In questa pagina vedremo insieme i migliori romanzi storici medievali.
Un tempo non avrei mai pensato che questo genere di libri potesse appassionarmi particolarmente.
Poi su consiglio di un’amica ho cominciato a leggere i romanzi ambientati nel medioevo, e non ne sono più uscita. ?
Ancora ricordo il mio primo romanzo storico medievale, e insieme a lui lo stupore nel riuscire allo stesso tempo sia a godermi una fiction, sia a imparare la storia!
Seppur infatti non si tratti di libri di storia, per fortuna gli autori di questo genere (ad esempio Ken Follett) tentano sempre di rispettare quanto più possibile realtà e costumi dell’epoca.
Nei testi elencati troveremo sempre descrizioni dettagliate di vestiario, cibo, attitudini e pensieri delle diverse classi sociali del tempo.
Siete pronti a farvi strascinare tra amore e guerre dei tempi che furono?
Migliori Romanzi Storici Medievali

Vediamo quindi insieme la nostra selezione di romanzi ambientati nel medioevo.
I pilastri della terra

Mistery, storia d’amore, grande rievocazione storica: in quella che è un’opera tra le sue più ambiziose e acclamate, Ken Follett ci trasporta nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte politiche. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza i suoi thriller, Follett ricrea un’epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l’avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali, entro il quale per circa quarant’anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti laceranti dei protagonisti – monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che rimettono continuamente in discussione la costruzione della grande cattedrale. Un’appassionante storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si rivela tutta la sapienza narrativa di uno dei più amati scrittori contemporanei.
Opinioni:
Inghilterra 1135: intorno alla costruzione di una magnifica cattedrale si scatenano lotte spietate e passioni travolgenti. – LaFeltrinelli
Il romanzo di cui sono più orgoglioso – Ken Follett
Ivanhoe

Solo dopo infinite peripezie il valoroso cavaliere sassone Wilfred di Ivanhoe riesce a sposare la sua amata Rowena. Ambientato all’epoca della Terza Crociata, sullo sfondo del sanguinoso conflitto tra Sassoni e Normanni, con le sue foreste popolate da nobili fuorilegge e signori arroganti, Ivanhoe costituisce ancora oggi una delle rappresentazioni letterariamente più vive dell’Inghilterra di Riccardo Cuor di Leone, di Giovanni Senzaterra e di Robin Hood. Non solo: mirabile esempio di fusione tra il realismo del romanzo storico e la fantasia del racconto di avventure, Ivanhoe – autentico bestseller ante litteram – incise profondamente sui gusti e sull’immaginario dell’intero Ottocento, influenzando scrittori come Alexandre Dumas, Victor Hugo e Alessandro Manzoni.
Il nome della rosa

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.
Opinioni:
«Il bene di un libro sta nell’essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto.» – LaFeltrinelli
La cattedrale del mare

Notre-Dame de Paris

Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L’arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.
La papessa
La trilogia della ricerca del Santo Graal: L’arciere del re-Il cavaliere nero-La spada e il calice

Verso la metà del XIV secolo minacciosi venti di guerra soffiano sull’Europa: sta per scoppiare la guerra dei Cent’anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il villaggio di Hookton, penetra nella chiesa e si impadronisce di una preziosa reliquia. Nulla può contro la violenza dei soldati il giovane Thomas, che, terminata la razzia, giura vendetta. Il ragazzo ancora lo ignora, ma quel giuramento lo porterà molto lontano… Diventato valoroso «arciere del re», Thomas di Hookton accoglie la missione che il suo sovrano ha in serbo per lui: la ricerca della reliquia più importante della cristianità, il Santo Graal. La sua missione lo conduce dapprima nell’Inghilterra del Nord, devastata dal conflitto con gli scozzesi, poi nel villaggio natale, e infine al di là della Manica, dove Thomas ritorna cedendo inevitabilmente al richiamo della battaglia…
Opinioni:
La straordinaria avventura del giovane e ribelle Thomas di Hookton prete mancato e arciere infallibile alla ricerca della reliquia più preziosa della cristianità sullo sfondo della guerra dei cent’anni. – LaFeltrinelli
Bernard Cornwell è davvero insuperabile – Lee Child
Il più grande scrittore contemporaneo di romanzi storici – The Washington Post
Medicus
Londra 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di “sentire” l’istante in cui la vita abbandona il corpo. È la scoperta di una vocazione irresistibile: diventare medico. Un obiettivo che lo porta all’università di Ispahan, dove in breve diviene allievo prediletto e assistente di Avicenna, il principe dei medici. Inizia così la storia del leggendario capostipite della famiglia Cole, che si spinge fino in Persia per apprendere i segreti dell’arte della medicina e di quel dono misterioso che gli è toccato in sorte. Un viaggio affascinante attraverso il Medioevo euroasiatico, per scoprire le pratiche mediche di ieri e di oggi e l’etica profonda e antichissima che guida i dottori di tutte le epoche. Il primo capitolo dell’ormai celebre trilogia dello Sciamano, una saga appassionante che ha incantato quattrocentomila lettori solo in Italia.
Se piuttosto che romanzi stessi cercando saggi su quest’affascinante epoca storica, dai un’occhiata ai migliori libri del grande Alessandro Barbero.
Il miglior libro sul medioevo è…
Abbiamo creato questa selezione certi che questi libri potessero essere estremamente interessanti per te.
Puoi ringraziarci consigliando a tua volta uno o più romanzi ambientati nel medioevo che hai avuto modo di leggere e di apprezzare.
Puoi lasciare un commento a questo articolo, o parlarne insieme a noi nel nostro gruppo di lettori su Telegram.
Grazie e buona lettura!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.