Home » Romanzi sulla montagna migliori da leggere e consigliati

Romanzi sulla montagna migliori da leggere e consigliati

Pagina dedicata

romanzi sulla montagna

Questa e la pagina dedicata a romanzi sulla montagna.

In questa pagina trovi 5 prodotti, tra cui “La Famiglia della Quercia: Avventura, amore, fratellanza, paura, fede e coraggio si intrecciano tra boschi e foreste rendendo palpabile la relazione tra l’essenziale e la gioia di esistere.”.

Prodotti collegati

  • AutoreIlaria Tuti
  • Pagina autore Ilaria Tuti
  • EditoreLonganesi
  • ISBN8830459178

Londra, settembre 1914 Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto. Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

EAN
9788830459175
ASIN
8830459178
ISBN
8830459178
Tipologia
Romanzo
Pagine
384
Formato
Copertina rigida
Edizione
1
Editore
Longanesi
Lingua
Italiano
Anno
2022
  • Narrativa italiana
  • Di ambientazione storica
  • Dopo il grande successo di Fiore di roccia, una nuova, potente storia di riscatto e di speranza.
    LaFeltrinelli
  • Una narratrice che fa sculture e pitture dalle vene intense dell’animo umano
    Corriere della Sera
  • Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite. Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine. L’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria. È per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere. A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.
    Anonimo
  • AutorePhan Que Mai Nguyen
  • TraduttoreFrancesca Toticchi
  • EditoreNord
  • ISBN884293352X

Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d’animo. Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Huong finalmente può riabbracciare la madre, Ngoc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Huong darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti… La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.

EAN
9788842933526
ASIN
884293352X
ISBN
884293352X
Tipologia
Romanzo
Pagine
384
Formato
Copertina flessibile
Editore
Nord
Lingua
Italiano
Anno
2021
  • Narrativa straniera
  • Narrativa contemporanea
  • Narrativa moderna
  • Un paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia di coraggio e speranza.
    LaFeltrinelli
  • Un romanzo memorabile… Intimo e allo stesso tempo di ampio respiro, trascinante e commovente
    Viet Thanh Nguyen, autore premio Pulitzer del bestseller <i>Il simpatizzante</i>
  • Attraverso l’appassionante epopea delle protagoniste, questo romanzo riesce – in più di un senso – a curare le ferite della Storia
    The New York Times
  • Un debutto eccezionale
    Publishers Weekly
  • L’epico racconto delle vicende di una famiglia che attraversa la storia del Vietnam dall’occupazione francese fino quasi ai giorni nostri
    The Washington Post
  • Nguyen ha il talento di trasportare i lettori in un mondo lontano in cui vorranno tornare anche dopo aver girato l’ultima pagina
    Library Jounral
  • AutoreHervé Barmasse
  • EditoreLaterza
  • ISBN8858130111

Hervé Barmasse è protagonista di scalate e avventure estreme. A sedici anni abbandona lo sci agonistico dopo un terribile incidente e deve reinventarsi. Il Cervino lo vede crescere e diventare uomo. Dopo ogni viaggio, dopo ogni salita su cime inviolate in terre lontane, ritorna alla sua montagna, scalandola in ogni stagione dell’anno e inventando nuove vie. Hervé racconta se stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate. L’alpinista viene dopo l’uomo, che pure affronta imprese straordinarie. Queste pagine non sono la scontata esaltazione di un campione dell’estremo, piuttosto il racconto di cosa c’è dietro l’avventura dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità e alla paura. In parete, come nella vita.

EAN
9788858130117
ASIN
8858130111
ISBN
8858130111
Tipologia
Libro
Pagine
231
Formato
Copertina flessibile
Editore
Laterza
Lingua
Italiano
Anno
2017
  • Biografie
  • Autobiografie
  • Sportivi
  • Sport
  • Attività sportive all'aperto
  • Arrampicate
  • Scalate

Nessuna opinione salvata.

  • AutorePaolo Cognetti
  • EditoreEinaudi
  • ISBN880623983X

Vincitore Premio Strega 2017 Vincitore Premio Strega Giovani 2017 Vincitore del Premio ITAS del Libro di Montagna 2017. Sezione Migliore opera narrativa. La montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura. Lo ha imparato Paolo Cognetti, che tra una vetta e una baita ambienta questo potentissimo romanzo. Una storia di amicizia tra due ragazzi – e poi due uomini – cosí diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi.

EAN
9788806239831
ASIN
880623983X
ISBN
880623983X
Tipologia
Romanzo
Pagine
200
Formato
Copertina flessibile
Editore
Einaudi
Lingua
Italiano
Anno
2018
  • Narrativa italiana
  • Narrativa contemporanea
  • Narrativa moderna
  • La storia di Pietro, del suo amico Bruno e del loro amore per la montagna. Un caso editoriale internazionale.
    LaFeltrinelli
  • Il raffinato racconto di quanto può essere profondo l’amore che lega gli esseri umani
    Annie Proulx
  • Un libro speciale. Non sorprende che facciano il nome di Cognetti insieme a quelli di Ernest Hemingway, Jack London e Mark Twain
    Die Zeit
  • Un libro di vita potente, universale e sempre umile, che non è la meno rilevante delle sue qualità
    Philippe Claudel, membro dell'académie Goncourt

Commenti

Lascia un commento