Questa è la pagina dedicata a Vincenzo Onorato.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Quando saremo vento sulle onde del mare”.
Scaffali come segmenti di storia. Studi in onore di Vincenzo Trombetta. Nuova ediz.
Il volume raccoglie trentaquattro saggi di trentasei autori tra allievi, studiosi, colleghi ed ex-colleghi (docenti universitari e bibliotecari) che hanno deciso di far pervenire la loro testimonianza di stima e di affetto, frutto di un fecondo rapporto di ben longue durée con Vincenzo Trombetta. L’obiettivo è stato quello di evidenziare come la molteplicità dei filoni di ricerca qui dipanati corrisponda a quelli intensamente praticati da Trombetta in oltre quarant’anni di assidua militanza nell’impervio e sdrucciolevole terreno della ricerca, sempre battuto con pazienza, lucidità e rara capacità ermeneutica.
Antropologia e società. Studi in onore di Vincenzo Spera
Questo libro raccoglie saggi di storia religiosa, risultati di ricerche sul campo, riprese di autori classici, riflessioni epistemologiche sui processi di patrimonializzazione della cultura immateriale e nuove letture di documenti legati alle tradizioni popolari. Temi ricorrenti nel percorso scientifico di Vincenzo Spera, antropologo al quale questa raccolta di scritti è stata dedicata quale riconoscimento alla sua prestigiosa carriera accademica, studi che in buona parte ne riflettono gli interessi scientifici, la vivacità culturale e l’approccio interdisciplinare del metodo. Uno studioso mai scontato, instancabile sostenitore della ricerca sul campo, dotato di una curiosità energica ma sempre ancorata a quel rigore metodologico che costituisce espressione autentica della sua indole di ricercatore. Un «antropologo condotto», Enzo Spera, che nel solco della grande tradizione demartiniana, ma con occhio sempre attento a nuove linee interpretative, ha saputo approfondire i temi della cultura popolare in «viaggio» nei Sud.
Luoghi del pensare. Contributi in onore di Vincenzo Vitiello
Quando saremo vento sulle onde del mare
Pedagogia, storia, politica e società. Scritti in onore di Vincenzo Sarracino
La prospettiva pedagogico-politica, quella pedagogico-sociale e quella storica legano come una sorta di fil rouge, che si intravede in filigrana, tutti i contributi che compongono il volume, mettendo a fuoco, attraverso molteplici chiavi di lettura, le dimensioni etiche, pratiche, sociali dell’educazione e dell’agire educativo. Autori dei saggi sono pedagogisti italiani operanti in diverse realtà geografiche, i quali hanno voluto offrire un omaggio culturale e scientifico all’amico e collega Vincenzo Sarracino, riflettendo insieme sui temi a lui più cari.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Blake Pierce Libri Migliori da leggere e consigliati
- Pennarelli indelebili professionali Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Carolina Setterwall Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Tanith Lee Migliori da leggere e consigliati
- Libri di James Fenimore Cooper migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.