Migliori Libri di George R.R. Martin | Romanzi Martin da Leggere assolutamente

libri-George-R.R.-Martin
0
(0)

Questo articolo è dedicato ai migliori libri di George R.R. Martin, forse l’autore fantasy che più è riuscito a lasciare un vero segno nel genere negli ultimi 15 anni.

Martin ha dato una grande spinta soprattutto al sottogenere “Grimdark”, grazie all’esposizione mediatica televisiva del trono di Spade e ad autori come Joe Abercrombie che l’hanno fatto proprio.

Seppure su tutti ha indubbiamente spiccato le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Martin ha contribuito in modo ben più ampio a regalarci libri fantasy belli.

Sebbene oggi sia normale per qualunque lettore associare i libri di George R.R. Martin alle Cronache di Ghiaccio e del Fuoco, aka “Il Trono di Spade”, la carriera letteraria di Martin inizia ben prima.

Scrive le sue prime opere alla fine degli anni 70, e come vedremo in questo articolo, Game of Thrones sarà solo la punta dell’iceberg di una carriera costellata di romanzi, antologie e racconti.

Perché leggere George R.R. Martin?

libro-george-rr-martin

Martin ha dato vita a quello che molti definiscono fantasy per adulti, caratterizato da uno stile cinico, crudo e oscuro, ma dannatamente entusiasmante e coinvolgente.

Trame complesse, personaggi affascinanti e originali, dialoghi imponenti e ritmo incalzante.

La trama è ritmata e narrata col preciso scopo di creare una vera e propria dipendenza nel lettore.

Le storie delle saghe di Martin, sono sempre stratificate e profonde.

Martin ti mostra i propri mondi con gli occhi di tanti diversi personaggi, sempre minuziosamente creati per reggere la trama, densa di episodi cruciali.

george-martin-libro-viaggio-tuf

Ogni volta che leggi le opere di Martin, scopri nuovi dettagli che non avevi notato e che ti portano a vedere la scena da una nuova angolazione.

Martin è ossessionato dai dettagli quanto Tolkien era ossessionato dalla qualità e dalla profondità della storia.

Ogni avvenimento è inserito strategicamente, seppur le sue conseguenze possano diventare note al lettore solo un’infinità di pagine, o volumi dopo.

Niente è ciò che sembra nelle malate trame di Martin, tutto è messo lì come briciole di pane, per portare il lettore esattamente dove l’autore ha abilmente piazzato il colpo di scena.

Personaggi centrali possono uscire di scena in quella singola pagina che non riuscirai mai più a dimenticare, come personaggi sulla carta banali, potranno rivelarsi degli incredibili protagonisti, per una serie di eventi ai quali nessuno avrebbe mai pensato.

libro-di-george-rr-martin-battello

Rileggendo i libri col senno di poi capisci quanto ogni singola frase abbia motivo di essere scritta, proprio lì e proprio in quel momento.

Ogni dettaglio conta e partecipa a costruire una torre altissima, arrivato in cima alla quale, il panorama diventerà chiarissimo e diverso da ogni tua aspettativa.

Seppur lo stile sia caratteristico e indubbiamente riconoscibile, Martin si è applicato anche in bellissimi libri di Fantascienza e nel prossimo paragrafo, andremo a vedere quali sono i libri di George R.R. Martin consigliati da parte nostra.

Migliori libri di George R.R. Martin da leggere

Diamo il via alla nostra neutralissima classifica dei migliori libri di George Martin.

Indubbiamente non potremo non consigliarti anche Cronache del ghiaccio e del fuoco, ma lo faremo nella certezza che anche le altre opere proposte siano all’altezza, o superiori, rispetto alla più famosa saga di Martin.

Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il drago di ghiaccio

Un libro per bambini che vale la pena di leggere e far leggere, senza la crudezza e l'oscenità delle Cronache, è Il Drago di ghiaccio. La toria gira intorno ad Adara, una ragazza che vive in una landa di ghiaccio, della quale apprezza il clima a differenza di praticamente tutti gli altri abitanti. L'incontro tra Adara e un leggendario drago di ghiaccio dà il via all'emozionante storia, che porterà Adara a cavalcare il drago, con il quale creerà un fortissimo legame. L'arrivo di un gruppo di draghi di fuoco nel villaggio di Adara, darà il via ad una storia dal ritmo incalzante, che porterà i 2 a combattere per salvare la propria casa.
38 Recensioni
Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 I re di sabbia

I Re della sabbia che danno il titolo al libro, sono insetti con 6 zampe grandi circa quanto una mano. Sono molto intelligenti e capaci di costruire castelli e strutture su ordine del proprietario, come se questo fosse il loro dio. La storia è quella di Simon Kress, un businessman appassionato e possessore di animali esotici. Dopo aver trovato i propri animali morti a seguito di un lungo viaggio di lavoro, Simon visita un nuovo negozio di animali chiamato Wo & Shade, dove il negoziante presenta lui un coloratissimo insetto, chiamato sandking. Simon li porta a casa e inizia a farne l'utilizzo indicato, ma un'imprevista uscita degli insetti dalla propria gabbia li porterà a mangiare, crescere e prendere il sopravvento su larga scala. Questo libro è una serie di racconti bellissimi, che raccontano appunto le conseguenze di questo episodio. Consigliatissimo a chi cerca qualcosa di leggero, ma comunque entusiasmante.
26 Recensioni
Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Nightflyers. Ediz. italiana

Uno dei libri Horror migliori che abbia letto, seppur potremmo parlare di un libro di fantascienza. La storia segue nove scienziati in missione alla ricerca di una leggendaria specie aliena intergalattica, chiamata Volcryn. La nave dove viaggiano, chiamata NightFlyer, è dotata di un'intelligenza artificiale che la rende senziente. Ogni altro spunto potrebbe spoilerarvi e rovinarvi la storia, quindi proprio consapevoli di questo, smettete di cercare informazioni e leggete direttamente il libro perché ne vale davvero la pena.
Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il viaggio di Tuf

Un eccezionale libro di fantascienza, che lascia trapelare tutto lo stile ironico di Martin. La lettura, scorrevole e piacevole, fa correre veloce il lettore tra le peregrinazioni nel cosmo di TUF, un personaggio fantastico che non potrete non amare. Il tratta, con tono pragmatico, tematiche sociali contemporanee, quali guerra, fame, inquinamento atmosferico, sovrappopolazione e specie in via di estinzione. Una lettura che cattura, che fa ragionare tantissimo e che ti dispiacerà di concludere senza avere altre 500 pagine da leggere.
Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Il trono di spade: 1

Questa saga non ha bisogno di presentazioni. Personaggi meravigliosi descritti in modo fenomentale. Un intreccio infinito di storie e di culture fantastiche, con un obiettivo unico: conquistare il trono di spade. L'unica cosa non ovvia che mi sento di aggiungere, è che se siete dei lettori che hanno visto la serie e non letto i libri, non fate i pazzi e leggeteli, perché sono tutt'altra questione. 😉
Offerta in scadenza
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Armageddon Rag

(Consigliato dagli utenti e attualmente in lettura da parte della redazione di Migliori Libri.) ps. se lo hai già letto lascia un commento sotto l'articolo 😉

Libri di George R.R. Martin piu venduti di agosto 2020

Classifica dei bestseller di Amazon aggiornata in tempo reale.

Se sei un lettore o una lettrice che non vuole perdersi il meglio del meglio, dai un’occhiata anche all’articolo dei libri da leggere assolutamente.

Silvia Perella

Divoratrice di libri Thriller psicologici. Praticante entusiasta dell'arte della calligrafia. Appassionata di Psicologia e Marketing. Amministratrice delegata di Ispiria, e oggi parte della redazione del Progetto "Migliori Libri", con l'obiettivo di ispirare, ed essere ispirata. Vuoi farmi un favore? 📚 Suggeriscimi nei commenti dei bei libri da leggere! ;)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *