Leggere i migliori libri sul Lean Thinking e sul lean Management, è una tappa comune a tutte le persone ambiziose dai tempi di internet, che l’obiettivo sia diventare imprenditori, o la semplice crescita personale.
Ho letto il mio primo libro sulla Lean ormai 10 anni fa, all’inizio del mio percorso imprenditoriale, probabilmente imbattendomi nella metodologia lean in un video del genere, ma in ambito marketing.
Ma cos’è la metodologia Lean? Cos’è il Lean Thinking e il Lean Management?
Chi l’ha inventata sta roba, ma soprattutto, a cosa serve la Lean?
Dato che ci ho messo una marea di tempo, sia a dare peso alla metodologia lean (mentre tutti ne parlavano), sia a capire effettivamente cosa fosse e come utilizzarla, a ‘sto giro voglio scrivera io la definizione di Lean, ed elencarne i motivi per utilizzarla.
Dopo una doverosa introduzione personale, consiglierò i migliori libri sulla Lean, utili a capire la metodologia Lean, il Lean Management e il tanto lodato Lean Thinking. ??
Significato di Lean
Tutti a parlare di pensiero lean, approccio lean, lean management, ma cosa significa Lean?
Partiamo dicendo che Lean significa “snello”, e in generale, quando si utilizza il termine lean in ambito impresa, lo si fa per definire un management atto a ottimizzare i processi al massimo, ridurre gli sprechi e favorire la crescita costante.
Il termine “produzione snella” è stato coniato dagli autori del libro La macchina che ha cambiato il mondo. In questo libro vengono analizzati nel dettaglio il sistema di produzione dei principali produttori di auto giapponesi del tempo, tra cui Toyota, che risultava in una condizione di netta superiorità rispetto ai concorrenti.
Proprio il metodo di Toyota, estrapolato da quell’analisi, è passato alla storial con il nome di Lean Management “produzione snella”, ed ha poi trovato applicazione in una marea di altri settori e ambiti.
Sulla definizione di Lean non c’è altro da sapere, e mi auguro che tutti abbiate capito cosa significa lean management.
È tempo di estrapolare il metodo e farlo nostro, e un ottimo modo per farlo è leggendo come hanno fatto gli esperti.
Vediamo quindi insieme quali sono i migliori libri sulla Lean, buona lettura e buon lavoro a tutti!
Libri sul lean Thinking
Partiamo dai libri sul Lean Thinking, il pensiero snello, senza il quale la vita di un ambizioso può essere ben più dura.
L’organizzazione e il Management è la base di ogni business di successo, ma tutto nasce da un pensiero a monte, vediamolo insieme in questi libri sul Lean Thinking.
Partire Leggeri, di Eric Ries
Il mio primo libro sul lean Thinking, è stato “Partire leggeri” di Eric Ries.
Penso siano stati in molti a iniziare con questo libro, che è stato il precursore di tutti i vari libretti che sono usciti in seguito al suo grande successo.
Avevo già parlato di questo libro di Lean tra i migliori libri per startup, proprio perché parla in modo magistrale del pensiero e del metodo necessario a far partire un’impresa nel migliore nei modi.
Se siete degli imprenditori, non potete non leggere questo libro sul lean thinking.
Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
La maggior parte dei nuovi business sembra fatalmente destinata al fallimento. Le cause sono innumerevoli, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promotori, ma molti insuccessi si possono prevenire. Quello della Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di tutte le iniziative innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno di grandi imprese consolidate che aiuta a penetrare la nebbia dell’incertezza e individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, le probabilità di fallire. Il metodo elaborato dal giovane imprenditore Eric Ries e diffuso tramite passaparola in tutto il mondo (c’è un vero e proprio “movimento” Lean Startup, presente anche in Italia) – propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari. Benefici: più innovazione, meno spese e perdite di tempo e maggior probabilità di successo. Senza farsi ingannare dagli “indicatori delle vanità”, i falsi segnali di progresso usati normalmente per valutare la riuscita di un’iniziativa. Un libro per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e testare la loro visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato. Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati.
Lean Thinking
Libro consigliato a imprenditori e manager, che riesce ad approfondire moltissimo la metodologia Lean, e lascia tantissimo al lettore.
Una prima parte super interessante che ti farà aprire gli occhi, seguita da una marea di esempi di applicazione del metodo.
Un libro che mi trovo a rileggere più volte durante l’anno, mano a mano che ottengo progressi nella mia attività.
Lettura consigliatissima, fatemi sapere la vostra nei commenti!
Lean Thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
A vent’anni dalla sua pubblicazione, “Lean Thinking” rimane un libro straordinariamente vivo e attuale, uno dei pochissimi long seller della letteratura manageriale globale. In esso i cardini dell’approccio lean hanno trovato la formulazione più limpida, certamente la più fortunata, segnando la strada per la sua applicazione in qualsiasi settore industriale così come nei servizi. “Il pensiero snello” aiuta a definire precisamente il valore dei singoli prodotti, a identificare il “flusso di valore”, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni e il cliente “tiri” il valore dal produttore e a perseguire, infine, la perfezione attraverso il miglioramento continuo. Questi principi hanno dato vita nel tempo a una ricca e consolidata cassetta degli attrezzi, oggi lo stato dell’arte per chiunque voglia migliorare processi esistenti o disegnarne di nuovi, e hanno trovato un nuovo e inaspettato impulso nella cultura dell’innovazione che l’economia digitale ha generato. Ma per tornare al “gemba”, al luogo in cui si produce valore, occorre passare ancora da questo libro e dalle sfide in esso tracciate.
Lean Thinking nelle aziende di servizi
Un grande libro che parla di come applicare la metodologia Lean nelle aziende di servizi.
Sì, perché seppur la metodologia Lean nasce per le aziende produttrici di prodotti, anche il settore servizi può approfittarne abbondantemente.
Il libro è dettagliato ma non pesante, e riporta esempi pratici di applicazione utilizzati o selezionati dai vari autori, imprenditori nel settore servizi.
Se lavori nei servizi, questo è uno dei migliori libri lean da leggere.
Lean Thinking Nelle Aziende Di Servizi
Il libro si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali e professionisti che vogliono avvicinarsi per la prima volta, oppure approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, i principi, gli strumenti e le pratiche più innovative sul tema del Lean Thinking applicato alle aziende di servizi. Il libro è concettualmente suddiviso i due parti. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi base del Lean Thinking con una forte contestualizzazione alla aziende di servizi. In particolare dopo aver evidenziato le linee guida e gli errori da evitare per una sua corretta applicazione vengono approfondite le relazioni con metodologie e tecniche affini (lean strategy, lean six sigma, agile, ecc.) in grado di garantire, se sviluppate in maniera integrata, la massimizzazione degli obiettivi in termini di riduzione sprechi, soddisfazione del cliente e miglioramento delle performance aziendali. La seconda parte approfondisce, in chiave operativa e in rifermento a differenti contesti aziendali le tematiche affrontate nella precedente sezione. In particolare attraverso l’analisi di casi sviluppati in aziende in ambito service vengono illustrati alcuni progetti di applicazione Lean, i punti di attenzione, gli strumenti utilizzati e i benefici ottenuti. Il riferimento ad esperienze operative che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale ed internazionale in materia di Lean Thinking, nell’intento di offrire ad imprenditori, manager ed operatori aziendali, ma anche studenti e docenti in materia di organizzazione e strategia aziendale il necessario livello di innovazione e approfondimento.
Libri Lean Management
Dal lean Thinking passiamo al Lean Management; metolodogia agile come se piovesse in questi grandi libri sull’organizzazione aziendale in chiave lean.
Innovazione Lean
Un grande libro per i manager d’impresa, pone basi innovative a molti dei classici processi operativi dell’impresa.
Utilissimo ai principianti del metodo, la prima parte consiste in un vero e proprio corso teorico sul lean management, mentre nella seconda parte mostra una marea di esempi pratici di lean in azienda.
Libro che apre la mente e fornisce strumenti concreti per applicare la Lean nella vita di tutti i giorni.
Libro sulla lean consigliato, da abbinare al libro Toyota Way, prossimo della lista.
TOYOTA WAY PER LA LEAN LEADERSHIP. Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda.
Libro di non facile lettura, ma per chi conosce il lean thinking la lettura è davvero interessante!
Questo libro illustra la leadership gestionale del sistema Toyota, ma mostra anche tanti modelli di leadershop presi da casi italiani, con esempi pratici interessantissimi.
Tanti spunti che possono aiutare in ambito lavorativo chiunque grazie ai concetti del lean Leader, da applicare minuziosamente.
I casi italiani riportati sono ricchi di indicazioni pratiche, se sei un ceo o socio di azienda, questo libro è indispensabile!
Ti aiuterà tantissimo a gestire la leadership e ottenere il successo nella tua impresa, non a caso lo trovi anche tra i migliori libri di Leadership.
Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l’eccellenza in azienda
La produzione Lean è alla base di alcune fra le maggiori storie di successo del business odierno. Ma perché limitarsi al solo aspetto della produzione quando si può estendere il Lean a tutta l’azienda? L’ingrediente non troppo segreto è la Lean Leadership. In questo nuovo e importante titolo della serie “Toyota Way”, gli autori spiegano in che modo è possibile che i dipendenti siano sempre attenti a seguire la mission aziendale. Toyota Way per la Lean Leadership è il testo ideale se volete raggiungere l’eccellenza operativa e mantenere lo slancio per rimanere sempre davanti alla concorrenza sul lungo periodo.
Lean Management, cose mai dette
Probabilmente il miglior libro sul Lean management che si possa leggere al giorno d’oggi, si chiama proprio “Lean Management”!
Questo fondamentale libro fornisce strumenti (più di 25) e punti di vista sul tema del Lean Management.
Una vera e propria guida per gestire la lean in azienda, che ha il merito di rendere semplici concetti solitamente ostici.
In particolare rispetto ad altri libri sulla lean, troverete suggerimenti per evitare gli arrori classici che allontanano l’imprenditore dalla metodologia agile in azienda.
Scorrevole e interessante, ha già fatto aprire gli occhi a tantissimi imprenditori, me compreso!
Lettura consigliatissima!
Lean Management. Cose mai dette
Questo libro vuole fornire nuovi strumenti operativi, punti di vista e curiosità sul tema del Lean Management. Sono infatti oltre 25 gli strumenti presentati (non solo Kanban e 5S, ma anche Hoshin Kanri, QFD, VRP, etc.) completati da circa 70 tabelle e 40 immagini. L’autore propone argomenti nuovi come un metodo per definire una priorità ai progetti di miglioramento, un insieme di 10 principali indicatori per misurare le prestazioni degli stessi progetti, una lista ragionata dei più comuni errori che si potrebbero commettere, fornisce un modello innovativo e unico per studiare e migliorare un processo, fondendo Makigami, FMEA e Ishikawa. Tutti i contenuti presentati sono frutto dell’esperienza maturata sul campo nelle aziende in cui si sono portati benefici e raggiunti nuovi obiettivi. L’autore ha voluto inoltre fornire delle informazioni solitamente poco citate o note, come alcuni esempi lean ritrovati in modelli produttivi di oltre cinquecento anni fa o la difficoltà di implementare alcune soluzioni orientali in culture occidentali. Unico rispetto alla letteratura presente, viene proposta la contestualizzazione degli sprechi identificati da Ohno nel marketing e la dimostrazione che l’applicazione della Lean porta al rispetto ambientale e a un minore impatto sull’ambiente (Lean & Green). I modelli e gli strumenti innovativi presentati sono stati validati sia da pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali che da presentazioni in convegni scientifici internazionali.
Libri di Lean gratis
Per i lettori digitali, elenchiamo qui sotto i libri lean gratis degni di nota, che naturalmente potete leggere con l’iscrizione a Kindle unlimited.
Sicuramente sarai già iscritto, ma se non lo fossi ricordati che puoi sfruttare il mese di prova e leggere questi libri di lean gratis cliccando qui.
Libri di Lean più venduti di novembre 2024
Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di lean da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di lean più venduti su Amazon al momento.
Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.
La maggior parte dei nuovi business sembra fatalmente destinata al fallimento. Le cause sono innumerevoli, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione dei promotori, ma molti insuccessi si possono prevenire. Quello della Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di tutte le iniziative innovative – siano imprese esordienti o progetti nuovi all’interno di grandi imprese consolidate che aiuta a penetrare la nebbia dell’incertezza e individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi e, di conseguenza, le probabilità di fallire. Il metodo elaborato dal giovane imprenditore Eric Ries e diffuso tramite passaparola in tutto il mondo (c’è un vero e proprio “movimento” Lean Startup, presente anche in Italia) – propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, con vasto uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti, tenendo sotto controllo gli esborsi finanziari. Benefici: più innovazione, meno spese e perdite di tempo e maggior probabilità di successo. Senza farsi ingannare dagli “indicatori delle vanità”, i falsi segnali di progresso usati normalmente per valutare la riuscita di un’iniziativa. Un libro per i nuovi imprenditori e innovatori che vogliono “partire leggeri” e testare la loro visione attraverso l’interazione continua con l’ambiente e il mercato. Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati.
Il tema dell’innovazione è di grande attualità per ogni azienda, uno dei punti chiave per il successo in questa difficile situazione economica. La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l’insieme dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo. Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minor sforzo, nei processi dove si gioca l’innovazione in azienda, può diventare oggi l’arma più potente al costo più competitivo. Ecco il perché di un libro che si prefigge di trasferire una metodologia che lega prodotti, processi, persone e strumenti attraverso un sistema applicabile in qualsiasi contesto aziendale e avvalendosi degli esempi di numerosi casi di successo, tra cui Lamborghini, Peugeot-Citroen, Telecom, Laika, Sacmi, Ethos e molti altri.
In un mondo caratterizzato da variabilità e complessità crescenti, le nostre aziende sembrano ostinarsi a usare modelli organizzativi e modalità di lavoro inadeguati, talvolta obsoleti. Il modo in cui stiamo lavorando spesso non favorisce la creazione di valore, la semplificazione e la qualità di vita delle persone. A dispetto delle tecnologie a nostra disposizione, delle tecniche di time management e delle metodologie per essere più produttivi ed efficienti, lavoriamo sempre di più, con meno risultati e maggiore stress. Questo libro affronta il problema chiave di ogni persona che lavora, di professionisti, manager e imprenditori alla guida di aziende di qualsiasi dimensione: come coniugare l’esigenza di produrre sempre più risultati, in sempre meno tempo, lavorare sempre “meglio” e, allo stesso tempo, avere uno stile di vita che generi prosperità e benessere sul piano fisico, mentale e sociale. Dopo la rivoluzione nel modo di produrre prodotti e servizi, il Lean Thinking diventa Lean Lifestyle, uno stile di vita dentro e fuori l’azienda, per ottenere più risultati, agilità e benessere.
Dall’autore dei best-seller Innovazione Lean e Toyota Way, con oltre 20.000 copie vendute in Italia, il primo libro destinato a tutte le donne e gli uomini che vogliono far crescere le loro aziende e donare a se stessi e agli altri benessere profondo.
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LaFeltrinelli
Per la prima volta un libro che fornisce una strategia che lega il benessere delle persone alla crescita e alla prosperità dell’azienda, in un mondo sempre più veloce e complesso
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Filippo Passerini, Già Group President – Global Business Services and Chief PROCTER & GAMBLE
Un libro che rivela un metodo per elevare le performance aziendali e scatenare l’entusiasmo delle persone
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Leonardo Bagnoli, Amministratore Delegato Sammontana
Strategia Lean Lifestyle è il connubio perfetto tra il bisogno di ottenere risultati e accrescere l’energia in azienda, attraverso la valorizzazione e il coinvolgimento delle persone
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Giancarlo Foschi, Amministratore delegato Orogel
Un libro essenziale per chi vuole creare un modo di fare impresa più partecipato, inclusivo ed efficiente. Uno strumento operativo al servizio dell’eccellenza personale e aziendale
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Paolo Streparava, Ceo STREPARAVA
Il libro si propone di fornire un valido aiuto alle imprese che intendano raggiungere un netto miglioramento del loro ciclo produttivo. L’incremento dell’efficienza produttiva, in un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una costante riduzione dei prezzi di vendita, è fondamentale per tutelare i margini delle nostre aziende. Da sempre le aziende, per imporsi sui mercati, hanno l’esigenza di gestire al meglio le loro produzioni. Pensiamo solo ai grandi “cantieri” per la costruzione delle piramidi che spinsero l’uomo, già allora, a riflettere su aspetti quali approvvigionamenti, gestione delle risorse e delle singole attività. Tornando ai giorni nostri, per fornire un prodotto, un’impresa deve essere in grado di mettere in campo: mezzi per la produzione, gestione delle materie prime, acquisti e formazione del personale. Spesso si è soliti pensare all’organizzazione di un’azienda come qualcosa di meccanico, soprattutto, riguardo alla produzione. Un insieme di fasi e processi in cui la creatività può fare la differenza. In parte è così, ma c’è molto di più.
Sheryl Sandberg’s Lean In is a massive cultural phenomenon and its title has become an instant catchphrase for empowering women. The book soared to the top of bestseller lists internationally, igniting global conversations about women and ambition. Sandberg packed theatres, dominated opinion pages, appeared on every major television show and on the cover of Time magazine, and sparked ferocious debate about women and leadership. Ask most women whether they have the right to equality at work and the answer will be a resounding yes, but ask the same women whether they’d feel confident asking for a raise, a promotion, or equal pay, and some reticence creeps in. The statistics, although an improvement on previous decades, are certainly not in women’s favour – of 197 heads of state, only twenty-two are women. Women hold just 20 percent of seats in parliaments globally, and in the world of big business, a meagre eighteen of the Fortune 500 CEOs are women. In Lean In, Sheryl Sandberg – Facebook COO and one of Fortune magazine’s Most Powerful Women in Business – draws on her own experience of working in some of the world’s most successful businesses and looks at what women can do to help themselves, and make the small changes in their life that can effect change on a more universal scale.
In un contesto economico caratterizzato da una crescente globalizzazione dei mercati e da una trasformazione della produzione verso sistemi lean, la capacità di gestire le scorte e i magazzini è diventata strategica per l’efficace funzionamento della supply chain delle aziende. Questo libro fornisce i principi teorici e gli strumenti operativi per: ottimizzare i livelli delle scorte; organizzare e impiantare un magazzino efficiente; scegliere gli strumenti informatici adeguati; guidare la trasformazione dei flussi logistici per renderli compatibili con il lean manufacturing. Ricco di esempi, il libro propone numerose best practice e illustra in modo chiaro come attuarle. Si rivolge ai responsabili di magazzino e degli approvvigionamenti, agli specialisti di logistica e a chiunque, all’interno di un’organizzazione, sia interessato ad approfondire questo tema di importanza strategica.
Programma di Il Lean Office Il Modello della Produzione Snella per Ottimizzare i Processi di Gestione dell’Ufficio I PRINCIPI LEAN APPLICATI AGLI UFFICI Come migliorare l’efficienza globale della propria organizzazione a livello gestionale e operativo. Come ottimizzare la gestione delle attività attraverso l’informazione concepita come prodotto. Come e perché è importante ricercare l’efficienza del flusso di valore lungo tutto il percorso. COME IMPOSTARE IL PROGETTO LEAN OFFICE Come impostare il progetto di analisi e miglioramento per la riuscita dell’intervento lean. Come impostare gli obiettivi in modo che abbiano una ricaduta strategica e non solo operativa sull’azienda. Come rendere veloci le implementazioni organizzando un progetto che sia a sua volta snello e flessibile. Come e perché è importante organizzare un gruppo di lavoro con competenze inter-funzionali. COME DISEGNARE LO STATO ATTUALE Cos’è la mappatura del flusso di valore e perché è così importante usarla. Come guidare nel modo più opportuno il miglioramento in ambito lean. Come effettuare un’attendibile analisi degli sprechi e delle inefficienze aziendali. COME PROGETTARE LO STATO FUTURO Come costruire la mappa del flusso di valore dello stato futuro. Cosa sono le 5S e come applicare questo approccio alla gestione dell’ufficio. Come attivare il miglioramento continuo che caratterizza l’approccio del pensiero snello. COME REALIZZARE IL PROGETTO LEAN OFFICE Come cambiare e correggersi prendendo spunto dai propri errori. Come iniziare il piano di implementazione partendo dal dettaglio delle attività da svolgere e dalla loro priorità di realizzazione. Come estendere l’applicazione del processo lean a tutti i processi aziendali che impattano sul lavoro d’ufficio.
A groundbreaking and revolutionary book that will transform how lean is understood, practiced, and used within organizations A lean strategy is about gaining a competitive edge by offering better quality products at competitive prices and making a sustainable profit by eliminating waste through engaging employees in discovering deeper ways to think about their own jobs and smarter ways of working together. In its current form, lean has been radically effective, but its true powers have yet to be harnessed. Lean Strategy harnesses that power and delivers a new way of creating value from lean. Leading lean experts address popular misconceptions about the basics of lean/TPS, showing the true purpose of tools, methods, and attitudes that leverage the intelligence of every employee doing the work. You’ll learn how to think-and then act-differently, tapping the power of every person in your organization in a disciplined manner that generates unparalleled, sustainable success that is responsive to today’s most pressing challenges
Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo
Innovazione Lean. Strategie per valorizzare persone, prodotti e processi
Strategia lean lifestyle. Lavorare e fare impresa con più risultati, agilità e benessere
Opinioni:
Lean production. Efficienza e competitività nelle aziende
Lean in: Women, Work, and the Will to Lead
La gestione delle scorte e del magazzino. Metodi logistici per il lean manufacturing
Il Lean Office: Il Modello della Produzione Snella per Ottimizzare i Processi di Gestione dell’Ufficio
Hoshin Kanri: How Toyota Creates a Culture of Continuous Improvement to Achieve Lean Goals
The Lean Strategy: Using Lean to Create Competitive Advantage, Unleash Innovation, and Deliver Sustainable Growth
Riassunto libri di Lean
Abbiamo visto insieme quali sono i migliori libri da leggere sulla Lean.
Abbiamo visto la lean cos’è, chiarendo qual è il significato di Lean, e i principali strumenti utilizzabili per applicare questa metodologia alla propria azienda.
In seguito abbiamo nell’articolo visto quali sono i migliori libri sul Lean Thinking, e quelli sulla Lean Management.
Se avete libri consigliati sulla lean non presenti in questa lista, non perdete l’occasione di suggerirmeli nei commenti.
Ora vi lascio alla lettura, buon lavoro a tutti voi! ?
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