Migliori libri sul Brand | Il migliore libro da leggere per fare Branding alla tua impresa

I migliori libri sul Brand sono letture all’ordine del giorno in un mercato sempre più concorrenziale.
A gennaio 2023, come mai prima, c’è chi cerca di aumentare la propria Brand Awarenes trovando ispirazione in libri di Brand Management e Brand Building.
Finalmente anche i piccoli imprenditori si stanno rendendo conto di quanto creare un Brand possa fare la differenza per la propria attività imprenditoriale, e di quanto di questi tempi non creare un Brand equivalga a lasciare soldi sul tavolo.
La corsa al Branding è iniziata, e mentre si moltiplicano i corsi di studio dedicati, i futuri imprenditori o semplici appassionati, si riempiono le librerie dei migliori libri sul Brand e su come fare Branding.
Se seguite il nostro Blog o la nostra pagina Facebook sapete che il Brand è la nostra materia giornaliera, quindi ci sentiamo più che pronti per condividere con voi questa classifica dei migliori libri sul Brand!
Stiamo per iniziare con la Classifica libri di Branding, ma ti ricordiamo di guardare anche la classifica dei migliori libri di Marketing!
Zero concorrenti. Come usare il Brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
Marco de Veglia porta il Brand positioning in Italia con un proprio metodo schermatico per creare il Brand perfetto.
Linguaggio essenziale e semplice, libro scorrevole e non molto lungo ma pieno di spunti interessanti e utili.
Adatto ai principianti ma anche agli esperti, il libro parte dalle basi della materia e arriva a concetti molto alti che attingono alla grande esperienza professionale dell’autore.
Il linguaggio semplice e allo stesso tempo accademico di questo libro sul Brand ve lo farà adorare, e lo renderà indelebile nella vostra mente.
Lettura consigliatissima!
- Autore: Marco De Veglia
- Editore: Roi edizioni
- Pagine: 170
- Ean: 9788894217223
- Isbn: 8894217221
- Asin: 8894217221
- Pubblicazione: 18-05-2017
- Genere: Economia Diritto Management Vendite Marketing
Come fare marketing per creare un brand che "elimina i concorrenti" dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos'è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo "manuale pratico del Brand Positioning", pensato per l'imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.
La gestione del Brand. Strategie e sviluppo
Uno dei migliori testi universitario sul Brand che abbia letto in questi anni.
Se stai cercando un libro accademico, che spieghi nel dettalgio la materia del Brand Building, questo libro non ti deluderà.
Se invece stai cercando qualcosa di leggero, questo libro non fa per te!
In ogni caso a mio parere una lettura da fare, in grado di ampliare la visione del Brand di chiunque.
- Autore: Kevin L. KellerBruno BusaccaMaria Carmela Ostillio
- Editore: Egea
- Pagine: 608
- Ean: 9788823830813
- Isbn: 8823830818
- Asin: 8823830818
- Pubblicazione: 14-09-2005
- Genere: Economia Diritto Management Vendite Marketing
Da cosa dipende la brand equity? Qual è il percorso sottostante alla generazione e allo sviluppo del valore della marca, nella prospettiva del consumatore? Quali sono le decisioni manageriali più critiche per la gestione e la misurazione di tale valore? Il libro risponde a queste domande con un linguaggio chiaro e un percorso analitico rigoroso, integrato da esempi reali e continui riferimenti alla realtà operativa. Il testo si conclude affrontando due temi di rilevanza centrale ai fini del sistematico accrescimento del valore della marca: il brand management in diversi contesti geografici e segmenti di mercato e il sistema di misurazione della brand equity.
Focus di Al Ries
Un autore che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di Brand è Al Ries, che introdusse insieme a Jack trout il concetto di posizionamento di marca, rivoluzionando il marketing mondiale.
Puoi trovare una nostra recensione dedicata a questo libro nell’articolo “Focus di Al Ries“.
Questo libro spiega in modo facile quanto sia necessario e importante focalizzarsi per poter realizzare un Brand di successo.
Altra lettura obbligata.
- Autore: AL RIES
- Editore: Libreria strategica
- Pagine: ?
- Ean: 9788896273081
- Isbn: 8896273080
- Asin: 8896273080
- Pubblicazione: 13-11-2022
Gestione del Brand e della reputazione
Un libro di altissimo livello, in grado di insegnare tanto a chiunque, e probabilmente il mio preferito tra le edizioni webbook.
Un mix di teoria e pratica volta alla creazione e alla gestione del Brand.
Il libro affronta il brand in tutti i suoi aspetti nella prima parte, mentre nella seconda parte sfocia in una bellissima e interessantissima sezione sulla reputazione.
Tanti casi studio rendono questo libro una grande e concreta fonte di informazioni sul Brand e la costruzione dellareputazione, online e offline.
Lettura obbligatoria, complimenti all’autore!
- Autore: Giovanni Cavaliere
- Editore: Flaccovio dario
- Pagine: 245
- Ean: 9788857908045
- Isbn: 8857908046
- Asin: 8857908046
- Pubblicazione: 29-03-2018
- Genere: Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione Gestione di specifiche aree Vendite Marketing
Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Sì, perché il brand è lo strumento di differenziazione dalla concorrenza, è ciò che ti farà entrare nella mente del consumatore e soprattutto rimanerci. Oggi avere un brand forte determina il successo o meno di un'azienda. I piani di marketing e le campagne sono inefficaci se la marca non è stata costruita seguendo i modelli e i principi di base che hanno determinato il successo di migliaia di imprese nel mondo. È quindi importante, prima di iniziare tutte le attività di advertising e di strategia, disegnare il proprio brand e mettere in atto quelle azioni che permettono di monitorare in modo efficace anche la reputazione sul web. Perché la reputazione è ciò che le persone capiscono e percepiscono, è l'idea che pian piano si fanno di te e della tua azienda. Brand e reputazione sono i due fattori che determineranno il successo del tuo progetto. Questo libro ti fornirà tutti gli strumenti essenziali (modelli, software, esempi), oltre a numerosi case-study e contributi dei migliori professionisti italiani, per incrementare il tuo business. Prefazione di Marco De Veglia.
BrandTelling
Un libro molto recente che voglio premiare perché ben scritto e molto istruttivo. Al suo interno le principali dinamiche e i processi di Branding vengono affrontati egregiamente da un punto di vista teorico e pratico.
All’interno del libro sul Brand di Giorgino e Mazzu, ampio spazio alle strategie di content marketing e di storytelling necessarie a far esplodere il successo del proprio brand sfruttanto i social media!
Un bellissimo libro sul Brand da leggeretutto d’un fiato!
- Autore: Francesco GiorginoMarco Francesco Mazzù
- Editore: Egea
- Pagine: 322
- Ean: 9788823836877
- Isbn: 8823836875
- Asin: 8823836875
- Pubblicazione: 04-10-2018
- Genere: Economia Diritto Management Vendite Marketing
Creare e accrescere il valore di un brand non con la vecchia cassetta degli attrezzi, ma sfruttando le potenzialità tipiche dell'era digitale e dello storytelling. E questo l'obiettivo del presente volume che propone a operatori di marketing e di comunicazione d'impresa, a studiosi e studenti universitari un nuovo framework: il brandTelling. Processi di branding e dinamiche di brand and corporate storytelling si intrecciano nella definizione di un quadro dinamico dal punto di vista teorico e operazionale. Anche sulla base dello sviluppo dei modelli di content marketing e native advertising, la narrazione della marca viene prospettata in queste pagine non solo come tecnica della creazione e della gestione di contenuti strategici, ma anche come filosofia, logica e cultura. Lo storytelling è, infatti, l'esito di una sequenza che prende avvio dalla narrability per poi evolversi nella tellability, prima ancora di approdare all'agire narrativo vero e proprio. Il risultante brand value telling journey, metodologia introdotta dal libro, ha il beneficio di fornire un supporto nel processo di creazione e gestione del valore della marca, proponendo una riflessione strutturata sul processo decisionale del consumatore, sempre più a contatto con l'impresa grazie all'aumento notevole di meeting e touch point e alla tendenza a vivere come un'opportunità i moment of truth. A dimostrazione delle tesi sostenute dagli autori, nel libro vengono presentati dieci casi di aziende internazionali che hanno anticipato con i fatti alcuni degli elementi della metodologia brandTelling. Prefazione di Michele Costabile.
Brand 111 di Elio Carmi
Un sunto perfetto di tutto quello che c’è da sapere sul Brand quanto a Design grafico.
Tante spiegazioni e aneddoti interessanti da un autore con un’esperienza da far impallidire chiunque, Elio Carmi.
Si chiama così perché contiene 111 domande sulla Brand, che danno vita ad un libro scorrevole e sempice, ma davvero completo!
Questo libro è adatto per informarsi sul tema, ma i suoi contenuti sono poco applicabile dai piccolissimi imprenditori, che potrebbero addirittura trarne dei danni.
- Autore: Elio Carmi
- Editore: Fausto lupetti editore
- Pagine: 272
- Ean: 9788868741532
- Isbn: 8868741539
- Asin: 8868741539
- Pubblicazione: 30-11-2016
- Genere: Economia Diritto Management Vendite Marketing
"È un testo che si può leggere in molti modi, tutto di seguito o aprendolo a caso, pescando le domande e leggendo subito le risposte. Lo si può utilizzare come un vocabolario per capire il senso delle parole nel lessico di chi inventa e usa le marche per comunicare, oppure lo si può leggere dalla metà, o dall'ultima domanda per poi tornare all'inizio. Si può anche non essere d'accordo con l'autore o condividere solo in parte le sue tesi, esattamente come deve fare una marca lasciando ai suoi stakeholders la più ampia possibilità di fruizione, e quindi anche la sua aperta e dialettica critica. Ciò che importa è trarne un beneficio, una nuova conoscenza, nella consapevolezza che con le brand, con le marche abbiamo a che fare tutti i giorni. Forse, però, la forma più consigliabile per la consultazione del libro è quella di seguire il percorso stabilito dall'autore. Così, come le briciole di Pollicino indicano la via di casa, le 111 domande conducono alla coscienza del ruolo della marca all'interno del quotidiano che circonda ciascuno di noi e che ci riguarda anche per il futuro." (dalla prefazione di Alessandro Ubertis)
Classifica dei migliori libri sul Brand di gennaio 2023
Questa lista dei migliori libri sul Brand è in grado di apliare la cultura di chiunque su questa importantissima materia.
- Autore: Massimo Martinini
- Editore: Independently published
- Pagine: 162
- Ean: 9798424576522
- Asin: B09W4BTM7X
- Pubblicazione: 21-03-2022
- Autore: Elio Carmi
- Editore: Fausto lupetti editore
- Pagine: 319
- Ean: 9788868742607
- Isbn: 8868742608
- Asin: 8868742608
- Pubblicazione: 19-03-2020
- Genere: Arte Architettura e fotografia Design industriale Commerciale Design dei prodotti Illustrazione Grafica pubblicitaria Economia Diritto Management Vendite Marketing
"Oggi come non mai è utile allora ritornare ad un saggio che ci orienti in un campo che diamo per scontato. Questo libro, Branding Design Oriented, ci ricorda che il mestiere di chi si occupa di comunicazione creativa ha infinite possibilità, ma che prima di tutto deve basarsi su una capacità di leggere, di essere sensibile al reale. Il libro, da questo punto di vista riapre questioni e definizioni importanti, è un up-to-date di un campo che oggi si dà molto per scontato. Raccontare le origini dei processi della creatività legata a marchi, prodotti, processi ci aiuta a comprendere da dove vengono molte delle espressioni che ci circondano oggi. Elio Carmi e con lui Elena Israela Wegher, riconducono questi processi ad una più generale disciplina della comunicazione che ha i suoi maestri, le sue scuole, i suoi dubbi e i suoi dibattiti. Per uno come me, antropologo outsider passato attraverso quello che negli anni '80 era il verbo della semiotica italiana, tutto ciò è molto evocativo." (Dalla prefazione di Franco La Cecia)
- Autore: Michele Liuzzi
- Editore: Independently published
- Pagine: 194
- Ean: 9798563262812
- Asin: B08N9JDD74
- Pubblicazione: 12-11-2020
- Autore: Nicoletta PolliottoIlaria Legato
- Editore: Hoepli
- Pagine: 304
- Ean: 9788820397968
- Isbn: 882039796X
- Asin: 882039796X
- Pubblicazione: 24-09-2021
- Genere: Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Turistica Management Vendite Marketing
Dopo un periodo di crisi, servono piani di sviluppo pratici e concreti. L'individuazione del proprio Enneatipo, elemento strategico e di posizionamento vincente, è il percorso innovativo proposto da Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato per arrivare al cuore della personalità del proprio locale e relazionarsi con il pubblico. Il manuale fornisce un'utile griglia di lavoro per sviluppare la migliore strategia di branding: dalla ideazione della brand strategy, alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri, attraverso i principi del Design Thinking (brand communication). Completano il percorso casi di studio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione, individuando un modus operandi personalizzato e vincente. Il libro è rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto, o vogliono aprire, un'attività ristorativa, reale opportunità di business attraverso un processo consapevole per trasformare il locale in una realtà unica, memorabile e straordinaria.
- Autore: Riccardo Donato
- Editore: Flacowski
- Pagine: ?
- Ean: 9791280413024
- Asin: B095L5M14Z
- Pubblicazione: 20-05-2021
- Autore: Giuseppe Iacobelli
- Editore: Franco angeli
- Pagine: 240
- Ean: 9788856823998
- Isbn: 8856823993
- Asin: 8856823993
- Pubblicazione: 30-01-2015
- Genere: Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Della moda Dell'estetica Management Strategia d'impresa Vendite Marketing
Perché e come un'impresa della moda deve sviluppare un modello di business caratterizzato da strategie multicanale? In un'era in cui i meccanismi del fashion marketing sono in continuo mutamento e le regole del gioco sono destinate ad evolvere, anche rispetto ad una delle novità più recenti, il web 2.0, ecco che il titolo del presente libro, Fashion Branding 3.0, ci appare come una naturale provocazione per delineare un futuro che si sta approssimando. Nello scenario competitivo del fashion system, più che in altri settori industriali, il brand sconfina rispetto all'aspetto intrinseco dei prodotti e acquisisce valori e canali di relazione via via più ampi. Al centro della riflessione sviluppata nei capitoli di questo libro sono aspetti relativi alla co-creazione dei brand, alla capacità di realizzare adeguate forme di experience, alle connessioni tra il mondo della moda e altri linguaggi di creatività e arte, all'efficacia dei differenti modelli di distribuzione ed alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Un testo per manager, imprenditori, addetti del settore moda e per chi voglia un approccio esaustivo al tema della multicanalità.
- Autore: Luca Garosi
- Editore: Flaccovio dario
- Pagine: 195
- Ean: 9788857908496
- Isbn: 8857908496
- Asin: 8857908496
- Pubblicazione: 04-10-2018
- Genere: Economia Diritto Economia ambientale Management Gestione Tecniche di gestione
Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione globale, che vede la transizione da un'insostenibile economia lineare, consumistica, a una più virtuosa economia circolare, attenta alle risorse e all'ambiente, un'economia green. A sostenere le aziende in questo cambiamento si inserisce la figura del digital ecobrand manager, un professionista che non solo progetta azioni di branding e campagne informative rivolte ai consumatori per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità ma partecipa al processo produttivo per far sì che prodotti e servizi siano realmente coerenti con la filosofia "green" aziendale. Questo libro, nato alla fine di un percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di laureati interessati al marketing e alla comunicazione sostenibile, è una guida completa per chi vuole diventare manager di aziende green o green oriented, ma anche una lettura utile per chi guida queste aziende che vivono in un mondo in continua evoluzione dove la sostenibilità assume un'importanza sempre maggiore in tutti i processi produttivi.
- Autore: Antonio Incorvaia
- Editore: Apogeo
- Pagine: 234
- Ean: 9788850335251
- Isbn: 8850335253
- Asin: 8850335253
- Pubblicazione: 04-06-2020
- Genere: Economia Diritto Management Gestione Tecniche di gestione Gestione di specifiche aree
La velocità con cui muta il mercato del lavoro impone alle aziende sforzi sempre più ingenti e mirati per assicurarsi le risorse migliori, in uno scenario competitivo esasperato dalla comunicazione digitale. Questo manuale mostra un nuovo approccio al concetto di branding, elevandolo dal valore d'impresa al valore umano, con l'obiettivo di qualificarsi non soltanto in termini di prodotto o di servizio, ma anche in termini di ambiente di lavoro. Si parte mostrando cosa significa per un brand promuoversi come luogo di lavoro, comunicando la propria Employer Value Proposition, per poi iniziare a pianificare e avviare una strategia di Employer Branding. Una volta definiti gli obiettivi è il momento di dare vita alle idee, unendo storytelling, content strategy e design dell'esperienza, per sviluppare attività coerenti con le esigenze dell'azienda. Arricchito da interviste, casi di studio e best practice aziendali, questo libro è pensato per chiunque si occupi di HR, marketing o comunicazione e desideri acquisire gli strumenti per affrontare con successo le nuove sfide del mercato del lavoro.
- Autore: William ArrudaDeb Dib
- Editore: Hoepli
- Pagine: 256
- Ean: 9788820365790
- Isbn: 8820365790
- Asin: 8820365790
- Pubblicazione: 16-01-2015
- Genere: Economia Diritto Management Vendite Marketing
Un manuale di istruzioni disegnato appositamente per manager e imprenditori per comprendere e sfruttare il potere della loro immagine personale tramite il Personal Branding, sia in ottica di carriera sia per favorire il successo della loro attività e della loro azienda. Un libro che, in modo pratico e schematico, risponde alla principale esigenza del management: ottenere il massimo dei risultati con poco tempo a disposizione. Questo grazie a una struttura suddivisa in paragrafi molto snelli, per poter essere letti anche nei ritagli tempo, ma che mantiene una linea coerente grazie alla metodologia "Smetti, osa, fai!". Gli autori affrontano inoltre le ormai inevitabili strategie per sviluppare una reputazione online e per sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dai Social Network quali LinkedIn, Twitter, Facebook e YouTube, con l'accortezza di inserire in maniera naturale nuove buone abitudini nella vita professionale. Il tutto spiegando come sfruttarli appieno dedicando meno di 10 minuti al giorno alla nostra carriera e al nostro brand. Con questo volume Arruda e Dib sfatano falsi miti e vecchie convinzioni, e ci regalano tutta la loro esperienza di formatori, rigeneratori di carriere e creatori di grandi successi professionali.
- Autore: Michael Johnson
- Editore: Thames & hudson
- Pagine: 320
- Ean: 9780500518960
- Isbn: 0500518963
- Asin: 0500518963
- Pubblicazione: 29-09-2016
- Genere: Art Architecture & photography Design Graphic arts Graphic arts / branding & logo design
Michael Johnson is one of the world's leading graphic designers and brand consultants. His studio, johnson banks, is responsible for the rebranding of many notable clients, including Virgin Atlantic, Think London, BFI, Christian Aid, and MORE TH>N, and he has garnered a plethora of awards in the process. In Branding, Johnson strips everyday brands down to their basic components, with case studies that enable us to understand why we select one product or service over another and allow us to comprehend how seemingly subtle influences can affect key life decisions. The first part of the book shows how the birth of a brand begins not with finding a solution but rather with identifying the correct question the missing gap in the market to which an answer is needed. Johnson proceeds to unveil hidden elements involved in creating a successful brand from the strapline that gives the brand a narrative and a purpose to clever uses of typography that unite design and language. With more than 1,000 illustrations showcasing the world's most successful corporate identities, as well as generic templates enabling you to create your own brand or ad with ease, Branding explores every step of the development process required to create the simplest and most immediately compelling brands.
Sono tutte chicche che un esperto non può non avere nella propria libreria, ma allo stesso tempo non troppo famose, a differenza di altri libri come La mucca viola, che per quanto siano più famosa non riescono a dare altrettante informazioni utili!
Vi ricordo che potete trovare tanti altri libri utili nei nostri altri articoli:
- migliori libri di Social Media Marketing
- I migliori libri sul Web Marketing
- migliori libri sul Personal Brand
- I migliori libri di Grafica
Buona lettura e buono studio!