Durante l’università mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing & Brand Management.
Non perchè io in prima persona abbia studiato specificatamente questo, anzi il mio corso di laurea era di Comunicazione Visiva e Branding.
Ma nella mia stessa università esistevano (ed esistono tutt’ora) vari corsi di specializzazione, come per esempio Interior Design, Fotografia, Fashion Design e Fashion Marketing & Management.
Ma quindi perchè mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing? Perchè facevano parte delle letture consigliate all’interno del nostro programma semestrale.
Sinceramente non ero molto propensa alla lettura di questi specifici libri, anzi avevo altri interessi maggiori, come i libri di grafica o di fotografia, ma un pomeriggio, durante la pausa pranzo insieme ai miei colleghi studenti e amici, ci siamo ritrovati nel terrazzino dell’istituto insieme ai ragazzi del corso di Moda.
Fra una chiacchiera e l’altra è uscito il discorso dei libri da leggere durante il semestre.
Loro erano estremamente entusiasti della lista di libri che gli era stata proposta, ed alcuni di loro avevano già letto gran parte di questi libri sul Fashion Marketing e da come ne parlavano risultavano davvero essenziali per tutti coloro che vogliono approciarsi o che pensano di poter lavorare in questo mondo in futuro.
Così mi sono incuriosita e mi sono fatta consigliare qualche titolo e devo dire che avevo davvero ragione.
Libri di Fashion Marketing per lavorare nel mondo della moda
ALT! Breve precisazione.
Questi libri non sono da confondere con i libri di Fashion Design.
I libri di Fashion Marketing sono dedicati a quella branca del marketing che ha come oggetto l’industria della moda. Fare fashion marketing, in altre parole, significa analizzare i trend del momento in fatto di capi e accessori da indossare e trasformarli in strategie di vendita.
Non stiamo parlando quindi di libri per imparare a cucire o libri dedicati genericamente al mondo della moda.
Se stai cercando i migliori libri dedicati alla storia della moda o per diventare stilista, ti lascio il link al nostro articolo sui 4 libri di Moda che uno stilista deve avere.
Se invece stai cercando dei libri specifici sulle strategie di vendita e di comunicazione nel mondo della moda allora questa lista fa al caso tuo.
Alcuni di questi libri sono dei veri e proprio tomi da studiare, ma vi assicuro che leggerli ne vale davvero la pena, soprattutto se questo un giorno sarà il vostro lavoro, e perchè no, anche se lo è attualmente.
Aggiornarsi è fondamentale!
Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
Il mercato della moda e del lusso, oggi più che mai un mercato di prodotti lifestyle, ha un ruolo sempre più importante nell’economia mondiale. Digitalizzazione, globalizzazione, centralità del retail e nuovi comportamenti d’acquisto lo hanno però profondamente cambiato negli ultimi anni. Il libro, in una nuova edizione aggiornata e ampliata, presenta una chiave di lettura dei cambiamenti in atto nel settore rivolgendosi sia ai professionisti che ci lavorano sia agli studenti universitari che desiderano entrarvi.
Fashion Marketing and Communication: Theory and Practice Across the Fashion Industry
Mastering Fashion Marketing: Fashion Leadership: Managing and Marketing in the Modern Era
Se invece il Marketing ti interessasse a prescindere dal campo moda, dai un’occhiata all’articolo sui migliori libri di Marketing, ti lascio il video dedicato qui sotto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.