che con questi libri di filosofia possiate aprire la mente e analizzare ciò che vi capita o che fa parte del vostro quotidiani con occhi diversi e soprattutto con una mente più aperta.

Ricorda che le nostre classifiche dei libri sono costantemente aggiornate seguendo sia le nostre recensioni che le vostre segnalazioni!

Se avete un libro da consigliare a noi e agli altri lettori commentate l’articolo o inviateci un messaggio privato su Facebook!

Buona lettura e ricordate: Il filosofo non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande.

Silvia Perella

Ve lo confesso. Non sono una che legge per leggere. Sono una che legge per conoscere, e questo è ciò che sto umilmente tentando di divulgare online tramite il "Progetto migliori libri". Non so se riuscirò a far crescere qualcun altro, ma per ora sto avendo grandi conferme su me stessa. Quello che stai vedendo è il nostro blog, dove trovi articoli e selezioni di libri in qualche modo legati l'un l'altro. Questo blog è parte di un progetto composto anche dal Canale Youtube e dal Gruppo Telegram. Seguimi!

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Giuseppe Albano ha detto:

    Interessante creare una rete di blog che invogli alla lettura, sebbene si tratti di un’impresa epica. Non comprendo, tuttavia, pur essendoci tra i vostri consigli capolavori assoluti della letteratura filosofica, come mai non abbiate inserito i dialoghi di Platone. Dico questo non perché io sia platonico – mi considero più vicino a Nietzsche e Sartre, nonostante il titolo del mio secondo blog – ma perché i dialoghi platonici, affrontando tutti i temi della filosofia classica, che rappresentano i pilastri dell’intero edificio filosofico, sono un punto di partenza, e persino fruibile, come dico nel mio articolo in merito, per tutti quelli che vogliono conoscere per la prima volta la filosofia. A parte questo, vorrei sapere come si possa entrare nel vostro “circolo” culturale. Grazie e arrivederci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *