Questa è la pagina dedicata a Rossano Astremo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “101 storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato (eNewton Manuali e Guide)”.
Pier Paolo Pasolini. Il poeta corsaro
Pier Paolo Pasolini è stato scrittore, poeta, regista e autore per il cinema e il teatro, un intellettuale libero e coraggioso, una figura spesso controversa da cui non si può prescindere in una piccola biblioteca di autori italiani del ‘900. Gli rende omaggio in queste pagine Rossano Astremo, suo grande lettore, che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita fino al drammatico omicidio e ai misteri che circondano la sua morte. E trova in quel “costante oscillare tra un profondo amore per la vita e una sua perentoria condanna” una delle chiavi di tutta l’opera di Pasolini e dell’indubbio fascino che ha esercitato su più generazioni. Età di lettura: da 9 anni.
Con gli occhi al cielo aspetto la neve. Antonio Verri. La vita e le opere
Il 9 maggio del 1993, quarantaquattrenne, moriva in un incidente stradale Antonio L. Verri, scrittore e animatore della scena letteraria salentina dalla fine degli anni Settanta agli inizi dei Novanta. In questo periodo Verri si dedicò anima e corpo a innumerevoli progetti editoriali, da “Caffè Greco” al “Pensionante de’ Saraceni”, passando per il “Quotidiano dei poeti”, giornale stampato a Maglie e diffuso, attraverso una serie di collaboratori nei capoluoghi di regione, nelle più importanti città italiane. In “Con gli occhi al cielo aspetto la neve” Rossano Astremo ricostruisce l’esistenza del poeta, dell’editore e dell’uomo Verri, attraverso un dialogo fitto con le figure che lo hanno accompagnato nel suo percorso creativo e di vita. E ancora, in questo viaggio, le collane, gli incontri e le polemiche, i libri di poesia (Il pane sotto la neve, La Betissa) e di narrativa (Il fabbricante di Armonia: Antonio Galateo, I trofei della città di Guisnes, Il naviglio innocente, il postumo Bucherer l’orologiaio), in cui la scrittura lirica e barocca si fa canto trasognato di una terra amata, mai abbandonata, ma che lascia sulla pelle ferite profonde.
101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita
101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica)
101 storie sulla Puglia che non ti hanno mai raccontato (eNewton Manuali e Guide)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Raphaëlle Giordano Libri Migliori da leggere consigliati
- Zaini scuola elementare per bambine Migliori, offerte, opinioni e prezzi
- Libri di Francesca Pergolizzi Migliori da leggere e consigliati
- Daniel M. Bollag Libri Migliori da leggere e consigliati
- Vademecum negoziazione assistita con informazioni aggiornate
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.