Migliori libri di Ken Follett

migliori-libri-ken-follett-consigli
0
(0)

Essendovi giustamente lamentati di questa grande assenza, oggi andiamo ad analizzare insieme i migliori libri di Ken Follett.

Passando anche solo di sfuggita attraverso la letteratura contemporanea, nessun lettore può evitare di imbattersi in Ken Follet, un autore che nella propria carriera ha battuto praticamente ogni record.

Chi è Ken Follett?

Ken Follett è nato a di Cardiff, il 5 giugno del 1949.

L’interesse per i libri e la scrittura iniziano in giovane età.

Dopo la laurea nel 1970 lavora prima come giornalista in Galless, e successivamente nel telegiornale di Londra, Evening News.

Durante questo periodo scrive i suoi primi romanzi, ma diventa un nome noto del panorama solo con l’uscita del suo libro “La cruna dell’ago“, che dà inizio alla sua fase thriller, e alla scalata al successo.

Tra le opere di Ken Follett non è possibile non citare il ciclo di libri The Century Trilogy, che comprende La caduta dei giganti, L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità.

Le sue opere hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo, e le sue storie, come con i migliori libri di Stephen King, sono state d’ispirazione per più e meno recenti serie tv e film. 

Perché leggere Ken Follett?

Niente a che vedere con i migliori libri di Agatha Christie, lo stile di Follett (seppur sempre commerciale) si piazza su lidi molto più realistici, e psicologici, che spingono il thriller all’ennesima potenza.

Follett Non sbaglia un titolo perché non lascia nulla al caso.

Le sue trame sono distillate attentamente, e i suoi romanzi sono costellati da colpi di scena, che l’autore addirittura dichiara di tentare di mettere ogni 4-6 pagine.

Per quanto la sua penna abbia dato la luce ad una marea di personaggi stravaganti, Follett si è sempre impegnato a rendere ogni tratto quanto di più reale si potesse ottenere.

La bravura di Ken Follet è proprio nella capacità di inserire la sua storia in un contesto storico preciso, e farvelo conoscere nei minimi dettagli.

Per fare questo, lo scrittore si è affidato nei decenni a numerosi esperti, quali storici, spie, ed ex poliziotti, che hanno contribuito a rendere le sue opere quanto di più simile alla realtà possibile.

La sua scrittura in questo modo riesce ad essere limpida, e ad ampliare pagina dopo pagina anche il livello culturale del lettore.

Per Follett ogni storia deve essere avvincente, e spingere il lettore a voler costantemente sapere cosa accadrà nella prossima pagina.

Ti piace questo genere di libri thriller? Allora Ken Follett, è l’autore che DEVI leggere.

Classifica Migliori Libri di Ken Follett

Follett ha scritto decine di libri Bestseller, tanti che chi si avvicina per la prima volta a questo grande autore, ha l’imbarazzo della scelta.

Per noi di migliori libri è una responsabilità non piccola andare a creare una classifica dei migliori libri di Ken Follett, e se per fortuna sono molto rari i libri di Follett deludenti, è anche vero che ce ne sono alcuni che spiccano su tutti.

È giunto quindi il momento di dare il via a questa classifica dei libri di Ken Follett consigliati.

La cruna dell’ago

Se non hai mai letto Follett, DEVI iniziare leggendo La cruna dell’ago.

Ti consiglio questo perché la trama è davvero imprevedibile e piena di colpi di scena, suspence che ti bruceresti un po’ se leggessi questo libro di Follett dopo la sua più famosa trilogia, dove l’autore riprende alcuni elementi di trama da questo libro.

Libri Thriller Psicologici con questa suspence si contano sulle dita di una mano.

Inoltre, degno di nota, è che non riuscirai a non immedesimarti con l’intelligente, quanto disumano protagonista.

L’ambientazione della seconda guerra mondiale è descritta peculiarmente, come i personaggi, ai quali ti affezionerai così tanti che sarà davvero triste doverli abbandonare a fine libro, nonostante l’emozione per l’incredibile finale.

La lettura è molto scorrevole, nonostante l’alta quantità di dettagli maniacalmente descritti dall’autore.

Una lettura obbligatoria per qualsiasi lettore seriale.


La caduta dei giganti

Primo volume di una trilogia leggendaria, e cavallo di battaglia imperdibile di Ken Follett, insieme ai suoi fratelli minori, che vedremo a breve.

Romanzo storico appassionante, nel quale l’autore ha strutturato magistralmente un intreccio tra le vite dei protagonisti.

Un racconto sulla guerra che porta il lettore indietro nel tempo e fin dentro le trincee.

Narrazione magistrale, dagli ambienti della guerra, all’ottima la storia d’amore di sfondo.

In questo libro Ken Follet ti accompagna nelle esperienze dei protagonisti, che descrive minuziosamente, tanto da renderli quasi dei veri e propri conoscenti per il lettore.

Una perla assoluta, che dà il via ad una trilogia imperdibile non solo per gli amanti del genere storico.


L’Inverno del Mondo

Secondo capitolo della trilogia di Ken Follett.

Continua l’intreccio di storie del primo libro, con una perfetta coniugazione tra fantasia e fatti storici sempre realmente accaduti.

I ripetuti cambi di scena tra America, Germania, Francia, Inghilterra e Russia e all’azione sempre frenetica, impedisce al lettore di annoiarsi, e ogni pagina spinge a leggere la successiva.

Qui il fulcro della storia attraversa tutte le fasi della seconda guerra mondiale, con ampio focus sul nazismo in Germania, e si conclude con la divisione delle due germanie, e i primi barlumi di Guerra Fredda..

Il tutto è mostrato con gli occhi dei tanti personaggi maniacalmente descritti.

Il romanzo di Follett affronta affronta gli orrori del Nazismo e del Comunismo, elementi però costantemente spezzati da espressioni di speranza.

Degno successore del primo capitolo, e perla necessaria nella libreria di qualunque Booklover.


I giorni dell’eternità

Degna chiusura della trilogia, in questo libro coinvolgente, toccante, scorrevole ed educativo.

L’Autore mantiene distanza dal fornire lezioni o giudizi personali, il lettore invece è inevitabilmente spinto a riflettere abbondantemente, a prendere una posizione, e talvolta a cercare in tempo reale approfondimenti ed aneddoti storici.

Ognuno dei 3 libri è dotato di un’appendice promemoria dove viene descritta l’identità dei vari personaggi, e come siano tra loro imparentati.

Questo risulta molto utile ogni qualvolta ci fossero dubbi su alcune delle tante e particolariggiate identità dei personaggi.

Una storia che vi lascerà col fiato sospeso fino all’ultimo momento, fino a quando finalmente, si arriverà ad un finale, che ha diviso l’opinione pubblica.

Chiaramente non potete leggere questo senza leggere prima gli altri 2.


Una fortuna pericolosa

Ennesimo romanzo eccezionale è “Una Fortuna Pericolosa“.

Ambientato nell’Inghilterra Vittoriana, narra di una famiglia benestante, le quali vicende si intrecciano fra intrighi, e segreti di un passato oscuro.

I protagonisti, vengono corrotti da ricchezza e potere fino a raggiungere la pazzia, e l’unico modo per uscirne, sarà ritrovare i veri valori della vita.

Come sempre anche qui è affascinante quanto si possa imparare di modi, usanze e costumi di quel periodo storico, immedesimandosi nei personaggi come se il lettore guardasse coi loro occhi.

La trama non è particolarmente ricca come ci ha abituato Follett, ma si legge sempre con piacere, e accontenterò sia i fan dell’autore, sia chiunque apprezzi i colpi di scena.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Una fortuna pericolosa

  • Follett, Ken (Author)
148 Recensioni

Libri più letti di Ken Follett

Nella classifica sottostante il nostro algoritmo indica in tempo reale i libri di Ken Follett più letti attualmente su Amazon.

Bestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Fu sera e fu mattina

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Una fortuna pericolosa

  • Follett, Ken (Author)
148 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La colonna di fuoco

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I pilastri della terra

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 6
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I giorni dell'eternità. The century trilogy: 3

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 7
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Un luogo chiamato libertà

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 8
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'inverno del mondo. The century trilogy: 2

  • Follett, Ken (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Mondo senza fine

  • Follett, Ken (Author)
255 Recensioni

La nostra classifica dei migliori romanzi di Ken Follett è finita, ricorda sempre che puoi contribuire anche tu alle nostre classifiche lasciando il tuo parare come commento, o contattandoci per entrare in redazione.

Quando cerchi ispirazione per i migliori libri da leggere, non dimenticare di guardare il topic “libri da leggere assolutamente“.

Buona lettura Booklover!

Davide Mancinelli

Imprenditore digitale. Direttore di Ispiria, agenzia di Branding a Perugia. Autore e appassionato di lettura, ha co-fondato il "Progetto Migliori Libri", dove ogni giorno i lettori si aiutano a vicenda nello scegliere quale libro comprare, per evitare fregature sempre più comuni nell'epoca dell'autopubblicazione. È l'autore del Metodo Switch On, un metodo per imparare l'inglese da Autodidatta creato appositamente per chi non ha tempo di studiare inglese. Lo Switch On permette agli studenti autodidatti di imparare (e mantenere) l'inglese, senza doversene andare dall'Italia.

Potrebbero interessarti anche...