I migliori libri sul Brand sono letture all’ordine del giorno in un mercato sempre più concorrenziale.
A marzo 2025, come mai prima, c’è chi cerca di aumentare la propria Brand Awarenes trovando ispirazione in libri di Brand Management e Brand Building.
Finalmente anche i piccoli imprenditori si stanno rendendo conto di quanto creare un Brand possa fare la differenza per la propria attività imprenditoriale, e di quanto di questi tempi non creare un Brand equivalga a lasciare soldi sul tavolo.
La corsa al Branding è iniziata, e mentre si moltiplicano i corsi di studio dedicati, i futuri imprenditori o semplici appassionati, si riempiono le librerie dei migliori libri sul Brand e su come fare Branding.
Se seguite il nostro Blog o la nostra pagina Facebook sapete che il Brand è la nostra materia giornaliera, quindi ci sentiamo più che pronti per condividere con voi questa classifica dei migliori libri sul Brand!
Stiamo per iniziare con la Classifica libri di Branding, ma ti ricordiamo di guardare anche la classifica dei migliori libri di Marketing!
Zero concorrenti. Come usare il Brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
Marco de Veglia porta il Brand positioning in Italia con un proprio metodo schermatico per creare il Brand perfetto.
Linguaggio essenziale e semplice, libro scorrevole e non molto lungo ma pieno di spunti interessanti e utili.
Adatto ai principianti ma anche agli esperti, il libro parte dalle basi della materia e arriva a concetti molto alti che attingono alla grande esperienza professionale dell’autore.
Il linguaggio semplice e allo stesso tempo accademico di questo libro sul Brand ve lo farà adorare, e lo renderà indelebile nella vostra mente.
Lettura consigliatissima!
Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.
La gestione del Brand. Strategie e sviluppo
Uno dei migliori testi universitario sul Brand che abbia letto in questi anni.
Se stai cercando un libro accademico, che spieghi nel dettalgio la materia del Brand Building, questo libro non ti deluderà.
Se invece stai cercando qualcosa di leggero, questo libro non fa per te!
In ogni caso a mio parere una lettura da fare, in grado di ampliare la visione del Brand di chiunque.
La gestione del brand. Strategie e sviluppo

Da cosa dipende la brand equity? Qual è il percorso sottostante alla generazione e allo sviluppo del valore della marca, nella prospettiva del consumatore? Quali sono le decisioni manageriali più critiche per la gestione e la misurazione di tale valore? Il libro risponde a queste domande con un linguaggio chiaro e un percorso analitico rigoroso, integrato da esempi reali e continui riferimenti alla realtà operativa. Il testo si conclude affrontando due temi di rilevanza centrale ai fini del sistematico accrescimento del valore della marca: il brand management in diversi contesti geografici e segmenti di mercato e il sistema di misurazione della brand equity.
Focus di Al Ries
Un autore che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di Brand è Al Ries, che introdusse insieme a Jack trout il concetto di posizionamento di marca, rivoluzionando il marketing mondiale.
Puoi trovare una nostra recensione dedicata a questo libro nell’articolo “Focus di Al Ries“.
Questo libro spiega in modo facile quanto sia necessario e importante focalizzarsi per poter realizzare un Brand di successo.
Altra lettura obbligata.
FOCUS – IL FUTURO DELLA TUA AZIENDA DIPENDE DALLA FOCALIZZAZIONE
Gestione del Brand e della reputazione
Un libro di altissimo livello, in grado di insegnare tanto a chiunque, e probabilmente il mio preferito tra le edizioni webbook.
Un mix di teoria e pratica volta alla creazione e alla gestione del Brand.
Il libro affronta il brand in tutti i suoi aspetti nella prima parte, mentre nella seconda parte sfocia in una bellissima e interessantissima sezione sulla reputazione.
Tanti casi studio rendono questo libro una grande e concreta fonte di informazioni sul Brand e la costruzione dellareputazione, online e offline.
Lettura obbligatoria, complimenti all’autore!
Gestione del brand e della reputazione. Cura in modo efficace il tuo brand e migliora la reputazione della tua azienda
Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci. Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un’azienda. I piani di marketing e le campagne sono inefficaci se la marca non è stata costruita seguendo i modelli e i principi di base che hanno determinato il successo di migliaia di imprese nel mondo. È quindi importante, prima di iniziare tutte le attività di advertising e di strategia, disegnare il proprio brand e mettere in atto quelle azioni che permettono di monitorare in modo efficace anche la reputazione sul web. Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l’idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda. Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto. Questo libro ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business. Prefazione di Marco De Veglia.
BrandTelling
Un libro molto recente che voglio premiare perché ben scritto e molto istruttivo. Al suo interno le principali dinamiche e i processi di Branding vengono affrontati egregiamente da un punto di vista teorico e pratico.
All’interno del libro sul Brand di Giorgino e Mazzu, ampio spazio alle strategie di content marketing e di storytelling necessarie a far esplodere il successo del proprio brand sfruttanto i social media!
Un bellissimo libro sul Brand da leggeretutto d’un fiato!
BrandTelling
Creare e accrescere il valore di un brand non con la vecchia cassetta degli attrezzi, ma sfruttando le potenzialità tipiche dell’era digitale e dello storytelling. E questo l’obiettivo del presente volume che propone a operatori di marketing e di comunicazione d’impresa, a studiosi e studenti universitari un nuovo framework: il brandTelling. Processi di branding e dinamiche di brand and corporate storytelling si intrecciano nella definizione di un quadro dinamico dal punto di vista teorico e operazionale. Anche sulla base dello sviluppo dei modelli di content marketing e native advertising, la narrazione della marca viene prospettata in queste pagine non solo come tecnica della creazione e della gestione di contenuti strategici, ma anche come filosofia, logica e cultura. Lo storytelling è, infatti, l’esito di una sequenza che prende avvio dalla narrability per poi evolversi nella tellability, prima ancora di approdare all’agire narrativo vero e proprio. Il risultante brand value telling journey, metodologia introdotta dal libro, ha il beneficio di fornire un supporto nel processo di creazione e gestione del valore della marca, proponendo una riflessione strutturata sul processo decisionale del consumatore, sempre più a contatto con l’impresa grazie all’aumento notevole di meeting e touch point e alla tendenza a vivere come un’opportunità i moment of truth. A dimostrazione delle tesi sostenute dagli autori, nel libro vengono presentati dieci casi di aziende internazionali che hanno anticipato con i fatti alcuni degli elementi della metodologia brandTelling. Prefazione di Michele Costabile.
Brand 111 di Elio Carmi
Un sunto perfetto di tutto quello che c’è da sapere sul Brand quanto a Design grafico.
Tante spiegazioni e aneddoti interessanti da un autore con un’esperienza da far impallidire chiunque, Elio Carmi.
Si chiama così perché contiene 111 domande sulla Brand, che danno vita ad un libro scorrevole e sempice, ma davvero completo!
Questo libro è adatto per informarsi sul tema, ma i suoi contenuti sono poco applicabile dai piccolissimi imprenditori, che potrebbero addirittura trarne dei danni.
Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro. Nuova ediz.
È un testo che si può leggere in molti modi, tutto di seguito o aprendolo a caso, pescando le domande e leggendo subito le risposte. Lo si può utilizzare come un vocabolario per capire il senso delle parole nel lessico di chi inventa e usa le marche per comunicare, oppure lo si può leggere dalla metà, o dall’ultima domanda per poi tornare all’inizio. Si può anche non essere d’accordo con l’autore o condividere solo in parte le sue tesi, esattamente come deve fare una marca lasciando ai suoi stakeholders la più ampia possibilità di fruizione, e quindi anche la sua aperta e dialettica critica. Ciò che importa è trarne un beneficio, una nuova conoscenza, nella consapevolezza che con le brand, con le marche abbiamo a che fare tutti i giorni. Forse, però, la forma più consigliabile per la consultazione del libro è quella di seguire il percorso stabilito dall’autore. Così, come le briciole di Pollicino indicano la via di casa, le 111 domande conducono alla coscienza del ruolo della marca all’interno del quotidiano che circonda ciascuno di noi e che ci riguarda anche per il futuro.” (dalla prefazione di Alessandro Ubertis)
Classifica dei migliori libri sul Brand di marzo 2025
Questa lista dei migliori libri sul Brand è in grado di apliare la cultura di chiunque su questa importantissima materia.
Sono tutte chicche che un esperto non può non avere nella propria libreria, ma allo stesso tempo non troppo famose, a differenza di altri libri come La mucca viola, che per quanto siano più famosa non riescono a dare altrettante informazioni utili!
Vi ricordo che potete trovare tanti altri libri utili nei nostri altri articoli:
- migliori libri di Social Media Marketing
- I migliori libri sul Web Marketing
- migliori libri sul Personal Brand
- I migliori libri di Grafica
Buona lettura e buono studio!
- Libri di John Julius Norwich Migliori da leggere e consigliati
- Libri di anatomia artistica per le vacanze migliori con esercizi e consigliati
- Migliori Libri di Giusy Vitale
- Libri di grammatica Bengalese migliori per studiare e consigliati
- Acquerelli Pedro Cano Migliori: prezzi, recensioni e consigli