Oggi ci soffermiamo su uno delle materie a me più care, perché andiamo a consigliare quali sono i migliori libri sullo spazio e di astronomia.
A questa classifica hanno lavorato 3 persone, rispettivamente me medesimo, Daniele (che avete già conosciuto con i migliori libri sulla Fisica Quantistica) e Stefano, prof universitario e ricercatore sulla teoria delle stringhe.
(Stefano da Milano mi ha appena detto di farvi ciao ciao con la manina, e io provvedo.) ?
Tra tutti, io per passione, e loro per lavoro, abbiamo tirato fuori questa classifica fuffa-free, che spera di far risparmiare tempo a chiunque stia cercando un libro di astronomia davvero utile per capire l’universo.
Già, perché in giro si trova tanta roba che farebbe rivoltare il povero Stephen Hawking nella tomba, quindi bada sempre a cosa acquisti quando approcci un tema così grande quanto delicato.
Allo stesso tempo, come per tutte le selezioni di libri divulgative di questo sito, voi lettori siete liberi di proporre nei commenti i vostri libri di Astronomia Preferiti, quindi fatelo!
Libri di Astronomia da leggere? Quali sono i migliori libri sullo Spazio?
Addentriamoci nel tessuto dello spazio tempo, e iniziamo a proporre dei libri Base, atti a far comprendere ai principianti l’universo che ci circonda.
In un secondo momento, passeremo a libri sullo spazio più impegnativi, per i masochisti che vorranno addentrarsi nella comprensione di Buchi neri, teoria delle stringhe, e chi più ne ha più ne metta.
Cominciamo subito: qual è il miglior libro di Astronomia?
Migliori libri di Astronomia
Libro sull’esplorazione spaziale
L’esplorazione dello spazio è diventata negli anni un’impresa sempre più accessibile, ma ancora siamo molto indietro dal considerarci degli abitanti interspaziali.
Questo libro sullo spazio tratta nello specifico l’argomento esplorazione spaziale, spaziando dall’allunaggio del 1969, fino alla colonizzazione di Marte, che avverrà a partire dal 2020.
Da Neil Armstrong a Elon Musk, l’esplorazione spaziale in questo libro di astronomia viene trattata minuziosamente.
Comincerete la lettura con tante domande, e la finirete con grandi risposte, come le risorse necessarie per lanciare una missione esplorativa, l’equipaggio, le tecniche di atterraggio su pianeti alieni, e molto altro.
La conquista dello spazio. L’entusiasmante avventura dell’uomo nell’universo. Ediz. a colori
Atlante dello Spazio
National Geographic fa da garante per questo meraviglioso libro sullo spazio.
Al suo interno, le più belle immagini del cosmo che si possano trovare stampate dentro a libri di astronomia.
Ma questo non è l’unico pregio di questo fantastico atlante dello spazio, infatti al suo interno troverete una quantità di nozioni teoriche sull’universo da far appassionare chiunque, e togliere davvero tanti dubbi.
Una foto di questo libro di astronomia per farvi rendere conto delle dimensioni.
Sicuramente il libro è enorme, ma ciò personalmente lo vedo solo come un grande pregio.
Ne consiglio a tutti la lettura, e l’esposizione (è bellissimo).
Atlante dello spazio. Le mappe dell’universo e oltre
Mentre strumenti spaziali sondano ogni angolo del nostro Sistema Solare e gli astrofisici indagano i fenomeni tornando indietro fino all’inizio del tempo, la nostra visione dell’Universo sta rapidamente cambiando. Partendo dal Sole, dai pianeti e dai satelliti del nostro Sistema Solare, muovendoci verso le stelle e le galassie, e ancora oltre negli affascinanti misteri della materia oscura, delle pulsar e del multiverso, le pagine di questo eccezionale atlante regalano fotografie affascinanti, con grafici comprensibili e splendide mappe, i cui dettagli sono aggiornati grazie ai dati delle più recenti missioni spaziali. La prefazione di Buzz Aldrin analizza i 50 anni che hanno rivoluzionato la conoscenza dell’Universo e della Luna su cui l’astronauta americano ha camminato. Il celebre fisico James Trefil ci guida poi in questo viaggio cosmico, spiegando i concetti chiave riguardo a ogni oggetto celeste e presentando gli astronomi, passati e presenti, le cui scoperte hanno ampliato la nostra comprensione dell’Universo. Le pagine e le mappe di questo libro sono aggiornate alla luce delle nuove scoperte, dai crateri polari osservati di recente su Mercurio alla prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, catturate quando due stelle di neutroni si sono scontrate a più di cento milioni di anni luce di distanza. Alcune mappe inoltre tengono conto di nuove scoperte significative, come nel caso di Plutone (i cui dettagli sono stati svelati grazie alla missione New Horizons della NASA) o come nel caso del pianeta nano Cerere, visitato dalla missione Dawn nel 2016. Questo libro saprà destare la curiosità di chi guarda con meraviglia il cielo notturno e potrà soddisfare ogni lettore già in sintonia con il fantastico scenario del cosmo. Prefazione di Buzz Aldrin.
Vi Racconto L’astronomia
Libro sull’astronomia per neofiti, che introduce alla materia prendendola abbastanza larga.
Questo libro sullo spazio di Margherita Hack, introduce un po’ tutti i cardini della materia astronomia, ma senza approfondirne nessuno.
Il libro è adeguato per i neofiti, utilizza parole semplici restando comunque denso di contenuto.
Grande divulgatrice scientifica la Hack, che in questo libro riesce a trasmettere il succo di una vita al servizio della scienza.
Leggere le recensioni su Amazon per vi avanzerà per capire quanto questo sia un libro immancabile nella libreria di qualsiasi astrofisico o appasionato di cosmo.
Vi racconto l’astronomia
Come spiegare l’astronomia in termini chiari ed esaurienti? Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un “abbicì” dell’astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.
Dal Big Bang ai Buchi neri – Stephen Hawking
Lettura illuminante, scorrevole nonostante tratti temi a dir poco complessi.
Stephen Hawking in questo libro sullo spazio racconta la storia dell’universo, dalla nascita delle prime stelle, alla morte dei buchi neri tra miliardi di miliardi di anni.
Il libro per un completo profano dell’argomento, risulta sicuramente ostico da comprendere.
In quel caso, consiglio di leggere prima libri più leggeri, come quello di Adrian Fartade (qui sotto).
In caso contrario invece, i libri di Hawking sono perle da leggere assolutamente, che riescono a stupire anche lo studioso più incallito.
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
“Che cosa sappiamo sull’universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L’universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?” Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un’emozionante cavalcata nel tempo. L’espansione dell’universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l’origine e la sorte dell’universo, l’unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell’universo inflazionario, l’universo contenuto in una bolla. Introduzione di Carl Sagan.
La Teoria del Tutto
Libro che ripercorre chiaramente le teorie di Hawking, sviluppate in una vita passata cercando la teoria che le unificasse tutte.
Un libro mette nero su bianco la genialità di una delle più grandi mente umane degli ultimi anni.
Libro sullo spazio immancabile sulla libreria di qualsiasi appassionato di astronomia.
La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo
In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo “dal Big Bang ai buchi neri” (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella “teoria del tutto” capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica. Solo una “teoria del tutto”, infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l’Universo?
A piedi nudi su Marte
Il primo libro partorito dalla mente malata del simpaticissimo Adrian Fartade, che se siete appassinati di astronomia, non potete non conoscere.
Un libro che scorre veloce, del quale è impossibile annoiarsi, ma che allo stesso tempo vi farà scoprire un universo di cose interessantissime.
Il libro tratta minuziosamente la prima parte del sistema solare, con spunti sconvolgenti e immagini ad altissima risoluzione scelte dall’autore.
Nel suo Canale Youtube “Link4Universe”, Adrian Fartade divulga nel più accessibile dei modi le sue conoscenze sull’universo.
Il Grande successo del Canale negli ultimi anni, ha portato recentemente alla pubblicazione di 2 libri sullo spazio fenomenali, che considero uno dei regali migliori da fare un giovane appassionato di astronomia.
Ci tengo a precisarvi che per quanto Adrian Sia uno Youtuber, questo libro non ha assolutamente niente a che fare con i soliti libri degli Youtuber, quindi, andate tranquilli.
Questo libro sullo spazio è unico nel suo genere, e contiene tante chicche che vale la pena di segnalare.
In primis, questo libro è un viaggio in scala attraverso il sistema solare, infatti a pie di pagina possiamo trovare la distanza in anni luce tra l’argomento trattato in quella pagina e il prossimo.
Un’altra cosa bellissima, è vedere Adrian Rivolgersi all’interno del libro, ad un ipotetico lettore del lontano futuro, che potrebbe farsi una grande risata leggendo quanto fossimo messi male in quest’epoca a livello di conoscenza scientifica.
Mi fermo qui perché non voglio spoilerarvi ulteriormente, ma questo libro sullo spazio, insieme al successivo e più recente, è davvero una pietra miliare da avere assolutamente. Abbiatelo!
A piedi nudi su Marte. Viaggio nel sistema solare interno: 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi
Su Nettuno piovono Diamanti
Ha visto la luce recentemente il secondo bellissimo libro sullo spazio di Adrian Fartade, dove come potete vedere dall’indice qui sotto, termina la sua descrizione del sistema solare.
Sul primo libro, Adrian di Link4Universe aveva affrontato la prima metà del sistema solare, e qui termina il suo percorso ripartendo dal pianeta Giove.
La divulgazione scientifica di Fartade è sempre di facile interpretazione, quindi consiglio davvero la lettura di questo libro a chiunque si stia avvicinando solo ora all’astronomia.
Temi profondi, farciti da una simpatia innata, e risposte semplici a tante domande difficili, rendono questo libro un acquisto obbligato per chiunque senta qualcosa nel cuore alzando gli occhi verso lo spazio.
Un capitolo che mi ha affascinato davvero tanto di questo libro, è la parte relativa al messaggio indirizzato agli alieni che è stato inserito da varie nazioni, tra le quali l’Italia, all’interno delle sonde Voyager.
All’interno di queste sonde sono state messe immagini, canzoni, e in generale messaggi dalle varie nazioni.
Cosa avrà scritto l’italia? Non voglio spoilerarvi, ? posso solo consigliarvi caldamente la lettura del libro di Adrian. 😉
Su Nettuno piovono diamanti. Da Giove a Ultima Thule: viaggio ai confini del sistema solare
E se Hawking mangia in testa a tutti, e Fartade permette di comprendere l’universo ai GGiovani, di certo sento di consigliare la lettura dei libri di un altro scienziato e divulgatore dei nostri tempi, Brian Greene.
Qui passiamo su temi che sì, riguardano l’intero universo, ma più che descriverlo, tentano di spiegarlo.
L’universo elegante, di Brian Greene
Probabilmente i libri più completi e divulgativi sull’argomento, sono quelli del professor Brian Greene, un nome importante nel panorama scientifico mondiale, ma meno conosciuto di Hawkings
Qui sotto potete vedere un suo speech fighissimo al TED TALK.
Se non sapete l’inglese, cavolo dovreste saperlo, fate un tentativo con i migliori libri per imparare l’inglese.
Greene è definito da molti il miglior divulgatore scientifico del mondo a tema spazio, quindi se non lo conoscevate già, è tempo di recuperare.
Uno dei libri di astronomia più interessanti che abbia mai letto, spiegato in maniera magistrale e scorrevole, nonostante i temi dannatamente complessi.
Questo libro nello specifico cerca di descrivere le teorie più importanti relative allo spazio e al tempo, anche attraverso la teoria delle stringhe.
Questo libro è stato in grado di farmi comprendere la teoria delle stringhe, che vi assicuro è tutto tranne che semplice da comprendere.
Potrebbe interessarti: i migliori libri di filosofia
Se avete tante domande sullo spazio, questo libro darà risposta a quasi tutte, anche se per comprendere a pieno ogni teoria, è necessario saper leggere le formule matematiche!
Una chicca da avere assolutamente in libreria per qualsiasi appassionato di spazio, universo e astronomia.
L’universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
Tutto quanto di meraviglioso avviene nell’universo è il risultato delle vibrazioni di singole unità, ultramicroscopiche stringhe nascoste nella profondità della materia. I “modi di vibrazione”, le “note” intonate da queste stringhe, determinano la costituzione intima della materia, come corde di violino che eseguono una sinfonia cosmica ordinata e armoniosa. In questo libro, Brian Greene ci narra la storia di una straordinaria avventura, parlandone da protagonista e trasmettendoci tutto l’entusiasmo della scoperta scientifica. La rivoluzionaria visione dell’universo che emerge dal suo racconto prevede dimensioni nascoste e arrotolate nelle pieghe dello spazio, buchi neri che si trasformano in particelle elementari, discontinuità nella tessitura dello spaziotempo e universi che generano altri universi. Attraverso l’uso sapiente di analogie e metafore affascinanti, L’universo elegante descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell’universo e rende immediatamente accessibili alcuni dei piú complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea.
Opinioni:
Attraverso l’uso sapiente di analogie e metafore affascinanti, L’universo elegante descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell’universo e rende immediatamente accessibili alcuni dei piú complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea. – LaFeltrinelli
Entrare nell'”Universo elegante” di Greene è come entrare in un film con la sceneggiatura di Lewis Carroll e la regia di Tim Burton – Sandro Modeo, Corriere della Sera
La trama del cosmo
Libro adatto a chi ha già delle buone basi sull’astronomia, è quest’altro libro di Greene, la trama del cosmo.
Nonostante gli argomenti trattati siano i più complessi sui quali l’essere umano si sia mai imbattuto, Greene, divulgatore eccezionale, riesce a renderle accessibile ai più.
Se come me non siete esperti di Fisica ma avete qualche fondamento in materia e siete curiosi di capire come funziona il nostro universo non potete non leggere questo libro.
La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà
Dal regno immutabile di Newton, dove lo spazio e il tempo sono assoluti, alla concezione fluida dello spazio-tempo di Einstein, alle tesi della meccanica quantistica, il fisico americano mostra come il mondo sia molto diverso da quello che l’esperienza comune potrebbe far pensare. Concentrandosi sull’enigma del tempo, Greene stabilisce che nessuna regola fisica conferma l’idea che esso scorra in una particolare direzione. Attraverso l’analisi della teoria del big bang, dimostra quanto le recenti teorie delle superstringhe e la M-teoria possano conciliare ogni cosa, dalla più piccola particella al più grande buco nero. Una visione che culmina in un “multiverso” dove spazio e tempo possono dissolversi in entità più sottili e fondamentali.
I migliori libri di astronomia di gennaio 2025
Quali sono i libri sullo spazio più venduti? Il nostro sistema di ricerca in tempo reale mette nella lista qui sotto quali sono attualmente i libri di astronomia più venduti.
A meno che non ci sia qualcosa del quale abbiamo già parlato in questa lista, raccomandiamo di leggere bene le recensioni prima di acquistare, perché l’universo è pieno di improvvisati.
Questa è la lista dei libri di astronomia più venduti, aggiornata in tempo reale.
Vi racconto l’astronomia
Come spiegare l’astronomia in termini chiari ed esaurienti? Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un “abbicì” dell’astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.
Grande guida dell’astronomia. Pianeti, stelle, costellazioni, galassie. Viaggio nell’universo tra scienza e suggestione. Ediz. a colori
Nuova edizione del volume didattico per la scoperta dell’affascinante mondo dell’astronomia e delle sue frontiere tecnologiche. 68 pagine dedicate al Sistema Solare con approfondimenti su Sole, Terra, Luna e pianeti. 26 pagine per il capitolo stelle, ammassi globulari e buchi neri. 22 pagine per le galassie: formazione, ammassi di galassie e Via Lattea. 92 pagine per le costellazioni: tutte le mappe che inquadrano la volta celeste. 22 pagine dedicate alle frontiere tecnologiche: missioni spaziali, stazioni orbitanti, sonde, telescopi e robotica aerospaziale.
Atlante di astronomia. Guida pratica all’osservazione del cielo. Ediz. a colori. Con Contenuto digitale per accesso on line
Una guida pratica ideale per avvicinarsi al mondo dell’astronomia, ideale a tutti coloro che desiderano dedicarsi all’affascinante studio del firmamento. Composta da un’introduzione all’astronomia e all’osservazione dei corpi celesti, con approfondimenti su: costellazioni, Via Lattea, Sistema Solare, pianeti, comete e molto altro. Edizione 2019 aggiornata con una timeline interattiva sull’astronomia.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare. Nuova ediz.
In questa nuova edizione aggiornata ed ampliata, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d’ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile sul mercato. Il risultato di una collaborazione trentennale tra uno dei più importanti autori di astronomia al mondo e il più eminente disegnatore di mappe celesti, Stelle e pianeti include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina; scritto in modo chiaro e affascinante; un design spazioso e attraente; di dimensioni compatte. Questa edizione aggiornata comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie.
Alla scoperta di una passione chiamata astronomia. Un viaggio attraverso gli sconfinati labirinti cosmici
L’interesse dell’uomo moderno per l’universo e i suoi segreti è sempre più vorace. A dimostrarlo, anche fenomeni di culto cinematografico sul grande e sul piccolo schermo, come Interstellar e la serie Netflix Dark per citarne due, per non parlare delle ambizioni marziane di Elon Musk! Scritto da ricercatori e appassionati che hanno lavorato al progetto da diversi luoghi del pianeta, perfetto sia per i neofiti che per i più esperti, Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia promette non solo di incuriosire, ma anche di fornire un quadro chiaro e ampio sullo status attuale delle conoscenze astronomiche: dalla storia dell’astronomia, partendo dai primi studi riguardo la forma e la posizione della Terra nell’Universo, fino ad arrivare alla nascita dell’astrofisica moderna, alla vita delle stelle e all’origine cosmica degli elementi. Scopriremo le opportunità dello sviluppo dei nuovi e potenti telescopi odierni e come ci stanno aiutando nell’esplorazione spaziale, arrivando a sondare i misteri della ricerca della vita nell’universo.
Opinioni:
Un viaggio attraverso gli sconfinati labirinti cosmici. – LaFeltrinelli
Le mappe del cielo. Una facile guida per riconoscere le costellazioni
Da Orione alle Pleiadi, da Cassiopea alla costellazione dell’Ariete, un affascinante viaggio tra le stelle. Una semplicissima guida che, a partire dalle stelle più facili da individuare, crea un percorso che tocca tutte le più famose costellazioni. Quattro tracciati nel cielo notturno porteranno gradualmente a scoprire più di 20 costellazioni dell’emisfero settentrionale. Una caccia alle stelle che vi condurrà da una costellazione alla successiva e vi farà scoprire nella volta celeste disegni prima invisibili ai vostri occhi. Leggete le affascinanti storie legate alle varie costellazioni e imparate a individuare incredibili pianeti, galassie e nebulose. Un planetario che si illumina al buio e le chiare indicazioni contenute in ogni capitolo sono l’ausilio perfetto per ogni aspirante astronomo. Età di lettura: da 8 anni.
Opinioni:
Una guida interstellare per orientarsi nel cielo notturno. – LaFeltrinelli
Il mio primo atlante dello spazio. Ediz. a colori
Ultima ristampa 2021. Un vero atlante dello Spazio, illustrato, ricco di informazioni, curiosità, giochi, per scoprire le meraviglie dell’astronomia. Gli strumenti per l’osservazione del cielo, i nomi delle costellazioni e le mappe stagionali per osservarle. Un viaggio alla ricerca delle origini dell’universo, fra miliardi di galassie e distanze senza fine. Età di lettura: da 7 anni.
Fotografia astronomica
Questo libro tratta in forma chiara e completa tutti i problemi che coinvolgono due settori ben distinti: la tecnica fotografica e quella dell’osservazione astronomica. L’autore fornisce le informazioni ed i consigli pratici di base validi per l’amatore, e successivamente le nozioni per i lavori più impegnativi fino a toccare le esigenze del settore professionale.
Osserviamo le stelle. Guida al cielo notturno mese per mese. Ediz. a colori. Con gadget
Dodici grandi mappe stellari guidano mese per mese all’individuazione degli oggetti astronomici più importanti. Tantissimi stimoli e spunti per i ragazzi che si avvicinano per la prima volta all’osservazione astronomica. Le indicazioni per la prima attrezzatura: alcuni oggetti possono essere individuati a occhio nudo, mentre altri, come nebulose e galassie, richiedono un binocolo o un piccolo telescopio. Tutti gli oggetti osservabili sono introdotti e spiegati da un vero astronomo che porta i ragazzi a confrontarsi con le meraviglie dell’universo e le grandi domande che ne scaturiscono. Con allegato un astrolabio per individuare le stelle ogni giorno dell’anno. Età di lettura: da 10 anni.
Migliori libri di Astronomia: riassunto
Questa è la nostra personalissima classifica dei migliori libri sullo spazio.
Da oggi per voi l’universo, avrà qualche segreto in meno, e qualche certezza in più.
Se conosci altri libri sull’universo che pensi dovrebbero essere aggiunti in questa lista, non esitare a lasciare un commento in questa pagina, o a inviarci un messaggio su Facebook!
Buona lettura!
- Libri sulla meditazione consapevole migliori da leggere e consigliati
- Cavi alimentazione Monitor pc Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Augusto De Angelis migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Giulia Scarpaleggia
- Libri di Francesca Predazzi Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.