Libri sulla Pubblicità | Migliore libro di pubblicità e advertising da leggere



Migliori-libri-sulla-pubblicità-annamaria-testa

Libri sulla Pubblicità | Migliore libro di pubblicità e advertising da leggere

In questo articolo voglio proporvi la mia personalissima lista dei migliori libri sulla pubblicità e l’advertising.

La pubblicità, ciò che ha portato il piccolo Davide Mancinelli (me) ad appassionarsi al meraviglioso mondo del Marketing.

Pubblicità che troppo spesso viene utilizzata come vero e proprio sinonimo di “Marketing”, ma del quale è solo una parte, nemmeno fondamentale.

Questa confusione porta spesso le persone a trovarsi molto male in ambito imprenditoriale, dove puoi fare a meno della pubblicità, ma non del marketing.

Se ti interessano invece una visione completa sul Marketing, ti consiglio di leggere il nostro articolo sui migliori libri di marketing.

In questi libri sulla pubblicità si parla quindi dell'”Advertising”, che dal 1941 ci bombarda ogni giorno in Televisione.

Nel video sottostante vediamo quello che sembrerebbe essere il primo spot pubblicitario di sempre ad essere andato in onda.

E in questi anni l’advertising ha subito evoluzioni e rivoluzioni, cavalcando l’onda di cambiamenti sociali e tecnologici.

Negli ann, guidato dalla passione, ho letto davvero tanti dei migliori libri di pubblicità, come le biografie dei più grandi pubblicitari del secolo scorso.

Ma in questi anni ho letto anche roba che rimpiango di aver letto, quindi oggi farò una classifica dei migliori libri di pubblicità anche per aiutare chi, come me anni fa, vuole farsi oggi una cultura sull’argomento.

Iniziamo dunque a fare sul serio, buona lettura prima dell’articolo, e poi di questi libri consigliati!

I migliori libri sulla pubblicità e l’advertising, la classifica da leggere

Iniziamo a stilare la nostra classifica con quello che è il libro più importante, che farà innamorare gli appassionati amatoriali, e sorridere e crescere tutti i pubblicitari professionisti.

Confessioni di un pubblicitario – David Ogilvy

migliore-libro-sulla-pubblicità

Non iniziare una classifica dei migliori libri sulla pubblicità con David Ogilvy sarebbe stata un’offesa all’intero settore dell’advertising.

Questo libro è la Bibbia dei pubblicitari, che riesce a non essere obsoleto nonostante i suoi oltre 50 anni di vita.

Ogilvy è una figura storica della pubblicità mondiale, e questo libro descrive perfettamente la vita professionale all’interno della sua agenzia di pubblicità.

Potete vedere l’indice nelle 2 foto qui sotto, io di questo libro posseggo la versione inglese, anche perché in italiano è difficilissimo da trovare ormai.

Potete prenderlo su Amazon in inglese, oppure cercarlo in italiano nelle migliori librerie, ma la cosa che assolutamente non potete fare, è non possederlo.

Il libro si legge in una giornata, è fluido e chiaro, ma se lavorate nella pubblicità resterà per sempre sulla vostra libreria in bella vista, come fosse una foto di famiglia!

Leggi in italiano Leggi in inglese

Creatività in pubblicità

migliori-libri-sulla-pubblicità

Un bel libro sulla pubblicità è “Creatività in pubblicità” di Marco Lombardi e We Are Social.

Un manuale didattico che unisce una visione di pubblicità tradizionale e social advertising, grazie all’importante presenza di “We Are Social” tra gli autori.

Tanti casi concreti affrontati in questo libro sulla pubblicità, che pone la sua lente sull’importanza della creatività in un mondo in cui ogni giorno aumentano le possibilità promozionali.

Leggi il libro

La Pubblicità – Annamaria Testa

migliori-libri-sulla-pubblicità-annamaria-testa

Un libricino che tratta tutti gli elementi più importanti del mondo della pubblicità.

Un viaggio nel mondo della pubblicità, immancabile nella libreria di qualsiasi professionista, e che può essere a dir poco illuminante per qualsiasi amatore.

Un libro che consiglio a tutti, scritto da una grande e autorevole autrice, Annamaria Testa, che abbiamo già incontrato nell’articolo sui migliori libri sul CopyWriting.

Scritto nel 2007, non contiene una parte relativa ai social network, ma tutti i temi sono tranquillamente applicabili anche al panorama promozionale odierno.

Leggetelo e fatemi sapere!

Leggi il libro

Storia della pubblicità italiana

migliore-libro-di-pubblicità-e-advertising

La storia della pubblicità in Italia, catalogata in un unico bellissimo libro.

Libro ricco di immagini e spiegazioni di concetti importanti per la realizzazione di grandi spot pubblicitari.

Una lettura scorrevole e precisa, temi trattati con chiarezza e sapienza.

Un manifesto delle più belle pubblicità di sempre, che hanno fatto la differenza sul panorama dell’advertising italiano.

Acquisto obbligato!

Leggi il libro

Come si realizza una campagna pubblicitaria

libro-di-pubblicità-come-si-realizza-campagna-pubblicitaria

Ultimo ma non ultimo, una grande chicca, davvero utile a studiare l’atto pratico della realizzazione di una campagna pubblicitaria.

Forse il più bel libro teorico sull’argomento, scorrevole e schematico, perfetto per essere consultato durante la realizzazione di una campagna.

Come per quello di Ogilvy, è un libro che un pubblicitario non può non possedere.

Questo libro più degli altri parla anche di Marketing, e ne aiuta a comprendere il collegamento diretto, come la differenza.

Consigliatissimo!

Leggi il libro

Migliori libri sulla pubblicità, resoconto

Questi erano i migliori libri sulla pubblicità e l’advertising che io abbia letto, ma vi invito come sempre a lasciare un commento con i vostri consigli, che come ormai sapete tengo sempre presenti!

Se sei un designer non dimenticare di leggere anche la classifica dei migliori libri sulla Grafica, anch’essa componente fondamentale della pubblicità.

Buona lettura!

Commenta l'articolo

Libri sulla Pubblicità | Migliore libro di pubblicità e advertising da leggere ultima modifica: 2018-09-16T00:36:09+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi