Migliori Libri Fantasy Con Elfi

migliori-libri-fantasy-con-elfi-romanzi
4.9
(37)

Questo articolo è una sezione dedicata ai romanzi fantasy con Elfi, parte del più completo articolo “Migliori Libri Fantasy“.

I libri che seguiranno in questa selezione hanno in comune la presenza della razza dagli orecchi a punta e dalla lunga vita, gli Elfi.

Creature longeve, magiche e potenti, che da sempre popolano le pagine dei fantasy epici.

Romanzi Fantasy con Elfi

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il Silmarillion

Autore:
Numero Pagine: 682
Serie: I GRANDI TASCABILI
Casa Editrice: Bompiani
Codice ISBN: 8845272400
Editor: Respinti, M.
438 Recensioni

J.R.R. Tolkien ha riscritto l’archetipo degli Elfi ( o Folletti come indicato nella prima edizione italiana): non più creature piccole e graziose o talvolta grottesche ma nobili e decadenti.

Benché immortali essi infatti sono destinati a una dolce e dolorosa dissolvenza.

Pochi autori sono stati capaci di non incorrere nella ‘trappola’ tolkieniana che ha fatto scuola per più di mezzo secolo…Terry Brooks ne ha fatto una copia quasi fedele e così Weis & Hickman o Salvatore per citare i più conosciuti.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il ciclo di Shannara: La spada di Shannara-Le pietre magiche di Shannara-La canzone di Shannara. Ediz. speciale

Autore:
Numero Pagine: 1167
Serie: OSCAR
Casa Editrice: Mondadori
Codice ISBN: 8804637331
Editor: Stefani, S.

Nella saga di Shannara, gli elfi furono creati dal “Verbo”, entità soprannaturale in eterno conflitto con il “Vuoto” e al centro delle vicende del ciclo del demone e de La genesi di Shannara.

Mortali come l’uomo, furono creati affinché curassero la terra e i suoi frutti.

Quando i Demoni decisero di diventare gli unici padroni del mondo, gli Elfi si unirono alle altre specie buone di Faerie e intrapresero una guerra che durò secoli.

Alla fine i maghi elfici riuscirono ad elaborare un potente incantesimo che culminò nella creazione dell’Eterea che bandì i Demoni nella prigione del Divieto.

L’assenza dei Demoni vide l’espandersi della razza umana a macchia d’olio, costringendo la razza elfica a ritirarsi nelle loro foreste natie al fine di scongiurare lo scoppio di un altro conflitto, e in silenzio osservò l’ascesa e la caduta della razza umana.

Su Shannara troviamo 2 diverse popolazioni elfiche, con usanze e costumi diversi, ovvero gli Elfi del Cielo e gli Elfi della Terra.

Lungo la storia raccontata nei diversi libri, avremo l’occasione di conoscere anche gli Elfi Ambrati, esseri spietati figli delle tenebre che minacciano ogni razza esistente.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il sangue degli elfi. The witcher: 3

Autore:
Numero Pagine: 393
Serie: LE STELLE NORD
Casa Editrice: Nord
Codice ISBN: 8842932434
Editor: Belletti, R.

Gli Elfi nella saga The Witcher di Andrzej Sapkowski sono creature umanoidi e sono collocate, insieme a gnomi e nani, tra le razze antiche.

Gli Aen Seidhe, nome del popolo elfico in lingua antica, giunsero sulle sponde del continente immaginario di The Witcher con le loro navi ben prima degli esseri umani.

La razza elfica ha una lunghissima vita e un aspetto caratteristico, contraddistinto da grande bellezza, zigomi accentuati e orecchie a punta.

L’unione tra uomini ed elfi è possibile, e non sono rari i mezzosangue.

Vivono in uno stato proprio, concesso dall’Impero di Nilfgaard per l’aiuto ricevuto nella lotta contro i popoli del nord, noti perseguitatori di Elfi e razze non umane.

Gli Aen Seidhe non sono l’unico popolo di Elfi all’interno della saga, ma sono l’unico ad avere dimora in questo mondo.

In questa serie di libri il popolo degli Elfi vive in un mondo parallelo al nostro, luogo sconfinato e magico dove è possibile trovare tre distinte fazioni di elfi: gli Elfi della Luce, gli Elfi della Notte e gli Elfi Selvatici.

A causa di queste differenti entità i luoghi in cui questi Elfi sono concentrati sono diversi, ma ciò non basta a impedire un continuo scontro tra elfi della luce e elfi della notte.

Quelli della Luce sono situati nei pressi di casa Danaus, quelli della Notte nei pressi della città di Gnammeth Croz e quelli Selvatici vivono nei boschi della Foresta degli Elfi.

Ma un “terzo Mondo” fa parte dell'”Universo Brennan”, cioè Infera, che è l’Inferno, governato dal malvagio Principe Beleth.

I popoli dei 3 mondi possono farsi visita a vicenda attraverso portali magici.

Il mondo degli umani però (almeno all’inizio della storia) non è a conoscenza dell’esistenza degli elfi, che considera al pari di leggende e favole per bambini.

Questa saga è scritta in modo molto semplice e scorrevole, ciò la rende particolarmente adatta a ragazzi adolescenti e pre-adolescenti.

Detto questo, sono certo che anche i fan più adulti della razza elfica non potranno che apprezzare questo fantasy, che nei limiti del libro per ragazzi, si dimostra avvincente, dettagliato e memorabile.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Gli elfi

Autore:
Numero Pagine: 800
Serie: FANTASY
Casa Editrice: Armenia
Codice ISBN: 8834433874
Editor: Rotunno, L.

Caratteristica che ricordo vivida di questa saga è un livello di dettaglio tanto alto da farlo sembrare quasi un romanzo storico su fatti realmente accaduti, quando invece ciò che ci si trova davanti è unicamente frutto della fantasia del bravissimo autore tedesco.

In questa saga gli elfi sono (come da titolo) i protagonisti principali, quindi vi troverete inevitabilmente a farvi una cultura su questo potente popolo.

 Anche qui le sembianze degli elfi sono umanoidi (modello legolas) e si trovano a combattere razze quali troll, demoni e umani.

I libri che compongono questa saga sono in ordine cronologico “Gli elfi”, “Gli elfi d’inverno” e “La luce degli Elfi”.

Chiudo dicendo che in questi romanzi sono presenti continui salti temporali che costringono il lettore ad un impegno non banale per mettere insieme i pezzi. Se non avete problemi a passare diverso tempo su un libro (sono grandi tomi) di certo troverete in questa saga un bellissimo fantasy con Elfi.

Protagonista di questa saga è Drizzt, un elfo scuro che come tutta la sua specie popola la città di Menzoberranzan, locata a grande profondità nel sottosuolo.

Gli elfi scuri sono un popolo spietato e malvagio. Drizzt nonostante il suo sangue elfico, ha vedute ben diverse da quelle degli altri elfi scuri, idee che lo porteranno a rinnegare la propria società e ad abbandonare il sottosuolo.

Questo darà inizio ad una serie di avventure incredibili.

Gli elfi scuri possiedono doti innate, come ad esempio una grande resistenza alla magia e la vista a infrarossi, che ha permesso loro di sopravvivere anche al buio nel sottosuolo.

Questa razza è capace di fare magie e usare la luce in combattimento.

Tra le loro abilità innate troviamo anche la possibilità di rendere il proprio corpo luminescente. Tra le doti non innate, ma possibili, troviamo anche la levitazione, abilità che Drizzt possedeva in giovane età.

Leggi anche: Migliori Libri Fantasy con Draghi

Silvia Perella

Non si legge per leggere. Si legge per conoscere. Questo è ciò che sto umilmente tentando di divulgare online tramite il "Progetto migliori libri". Non so se riuscirò a far crescere qualcun altro, ma per ora sto avendo grandi conferme su me stessa. Quello che stai vedendo è il nostro blog, dove trovi articoli e selezioni di libri in qualche modo legati l'un l'altro. L'altra parte dell'opera - sicuramente la migliore - è nel nostro Canale Youtube. Seguimi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *