Migliori libri di Ken Follett

migliori-libri-ken-follett-consigli
0
(0)

Essendovi giustamente lamentati di questa grande assenza, oggi andiamo ad analizzare insieme i migliori libri di Ken Follett.

Passando anche solo di sfuggita attraverso la letteratura contemporanea, nessun lettore può evitare di imbattersi in Ken Follet, un autore che nella propria carriera ha battuto praticamente ogni record.

Chi è Ken Follett?

Ken Follett è nato a di Cardiff, il 5 giugno del 1949.

L’interesse per i libri e la scrittura iniziano in giovane età.

Dopo la laurea nel 1970 lavora prima come giornalista in Galless, e successivamente nel telegiornale di Londra, Evening News.

Durante questo periodo scrive i suoi primi romanzi, ma diventa un nome noto del panorama solo con l’uscita del suo libro “La cruna dell’ago“, che dà inizio alla sua fase thriller, e alla scalata al successo.

Tra le opere di Ken Follett non è possibile non citare il ciclo di libri The Century Trilogy, che comprende La caduta dei giganti, L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità.

Le sue opere hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo, e le sue storie, come con i migliori libri di Stephen King, sono state d’ispirazione per più e meno recenti serie tv e film. 

Qui sotto il nostro “Focus Autore”.

Perché leggere Ken Follett?

Niente a che vedere con i migliori libri di Agatha Christie, lo stile di Follett (seppur sempre commerciale) si piazza su lidi molto più realistici, e psicologici, che spingono il thriller all’ennesima potenza.

Follett Non sbaglia un titolo perché non lascia nulla al caso.

Le sue trame sono distillate attentamente, e i suoi romanzi sono costellati da colpi di scena, che l’autore addirittura dichiara di tentare di mettere ogni 4-6 pagine.

Per quanto la sua penna abbia dato la luce ad una marea di personaggi stravaganti, Follett si è sempre impegnato a rendere ogni tratto quanto di più reale si potesse ottenere.

La bravura di Ken Follet è proprio nella capacità di inserire la sua storia in un contesto storico preciso, e farvelo conoscere nei minimi dettagli.

Per fare questo, lo scrittore si è affidato nei decenni a numerosi esperti, quali storici, spie, ed ex poliziotti, che hanno contribuito a rendere le sue opere quanto di più simile alla realtà possibile.

La sua scrittura in questo modo riesce ad essere limpida, e ad ampliare pagina dopo pagina anche il livello culturale del lettore.

Per Follett ogni storia deve essere avvincente, e spingere il lettore a voler costantemente sapere cosa accadrà nella prossima pagina.

Ti piace questo genere di libri thriller? Allora Ken Follett, è l’autore che DEVI leggere.

Classifica Migliori Libri di Ken Follett

Follett ha scritto decine di libri Bestseller, tanti che chi si avvicina per la prima volta a questo grande autore, ha l’imbarazzo della scelta.

Per noi di migliori libri è una responsabilità non piccola andare a creare una classifica dei migliori libri di Ken Follett, e se per fortuna sono molto rari i libri di Follett deludenti, è anche vero che ce ne sono alcuni che spiccano su tutti.

È giunto quindi il momento di dare il via a questa classifica dei libri di Ken Follett consigliati.

La cruna dell’ago

Se non hai mai letto Follett, DEVI iniziare leggendo La cruna dell’ago.

Ti consiglio questo perché la trama è davvero imprevedibile e piena di colpi di scena, suspence che ti bruceresti un po’ se leggessi questo libro di Follett dopo la sua più famosa trilogia, dove l’autore riprende alcuni elementi di trama da questo libro.

Libri Thriller Psicologici con questa suspence si contano sulle dita di una mano.

Inoltre, degno di nota, è che non riuscirai a non immedesimarti con l’intelligente, quanto disumano protagonista.

Questo romanzo spionistico ci porta in una terrorizzata Inghilterra dei primi anni ’40, dove l’Ago – la più invisibile delle spie del Führer (nota solo per le sue uccisioni tramite uno stiletto) – finirà per scoprire una finta armata messa lì dagli alleati per depistare i tedeschi dal luogo dove è davvero previsto lo sbarco in Normandia.

La sua repentina necessità di tornare in patria a comunicarlo verrà però intralciata dalla caccia all’uomo dei servizi segreti, che lo spingeranno verso una situazione che metterà a dura prova anche uno spietato pezzo di ghiaccio come lui.

L’ambientazione della seconda guerra mondiale è descritta peculiarmente, come i personaggi, ai quali ti affezionerai così tanti che sarà davvero triste doverli abbandonare a fine libro, nonostante l’emozione per l’incredibile finale.

La lettura è molto scorrevole, nonostante l’alta quantità di dettagli maniacalmente descritti dall’autore.

Una lettura obbligatoria per qualsiasi lettore seriale.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La cruna dell'ago. Ediz. speciale

Autore:
Numero Pagine: 380
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804700548
Editor: Follett, Ken

La caduta dei giganti

Primo volume di una trilogia leggendaria, e cavallo di battaglia imperdibile di Ken Follett, insieme ai suoi fratelli minori, che vedremo a breve.

Romanzo storico appassionante, nel quale l’autore ha strutturato magistralmente un intreccio tra le vite dei protagonisti.

Un racconto sulla guerra che porta il lettore indietro nel tempo e fin dentro le trincee.

Narrazione magistrale, dagli ambienti della guerra, all’ottima la storia d’amore di sfondo.

In questo libro Ken Follet ti accompagna nelle esperienze dei protagonisti, che descrive minuziosamente, tanto da renderli quasi dei veri e propri conoscenti per il lettore.

Una perla assoluta, che dà il via ad una trilogia imperdibile non solo per gli amanti del genere storico.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La caduta dei giganti. The century trilogy (Vol. 1)

Autore:
Numero Pagine: 999
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666919
Editor: Colombo, Adriana

L’Inverno del Mondo

Secondo capitolo della trilogia di Ken Follett.

Continua l’intreccio di storie del primo libro, con una perfetta coniugazione tra fantasia e fatti storici sempre realmente accaduti.

I ripetuti cambi di scena tra America, Germania, Francia, Inghilterra e Russia e all’azione sempre frenetica, impedisce al lettore di annoiarsi, e ogni pagina spinge a leggere la successiva.

Qui il fulcro della storia attraversa tutte le fasi della seconda guerra mondiale, con ampio focus sul nazismo in Germania, e si conclude con la divisione delle due germanie, e i primi barlumi di Guerra Fredda..

Il tutto è mostrato con gli occhi dei tanti personaggi maniacalmente descritti.

Il romanzo di Follett affronta affronta gli orrori del Nazismo e del Comunismo, elementi però costantemente spezzati da espressioni di speranza.

Degno successore del primo capitolo, e perla necessaria nella libreria di qualunque Booklover.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'inverno del mondo. The century trilogy (Vol. 2)

Autore:
Numero Pagine: 957
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666889
Editor: Colombo, Adriana

I giorni dell’eternità

Degna chiusura della trilogia, in questo libro coinvolgente, toccante, scorrevole ed educativo.

L’Autore mantiene distanza dal fornire lezioni o giudizi personali, il lettore invece è inevitabilmente spinto a riflettere abbondantemente, a prendere una posizione, e talvolta a cercare in tempo reale approfondimenti ed aneddoti storici.

Ognuno dei 3 libri è dotato di un’appendice promemoria dove viene descritta l’identità dei vari personaggi, e come siano tra loro imparentati.

Questo risulta molto utile ogni qualvolta ci fossero dubbi su alcune delle tante e particolariggiate identità dei personaggi.

Una storia che vi lascerà col fiato sospeso fino all’ultimo momento, fino a quando finalmente, si arriverà ad un finale, che ha diviso l’opinione pubblica.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I giorni dell'eternità. The century trilogy (Vol. 3)

Autore:
Numero Pagine: 1216
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666951
Editor: Lamberti, Nicoletta

Chiaramente non potete leggere questo senza leggere prima gli altri 2.


I pilastri della terra

Veniamo ad una serie altrettanto ambiziosa e famosa, la saga di Kingsbridge, che iniziò nel 1989 con la pubblicazione de “i Pilastri della terra”.

Follett in questa epica prova ci trasporta da un’Inghilterra medievale fino all’Europa del sedicesimo secolo, mettendoci ancora una volta davanti a una miriade di eventi, riferimenti storici e personaggi curati al capello.

Gli avvenimenti del primo romanzo si svolgono tra il 1120 ed il 1174, e tutto gira intorno alla costruzione della maestosa cattedrale gotica di Kingsbridge, immaginaria città inglese.

Il mondo della chiesa inevitabilmente domina su tutto, d’altronde siamo nel Medioevo e non poteva essere diversamente.

Un libro che sebbene sia molto corposo, grazie allo stile di scrittura di Ken Follet risulta molto scorrevole e coinvolgente.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I pilastri della terra

Autore:
Numero Pagine: 1049
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666927
Editor: Rambelli, Roberta

Mondo senza fine

Secondo capitolo della saga di Kingsbridge.

Ambientato due secoli dopo la costruzione della cattedrale i protagonisti sono 4 bambini che, allontanandosi dal priorato di Kingsbridge si ritrovano ad assistere ad un omicidio di 2 uomini.

Il romanzi percorre la vita di questi 4 bambini fino all’età adulta, tra amore, carestia, avidità vendetta. Ne fa da cornice una delle piaghe più terribili del tempo: la peste.

Il mondo ecclesiastico tiene ancora le redini del potere, ma una nuova era si sta affacciando all’orizzonte, i secoli bui faranno spazio alle nuove arti e alle scienze.

Un romanzo dalla forte impronta storica che ci mostra la vita vissuta dalle varie classi sociali del tempo, abiti e costumi di un’epoca tanto cupa quanto affascinante. Ovviamente l’impronta thriller non manca mai.

Questo romanzo può essere letto anche sena aver letto prima “I pilastri della terra”, ma credo che per assaporarlo meglio sia necessario seguire l’ordine di pubblicazione.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Mondo senza fine

Autore:
Numero Pagine: 1367
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 880466696X
255 Recensioni

La colonna di fuoco

Arriviamo così al terzo romanzo della quadrilogia di Kingsbridge.

Questa volta siamo nel sedicesimo secolo, precisamente il romanzo inizia nel gennaio del 1558. Il protagonista è Ned Willard, figlio di un mercante protestante innamorato perso della figlia del sindaco della città.

Le differenze religiose sono ciò che impedirà a questo amore di sbocciare.

Costretto a lasciare Kingsbridge, Ned viene ingaggiato da Sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, futura regina di Inghilterra. Dopo la sua incoronazione, la giovane e determinata Elisabetta I vede tutta l’Europa cattolica rivoltarsi contro di lei.

Decide per questo di creare una rete di spionaggio per proteggersi dai numerosi attacchi dei nemici decisi a eliminarla e contrastare i tentativi di ribellione e invasione del suo regno. Il giovane Ned diventa così uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico della storia.

Gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque, in gioco, non sono certo le diverse convinzioni religiose, ma gli interessi dei tiranni che vogliono imporre a qualunque costo il loro potere su tutti coloro che credono invece nella tolleranza e nel compromesso.

Un romanzo epico, il cui tema principale è la libertà, estremamente attuale e coinvolgente.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La colonna di fuoco

Autore:
Numero Pagine: 912
Serie:
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804676272
Editor: Raffo, Annamaria

Fu sera e fu mattina

Ultimo romanzo di Ken Follet, uscito ad ottobre 2020, entra a far parte della quadrilogia di Kingsbridge come prequel.

La cattedrale che vigila sulla città ancora non esiste, gli avvenimenti del romanzo si svolgono prima della sua costruzione. Il romanzo termina nello stesso momento in cui ha inizio “I pilastri della terra”

Il romanzo attraversa i momenti più bui del medievo inglese attraverso le storie di 4 personaggi, storie che si andranno ad intersecare in un susseguirsi incalzante di colpi di scena.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Fu sera e fu mattina

Autore:
Numero Pagine: 792
Serie: OMNIBUS
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804722126
Editor: Raffo, Annamaria

Una fortuna pericolosa

Ennesimo romanzo eccezionale è “Una Fortuna Pericolosa“.

Ambientato nell’Inghilterra Vittoriana, narra di una famiglia benestante, le quali vicende si intrecciano fra intrighi, e segreti di un passato oscuro.

I protagonisti, vengono corrotti da ricchezza e potere fino a raggiungere la pazzia, e l’unico modo per uscirne, sarà ritrovare i veri valori della vita.

Come sempre anche qui è affascinante quanto si possa imparare di modi, usanze e costumi di quel periodo storico, immedesimandosi nei personaggi come se il lettore guardasse coi loro occhi.

La trama non è particolarmente ricca come ci ha abituato Follett, ma si legge sempre con piacere, e accontenterò sia i fan dell’autore, sia chiunque apprezzi i colpi di scena.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Una fortuna pericolosa

Autore:
Numero Pagine: 511
Serie: OSCAR BESTSELLERS
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804667664
Editor: Rambelli, Roberta
148 Recensioni

Libri più letti di Ken Follett

Nella classifica sottostante il nostro algoritmo indica in tempo reale i libri di Ken Follett più letti attualmente su Amazon.

Bestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Per niente al mondo

Autore:
Numero Pagine: 732
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804742313
Offerta in scadenzaBestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Fu sera e fu mattina

Autore:
Numero Pagine: 792
Serie: OMNIBUS
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804722126
Editor: Raffo, Annamaria
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I pilastri della terra

Autore:
Numero Pagine: 1049
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666927
Editor: Rambelli, Roberta
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La colonna di fuoco

Autore:
Numero Pagine: 912
Serie:
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804676272
Editor: Raffo, Annamaria
Offerta in scadenzaBestseller N. 5
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La caduta dei giganti. The century trilogy (Vol. 1)

Autore:
Numero Pagine: 999
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666919
Editor: Colombo, Adriana
Offerta in scadenzaBestseller N. 6
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La cruna dell'ago. Ediz. speciale

Autore:
Numero Pagine: 380
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804700548
Editor: Follett, Ken
Offerta in scadenzaBestseller N. 7
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'inverno del mondo. The century trilogy (Vol. 2)

Autore:
Numero Pagine: 957
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666889
Editor: Colombo, Adriana
Offerta in scadenzaBestseller N. 8
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Una fortuna pericolosa

Autore:
Numero Pagine: 511
Serie: OSCAR BESTSELLERS
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804667664
Editor: Rambelli, Roberta
148 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I giorni dell'eternità. The century trilogy (Vol. 3)

Autore:
Numero Pagine: 1216
Serie: OSCAR ABSOLUTE
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804666951
Editor: Lamberti, Nicoletta
Offerta in scadenzaBestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Mondo senza fine

Autore:
Numero Pagine: 1367
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 880466696X
255 Recensioni

La nostra classifica dei migliori romanzi di Ken Follett è finita, ricorda sempre che puoi contribuire anche tu alle nostre classifiche lasciando il tuo parare come commento, o contattandoci per entrare in redazione.

Quando cerchi ispirazione per i migliori libri da leggere, non dimenticare di guardare il topic “libri da leggere assolutamente“.

Buona lettura Booklover!

Silvia Perella

Ve lo confesso. Non sono una che legge per leggere. Sono una che legge per conoscere, e questo è ciò che sto umilmente tentando di divulgare online tramite il "Progetto migliori libri". Non so se riuscirò a far crescere qualcun altro, ma per ora sto avendo grandi conferme su me stessa. Quello che stai vedendo è il nostro blog, dove trovi articoli e selezioni di libri in qualche modo legati l'un l'altro. Questo blog è parte di un progetto composto anche dal Canale Youtube e dal Gruppo Telegram. Seguimi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *