Home » Migliori libri di Fashion Marketing | Libri sul Marketing della Moda
migliori-libri-fashion-marketing

Migliori libri di Fashion Marketing | Libri sul Marketing della Moda

Durante l’università mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing & Brand Management.

Non perchè io in prima persona abbia studiato specificatamente questo, anzi il mio corso di laurea era di Comunicazione Visiva e Branding.

Ma nella mia stessa università esistevano (ed esistono tutt’ora) vari corsi di specializzazione, come per esempio Interior Design, Fotografia, Fashion Design e Fashion Marketing & Management.

Ma quindi perchè mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing? Perchè facevano parte delle letture consigliate all’interno del nostro programma semestrale.

Sinceramente non ero molto propensa alla lettura di questi specifici libri, anzi avevo altri interessi maggiori, come i libri di grafica o di fotografia, ma un pomeriggio, durante la pausa pranzo insieme ai miei colleghi studenti e amici, ci siamo ritrovati nel terrazzino dell’istituto insieme ai ragazzi del corso di Moda.

Fra una chiacchiera e l’altra è uscito il discorso dei libri da leggere durante il semestre.

Loro erano estremamente entusiasti della lista di libri che gli era stata proposta, ed alcuni di loro avevano già letto gran parte di questi libri sul Fashion Marketing e da come ne parlavano risultavano davvero essenziali per tutti coloro che vogliono approciarsi o che pensano di poter lavorare in questo mondo in futuro.

Così mi sono incuriosita e mi sono fatta consigliare qualche titolo e devo dire che avevo davvero ragione.

Libri di Fashion Marketing per lavorare nel mondo della moda

ALT! Breve precisazione.

Questi libri non sono da confondere con i libri di Fashion Design.

I libri di Fashion Marketing sono dedicati a quella branca del marketing che ha come oggetto l’industria della moda. Fare fashion marketing, in altre parole, significa analizzare i trend del momento in fatto di capi e accessori da indossare e trasformarli in strategie di vendita.

Non stiamo parlando quindi di libri per imparare a cucire o libri dedicati genericamente al mondo della moda.

Se stai cercando i migliori libri dedicati alla storia della moda o per diventare stilista, ti lascio il link al nostro articolo sui 4 libri di Moda che uno stilista deve avere.

Se invece stai cercando dei libri specifici sulle strategie di vendita e di comunicazione nel mondo della moda allora questa lista fa al caso tuo.

Alcuni di questi libri sono dei veri e proprio tomi da studiare, ma vi assicuro che leggerli ne vale davvero la pena, soprattutto se questo un giorno sarà il vostro lavoro, e perchè no, anche se lo è attualmente.

Aggiornarsi è fondamentale!

Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle

Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
autore
Romano Cappellari
editore
Carocci
produttore
Carocci
Ean: 9788843079346 Asin: 8843079344 Isbn: 8843079344 Tipologia: Libro Pagine: 141 Produttore: Carocci Formato: Copertina flessibile Brand: Le bussole Data: 11/02/2016 Editore: Carocci Lingua: Italiano Prezzo: 12.35
Sinossi:

Il mercato della moda e del lusso, oggi più che mai un mercato di prodotti lifestyle, ha un ruolo sempre più importante nell’economia mondiale. Digitalizzazione, globalizzazione, centralità del retail e nuovi comportamenti d’acquisto lo hanno però profondamente cambiato negli ultimi anni. Il libro, in una nuova edizione aggiornata e ampliata, presenta una chiave di lettura dei cambiamenti in atto nel settore rivolgendosi sia ai professionisti che ci lavorano sia agli studenti universitari che desiderano entrarvi.

Impresa, strategia e gestione Industria e studi industriali Unp_10 Trade (local)

Fashion Marketing and Communication: Theory and Practice Across the Fashion Industry

Fashion Marketing and Communication: Theory and Practice Across the Fashion Industry
autore
Olga Mitterfellner
editore
Routledge
produttore
Routledge
Ean: 9781138323094 Asin: 1138323098 Isbn: 1138323098 Tipologia: Libro Pagine: 214 Produttore: Routledge Formato: Copertina flessibile Brand: Routledge Data: 20/11/2019 Editore: Routledge Lingua: Inglese Prezzo: 42.89
Economia Impresa, strategia e gestione Industria della distribuzione Industria dei servizi

Mastering Fashion Marketing: Fashion Leadership: Managing and Marketing in the Modern Era

Mastering Fashion Marketing: Fashion Leadership: Managing and Marketing in the Modern Era
autore
Miguel Hebrero
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean: 9798868382031 Asin: B0cntxdj8n Tipologia: Libro Pagine: 123 Produttore: Independently published Formato: Copertina flessibile Data: 21/11/2023 Editore: Independently published Lingua: Inglese Prezzo: 23.76
Industria manufatturiera Industria dei media, dell’informazione e della comunicazione Libri in inglese Libri in altre lingue

Se invece il Marketing ti interessasse a prescindere dal campo moda, dai un’occhiata all’articolo sui migliori libri di Marketing, ti lascio il video dedicato qui sotto.

Commenti

Lascia un commento