Migliori libri Fantasy da leggere assolutamente | Solo le saghe imperdibili

migliori libri fantasy romanzi
4.9
(345)

Ci pare logico aprire questo articolo sui migliori libri fantasy con una semicit. :

“Ci sarà un giorno in cui i libri Fantasy mediocri prenderanno il sopravvento, ma non è questo il giorno!”

Anche se la citazione non è completa, il messaggio passa chiaro e forte: noi non ci accontentiamo.

Noi esigiamo che il tempo che passiamo sopra questi mattoni esistenziali sia a pieno ripagato da ciò che il romanzo riesce a trasmetterci e a lasciarci.

Pensate che i migliori fantasy siano Il Signore degli Anelli, Harry Potter e Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco?

La gente spesso finisce qui dentro proprio cercando libri proprio quei libri, o libri molto simili a quelli; se sei uno di loro dopo aver letto questo articolo, leggi anche:

Detto questo, è tempo che sappiate che nel nostro mondo esistono davvero tante opere fantasy magari meno famose, ma di certo altrettanto epiche.

Questo articolo è in costante crescita, se quindi avessi tu qualche opera fenomenale da inserire all’interno di questa lista, mi raccomando, non esitare a commentare l’articolo e a spargere il verbo.

Migliori libri Fantasy (migliori Saghe Fantasy)

Il nostro team si augura caldamente che questo questo articolo possa evitare a tanti di prenderlo nelle retrovie, sempre più facile dati i mille titoli che ogni giorno invadono le librerie ecommerce più famose.

Iniziamo con uno dei capolavori assoluti dei tempi moderni, che non a caso è stato convertito prima in videogioco e più recentemente recentemente in una serie tv Netflix molto fedele ai romanzi.

La Saga fantasy di The Witcher

migliore-libro-fantasy-2019

Una saga fantasy che grazie alla recente serie Netflix, non avrà bisogno di presentazione neanche per i neofiti del genere.

Detto questo, se Netflix ha ritenuto opportuno farci una serie, è perché questi romanzi sono da anni riconosciuti dalla nicchia di appassionati come capolavori indiscussi.

Una serie di racconti geniali quanto avventurosi, uniti da un sorprendente filo narrativo alla storia principale.

Una cosa mai vista in questo settore, che contro ogni aspettativa, funziona alla grande.

Libri Fantasy ricchi di contenuto, che già a partire dal primo romanzo drogano e dirigono il lettore verso un futuro più asociale.

Se siete fan del genere (e se siete arrivati qui lo siete) non potete perdervi questi libri fantasy, perla assoluta dei nostri tempi. 😉

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il guardiano degli innocenti. The Witcher: 1

  • Sapkowski, Andrzej (Author)
380 Recensioni

La prima legge di Joe Abercrombie

libri fantasy joe abercrombie

Una delle saghe fantasy migliori del momento, è da pochi mesi di nuovo disponibile in Italia!

Dopo un’attesa atroce, gli introvabili libri fantasy di Abercrombie sono stati di nuovo stampati in italiano.

Per farvi capire al volo di costa stiamo parlando, inizio dicendo che c’è chi definisce i romanzi di Abercrombie simili ai Libri di George R. R. Martin.

Proprio come il più famoso Martin, Abercrombie nei suoi romanzi trascina il lettore in un giro di schiaffi fantasy crudo quanto geniale.

Il suo stile, ormai definito proprio “stile Abercrombie”, è fatto di:

  • situazioni sul filo del rasoio
  • sesso
  • schizzi di sangue come se piovesse
  • dialoghi taglienti come lame
  • combattimenti incredibili
  • colpi di scena epici.

Se vi è piaciuto il trono di spade per cinismo e crudezza, non potrete che amare Abercrombie, che almeno su quei campi secondo va addirittura oltre.

Il primo libro da leggere è sicuramente La prima legge; se ancora non l’hai letto, ritieniti fortunato perché ti aspettano dei giorni ricchi di soddisfazioni letterarie.

Dragonero di Luca Enoch

dragonero-libro-fantasy-migliore

Una novità che nel 2018 ha dominato per settimane i primi posti della classifica dei libri Fantasy più venduti in italia.

Se siete dei fan davvero accaniti del genere, probabilmente ve lo siete già accaparrati, se invece siete dei lettori saltuari, sicuramente questa saga fantasy saprà farsi apprezzare.

Una saga fantasy avvincente, piena di colpi di scena, luoghi e personaggi ben caratterizzati che mancheranno nella propria quotidianità una volta finita la storia.

Abbiamo incluso questo libro anche nell’articolo sui libri Fantasy con Draghi.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Dragonero

  • Vietti, Stefano (Author)
60 Recensioni

La saga di Terramare – Ursula K. le guin

saga-di-terramare-i-migliori-libri-Fantasy

Libro tra i più presenti nella libreria di qualunque appassionato del genere Fantasy che abbia scoperto il genere da bambino.

Uno dei capolavori del fantasy contemporaneo secondo il quotidiano internazionale The Guardian, la saga di Terramare ti porterà nell’atmosfera misteriosa che circonda il mondo descritto dall’autrice, terra florida di magia antica.

La magia è elemento centrale della storia; degna di nota è la sensazione di ricerca costante dei personaggi proprio a comprenderla sempre di più questo potere, pretesto che l’autrice usa per indagare ed approfondire aspetti del carattere umano.

Consiglio caldamente di leggere i libri consecutivamente (1035 pagine divise in 5 romanzi) al fine di vivere l’intera saga come una storia unica.

  • Il mago di Earthsea o Il mago (A Wizard of Earthsea) (1968)
  • Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan) (1971)
  • La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore) (1972)
  • L’isola del drago (Tehanu) (1990)
  • I venti di Earthsea o I venti di Terramare (The Other Wind) (2001)

Io consiglio di leggere tutti i libri consecutivamente, oppure di acquistare direttamente la raccolta di tutti e 5 che linko qui sotto.

Questo permetterà di vivere tutta la saga come una bellissima lunga storia.

Mondo Disco, la saga Fantasy esilarante di Terry Pratchett

i-migliori-libri-fantasy-mondo-disco

Cambiamo ancora stile e finiamo su un autore davvero particolare, Terry Pratchett.

Uno dei piu’ grandi autori del mondo moderno, noto per farcire i propri romanzi di grande sagacia e umorismo.

Il suo stile è partito come una vera e propria parodia del fantasy, ma nel tempo è diventato molto di più, quasi un genere a sé stante.

Non lasciatevi ingananre dall’umorismo inglese, i romanzi Fantasy di Pratchett trattano sempre temi sorprendentemente profondi e importanti.

I libri fantasy di questa saga sono consigliati a chi ama il genere fantasy, il genere sci-fi e l’humuor inglese.

La trama è una garanzia per chiunque stia cercando una lettura coinvolgente, ma se cercate una saga fantasy epica, con eroi coraggiosi e cavalieri impavidi, questo non è il romanzo che fa per voi.

“Mondo Disco” è piuttosto un’avventura leggera e divertente, che colpirà nel segno con trovate geniali e battute esilaranti.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il colore della magia

  • Pratchett, Terry (Author)
41 Recensioni

La saga Fantasy di Gormenghast – Mervyn Peake

saga-di-gormenghast-migliori-libri-fantasy-da-leggere-assolutamente

Veniamo a Gormenghast, trilogia di romanzi fantasy composta da Tito di Gormenghast (1946), Gormenghast (1950) e Via da Gormenghast (1959).

Questa eccezionale saga gotico-medievale presenta uno strano intreccio che va dal romantico, al noir, al sociale.

I personaggi, perfettamente descritti anche a livello psicologico dettagliati e dalla forte carica emotiva, ti faranno affezionare e te li porterai inevitabilmente dietro per tutta la vita!

Gormenghast è una delle saghe fantasy che riesce a trasmettere meglio l’atmosfera vissuta dai personaggi.

L’ambientazione si impone al lettore in modo davvero efficace, grazie a una scrittura seducente e barocca.

Considero Tito di Gormenghast in particolare un libro speciale, che riesce a divertire, emozionare e intrattenere il lettore nel più alto dei modi, finché arrivato all’ultima pagina, non potrà che tornare su Amazon a comprare il seguito!

Libro fantasy consigliato, immancabile per chiunque sia in cerca dei migliori libri Fantasy.

Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Tito di Gormenghast

  • Peake, Mervyn (Author)
10 Recensioni

La caduta di Malazan – Steven Erikson

malazan-migliori-libri-fantasy-di-sempre

Ennesima saga fantasy imperdibile è sicuramente “La Caduta di Malazan“.

Una vera opera d’arte da studiare e comprendere, partorita dalla mente malata di un esperto antropologo, che vi metterà davanti a decine se non centinaia di nuove civiltà, sempre curate al dettaglio.

La trama è composta da mille tasselli diversi, che rendono questa saga forse quanto di più complicato mi sia capitato di leggere a genere Fantasy.

La storia è concatenata, ben strutturata e molto avvincente, riesce a coinvolgere e stupire anche i lettori davvero ferrati sul genere.

Se cercate qualcosa di leggero e senza pretese, passate ad altro (magari Mondodisco di Pratchett) perché questo è quanto di più complesso e profondo possiate trovare.

Tra l’altro nonostante la narrazione bellissima e scorrevole, l’autore lascia al lettore il compito di mettere insieme i pezzi.

Già vi dico però che per fare questo vi servirà leggere almeno i primi 2 libri, ma il suo bello è proprio questo.

Stiamo parlando di un romanzo Fantasy puro e senza compromessi, privo di inutile buonismo disneyano, lieti fine e le scelte scontante.

Una saga colma di cinismo, avidità e vera violenza, farcita di temi serissimi, che spingono il lettore a riflettere su società, guerra, politica e fede.

Un’ambientazione divisa in 2, con 2 diversi scenari che seppur possano permettersi vita a sé stante, finiscono inevitabilmente per scontrarsi intrecciando ancora di più il tutto.

Sopra il regno degli dei, crudeli e volubili, sotto quello degli uomini, eroi bastardi assetati di potere, capaci delle peggiori angherie.

Varrà davvero la pena di addentrarsi in questo turbinio di personaggi, situazioni e punti di vista? Puoi dirlo forte.

Ne avrei tante da dire che vi lascerebbero a bocca aperta, ma me ne starò zitta per evitare di spoilerare.

Di certo però vi consiglio seriamente di fare un pensierino su questa saga, perché farà impallidire tante altre alle quali magari siete più abituati.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I giardini della luna. La caduta di Malazan: 1

  • Erikson, Steven (Author)
72 Recensioni

Le Cronache dell’Assassino del Re

Chiudo col botto con i libri fantasy più famosi del momento.

Questi libri sono bestseller fantasy su Amazon da settimane, e se non hai ancora letto è il momento di leggere.

migliori libri fantasy da leggere assoliutamente

La qualità della narrazione permette a questo romanzo di spiccare sugli altri nel panorama fantasy odierno.

Rothfuss ha buttato fuori una delle saghe fantasy migliori degli ultimi tempi.

Una trama ricca, originale, avvincente e mai scontata.

Trama che seppur diversa dai soliti fantasy riesce abilmente a tenere incollati anche i lettori fantasy più rodati per oltre 700 pagine.

Una saga low-fantasy molto avvincente, capace di esprimere emozioni e veicolare sempre valori forti.

Non leggere questi romanzi significa perdersi un pezzo importantissimo del panorama fantasy, quindi non possiamo che consigliarli a tutti i veri appassionati del genere.

La via dei Re – Brandon Sanderson

la-via-dei-re-sanderson

Il più bel regalo che tu possa fare a un tuo amico nerd che ancora non conosce i libri di Brandon Sanderson, è la via dei Re.

Sanderson è un autore davvero versatile, capace di grandi trovate, spunti di fantascienza e, solo all’esigenza, pungente umorismo.

La via dei Re è libro Fantasy lungo, che parte lento e prende velocità pagina dopo pagina fino a rapire completamente il lettore.

mappa.jpg

Arriverete al finale del primo libro praticamente drogati dalla storia e desiderosi di leggere il sequel dopo una serie di fantastici colpi di scena.

Sanderson immerge il lettore  in un mondo favoloso e originale, che ospita personaggi che restano sempre indelebili nella mente di tutti i fan.

Degno di nota che Sanderson ha avuto l’arduo compito di completare la saga della ruota del tempo, lasciata incompleta dal grande Robert Jordan a causa della tragica dipartita.

Nel prossimo paragrafo, parleremo proprio dell’incredibile saga Fantasy di Jordan.

Libro Fantasy Gratis

Esatto, potete leggere questo libro Fantasy Gratis se siete iscritti a Amazon Prime (e quest’oggi chi non lo è).

Questo è solo uno dei tanti libri Fantasy Gratis che puoi leggere su Amazon, ma è sicuramente uno dei migliori, quindi se sei sia utente Prime che appassionato di Fantasy, non perdere questa occasione.

Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La via dei re (Fanucci Narrativa)

  • Sanderson, Brandon (Author)
74 Recensioni

La saga Fantasy “La ruota del tempo, di Robert Jordan”

saga-fantasy-la-ruota-del-tempo-di--Robert-Jordan

Una saga particolarmente adatta ai già fan del Signore degli anelli di Tolkien, tanto da essere inserito di diritto nel nostro articolo dedicato ai libri simili al Signore degli Anelli.

Nell’esperienza di tutti i lettori di romanzi fantasy, arriva quel momento in cui si pensa “mi sono letto tutto, non mi è rimasto niente di bello da leggere”.

È in quel momento che ti arriva nei denti il calcio volante di Robert Jordan, che con questa saga fantasy “La Ruota del Tempo”, ha creato un mostro sacro del genere.

libri-fantasy-saga-completa-la-ruota-del-tempo

Lascio a voi fare i calcoli riguardo le recensioni dei libri Fantasy qui sopra.

Un Fantasy stupendo, dettagliato e complesso.

La ben congeniata trama prende vita nel continente randland, che vivrà una delle piu epiche storie di sempre.

L’autore ci regala una saga molto scorrevole, che non potrà non essere apprezzata da chi cerca cavalieri, battaglie e draghi.

Prezzo dei libri cartacei accessibili e versione digitale gratuita per gli iscritti a Kindle Unlimited.

Nel complesso indubbiamente una delle più belle saghe fantasy mai scritte, tassello imperdibile nell’esperienza di ogni lettore appassionato del genere.

La Torre Nera

la-torre-nera-miglior-libro-fantasy-Stephen-King

In 2 casi dovete leggere questa saga fantasy:

  1. Vi piace l’autore (se ti piace guarda anche i migliori libri di Stephen King)
  2. Vi piace il Fantasy (e non ti piacerebbe se non fossi qui)

I primi libri della serie sono stati scritti da uno Stephen King giovane (il primo ad appena 19 anni) e per quanto questi romanzi siano subito apprezzabili è possibile vedere la mano dell’autore migliorare libro dopo libro, in un’esperienza fantastica per il lettore.

Una saga Fantasy molto intrigante che ha come protagonista un antieroe tenebroso, nostalgico e spietato.

Il personaggio capolavoro che Stephen King ha creato si chiama Roland di Gilead e ve ne farà vedere delle belle.

I libri più significativi della saga fantasy della Torre Nera sono quelli centrali, terre desolate, i lupi della cala, e la sfera del buio, che continuano a darmi quel brividino ogni volta che mi tornano in mente.

Doveroso precisare che seppur i tempi e la trama rispecchino il recente film flop cinematografico, per fortuna i romanzi sono tutt’altra cosa e di certo sapranno regalarvi grandi soddisfazioni.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 L'ultimo cavaliere. La torre nera: 1

  • King, Stephen (Author)
94 Recensioni

La trilogia dei Lungavista, di Robin Hobb

Robin Hobb è un’autrice straordinaria, con capacità di narrazione superbe che non ti permettono di mettere giù il libro.

I personaggi, realistici e divinamente caratterizzati, sono secondo me il pezzo forte dell’autrice.

Vi affezionerete in tempo zero a tutti quanti e vi immedesimerete in loro tanto da riuscire in breve tempo a preverede i loro pensieri prima che li manifestino.

Alcuni li amerete, altri li vorrete morti, ma di che tipo di personaggi parliamo?

Nel mondo dei Sei Ducati de L’apprendista assassino non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore. Oltre alle tracce di miti nordici e celtici e del romanzo cavalleresco, vi si ritrovano il tema del romanzo di formazione, nel processo di maturazione di un ragazzo che attraverso le difficoltà prende coscienza di se stesso, e le reminiscenze di epoche storiche in cui il male è rappresentato da invasori venuti dal mare. 

Questo libro è stato sicuramente il mio preferito della serie.

Mi è piaciuto vedere tutte le piccole trame svilupparsi ritrovarsi nel finale.

Sul blog trovi anche l’articolo sui migliori libri di Robin Hobb.

Migliori Libri Fantasy luglio 2020

Concluse le nostre proposte, chiudiamo il cerchio curiosando tra i libri Fantasy più venduti su Amazon di luglio 2020.

Quali sono i libri Fantasy più letti del periodo? Vediamolo insieme nella lista sottostante, che seleziona in tempo reale i libri Fantasy più comprati in questi giorni nel nostro amato ecommerce.

Offerta in scadenzaBestseller N. 1
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale. La prima trilogia

  • Scott, Michael (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Petrademone. Il libro delle porte: 1

  • Castagna, Manlio (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il castello errante di Howl

  • Wynne Jones, Diana (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 5
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il cuore del lupo - parte 1: Tor

  • Light, G.D. (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 7
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La trilogia del mondo di inchiostro

  • Funke, Cornelia (Author)
Bestseller N. 8
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Riverside (Trilogia completa)

  • Cataldi, Bianca Rita (Author)
Bestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Naphil

  • Red, M.J (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il titolo di questo libro è segreto

  • Pseudonymus Bosch (Author)

Libri Fantasy a Tema

L’articolo è finito, seppur indubbiamente subirà aggiunte e modifiche nei mesi a venire come già successo mille volte.

In chiusura rimandiamo ad articoli del nostro blog dedicati a precisi temi che popolano il fantasy, quali maghi, draghi e elfi.

(in aggiornamento)

Commenta il post, dicci cosa ne pensi e quali sono i tuoi libri fantasy preferiti!

Buona lettura a tutti, con le migliori saghe Fantasy!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Migliori Libri Fantasy
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Migliori Romanzi Fantasy
Price
eur 11.11
Product Availability
Available in Stock

Davide Mancinelli

Imprenditore digitale. Direttore di Ispiria, agenzia di Branding a Perugia. Autore e appassionato di lettura, ha co-fondato il "Progetto Migliori Libri", dove ogni giorno i lettori si aiutano a vicenda nello scegliere quale libro comprare, per evitare fregature sempre più comuni nell'epoca dell'autopubblicazione. È l'autore del Metodo Switch On, un metodo per imparare l'inglese da Autodidatta creato appositamente per chi non ha tempo di studiare inglese. Lo Switch On permette agli studenti autodidatti di imparare (e mantenere) l'inglese, senza doversene andare dall'Italia.

Potrebbero interessarti anche...