Migliori Libri di Luigi Pirandello

migliori-libri-pirandello
4.9
(18)

Libri Pirandello Imperdibili

Tre ambienti diversi influirono sulla scrittura dei libri di Pirandello e sulla sua formazione psicologica e culturale: quello tedesco e quello romano.

Allo stesso tempo è possibile distinguere cinque fasi della vita e della produzione letteraria e teatrale di Pirandello:

  • La formazione (1867-1892)
  • La coscienza della crisi (1892-1903) e del primo affiorare delle tematiche relativistiche
  • Il periodo della narrativa umoristica (1904-1915)
  • Il periodo del teatro umoristico e del successo internazionale (1926-1925)
  • La stagione surrealistica (1926-1936) dei “miti teatrali” e delle ultime novelle

Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più famoso del mondo.

Con i libri di Pirandello entrano nella letteratura italiana alcuni caratteri fondamentali della ricerca dell’avanguardia europea nel primo Novecento: la crisi delle ideologie e il conseguente relativismo, il gusto per il paradosso, la tendenza alla scomposizione e alla deformazione grottesca ed espressionistica, la scelta della dissonanza, dell’ironia, dell’umorismo, dell’allegoria.

Con Svevo, Musil, Kafka e Joyce egli contribuisce a fondare in Europa un nuovo tipo di letteratura.

Perchè leggere i libri di Pirandello?

Uno dei caratteri principali del pensiero e dei libri di Pirandello ruota intorno al contrasto tra forma e vita, tra personaggio e persona.

L’uomo ha bisogno di autoinganni: deve credere che la vita abbia un senso e perciò organizza l’esistenza secondo convenzioni, riti, istituzioni che devono rafforzare in lui tale illusione.

Gli autoinganni individuali e sociali costituiscono la forma dell’esistenza: essa è data dagli ideali che ci poniamo, dalle leggi civili, dal meccanismo stesso della vita associata. La forma blocca la spinta anarchica delle pulsioni vitali, la tendenza a vivere alla giornata al di fuori di ogni scopo ideale e di ogni legge civile: essa cristallizza e paralizza la vita.

Quest’ultima è una forza profonda che si manifesta saltuariamente nei momenti di pausa o di difficoltà, di notte o negli intervalli di vita quotidiana in cui non siamo coinvolti nel meccanismo dell’esistenza.

Il soggetto, costretto a vivere nella forma, non è più una persona integra, coerente, formata sulla corrispondenza armonica fra desideri e realizzazione, passioni e ragione; ma si riduce ad una maschera (tema ricorrente dei libri di Pirandello) o personaggio, che recita la parte che la società esige da lui (la parte di impiegato, marito, figlio, padre ecc…) e che egli stesso si impone attraverso i propri ideali morali.

È per questi che nell’umorismo dei libri di Pirandello non sono presenti nè persone nè eroi, ma solo personaggi e maschere perchè tutti recitano una parte.

Consiglio di leggere i libri di Pirandello a tutti coloro che sono appassionati di sociologia e di psicologia, perchè in questi scritti è possibile cogliere un aspetto del vivere umano assolutamente rivoluzionario per il tempo, ma allo stesso tempo estremamente attuale.

Qui sotto troverete la classifica dei libri di Pirandello più venduti su Amazon.

Offerta in scadenzaBestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Uno, nessuno e centomila

  • Pirandello, Luigi (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Sei personaggi in cerca d'autore

  • Pirandello, Luigi (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Novelle

  • Pirandello, Luigi (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

  • Pirandello, Luigi (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Uno, nessuno e centomila

  • Pirandello, Luigi (Author)

Silvia Perella

Divoratrice di libri Thriller psicologici. Praticante entusiasta dell'arte della calligrafia. Appassionata di Psicologia e Marketing. Amministratrice delegata di Ispiria, e oggi parte della redazione del Progetto "Migliori Libri", con l'obiettivo di ispirare, ed essere ispirata. Vuoi farmi un favore? 📚 Suggeriscimi nei commenti dei bei libri da leggere! ;)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *