Home » Migliori libri Pasticceria | Libro per pasticceri principianti/professionisti
migliori-libri-pasticceria

Migliori libri Pasticceria | Libro per pasticceri principianti/professionisti

Sei un pasticciere ambizioso che vuole migliorare, o vuoi studiare per diventarlo, quindi sei finito in questo articolo sui migliori libri di pasticceria.

Sto tentando di far diventare questo blog un punto di riferimento per preziosi consigli sui libri, quindi puoi essere certo di trovare solo i migliori libri di pasticceria consigliati dai più grandi pasticcieri.

Su questo tema la nostra esperienza è multipla, la storia di Silvia nella pasticceria è molto lunga, grazie all’azienda di Famiglia “Perella“, che da decenni sforna dolci di ogni genere.

Inoltre ci occupiamo di Marketing per imprese del settore, come nel caso della pasticceria a gorizia l’Oca Golosa, della quale potete vedere una lezione di pasticceria nel video qui sotto (seguiteli su Facebook).

Proprio dalla libreria dei Perella arrivano questi libri, che possiamo confermare essere i migliori libri sulla pasticceria attualmente in commercio.

Ovviamente non vogliamo peccare di presunzione, non abbiamo letto tutti i libri del mondo, quindi se pensi che quello che consideri il migliore libro di pasticceria non sia in questa lista, non esitare a commentare proponendone l’inserimento!

Quali sono i migliori libri per pasticceri?

Non cincischiamo e iniziamo subito a vedere quali sono i migliori libri per pasticcieri.

Dopo il grande successo dell’articolo sui migliori libri di cucina, e dei libri di Chef Famosi, avete a gran voce chiesto i migliori libri di pasticceria, quindii è tempo di iniziare questa nuova classifica!

Bando alle ciancie, qual è il miglior libro per pasticcieri?

Migliori libri di pasticceria

Per quanto sia vero che è la pratica a fare la differenza, senza delle solide basi di pasticceria TEORICA, nessun pasticciere va da nessuna parte.

Iniziamo subito col primo libro sulla pasticceria.

La Scienza della Pasticceria

la-scienza-della-pasticceria-libri

Partiamo con un libro di pasticceria che è riuscito a dare un grande scossono alla categoria.

Il meglio del meglio che possiate leggere se siete da poco in questo mondo, è La Scienza della Pasticceria di Bressanini.

Il libro è minuzioso nella spiegazione degli ingredienti fondamentali della pasticceria, con nozioni di base della chimica che sta dietro alle reazioni più comuni che avvengono durante le preparazioni.

È un libro che ti permette di capire perché determinate cose devono essere fatte in un determinato modo, a differenza dei classici libri dogmatici di ricette.

A mio avviso uno dei libri essenziali sulla pasticceria. Non è un libro di ricette (ce ne sono alcune), ma Dario Bressanini ci dà una visione completa sul ruolo dei diversi ingredienti usati nelle ricette (zucchero, uova, latte…).

Consigliatissimo ad appassionati ed ai neofiti. LIbro da avere assolutamente.

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi
autore
Dario Bressanini
illustratore
S. Tonello
editore
Gribaudo
Ean: 9788858012307 Asin: 8858012305 Isbn: 8858012305 Tipologia: Libro Pagine: 199 Formato: Copertina flessibile Editore: Gribaudo Lingua: Italiano Prezzo: 16.92
Sinossi:

Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri. In che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale? È vero che per montare gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale? In quale maniera la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto? I 5 capitoli del libro illustrano la struttura e le proprietà degli ingredienti indispensabili per la pasticceria: zuccheri, uova, la famiglia del latte, farina e i gas. Un linguaggio semplice, disegni esplicativi, pratiche tabelle e tante ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare questi ingredienti in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere dolci perfetti.

Ingegneria Informatica Chimica industriale Tecnologie manufatturiere Tecnologie alimentari Scienze Geografia Ambiente Argomenti d'interesse generale Opere di divulgazione scientifica Chimica Casa Hobby e cucina Piatti Portate Dolci Dessert
Opinioni:

L’autore di best seller Dario Bressanini svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria. LaFeltrinelli


Il grande Manuale del Pasticciere

manuale-di-pasticceria

Un libro con ricette molto interessanti, spiegazioni passo passo e tante utili informazioni.

Sicuramente un valido aiuto per chi vuole cimentarsi in preparazioni di pasticceria un po’ diverse dal solito (l’autore è fracese, come la pasticceria descritta).

Un libro di pasticceria pieno di idee per liberare la vostra creatività

Spiegazioni esaurienti, schemi di montaggio e fotografie utili. Tanta roba!!!

Il grande manuale del pasticciere

Il grande manuale del pasticciere
autore
Mélanie Dupuis
editore
L’Ippocampo
Ean: 9788867222957 Asin: 8867222953 Isbn: 8867222953 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina rigida Editore: L’ippocampo Lingua: Italiano Prezzo: 25.42
Sinossi:

Questo volume, idirizzato sia ai professionisti che agli amanti della gastronomia, organizza in modo sistematico le tecniche di pasticceria e fornisce gli strumenti per creare nuovi capolavori. Una concezione editoriale e visiva inedita per ogni ricetta: la composizione del dolce è spiegata attraverso la grafica. Gli ingredienti e le fasi della preparazione sono illustrati da fotografie e un’immagine a piena pagina mostra il piatto finito. 50 ricette di base: le paste fondamentali (brisée, sablée, sfoglia, impasto per choux, impasti lievitati, impasti montati, impasto per meringhe). Le creme di base (pasticciera, al burro, inglese chantilly, alle mandorle, ganache e mousse). Le tecniche per lavorare il cioccolato. La cottura dello zucchero. 70 ricette, dai grandi classici della pasticceria ai dolci piuù semplici: foresta nera, torta alle fragole, opéra, moka, crostata al limone, tiramisù, babà al rum, macarons, meringhe, pasticcini, madeleines, financiers…

Casa Hobby e cucina Piatti Portate Dolci Dessert

Tecniche di Pasticceria

libro-tecniche-di-pasticceria

Ottimo libro per pasticcieri in erba che illustra le varie tecniche di pasticceria, ideale per chi non ha mai frequentato delle scuole di pasticceria.

E’ un libro di testo adottato presso molti istituti alberghieri. In quanto tale presenta un ricettario rivolto soprattutto alle tecniche di pasticceria.

È corredato da spiegazioni molto tecniche e dettagliate, ma anche da foto splendide che farebbero invidia alla maggior parte dei libri di cucina in commercio.

Consigliatissimo sia per chi è alle prime armi ma anche per chi “pasticcia” abitualmente.

Tecniche di pasticceria. Per gli Ist. alberghieri. Con espansione online

Tecniche di pasticceria. Per gli Ist. alberghieri. Con espansione online
autore
ALMA
curatore
ALMA
editore
Plan
Ean: 9788888719375 Asin: 8888719377 Isbn: 8888719377 Tipologia: Libro Pagine: 408 Formato: Copertina flessibile Editore: Plan Lingua: Italiano Prezzo: 23.65

Tradizione in Evoluzione

migliore-libro-per-pasticceri

Un libro per professionisti, non adatto agli amatori o a pasticcieri autodidatti che partono da zero.

Detto questo, il libro è semplicemente la Bibbia dei Pasticceri.

Tratta tutti gli argomenti relativi alla pasticceria abbondantemente.

Molto ben spiegato, con numerose valide ricette e una parte tecnica molto approfondita.

Indispensabile per ogni pasticcere che intenda fare sul serio nel suo campo!

Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria

Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria
autore
Leonardo Di Carlo
editore
Chiriotti
Ean: 9788896027080 Asin: 889602708x Isbn: 889602708x Tipologia: Libro Pagine: 832 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Chiriotti Lingua: Italiano Prezzo: 123.5
Sinossi:

La necessaria e naturale evoluzione del “Manuale della Pasticceria Italiana”: oltre 700 pagine dense di tecnica e illustrazioni, che sono il risultato di un approfondito percorso professionale dell’autore, desideroso di offrire uno strumento utile in laboratorio. Non solo tecniche e ricette, ma tutti gli strumenti per costruire un proprio modo di lavorare e di evolvere, attraverso strumenti ed idee per “ottenere” la propria pasticceria, fatta di tantissimo studio, prove tecniche, emozioni e approfondita tecnica. Da qui il concetto di scienza creativa, secondo una visione moderna e dinamica. Il manuale contempla tutte le tematiche fondamentali, dalla pasta sfoglia alle masse montate, dalla pasta bignè ai biscuit, dalle creme di vario genere alle meringhe, dalle paste lievitate ai cake, dalla pasticceria da tè al pralinato, dal cioccolato alla pâte à bombe, dai gelati alle glasse, dai soufflé ai torroni, dalle confetture al croccante, dalla canditura ai fritti, alla pasticceria alternativa e a quella salata…

Casa Hobby e cucina Piatti Portate Torte Dolci Gelati

Pasticceria: tecnica, arte e passione

manuale-di-pasticceria-migliore

Un libro ben più adatto agli amatori e ai pasticcieri autodidatti, è Pasticceria, tecnica, arte e passione.

Libro molto interessante, spiegazioni chiare di facile comprensione.

La pasticceria per studenti, amatori, appassionati e casalinghe (e casalinghi no?).

Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono imparare dalle basi.

Straordinario manuale di pasticceria di facile accesso, per chi vuole appassionarsi o per chi lo è già.

Pasticceria. Tecnica, arte e passione. La pasticceria per studenti, amatori, appassionati e casalinghe

Pasticceria. Tecnica, arte e passione. La pasticceria per studenti, amatori, appassionati e casalinghe
autore
Samuele Calzari
editore
Edizioni del Faro
Ean: 9788865371367 Asin: 8865371366 Isbn: 8865371366 Tipologia: Libro Pagine: 198 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni del faro Lingua: Italiano Prezzo: 24

Pasticceria di Base

libro-pasticceria-istituti-alberghieri

Ottimo libro sulle basi di pasticceria.

Spiega nei minimi dettagli la funzione dei vari ingredienti e il loro uso.

Immagini illustrate delle varie tecniche.

Piccolo ma abbastanza dettagliato di foto e commenti permette di capire cosa c’è dietro alcune preparazioni di base .

Adatto per chi é alle prime armi, ma con approfondimenti degni di professionisti.

Libro utilizzato anche negli istituti arberghieri, è quello che vi serve se volete andare a colpo sicuro.

Pasticceria di base. Per gli Ist. alberghieri

Pasticceria di base. Per gli Ist. alberghieri
autore
Matteo Berti
editore
Plan
Ean: 9788888719405 Asin: 8888719407 Isbn: 8888719407 Tipologia: Libro Pagine: 119 Formato: Copertina flessibile Editore: Plan Lingua: Italiano Prezzo: 13.2

Libri di Pasticceria PDF

Molti arrivano qui cercando libri sulla pasticceria in pdf, o libri di pasticceria gratis.

Per questo intento vi consiglio di guardare l’articolo “leggere libri gratis in pdf“, ma scordatevi di ottenere risultati senza un libro fisico al vostro fianco mentre avete le mani in pasta!

Se avete un ipad, e siete pronti a infarinarlo, tanti auguri!

Tempo di Mani in pasta, quale libro di pasticceria leggere?

Noi abbiamo elencato quali sono i migliori libri sulla pasticceria secondo noi, ora sta a te scegliere in base alle tue esigenze, anche se un vero pasticcere di sicuro in libreria li avrà già tutti!

In fine, se volete fare un viaggio nell’alta cucina, vi consiglio di leggere i libri degli chef stellati, consigliati in questo articolo.

libri-chef-stellati-famosi

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

Facci sapere la tua scelta nei commenti, ci farebbe piacere, e se ti andasse di inviarci un pezzo di dolce dopo averlo fatto, l’indirizzo è nella sezione contatti!  ??