In questo articolo voglio proporvi la mia personalissima lista dei migliori libri sulla pubblicità e l’advertising.
La pubblicità, ciò che ha portato il piccolo Davide Mancinelli (me) ad appassionarsi al meraviglioso mondo del Marketing.
Pubblicità che troppo spesso viene utilizzata come vero e proprio sinonimo di “Marketing”, ma del quale è solo una parte, nemmeno fondamentale.
Questa confusione porta spesso le persone a trovarsi molto male in ambito imprenditoriale, dove puoi fare a meno della pubblicità, ma non del marketing.
Se ti interessano invece una visione completa sul Marketing, ti consiglio di leggere il nostro articolo sui migliori libri di marketing.
In questi libri sulla pubblicità si parla quindi dell’”Advertising”, che dal 1941 ci bombarda ogni giorno in Televisione.
Nel video sottostante vediamo quello che sembrerebbe essere il primo spot pubblicitario di sempre ad essere andato in onda.
E in questi anni l’advertising ha subito evoluzioni e rivoluzioni, cavalcando l’onda di cambiamenti sociali e tecnologici.
Negli ann, guidato dalla passione, ho letto davvero tanti dei migliori libri di pubblicità, come le biografie dei più grandi pubblicitari del secolo scorso.
Ma in questi anni ho letto anche roba che rimpiango di aver letto, quindi oggi farò una classifica dei migliori libri di pubblicità anche per aiutare chi, come me anni fa, vuole farsi oggi una cultura sull’argomento.
Iniziamo dunque a fare sul serio, buona lettura prima dell’articolo, e poi di questi libri consigliati!
I migliori libri sulla pubblicità e l’advertising, la classifica da leggere
Iniziamo a stilare la nostra classifica con quello che è il libro più importante, che farà innamorare gli appassionati amatoriali, e sorridere e crescere tutti i pubblicitari professionisti.
Confessioni di un pubblicitario – David Ogilvy
Non iniziare una classifica dei migliori libri sulla pubblicità con David Ogilvy sarebbe stata un’offesa all’intero settore dell’advertising.
Questo libro è la Bibbia dei pubblicitari, che riesce a non essere obsoleto nonostante i suoi oltre 50 anni di vita.
Ogilvy è una figura storica della pubblicità mondiale, e questo libro descrive perfettamente la vita professionale all’interno della sua agenzia di pubblicità.
Potete vedere l’indice nelle 2 foto qui sotto, io di questo libro posseggo la versione inglese, anche perché in italiano è difficilissimo da trovare ormai.
Potete prenderlo su Amazon in inglese, oppure cercarlo in italiano nelle migliori librerie, ma la cosa che assolutamente non potete fare, è non possederlo.
Il libro si legge in una giornata, è fluido e chiaro, ma se lavorate nella pubblicità resterà per sempre sulla vostra libreria in bella vista, come fosse una foto di famiglia!
Qui in basso trovate sia la versione in italiano che la versione in lingua originale.
Confessioni di un pubblicitario
Leggere Libri sulla Pubblicità in Inglese come fosse Italiano
Se ho imparato l’inglese velocemente è anche grazie ai libri che ho letto, ed è alla portata di tutti.
Se vuoi unire l’utile al dilettevole, in questo video ti spiego come puoi farlo in davvero pochissimo tempo anche tu.
Non lasciarti spaventare dai in inglese, piuttosto sbrigati a impararare l’inglese da autodidatta, perché leggendo è davvero semplice.
Visita ingleseautodidatta.it per applicare anche tu il metodo Switch On.
Creatività in pubblicità
Un bel libro sulla pubblicità è “Creatività in pubblicità” di Marco Lombardi e We Are Social.
Un manuale didattico che unisce una visione di pubblicità tradizionale e social advertising, grazie all’importante presenza di “We Are Social” tra gli autori.
Tanti casi concreti affrontati in questo libro sulla pubblicità, che pone la sua lente sull’importanza della creatività in un mondo in cui ogni giorno aumentano le possibilità promozionali.
La Pubblicità – Annamaria Testa
Un libricino che tratta tutti gli elementi più importanti del mondo della pubblicità.
Un viaggio nel mondo della pubblicità, immancabile nella libreria di qualsiasi professionista, e che può essere a dir poco illuminante per qualsiasi amatore.
Un libro che consiglio a tutti, scritto da una grande e autorevole autrice, Annamaria Testa, che abbiamo già incontrato nell’articolo sui migliori libri sul CopyWriting.
Scritto nel 2007, non contiene una parte relativa ai social network, ma tutti i temi sono tranquillamente applicabili anche al panorama promozionale odierno.
Leggetelo e fatemi sapere!
La pubblicità
La pubblicità, specchio necessariamente infedele del mondo che ci circonda, sa come alimentare desideri suscitando emozioni. L’autrice di questo libro, grande esperta di comunicazione, accompagna con competente leggerezza il lettore alla scoperta delle tecniche, delle strategie, delle regole del gioco e dei velocissimi cambiamenti oggi in atto. Spiega come nasce una decisione d’acquisto, racconta l’evoluzione della pubblicità dagli avvisi del ‘600 ai messaggi online di adesso, ci guida tra utenti, media, agenzie e gruppi multinazionali offrendo dati aggiornati e informazioni utili a capire le dinamiche del settore. Poi ci introduce nei luoghi dove nascono le campagne pubblicitarie spiegando quali sono – dagli account ai creativi, ai planner le figure professionali coinvolte, e come si progetta un annuncio o uno spot.
Storia della pubblicità italiana
La storia della pubblicità in Italia, catalogata in un unico bellissimo libro.
Libro ricco di immagini e spiegazioni di concetti importanti per la realizzazione di grandi spot pubblicitari.
Una lettura scorrevole e precisa, temi trattati con chiarezza e sapienza.
Un manifesto delle più belle pubblicità di sempre, che hanno fatto la differenza sul panorama dell’advertising italiano.
Acquisto obbligato!
Storia della pubblicità italiana
Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari – A. Manzoni & C. -, fino agli esempi più recenti. Una storia, quella della pubblicità italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Vanni Codeluppi ricostruisce in questo libro – da leggere e da sfogliare – attraverso oltre cento immagini interamente a colori.
Come si realizza una campagna pubblicitaria
Ultimo ma non ultimo, una grande chicca, davvero utile a studiare l’atto pratico della realizzazione di una campagna pubblicitaria.
Forse il più bel libro teorico sull’argomento, scorrevole e schematico, perfetto per essere consultato durante la realizzazione di una campagna.
Come per quello di Ogilvy, è un libro che un pubblicitario non può non possedere.
Questo libro più degli altri parla anche di Marketing, e ne aiuta a comprendere il collegamento diretto, come la differenza.
Consigliatissimo!
Come si realizza una campagna pubblicitaria
Una campagna pubblicitaria nasce da un processo sistematico e articolato, più complesso di quanto generalmente si creda. Il libro, in una nuova edizione aggiornata e ampliata, descrive in modo agile e puntuale tutti i momenti di questo processo. Si rivolge a chi si occupa di comunicazione e a chiunque desideri capire i meccanismi di un’attività impegnativa e affascinante.
Libri di Pubblicità gratis
Per i lettori digitali, elenchiamo qui sotto i libri sulla Pubblicità gratis degni di nota, che naturalmente potete leggere con l’iscrizione a Kindle unlimited.
Sicuramente sarai già iscritto, ma se non lo fossi ricordati che puoi sfruttare il mese di prova e leggere questi libri di pubblicità gratis cliccando qui.
Capire la pubblicità: I Media e la Copy Strategy
Unisci i puntini e poi ri-uniscili: Fai delle tue passioni un’impresa in continua evoluzione
Libri sulla Pubblicità più venduti di novembre 2024
Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri sulla pubblicità da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri sulla pubblicità più venduti su Amazon al momento.
Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.
La pubblicità, specchio necessariamente infedele del mondo che ci circonda, sa come alimentare desideri suscitando emozioni. L’autrice di questo libro, grande esperta di comunicazione, accompagna con competente leggerezza il lettore alla scoperta delle tecniche, delle strategie, delle regole del gioco e dei velocissimi cambiamenti oggi in atto. Spiega come nasce una decisione d’acquisto, racconta l’evoluzione della pubblicità dagli avvisi del ‘600 ai messaggi online di adesso, ci guida tra utenti, media, agenzie e gruppi multinazionali offrendo dati aggiornati e informazioni utili a capire le dinamiche del settore. Poi ci introduce nei luoghi dove nascono le campagne pubblicitarie spiegando quali sono – dagli account ai creativi, ai planner le figure professionali coinvolte, e come si progetta un annuncio o uno spot.
Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari – A. Manzoni & C. -, fino agli esempi più recenti. Una storia, quella della pubblicità italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Vanni Codeluppi ricostruisce in questo libro – da leggere e da sfogliare – attraverso oltre cento immagini interamente a colori.
Godetevi un giro tra le corsie di un negozio di giocattoli americano. Nel Novecento, sull’onda del consumismo arrembante, i giocattoli americani divennero un bene destinato a incantare intere generazioni di bambini. Quest’ampia rassegna abbraccia 100 anni di pubblicità iconiche e mode passeggere, dai kit scientifici alle bambole, dai guantoni da baseball agli anelli decodificatori, dai fucili ad aria compressa ai videogiochi.
Il testo è aggiornato ai più importanti avvenimenti istituzionali degli ultimi mesi, e in particolare: guerra e costituzione; il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza); la “riforma Cartabia” della giustizia; la riforma degli artt. 9 e 41 Cost. e i diritti delle nuove generazioni; l’European Green Deal; dopo la pandemia: la “direttiva Lamorgese” sulla libertà di riunione www.diritto-manuali.giappichelli.it.
Parlare con gli altri è la cosa più naturale del mondo: lo facciamo ogni giorno con familiari, colleghi e amici, non richiede fatica né studio. Ma parlare in pubblico è tutta un’altra cosa: non è sufficiente sapere cosa dire, bisogna sapere anche come dirlo. Per riuscirci in modo efficace non importa quanto un manager, un politico, un videomaker o un giornalista sia brillante e preparato, servono tecniche e competenze specifiche. In questo libro c’è tutto quello che bisogna sapere per un public speaking di successo. Romana Garassini, Private Coach di personaggi di spicco nel mondo del business, dello spettacolo e del giornalismo, offre spunti pratici e immediati per non sfigurare mai in presentazioni (con o senza le famigerate slide), conduzioni o interviste radio e tv, video in Rete. Una guida esauriente alle tecniche oratorie di base, grazie a cui potremo imparare a gestire l’uso della voce (respirazione, pause, colore, tono, volume, ritmo) e del corpo (gesti, postura, mimica facciale), ma anche a scoprire gli esercizi e i segreti per evitare errori e cavarsela in caso di imprevisti e difficoltà. Perché saper parlare in pubblico è la prima qualità di un leader di successo.
Romana Garassini, Private Coach di personaggi di spicco nel mondo del business, dello spettacolo e del giornalismo, offre spunti pratici e immediati per non sfigurare mai in presentazioni (con o senza le famigerate slide), conduzioni o interviste radio e tv, video in Rete.
–
LaFeltrinelli
Parlare in pubblico è poca cosa se non si lascia nell’animo di chi ascolta un segno, un’emozione, un messaggio. Lo si può fare soltanto con impegno, esercizio e applicazione.
–
Anonimo
L’edizione 2022 del manuale Concorso Istruttore amministrativo e Collaboratore professionale viene incontro alle esigenze di coloro che si preparano ad affrontare concorsi banditi dagli enti locali per le categorie B e C dell’Area amministrativa. Oltre alle materie giuridiche di base (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali), vengono approfonditi argomenti sempre più spesso richiesti nei bandi: procedimento amministrativo, diritto di accesso e tutela della privacy, trasparenza e anticorruzione, pubblico impiego locale, contratti pubblici, reati contro la P.A. L’Appendice teorico-pratica, che guida alla redazione degli atti tipici degli enti locali in vista di eventuali prove pratiche, contiene anche una rassegna di moduli. Il manuale Concorso Istruttore amministrativo si conclude con una serie di quesiti a risposta multipla, inerenti le singole materie, per esercitarsi e verificare il grado di preparazione raggiunto. Utilizzando l’apposito QR Code (rinvenibile nell’ultima pagina) sono disponibili ulteriori batterie di quiz ed altre risorse, tra cui Espansioni semplificate che riprendono i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina trattata, utili per coloro che non hanno una formazione giuridica. Tutti i libri per l’area amministrativa enti locali.
La nostra realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa sia in quella privata, dipende in larga misura dalla nostra capacità di comunicare con chiarezza chi siamo, cosa desideriamo, in cosa crediamo. Questo libro ti insegna come persuadere, informare, divertire gli altri, e ottenere da loro ciò che vuoi.
I processi di globalizzazione che negli ultimi decenni hanno coinvolto l’economia, la finanza, le comunicazioni hanno interessato sotto molti aspetti anche la salute. L’obiettivo del volume è offrire gli strumenti essenziali per leggere le materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce di questi nuovi scenari. Il testo è stato scritto durante l’esplosione della COVID-19 e questo evento ha influenzato la stesura di gran parte dei capitoli, non solo di quello dedicato alle malattie infettive. La pandemia ha messo in luce la vulnerabilità del nostro modello di sviluppo e anche la fragilità dei nostri sistemi sanitari. Ha dilatato le diseguaglianze sociali e aggravato quelle sanitarie. E, con il suo terribile carico di milioni di morti, ci ha insegnato che il diritto alla salute non è negoziabile perché, se viene messo in discussione questo principio, anche il resto della società – dall’economia alla convivenza civile – è destinato a franare. Di tutto ciò un libro di igiene e sanità pubblica non poteva non tenere conto.
Il manuale Concorso Istruttore e Collaboratore professionale, Area amministrativa Enti locali (cat. B e C), giunto alla XXIII edizione, è aggiornato alle più recenti novità normative. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d’esame, vengono approfonditi alcuni aspetti specialistici quali: procedimento amministrativo e P.A. digitale; trasparenza e anticorruzione; diritto di accesso e tutela della privacy; attività amministrativa dell’ente locale; notificazione degli atti e Messo comunale; archivio e protocollo informatico; pubblico impiego locale; finanza e contabilità degli enti locali; contratti pubblici; servizi demografici (stato civile, anagrafe, servizi elettorali e leva militare); commercio; urbanistica ed edilizia; tutela dell’ambiente; servizi alla persona e alla comunità. L’Appendice teorico-pratica, contenente una rassegna di moduli, guida alla redazione degli atti tipici dell’ente locale. Conclude il testo una serie di questionari a risposta multipla su tutte le discipline trattate. Ulteriori risorse sono disponibili on line, tra cui Espansioni semplificate che riprendono i concetti fondamentali di ogni materia, venendo incontro alle esigenze di coloro che non hanno una formazione giuridica.
La pubblicità
Storia della pubblicità italiana
Toys. 100 years of all-american Ads. Ediz. inglese, francese e tedesca: 100 Years of All-American Toy Ads / 100 Jahre Amerikanische Spielzeugwerbung / 100 Ans de Pubs Americaines
Diritto pubblico
Parlare in pubblico non è difficile se sai come fare
Opinioni:
Concorso istruttore e collaboratore professionale. Area amministrativa Enti Locali categorie B e C. Teoria e quiz per la prova scritta e orale. Con espansione online. Con software di simulazione
Come parlare in pubblico e convincere gli altri
Home Computers: 100 Icons That Defined a Digital Generation
Manuale di igiene e sanità pubblica
Concorso istruttore e collaboratore professionale. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C
Migliori libri sulla pubblicità, resoconto
Questi erano i migliori libri sulla pubblicità e l’advertising che io abbia letto, ma vi invito come sempre a lasciare un commento con i vostri consigli, che come ormai sapete tengo sempre presenti!
Se sei un designer non dimenticare di leggere anche la classifica dei migliori libri sulla Grafica, anch’essa componente fondamentale della pubblicità.
Buona lettura!