Dopo mesi di strade sbagliate, posso dire di aver imparato a suonare la chitarra, proprio grazie a dei libri per imparare a suonare la chitarra.
E vi giuro che mai avrei pensato di riuscire a imparare a suonare la chitarra da autodidatta, ma invece, eccomi qui a scrivere questo articolo che spero possa aiutare tanti futuri chitarristi.
Ho fatto molti errori di scelta, ho comprato libri inutili, e questo perché continuavo a compiere un errore che voi non dovrete compiere: acquistare libri di autori diversi.
Tutto è iniziato quando un amico mi ha messo su questa strada grazie a un libro di chitarra consigliato, e io oggi voglio fare lo stesso per tutti voi, consigliandovi il miglior libro chitarra autodidatta.
Quindi in questo articolo vedremo insieme quali sono stati i migliori libri per imparare a suonare la chitarra che ho utilizzato negli ultimi mesi, e alla fine vi farò sentire una performance live. XD
Se invece vi piace il piano, leggete l’articolo libri imparare a suonare il pianoforte.
Perché usare dei libri per imparare a suonare la chitarra?
Mi tocca aggiungere questo paragrafo perché molti mi stanno dicendo che si trovano meglio con un istruttore di chitarra.
Voglio precisare che in ogni caso, anche l’istruttore vi farebbe studiare sul suo libro di chitarra consigliato.
I libri per studiare chitarra, o qualsiasi altro strumento, sono fondamentali a mio parere.
Ciò che guardi sul Web, non ti resta altrettanto in testa, perché non ce li hai costantemente dietro.
Lettura consigliata: migliori libri per imparare l’inglese
Un libro è una cosa fisica, come la chitarra, e puoi leggerlo e rileggerlo all’esigenza, segnare i tuoi appunti, gli accordi, e colmare di giorno in giorno le tue lacune.
Dai retta a me, dai una possibilità a questi libri (soprattutto ai primi 2), e vedrai che riuscirai a studiare chitarra da autodidatta, e a imparare a suonare bene nel giro di pochi mesi.
Libri per imparare a suonare la chitarra a gennaio 2025?
Ho voluto fare questo articolo perché di libri per imparare a suonare la chitarra ne ho comprati tanti, e ho buttato davvero diversi soldi, ma poi ho conosciuto Massimo Varini, che mi ha cambiato la vita.
Massimo Varini è sicuramente uno dei più bravi turnisti italiani. Suona per autori del calibro di Antonacci, Nek, Mina, Celentano, Vasco, la Pausini!
Varini è noto per una pulizia del suono eccelsa, e ovviamente per il suo grande talento, ma se mi sento di consigliarlo è per il suo riuscire ad insegnare cose difficili con tanta semplicità.
Varini ha scritto una serie di libri sulla chitarra, e se vuoi davvero imparare a suonare velocemente, devi leggere esattamente quelli che ti indicherò in questo articolo.
Lettura consigliata: migliori schede audio usb
Ti consiglio inoltre di leggerli nello stesso ordine nel quale li andrò ad elencare. Iniziamo.
Manuale di chitarra per principianti
Il primo libro per imparare la chitarra che consiglierei a chiunque al giorno d’oggi, ovvero gennaio 2025.
Un manuale di chitarra perfetto, che parte dalle basi, spiegando come funzionano le note, gli accordi e i giri armonici.
Il tutto in modo totalmente pratico, per immergere da subito lo studente in questo mondo, e fargli ottenere i primi risultati.
Non penso possa esistere un primo approccio alla chitarra migliore di quello che puoi applicare grazie a questo libro.
Ovviamente, per diventare bravi, e passare da principianti della chitarra a qualcosa in più, dovrete leggere un libro meno pratico e più teorico, che è quello che vedremo tra poco.
Questa è la versione con DVD, ma c’è una nuova versione di questo libro con video lezioni sul web > Nuova edizione del libro.
Manuale completo di chitarra. Corso per principianti. Con DVD: Carisch Music Lab Italia
Manuale di armonia e teoria
Parlavamo di libri per imparare a suonare la chitarra dove apprendere la teoria? Eccolo: Manuale di Armonia e Teoria.
Ottimo per chi si approccia alla musica, si scopre già appassionato e, come nel mio caso, deve fare tutto come autodidatta per via della mancanza di tempo. Semplice e accessibile, ma non è una passeggiata sono tante unit corpose e con esercizi da fare su un apposito quaderno.
Il meglio che possa capitare a chi già strimpella con la chitarra, ma ancora non conosce la teoria musicale.
Acquisto obbligatorio per chiunque cerchi un libro per diventare chitarrista.
Manuale di armonia e teoria… pratica. Con DVD: Carisch Music Lab Italia
La teoria, il solfeggio e l’armonia sono elementi assolutamente necessari. Si tratta di trovare l’approccio e il linguaggio giusti per riuscire a spiegarli in modo PRATICO! Questo è un manuale per tutti gli strumenti realizato da Massimo Varini e Fabio Anicas corredato di un DVD con ben 4 ore e 20 minuti di videolezioni! E in più le stesse video lezioni già pronte per essere caricate su dispositivi portatili come iPhone, iPod e altri apparati portatili per poter studiare in modo dinamico e in qualsiasi luogo. Il manuale è diviso in 20 Unit (lezioni). Alla fine di ciascuna lezione troverai gli esercizi per approfondire e verificare se i concetti sono stati assimilati! Gli esercizi sono stati pensati ed organizzati in modo vivace e dinamico per permetterti di comprendere ed interiorizzare le varie nozioni per poi svilupparle nel tuo percorso di musicista. Trovi poi le soluzioni degli esercizi per poter verificare l’esattezza di ciò che hai fatto!
Manuale degli accordi
Perfetto come tutti i manuali di Massimo Varini, è questo manuale per l’apprendimento degli accordi.
Ottima guida e metodo perfetto per imparare e memorizzare gli accordi.
Ovviamente è un valido aiuto per chi vuole comprendere quanto ama suonare la chitarra per poi approfondire con nozioni teoriche musicali o meno.
Manuale concreto e coinciso. spiegato in modo esemplare con corredo video online.
Manuale degli accordi: Carisch Music Lab Italia
Massimo Varini in questo volume spiega come si costruiscono e concatenano gli accordi: un manuale che lo stesso autore che così lo descrive: “Questo manuale nasce per rispondere all’esigenza di tante persone a cui piace suonare senza avere vezzi di diventare chitarristi provetti: imparare le regole teoriche riguardanti l’armonia, le armonizzazioni, costruzioni di accordi etc. Sia che tu voglia solamente imparare un po’ di accordi o che tu voglia conoscere il concetto di come poterli costruire a tuo piacimento, questo manuale ti darà quello che cerchi.”
Corso avanzato di chitarra da autodidatta
Un libro al quale arriva solo chi vuole fare davvero sul serio.
Se hai deciso di diventare un professionista, o di suonare in un gruppo musicale, è arrivato il momento di dimostrare chi sei.
Un libro che è un vero e proprio corso di approfondimento, tra i più utilizzati nelle scuole di musica per gli studenti avanzati, ma sicuramente adatto agli autodidatti.
Completo di video per seguire il manuale step by step.
Fingerboard. Corso chitarra. Metodo (Vol. 3)
Miglior libro chitarra autodidatta
Tempo di eleggere quello che indubbiamente è il miglior libro chitarra autodidatta, ma probabilmente ci siete già arrivati da soli dato che ho diviso l’articolo per livello di competenza.
Rullino i tamburi, squillino le trombe, ma il miglior libro chitarra autodidatta è sicuramente questo. Complimenti!
Migliori libri chitarra più venduti gennaio 2025
Qui sotto grazie al nostro algoritmo puoi vedere quali sono attualmente i libri di chitarra più venduti su Amazon.
La mia Prima Chitarra – Imparare a suonare: Bambini
Chitarra: principianti! Corso di chitarra per principianti che partono da zero. Con Contenuto digitale per accesso on line
Percorso Base – Livello 1 di 5Il corso “Principianti!” è il primo capitolo del Percorso Base, e nasce proprio come risposta diretta per tutti coloro che hanno il desiderio di imparare la chitarra partendo da zero. Questa collana di libri nasce dall’esperienza dei corsi online presenti su lezioni-chitarra.it. Si tratta un percorso snello, chiaro, che ti guiderà passo per passo nell’apprendimento della chitarra.Il percorso di questo libro si articola in 14 Unit collegate ai relativi video online a supporto della guida cartacea.
Chitarrista da zero Vol.1! Metodo per principianti. Nuova edizione con AUDIO in DOWNLOAD e VIDEO in STREAMING (+ DVD omaggio)
Un corso di chitarra appositamente studiato per chi inizia da zero frutto di 30 anni di esperienza nel campo della didattica, meticolosamente organizzato in lezioni di progressiva difficoltà. In breve tempo si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, a leggere pentagramma, tablatura, partiture scritte in forma di chart e di “testo + accordi” e improvvisare semplici fraseggi. Si potrà inoltre sviluppare la tecnica con il metodo della “Preparazione atletica” e si imparerà a conoscere chitarre, amplificatori ed effetti. Ancora: su basi musicali arrangiate come un disco si potranno suonare evergreen, celebri melodie del repertorio classico, composizioni originali degli autori “nello stile di…”. Per esercitarsi si avrà anche a disposizione un grande cantante. Le tracce video in STREAMING, contengono le esecuzioni in video degli esercizi; in una cartella separata, poi, si troveranno i file audio con le esecuzioni e relative basi per studiare. La pubblicazione da accesso al materiale AUDIO in DOWNLOAD e ai VIDEO in STREAMING sul portale dell’editore. Tale materiale è disponibile anche sul DVD in omaggio, a corredo della pubblicazione.
Lezioni di chitarra. Acustica ed elettrica: i fondamenti per imparare a suonarla
Esodo libri per chitarristi
Anche questo articolo è giunto al termine.
Ti ricordo che siamo sempre felici di ascoltare i libri di chitarra consigliati dai nostri utenti, e potremmo aggiungerli a questa lista.
Lascia un commento e condividi sui social se l’articolo ti è piaciuto!
Grazie!
- Libri per studiare storia dell’arte migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Wang Lixiong
- Spartiti per tromba per bambini Migliori per imparare a suonare e congliati
- Spartiti per chitarra elettrica Migliori per imparare a suonare e congliati
- Migliori Libri di Jules Renard