Home » Migliori Libri Hernest Hemingway da leggere assolutamente
migliori-libri-hernest-hemingway

Migliori Libri Hernest Hemingway da leggere assolutamente

Continua la nostra rubrica ispirazionale, e lo fa con una rapida analisi dei migliori libri di Hemingway.

Hemingway è tra gli autori che tutti lettori dovrebbero conoscere, e dubito che esista qualcuno che non abbia nemmeno una volta sentito il suo nome.

Considero alcuni libri di Hemingway tra i libri da leggere assolutamente, quindi mi auguro che tu sia qui per non farti scappare questo fenomenale autore.

Oltre a vedere insieme quali sono i migliori libri di Hernest Hemingway, proveremo insieme come sempre a descrivere l’autore, la sua filosofia, e il suo stile di scrittura.

I libri di Hemingway sono comunque romanzi, quindi non aspettatevi né libri di filosofia, né mattoni filosofici come i libri di Goethe.

Stile di scrittura di Hemingway

Decine di articoli, e persino alcuni libri, sono stati scritti sull’argomento, ed è a questi che uno studente serio dovrebbe rivolgersi per ulteriori informazioni più dettagliate.

Se però il tuo scopo è solo comprendere il grosso dei pregi di questo scrittore, e i motivi più che validi che ci sono per leggere Hemingway, dovresti essere nel posto giusto.

Fondamentalmente, il suo stile è semplice, diretto e disadorno, probabilmente a causa della sua formazione iniziale da giornalista.

Evita l’aggettivo ogni volta che è possibile, fatto molto significativo, perché pur omettendoli resta un maestro nel trasmettere le emozioni, anche senza la prosa fiorita dei suoi predecessori romanzieri vittoriani.

Dal momento che i critici non possono essere completamente d’accordo sullo stile di Hemingway, forse il modo migliore è metterlo nelle parole dell’autore.

Poco prima della sua tragica morte, Hemingway ha consegnato alla Wisdom Foundation in California una raccolta delle sue osservazioni su vita e arte, amore e morte.

Hamingway secondo Hemingway

Furono pubblicati nel gennaio 1963, numero della rivista Playboy, e in essi Hemingway disse della sua scrittura:

Lo stile di uno scrittore dovrebbe essere diretto e personale, le sue immagini ricche e terrose, e le sue parole semplici e vigorose.

Faccio la maggior parte del mio lavoro nella mia testa.

Non comincio mai a scrivere fino a quando le mie idee non sono in ordine.

Spesso recito passaggi di dialogo mentre viene scritto; l’orecchio è un buon incensiere.

Non ho mai scritto su carta fino a quando non ho avuto modo di sentirlo o usarlo, in quanto i miei lavori devono essere comprensibili a tutti.

Eppure, a volte penso che il mio stile sia suggestivo piuttosto che diretto.

Il lettore deve spesso usare la sua immaginazione o perdere la parte più sottile dei miei pensieri.

Faccio molta fatica con il mio lavoro, tagliando e revisionando con una mano instancabile.

Ho molto a cuore il benessere delle mie creazioni.

Le taglio con infinita cura, e le lucido fino a quando non diventano brillanti.

Ciò che molti altri scrittori si accontenterebbero di lasciare in proporzioni enormi, io lo perfeziono fino a renderlo una piccola gemma.

I personaggi che popolano i romanzi di Hemingway, inglobano il lettore o la lettrice nel libro in maniera molto profonda.

Le forbite descrizioni portano a vivere le emozioni dei protagonisti della storia, le loro situazioni, i loro entusiasmi e le loro frustrazioni.

In particolare qualcosa che ho provato personalmente, è come ci si renda conto di avere ben presente la fisionomia dei personaggi, seppur questa non sia mai stata descritta esplicitamente.

Se ti è piaciuto leggere i migliori libri di Hemingway, ti consiglio di avvicinarti anche ai migliori libri di Virginia Woolf, e i migliori romanzi di Murakami.

Migliori Libri Hernest Hemingway

Il vecchio e il mare. Nuova ediz.

Il vecchio e il mare. Nuova ediz.
autore
Ernest Hemingway
traduttore
Silvia Pareschi
editore
Mondadori
Ean: 9788804734451 Asin: 8804734450 Isbn: 8804734450 Tipologia: Libro Pagine: 204 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Per ottantaquattro giorni non è riuscito a pescare nulla: eppure, il vecchio Santiago raccoglie le forze e riprende il mare per una nuova battuta di pesca che ha il sapore di un’iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme marlin, che per due giorni e due notti trascina la sua barca nell’oceano; nella lotta quasi a mani nude contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione finalmente sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura. E, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di una vita intera. Il capolavoro di Hemingway è qui presentato in una nuova traduzione, che fa emergere tutta la ricchezza del suo linguaggio, ed è affiancato dal racconto inedito La ricerca come felicità, e da scritti giornalistici e fotografie relativi al mondo della pesca, che dell’universo hemingwayano è un ingrediente fondamentale.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)
Opinioni:

Il capolavoro di Hemingway è qui presentato in una nuova traduzione, che fa emergere tutta la ricchezza del suo linguaggio, ed è affiancato dal racconto inedito La ricerca come felicità, e da scritti giornalistici e fotografie relativi al mondo della pesca, che dell’universo hemingwayano è un ingrediente fondamentale. LaFeltrinelli

Le mani avevano le profonde cicatrici che vengono a chi cattura pesci pesanti con lenze a mano. Ma nessuna di quelle cicatrici era fresca. Erano vecchie come erosioni in un deserto senza pesci. Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi, che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti. Anonimo

Addio alle armi

Addio alle armi
autore
Ernest Hemingway
traduttore
Fernanda Pivano
editore
Mondadori
Ean: 9788804665021 Asin: 8804665025 Isbn: 8804665025 Tipologia: Libro Pagine: 325 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Guerra, amore e morte, temi fondamentali della narrativa di Hemingway, si intrecciano in questo romanzo tra i più celebri e amati della letteratura di ogni tempo. Ispirato all’esperienza dello scrittore sul fronte italiano nella Prima guerra mondiale, Addio alle armi narra la diserzione di un giovane ufficiale americano durante la ritirata di Caporetto e la sua indimenticabile storia d’amore con una crocerossina. La viva percezione sia dell’incanto sia dell’estrema precarietà dell’esistenza, insieme al sentimento di rivolta contro il sangue versato ingiustamente, dà voce a una vibrata condanna della disumanità della guerra.

Narrativa straniera Avventura Narrativa di guerra Combattimento Narrativa ambientata durante la prima guerra mondiale Classica (prima del 1945)
Opinioni:

«Non credo più alla vittoria.» «Neanch’io. Ma non credo alla sconfitta. Anche se sarebbe meglio.» «A che cosa crede?» «Al sonno.» LaFeltrinelli

Per chi suona la campana

Per chi suona la campana
autore
Ernest Hemingway
traduttore
Maria Napolitano Martone
editore
Mondadori
Ean: 9788804668343 Asin: 8804668342 Isbn: 8804668342 Tipologia: Libro Pagine: 518 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Durante la guerra di Spagna, un giovane americano antifranchista, Robert Jordan, è incaricato di far saltare un ponte in territorio nemico. Nei tre giorni che trascorre nella foresta con i partigiani della “banda di Pablo”, l'”inglés” incontra Maria e il grande amore, e raggiunge – grazie anche alle discussioni con i compagni e alle profonde riflessioni che la costante vicinanza della morte gli suggerisce – quella comprensione della vita di cui era sempre andato in cerca. Troverà così il coraggio di sacrificarsi perché al di là di ogni errore e di ogni violenza ci siano pace e libertà per tutti, e l’uomo non si rassegni al dolore e alla vergogna.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)
Opinioni:

«Quando l’acciaio smise di cadere egli era ancora vivo. Alzò la testa e guardò il ponte.» LaFeltrinelli

Di là dal fiume e tra gli alberi

Di là dal fiume e tra gli alberi
autore
Ernest Hemingway
traduttore
Fernanda Pivano
editore
Mondadori
Ean: 9788804670193 Asin: 8804670193 Isbn: 8804670193 Tipologia: Libro Pagine: 259 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

«C’è sempre un tale silenzio quando muore un pesciolino rosso.»Un colonnello americano cinquantenne reduce di due guerre mondiali è follemente innamorato di una giovanissima nobildonna veneziana. Un’antica ferita di guerra, occorsagli trent’anni prima nella campagna veneta di Fossalta, si è riacutizzata e mina la sua salute. Tra l’Hotel Gritti e l’Harry’s Bar, tra la laguna e i palazzi della buona società, il protagonista va incontro alla più difficile delle esperienze umane, la morte. Con i suoi disperati modi di dire, di fare, di bere, di distruggersi con dolcezza, l’ufficiale rappresenta l’ennesima maschera dello stesso Hemingway che, giunto alla maturità, inizia a sentire tutto il peso della propria vita.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)

Fiesta

Fiesta
autore
Ernest Hemingway
traduttore
Ettore Capriolo
editore
Mondadori
Ean: 9788804668114 Asin: 8804668113 Isbn: 8804668113 Tipologia: Libro Pagine: 241 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Ampiamente autobiografico, il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali. Tra notti insonni trascorse a discutere e sbronzarsi, nei caffè di Montparnasse o nelle arene di Pamplona, i protagonisti ricercano emozioni sempre più forti, che li stordiscano e allontanino il senso del nulla incombente. Pubblicato nel 1926, Fiesta (Il sole sorge ancora) ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della “generazione perduta” grazie allo stile asciutto ed essenziale, con il quale riesce a mettere a nudo l’anima dei suoi personaggi e a infondere loro la vita.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)
Opinioni:

«Non m’importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci.» LaFeltrinelli

Qual è il miglior libro di Hemingway?

E secondo te, qual è il miglior libro di Hemingway?

Se fossi tu a dover decretare un libro di Hemingway consigliato, quale diresti?

Lascia un commento a questo articolo con il tuo parere sui libri di Hemingway, o sul tuo romanzo di Hamingway preferito, e contribuisci a ispirare altri lettori appassionati come te.

Se vuoi, candidati a entrare nella nostra redazione, abbiamo sempre bisogno di nuovi lettori appassionati.

Buona lettura!

Commenti

Lascia un commento