Migliori libri di Coaching? Il coaching è tanto importante nello sviluppo personale?
Chi è il “Coach”?
Chi è il “Coach”? Un coach è una persona che supporta un cliente (detto acoachee) nel raggiungere un obiettivo, che può essere personale, sportivo o professionale.
Da leggere: Migliori libri di crescita personale
Come si opera, e quali benefici produce? Il coaching è una disciplina che in Italia ha preso piede in modo massiccio nell’ultimo ventennio.
Da leggere: Leadership, come essere un leader straordinario
Il coaching necessita di una forte consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dei propri obiettivi. É un progetto di crescita mirato, con determinati traguardi, volto al cambiamento attraversi un percorso ben definito da portare avanti giorno per giorno.
Come fare coaching?
Ma il coaching è anche e soprattutto un percorso creativo, che stimola la riflessione e ispira a migliorarsi costantemente, professionalmente e personalmente.
Che ti interessi avere un coach o essere un coach, dovrai approfondire l’argomento, e come imparare il coaching se non leggendo i migliori libri di coaching?
Abbiamo creato per te una lista dei migliori libri di coaching, speriamo tu possa apprezzarla e magari suggerire a tua volta libri sul coaching da leggere per migliorare le nostre capacità!
Leggendo questi libri imparerai:
- Creare una relazione tra coach e coachee
- Stabilire fiducia tra te e il tuo cliente
- Comunicare in maniera efficace con il coaching
- Come fare domande potenti
- Comunicare in modo diretto
- Creare consapevolezza
- Gestione del progresso
- L’approccio elogiativo del life coach
- Come si articola un percorso di Coaching
- I benefici del coaching
- Gli ambiti del coaching
- Come diventare un coach
- Applicare il coaching nel business
- Career Coaching
- Come fare team coaching
- Come fare life coaching
MIGLIORI LIBRI DI COACHING
Grazie e buona lettura, futuro coach!
Mi farebbe piacere se commentassi le nostre scelte e consigliassi a tua volta qualcosa di non presente! Grazie!
Il potenziale umano
Una profonda ricerca sull’uomo quella presentata in questo libro dall’autore. Il potenziale umano è l’argomento principale di questo libro di coaching, traguardo da ottenere con modelli, spunti e formule da applicare nel proprio lavoro.
Utile per coach e formatori, ma anche per chiunque altro voglia crescere e migliorare in ambito professionale.
Libro sul coaching mai banale che sprona a vivere al meglio la vita quotidiana, usando bene il proprio tempo, e migliorando ogni giorno.
Non costa poco, ma vale molto più del suo prezzo, acquisto obbligato!
Il metodo HPM (Human Potential Model) costituisce un modello innovativo per il lavoro di formazione e coaching, le azioni di sviluppo, la crescita delle performance. Il suo carattere innovativo ed olistico ha forti applicazioni nell’impresa, ed in campo sportivo, ed inoltre sulle azioni di sviluppo organizzativo, per le risorse umane, e sul coaching individuale. Agisce tramite il potenziamento selettivo delle risorse individuali e dei team, localizzando sia azioni “chirurgiche” di intervento su micro-competenze, così come macro-progetti di ampio respiro. La sua peculiarità consiste nel dare un fondamento scientifico al tema dello sviluppo delle energie individuali, e della capacità di canalizzarli entro obiettivi, siano essi strategici, agonistici, ma anche semplici miglioramenti nella vita quotidiana. Nello spirito del metodo, le performance sono la conseguenza di un percorso efficace di focusing, formazione e costruzione attiva su tre piani: le energie personali (fisiche e mentali), le competenze (micro e macro competenze), gli obiettivi e ideali. Il metodo HPM consente quindi di identificare i segnali cui dare attenzione per riconoscere l’insorgere di crisi, la caduta delle performance (performance breakdown), la perdita di senso, di energie, di competenze (degrado entropico).
Il potenziale umano. Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance
FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING
Questo libro sul coaching è davvero utile, scritto bene e scorrevole.
Tanti gli esercizi presenti da fare con gli strumenti offerti. Questo libro aiuta a prendere decisioni, gestire il tempo e i collaboratori.
Da leggere: Coaching di Business, i migliori libri di Alfio Bardolla
Tutto il necessario per iniziare un’attività di coaching, senza fronzoli inutili.
Se hai un business questo è un libro da leggere, che tu sia un appassionato di coaching o meno, ne otterrai grandi benefici e non te ne pentirai! Complimenti all’autore!
Che tu sia un manager, un imprenditore, un professionista, un responsabile di reparto o un impiegato, oggi devi quotidianamente fare i conti con i profondi mutamenti culturali, sociali ed economici della nostra epoca. Il modo di fare business sta cambiando rapidamente. Il mercato è diventato molto più concorrenziale e competitivo, le competenze richieste sono sempre più trasversali e diversificate. Il coaching è lo strumento pratico che puoi immediatamente usare per restare al passo con i cambiamenti in atto e per fare la differenza, potenziando le competenze tue e delle risorse umane all’interno della tua organizzazione. La motivazione, la comunicazione efficace, la fiducia nelle capacità dei propri collaboratori, lo sviluppo delle loro abilità, la condivisione di obiettivi ben precisi da raggiungere, l’ottimizzazione delle performance costituiscono i punti cruciali per le aziende vive, quelle che affrontano con successo le crisi, che vogliono e devono puntare all’eccellenza per essere leader nel proprio settore. Prefazione di Roberto Cerè. Introduzione di Paolo Borzachiello.
Fai crescere ogni business con il coaching
Diventare coach
Questo libro sul coaching è davvero utile, scritto bene e scorrevole.
Tanti gli esercizi presenti da fare con gli strumenti offerti. Questo libro aiuta a prendere decisioni, gestire il tempo e i collaboratori.
Da leggere: Migliori libri di gestione del tempo e produttività
Tutto il necessario per iniziare un’attività di coaching, senza fronzoli inutili.
Se hai un business questo è un libro da leggere, che tu sia un appassionato di coaching o meno, ne otterrai grandi benefici e non te ne pentirai! Complimenti all’autore!
Questo libro non vuole essere un trattato, non vuole disquisire su cosa è o non è il coaching, ma vuole essere uno strumento pratico, un manuale semplice e agile, completo nei riferimenti e ricco di strumenti, questionari e check list. Si propone da guida per chi desidera utilizzare il coaching, che si tratti di un coach, di uno specialista di risorse umane oppure di un manager, chiunque ritenga importante sostenere e sviluppare i propri clienti ed i collaboratori. Il coach può essere il manager che sollecita i collaboratori al miglioramento delle prestazioni; il leader che guida la squadra, unita e brillante, al giusto mix tra obiettivi individuali e di gruppo; il coach interno all’azienda che supporta la comprensione tra linguaggi simili tuttavia diversi; il consulente che arricchisce la propria offerta professionale con competenze di sicura valenza; l’insegnante che trova nuove modalità per motivare i suoi allievi; chiunque abbia a che fare con altre persone e voglia avviare una relazione di supporto. Per fare questo non basta seguire un corso o due, leggere molti libri, ascoltare molte esperienze, assistere a qualche sessione dal vivo. Tutto ciò è indispensabile, certo, ma poi, al momento del mettere in pratica, è utile avere una serie di strumenti che compendino l’intravisto, oltre ad un buon coach che inneschi l’avviamento. Insomma, da qualche parte bisogna pur iniziare, e questo libro vuole essere un valido trampolino di lancio, oltre che un aiuto concreto.
Diventare coach. Pratiche e strumenti per attivare percorsi di coaching passo dopo passo
Coaching in azienda
Libro sul coaching economico ma molto completo. Leggerlo è un piacere, tanti esempi pratici da applicare immediatamente, strategie e procedure dettagliate.
Il protagonista racconta le sue esperienze da coach e spiega come fare coaching in azienda nel modo giusto, elencando i suoi successi.
Si legge in un giorno ma ti lascia qualcosa che ti servirà sicuramente nel tuo percorso nel mondo del coaching per la tua azienda.
Da leggere: Migliori libri di gestione del tempo e produttività
Coaching in azienda: Migliora i risultati professionali con le nuove tecniche del coaching
MIGLIORI LIBRI PER COACH
Chiudiamo come sempre il nostro articolo con i bestseller di Amazon su questo tema. Questi son i libri per coach attualmente più venduti in Italia.
Questa è l’opera che ha maggiormente contribuito allo sviluppo del coaching, come professione e come forma mentale. Se già conosci il coaching, questo libro ti aiuterà a migliorare quello che fai, fornirà una base razionale a ciò che metti in atto intuitivamente e ti offrirà nuovi spunti di studio e approfondimento. Se invece questo è il tuo primo approccio al coaching, il libro di Whitmore ti permetterà di guardare te stesso, e gli altri, da un nuovo punto di vista.
Leggendo “Il manuale del Coach” imparerai come aiutare te stesso e gli altri a: definire i tuoi obiettivi personali e professionali e pianificare il modo più efficace per raggiungerli; allontanarti facilmente e rapidamente da stati d’animo poco utili per affrontare le sfide quotidiane; trovare le risorse interiori, l’energia e la motivazione per ottenere maggiori risultati.
Affrontare le sfide che impone la quotidianità, al lavoro e in azienda, richiede sempre di più la capacità di scovare ed utilizzare soluzioni innovative e trasformative. Lo scopo del Coaching Creativo è infatti il potenziamento delle risorse creative nelle persone e nei gruppi di lavoro per facilitare i processi di innovazione. A questo approccio gli autori affiancano la progettazione degli obiettivi per lo sviluppo personale e manageriale. Il testo mette a disposizione una panoramica di preziosi contributi, per definire e progettare al meglio gli obiettivi, tratti da alcuni dei più noti maestri del cambiamento: Drucker, Bandler, Jaoui, Dilts, Whitmore, Goleman, Tracy. Il volume è articolato in 16 percorsi metodologici e in una serie di casi di studio che sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale. Passo dopo passo, attraverso tali percorsi, il lettore potrà applicare il processo creativo, ripercorrendo le funzioni della mente per pianificare e realizzare gli obiettivi: la ricerca, la decodifica, l’elaborazione, la produzione e il feedback. I percorsi del Coaching Creativo aiutano a cercare, cogliere e creare le opportunità attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà.
Il coaching può essere una risposta per riprendere in mano la propria vita, ritrovare il proprio equilibrio, valorizzare risorse e competenze in funzione di risultati che si vogliono raggiungere, rimettere in ordine i propri pensieri nella sfera privata e professionale, per riascoltarsi e ritrovarsi.
–
Anonimo
Coaching. Come risvegliare il potenziale umano nella vita professionale e personale
Il manuale del coach. Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati
I percorsi del coaching creativo. Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti
L’onda del coaching. Come favorire un’evoluzione consapevole
Opinioni:
Diventa un grande coach leggendo questi libri di coaching. Te lo auguro sinceramente, io li ho letti più che altro per curiosità, ma sono tante le persone appassionate che sono riuscite a trarne grandi insegnamenti.
Buona lettura futuro coach!
Da leggere: Leadership, come essere un leader straordinario