Home » Migliori Saggi di Storia dell’Arte

Migliori Saggi di Storia dell’Arte

Questa è la pagina dedicata a saggi di storia dell’arte.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Saggi per un’altra storia dell’arte. Da Wiligelmo a Crespi (Vol. 1)”.

Didattica dell’arte e strumenti digitali: Breve saggio sulle tecnologie didattiche di base per l’insegnamento della Storia dell’Arte

Didattica dell'arte e strumenti digitali: Breve saggio sulle tecnologie didattiche di base per l'insegnamento della Storia dell'Arte
autore
Breve Saggio
Asin: B0bd3cp2vn Tipologia: Libro Pagine: 26 Formato: Ebook Edizione: 1 Lingua: Italiano Prezzo: 2.69

L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
autore
Walter Benjamin
traduttore
Enrico Filippini
curatore
Francesco Valagussa
editore
Einaudi
Ean: 9788806222123 Asin: 8806222120 Isbn: 8806222120 Tipologia: Libro Pagine: 106 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 9.97
Sinossi:

“L’importanza che Benjamin attribuiva a ‘L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica’ (e da ciò l’esigenza di una edizione come questa, che finalmente permettesse di comprendere nel loro insieme la sua genesi e tutte le sue ‘varianti’) risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasi di ritenere di avervi fissato la cifra dell”ora del destinO’ che è scoccata per l’arte. Non può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle più recenti tendenze, né dell’apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espressione artistica tradizionale, e neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. L’ambizione è incomparabilmente maggiore: si tratta di comprendere la crisi del fatto artistico, dell’arte in quanto tale, di una filosofia della crisi dell’arte, destinata, per ciò stesso, ad assumere i toni di una vera e propria filosofia della storia.” (Massimo Cacciari)

Filosofia Estetica Storia della filosofia occidentale Dal 1900

Dipingere in copia. Da Roma all’Europa, 1750-1870. Teorie e pratiche (Vol. 1)

Dipingere in copia. Da Roma all'Europa, 1750-1870. Teorie e pratiche (Vol. 1)
autore
Carla Mazzarelli
editore
Campisano Editore
Ean: 9788885795082 Asin: 8885795080 Isbn: 8885795080 Tipologia: Libro Pagine: 592 Formato: Copertina flessibile Editore: Campisano editore Lingua: Italiano Prezzo: 57
Arte Architettura e fotografia Forme d'arte Pittura Tecniche della pittura Storia dell'arte: stili artistici Stili artistici dal 1600 al 1800

Saggi per un’altra storia dell’arte. Da Wiligelmo a Crespi (Vol. 1)

Saggi per un'altra storia dell'arte. Da Wiligelmo a Crespi (Vol. 1)
autore
Francesco Arcangeli
curatore
Piero Del Giudice
editore
La nave di Teseo
Ean: 9788834609040 Asin: 8834609042 Isbn: 8834609042 Tipologia: Libro Pagine: 576 Formato: Copertina rigida Edizione: 1 Editore: La nave di teseo Lingua: Italiano Prezzo: 33.25
Sinossi:

“Arcangeli non era soltanto uno storico dell’arte e un filologo. Era un poeta, un letterato per gusto e inclinazione, e un uomo appassionato e curioso che non poteva consentire che l’arte fosse un mondo separato di scuole e di tendenze, di antico e di moderno, e non solo nella percezione di un’area geografica definita e recuperata, la Padanìa appunto, ma nella visione universale di quelli che lui chiamava (sua tipica intuizione critica) “tramandi”. Cosa sono i tramandi? Sono i fili di pensiero che legano Wiligelmo e Jackson Pollock, determinandone una analoga concezione dello spazio, Piero della Francesca e Piet Mondrian, guidati da un analogo ordine mentale, di pure geometrie; e permettono di ritrovare il corpo, l’azione, la fantasia, i sensi, l’umore, l’espressione, come denominatori comuni degli artisti padani. (…) Dalla concezione aperta di Arcangeli deriva la certezza che la storia dell’arte non è una dialettica di passato e presente, ma un continuum che rende Giotto e Pablo Picasso equivalenti (autori non frequentati da Arcangeli, mossi dallo stesso intendimento, di interpretazione moderna della realtà, in un visione integrata). La stessa modernità è una condizione interiore, non un passaggio storico. Nell’arte il tempo non esiste. Esistono, propriamente, i tramandi. Potremmo dire che Mondrian è più moderno di Piero della Francesca, che Gustave Courbet è più moderno di Caravaggio? Francesco Arcangeli non è stato uno storico dell’arte antica, è stato un interprete dello spirito dell’arte.” (Vittorio Sgarbi) Per decenni Piero Del Giudice, allievo di Francesco Arcangeli, si è dedicato all’opera del suo maestro, lavorando a una raccolta organica dei suoi scritti d’arte. Ne ha seguito le tracce, reperendo lezioni, conferenze, interventi e articoli, saggi dispersi, presentati per la prima volta in questo volume per comporre “un’altra storia dell’arte”. Un viaggio che inizia nel Medioevo e si spinge fino al Settecento, tra capolavori e accostamenti inediti, battendo l’Italia di provincia e i grandi centri, alla ricerca della bellezza.

Arte Architettura e fotografia Storia dell'arte: stili artistici
Opinioni:

Un viaggio che inizia nel Medioevo e si spinge fino al Settecento, tra capolavori e accostamenti inediti, battendo l’Italia di provincia e i grandi centri, alla ricerca della bellezza. LaFeltrinelli

Sulle vie del collezionismo. Saggi per la storia della critica d’arte

Sulle vie del collezionismo. Saggi per la storia della critica d'arte
autore
Lorenzo Finocchi Ghersi
curatore
Lorenzo Finocchi Ghersi
editore
Scalpendi
Ean: 9791259550439 Asin: B0973188lc Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Ebook Edizione: 1 Editore: Scalpendi Lingua: Italiano Prezzo: 19

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento