Sfruttare i grandi eventi per aumentare le condivisioni | Davide Mancinelli | Marketing | Siti web | Grafica | Branding



Sfruttare i grandi eventi per aumentare le condivisioni

Per quanto riguarda il lancio di un prodotto, o la condivisione di un elemento, le date importanti offrono possibilità molto maggiori rispetto ai giorni normali.
Facile esempio può essere l’appena concluso 21/12/2012, data attesa addirittura da millenni. Ma come si deve agire per poter sfruttare al meglio il potenziale di queste date? Ecco qualche consiglio:

1. La prevenzione.
È importante arrivare alla data con l’elemento già pronto. Che la data sia un giorno preciso o un periodo dell’anno, è bene anticipare.
2. L’elemento da condividere in questione deve essere inerente al tema del giorno.
Fidatevi non era troppo scontato.
3. A seconda del tema, si sceglie su quale settore emotivo puntare:
Simpatia? Scalpore? Protesta? Sentimento? Ecc.?
4. La tempistica
La decisione del lancio può avvenire in base a 3 fattori:
A. La presenza di utenti in quel momento.
B. Il “prima lo metto e più tempo avranno”.
C. L’occasione. Il TG ha appena parlato di quella cosa? Corri Forrest corri!
5. Condividilo su più piattaforme
Le date sono bastarde perché una volta passate rendono vecchio e non più condivisibile il nostro contenuto, quindi più strade prenderete e più aumenterete le possibilità.
6. L’aggiunta di altri temi in voga in quel periodo. Dovete realizzare un fumetto simpatico? Fatelo uscire dalla bocca di un personaggio molto famoso per qualcosa appena accaduto piuttosto che ad uno sconosciuto, l’effetto sarà moltiplicato.
7. Sfrutta i discorsi esistenti
Rispondi col tuo contenuto alle decine di discussioni che sicuramente si terranno quel giorno su quel tema.
8. Sfrutta gli hashtag trend
Non appena l’hashtag entra in tra i trending topics spara il tweet contenente l’elemento. Dal momento in cui entra nei tt la sua visibilità potrà solo salire per almeno qualche ora.


Conosci altri aspetti da tenere in considerazione su questo argomento? Rispondi all’articolo, saranno aggiunti agli altri e citata la fonte.

Sfruttare i grandi eventi per aumentare le condivisioni ultima modifica: 2012-12-22T02:30:31+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Cerca