Migliori libri di Fashion Marketing | Libri sul Marketing della Moda

Durante l’università mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing & Brand Management.
Non perchè io in prima persona abbia studiato specificatamente questo, anzi il mio corso di laurea era di Comunicazione Visiva e Branding.
Ma nella mia stessa università esistevano (ed esistono tutt’ora) vari corsi di specializzazione, come per esempio Interior Design, Fotografia, Fashion Design e Fashion Marketing & Management.
Ma quindi perchè mi sono ritrovata a leggere molti libri di Fashion Marketing? Perchè facevano parte delle letture consigliate all’interno del nostro programma semestrale.
Sinceramente non ero molto propensa alla lettura di questi specifici libri, anzi avevo altri interessi maggiori, come i libri di grafica o di fotografia, ma un pomeriggio, durante la pausa pranzo insieme ai miei colleghi studenti e amici, ci siamo ritrovati nel terrazzino dell’istituto insieme ai ragazzi del corso di Moda.
Fra una chiacchiera e l’altra è uscito il discorso dei libri da leggere durante il semestre.
Loro erano estremamente entusiasti della lista di libri che gli era stata proposta, ed alcuni di loro avevano già letto gran parte di questi libri sul Fashion Marketing e da come ne parlavano risultavano davvero essenziali per tutti coloro che vogliono approciarsi o che pensano di poter lavorare in questo mondo in futuro.
Così mi sono incuriosita e mi sono fatta consigliare qualche titolo e devo dire che avevo davvero ragione.
Indice
- 1 Libri di Fashion Marketing per lavorare nel mondo della moda
- 1.1 📙 Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
- 1.2 📙 Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
- 1.3 📙 Marketing Fashion: Strategy, Branding and Promotion
- 1.4 📙 Time management sistema 21': Impara a gestire il tuo tempo per performance ad alto impatto
- 1.5 📙 Mastering Fashion Marketing
- 1.6 📙 Fashion Merchandising: Principles and Practice
- 1.7 📙 Fashion Marketing and Communication: Theory and Practice Across the Fashion Industry
- 1.8 📙 Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing
- 1.9 📙 How to Start a Clothing Company: Learn Branding, Business, Outsourcing, Graphic Design, Fabric, Fashion Line Apparel, Shopify, Fashion, Social Media, and Instagram Marketing Strategy
- 1.10 📙 The Fundamentals of Digital Fashion Marketing
Libri di Fashion Marketing per lavorare nel mondo della moda
ALT! Breve precisazione.
Questi libri non sono da confondere con i libri di Fashion Design.
I libri di Fashion Marketing sono dedicati a quella branca del marketing che ha come oggetto l’industria della moda. Fare fashion marketing, in altre parole, significa analizzare i trend del momento in fatto di capi e accessori da indossare e trasformarli in strategie di vendita.
Non stiamo parlando quindi di libri per imparare a cucire o libri dedicati genericamente al mondo della moda.
Se stai cercando i migliori libri dedicati alla storia della moda o per diventare stilista, ti lascio il link al nostro articolo sui 4 libri di Moda che uno stilista deve avere.
Se invece stai cercando dei libri specifici sulle strategie di vendita e di comunicazione nel mondo della moda allora questa lista fa al caso tuo.
Alcuni di questi libri sono dei veri e proprio tomi da studiare, ma vi assicuro che leggerli ne vale davvero la pena, soprattutto se questo un giorno sarà il vostro lavoro, e perchè no, anche se lo è attualmente.
Aggiornarsi è fondamentale!
📙 Fashion marketing. Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0
Numero Pagine: 291
Casa Editrice: Flaccovio Dario
Codice ISBN: 8857909891
📙 Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle
Numero Pagine: 141
Casa Editrice: Carocci
Codice ISBN: 8843079344
📙 Marketing Fashion: Strategy, Branding and Promotion
Numero Pagine: 240
Casa Editrice: Laurence King Pub
Codice ISBN: 1780675666
📙 Time management sistema 21': Impara a gestire il tuo tempo per performance ad alto impatto
Numero Pagine: 129
Serie:
Casa Editrice: KPI EDIZIONI | CENTRO STUDI PERFORMANCE
Codice ISBN:
Editor: Rosolino, Massimiliano
📙 Mastering Fashion Marketing
Numero Pagine: 396
Serie: Red Globe Press
Casa Editrice: Palgrave
Codice ISBN: 140391902X
Editor: Shaw, D.
📙 Fashion Merchandising: Principles and Practice
Numero Pagine: 296
Casa Editrice: Red Globe Press
Codice ISBN: 1352011107
📙 Fashion Marketing and Communication: Theory and Practice Across the Fashion Industry
Numero Pagine: 214
Casa Editrice: Routledge
Codice ISBN: 1138323098
📙 Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing
Numero Pagine: 408
Casa Editrice: Franco Angeli
Codice ISBN: 8846480813
📙 How to Start a Clothing Company: Learn Branding, Business, Outsourcing, Graphic Design, Fabric, Fashion Line Apparel, Shopify, Fashion, Social Media, and Instagram Marketing Strategy
Numero Pagine: 127
Casa Editrice: Independently published
Codice ISBN: 1797430343
📙 The Fundamentals of Digital Fashion Marketing
Numero Pagine: 216
Casa Editrice: Ava Pub Sa
Codice ISBN: 1474220851
Se invece il Marketing ti interessasse a prescindere dal campo moda, dai un’occhiata all’articolo sui migliori libri di Marketing, ti lascio il video dedicato qui sotto.