Seppur col massimo dell’umiltà (che è l’unica cosa che possano avere studenti come noi e come te), stiamo tentando di rendere questo articolo sui migliori libri per imparare l’inglese, una vera risorsa per chiunque voglia studiare l’inglese da solo.
Se quindi avessi un modo per migliorarlo ulteriormente, o volessi tu stesso suggerire libri per studiare inglese, non esitare a comunicarlo alla redazione.
First thing first, per quanto all’utilizzo dei libri d’inglese sia sempre obbligatorio affiancare un utilizzo pratico e giornaliero della lingua, i libri di grammatica inglese possono essere alleati più che fedeli, se usati per quello che sono.
Per quanto oggi tutto si possa trovare gratis su Youtube, avere un libro di inglese a portata di mano durante il percorso di studio, da sfogliare e compilare, per molti fa ancora la differenza.
Ovviamente sono la prima ad ammettere che nessuno strumento possa bastare da solo, in quanto le Skill da apprendere sono 4: Reading, Writing, Listening e Speaking.
Ma come ti ho detto voglio farti uscire dall’articolo con una percorso chiara davanti agli occhi, quindi iniziamo subito guardando quale sia il libro di inglese consigliato per la tua situazione specifica.
Come scegliere un libro di Inglese?
Ricorda sempre: il compito dei libri di inglese, è fare da supporto alla pratica.
Per imparare l’inglese davvero, più importante che leggere, è comunicare costantemente.
Senza fare passi nella direzione della pratica giornaliera, nessun concetto appreso potrà restare nella tua memoria per più di qualche giorno.
La scelta va quindi fatta in quest’ottica, partendo in primis dal tuo livello di inglese attuale.
In base a quanto sarai già in grado di comunicare, dovrai scegliere tra un libro di inglese per principianti, un più avanzato libro di inglese con CD da ascoltare, o magari un puro libro di grammatica inglese.
Se cerchi un libro per imparare l’inglese da zero (e quindi non hai mai fatto inglese né a scuola, né altrove), sappi che buttarsi subito su un libro di Grammatica inglese, potrebbe essere un danno dal quale non ti riprenderesti più.
Il livello di questi testi andrà quindi salendo: partirò dai libri di inglese consigliati per chi parte da zero, e arriverò ai libri di grammatica inglese, che serviranno solo in uno step successivo.
PS. Se ti piace leggere, ti consiglio di guardare anche la classifica dei libri da leggere in inglese.
Questo articolo ha dato il via alle nostre classifiche dei libri di lingue, ai quali hanno partecipato redattori diversi in base alla lingua.
Nello specifico puoi leggere anche i migliori libri per imparare lo spagnolo, i libri per imparare il francese e i libri per imparare il cinese.
Il mio consiglio personale
Detto questo, per mia esperienza se avete poco tempo il mio consiglio è abbinare pratica e studio grammaticale nel seguente modo:
English Grammar in Use per avere a livello “fisico” un libro per comprendere (non apprendere) la grammatica inglese.
Metodo Switch On per la parte pratica, che vi porterà a dialogare con voi stessi durante la giornata, applicando nella daily routine le diverse forme grammaticali, in modo tale da consentire ripetizione e costanza.
In alternativa, se non avete tempi stretti e pensate vi trovereste meglio con un libro di inglese con cd audio (che poi è un vero corso) potete utilizzare il famoso Assimil (Recensione qui sotto).
Adesso veniamo però alla nostra classifica dei migliori libri di inglese, che la redazione ha diviso per voi lettori in livelli, che cresceranno mano a mano che sscenderai nell’articolo.
Libri di inglese per principianti
Se devi imparare l’inglese da zero, ovvero se non hai mai fatto inglese neanche a scuola, ti serviranno dei libri davvero di livello più base possibile.
La prima fase, è la fase dove normalmente le persone riescono ad avere i progressi più grandi nel minor tempo.
Superato lo step iniziale, dove si iniziano a conoscere le parole più utilizzate, e le principali differenze con la propria lingua nativa, i progressi rallentano significativamente.
Finché sei a quel livello però, i libri che userai per studiare, dovranno essere quanto più accoglienti possibili, onde evitare reazioni controproducenti.
Per uno studente di inglese principiante, non c’è davvero nulla sul mercato di più accogliente dei libri di John Peter Slohan.
Nello specifico, questi sono i migliori libri di inglese per principianti consigliati.
English da zero
Il nuovo metodo di John Peter Sloan. Impara quello che ti serve un mattoncino per volta e non perdere troppo tempo sulle eccezioni e le regoline poco utili. Capisci come si pronunciano le parole con esempi chiari e non con astrusi simboli fonetici. Scarica gratis la guida audio di Sloan, che ti seguirà passo per passo come in una lezione privata. Usa il codice dei colori per visualizzare (e non dimenticare più) come si costruisce una frase. Scopri un modo nuovo di studiare i verbi, con un viaggio nel magico mondo di Verbania… Rompi il muro che ti blocca. Il problema non sei tu!
Instant english plus. Tutto il meglio (e qualcosa in più) del corso di lingua più amato dagli italiani
Il volume definitivo che raccoglie il meglio, e anche di più, della fortunata serie di Instant English. Un volume che raccoglie tutto il meglio delle edizioni ampliate e aggiornate di Instant English e Instant English 2: imparare l’inglese in modo facile e veloce diventa un gioco da ragazzi, grazie al metodo che l’insegnante più amato d’Italia ha messo a punto appositamente per chi parla la nostra lingua. Il libro è arricchito da tanti esercizi completamente nuovi, che lo renderanno adatto sia a chi si avvicina alla lingua per la prima volta sia a chi ha già un certo livello di conoscenza e desidera consolidare quanto imparato. Il tutto è pervaso dall’umorismo di John, in grado di alleggerire anche la più noiosa spiegazione delle regole grammaticali e di facilitare la memorizzazione.
Libri di Inglese per Bambini
Dato che molti dei nostri lettori, sono genitori che vogliono imparare l’inglese ai figli, indichiamo qui sotto 2 chicche davvero imperdibili.
Sto parlando di 2 libri di inglese per bambini, che personalmente considero una delle migliori cose che possa capitare a dei bambini dai 5 agli 8 anni che vogliono imparare l’inglese.
La prima grammatica d’inglese. Illustrata e completa di pronuncia. Ediz. bilingue
Una guida semplice, chiara e completa per imparare le basi della lingua inglese. Età di lettura: da 6 anni.
Libri per imparare l’inglese da autodidatta
Partiamo con qualcosa di appositamente progettato, per imparare l’inglese da autodidatta, partendo da zero.
Assimil è una famosa collana di libri di inglese, che attraverso una serie di esercizi giornalieri, promette di imparare l’inglese in pochi mesi.
Assimil (libro d’inglese con CD)
L’inglese. Con 4 CD-Audio
Come vedete costa un pochino più dei normali libri d’inglese, ma vi basterà leggere le recensioni su Amazon per capire quanto possa valerne la pena.
Il libro di inglese Assimil comprende anche 4 cd audio, con le stesse cose che puoi leggere all’interno dei libri, che ti permettono di leggere ed ascoltare in simultanea.
Il metodo è ridondante, e seppur io non l’abbia provato personalmente, in molti nel nostro gruppo Facebook hanno imparato l’inglese grazie ad Assimil, quindi non posso non inserirlo in questa lista dei migliori libri d’inglese.
Impara l’inglese con Film e Serie TV (Gratis)
Esaurito in versione cartacea ma scaricabile in versione Ebook su questa pagina.
Migliori libri di grammatica inglese
I migliori libri di grammatica inglese sono indubbiamente la collana “In Use”.
Una collana dell’università di Cambridge composta da 3 libri, uno per ogni livello di conoscenza d’inglese, che andremo a vedere nprima nel video della nostra Silvia, e poi nel dettaglio più in basso.
Questa collana di libri è la più utilizzata dagli insegnanti di tutto il mondo per insegnare la grammatica inglese.
I libri sono divisi in unità teoriche, alla fine delle quali è sempre presente una sezione di esercizi pratici.
Le spiegazioni teoriche sono davvero chiare, e gli esercizi sono facili da comprendere e soprattutto aiutano a ricordare i concetti più importanti.
Utilissimo il glossario completo sulla grammatica alla fine dei libri.
Tutte le risposte agli esercizi sono presenti alla fine del libro, e aiutano davvero tanto chi sta approcciando lo studio dell’inglese da autodidatta.
Non poco spazio è dedicato anche alla pronuncia, con un’utile lista delle parole che di solito vengono pronunciate in modo sbagliato.
Oltre a questo, è presente una sezione riguardante la fonologia e la fonetica, che ti permetterà di capire la pronuncia di qualsiasi parola cercandola nel dizionario o nel traduttore.
Miglior libro per imparare l’inglese per principianti: Essential Grammar in Use
Non solo un libro per imparare l’inglese, ma la parte iniziale di una vera e propria garanzia di successo.
Per gli autodidatti è il libro dei sogni, perché contiene spiegazioni utilissime ed esercizi pratici alla fine di ogni unità.
Essential Grammar in Use Book with Answers and Interactive eBook Italian Edition [Lingua inglese]: 1
Se vuoi imparare l’inglese da autodidatta, questo libro è una garanzia.
Libro per imparare inglese da autodidatta
Quello in queste foto è la versione italiana, se a gennaio 2025 siete ancora a zero di inglese non potrete che utilizzare questa versione, altrimenti mi sento di consigliare la versione interamente in inglese (copertina rossa visibile qui sotto).
Qui sotto la versione interamente in inglese:
Consigliato per i principianti o autodidatti con scarsa conoscenza della grammatica.
Il libro può aiutare a superare l’esame PET o KET, livello d’inglese A1 / A2, e introduce lo studente al B1.
Prendete la versione con gli esercizi e il CD ROM per fare pratica, perché sono davvero utilissimi all’apprendimento.
Essential Grammar in Use with Answers. Per le Scuole superiori: A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Learners of English
Miglior libro per imparare l’inglese intermedio: English Grammar in Use
A patto che sappiate già le basi, questo libro di solito è la chiave di volta per passare dal livello principiante ad un livello degno di nota.
Libro consigliato per livelli d’inglese B1 / B2, abbinato al metodo Switch On per imparare l’inglese.
Il libro è interamente in inglese, quindi se non conoscete nulla d’inglese, vi invito a prendere la versione bianca “Essential grammar in use” (la prima di questo elenco).
Detto questo, il libro illustra la miglior grammatica inglese in modo chiaro e completo, anche oltre ciò che di solito viene insegnato nella scuola dell’obbligo.
Una pagina dettagliata di spiegazioni per ogni argomento, seguita da una di esercizi con relative soluzioni, e un fondamentale CD pieno di esercitazioni e test davvero utili.
Le spiegazioni di ogni argomento sono concise e non lasciano spazio al superfluo.
Esempi mirati aiutano il lettore a capire bene le regole della grammatica e l’uso delle diverse forme verbali.
Un manuale da tenere sempre sotto mano, in grado di risolvere qualsiasi dubbio, e trasformare un argomento difficile come la grammatica inglese, in un argomento facile, che si affronta con piacere.
Libro consigliato anche a chi è autodidatta in inglese, fatemi sapere!
English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English
Miglior libro per imparare l’inglese avanzato: Advanced Grammar in Use
Adatto a chi conosce già l’inglese e vuole raggiungere un livello d’inglese più avanzato (C1/C2).
La maggior parte degli insegnanti utilizza e consiglia questo libro d’inglese per le proprie lezioni.
Un utile approfondimento sulla lingua, con argomenti utili a chi vuole conoscere meglio le sfumature dei verbi e delle frasi tipiche dell’inglese British.
Anche lui come tutti gli altri della catena, è suddiviso in sezioni, ognuna terminante con esercizi per imparare la migliore grammatica inglese.
Il libro risulta più difficile degli altri 2, e non risulta accessibile a chi vuole studiare inglese da autodidatta (A meno che non abbia già studiato gli altri 2).
Advanced Grammar in Use. Edition with answers: A self-study reference and practice book for advanced learners of English
Gli argomenti sono effettivamente più complessi, ma basta prenderci la mano per farlo diventare uno strumento potente come nessun altro libro d’inglese che mi sia passato tra le mani.
Il libro dà già per consolidate molte nozioni trattandosi della migliore grammatica inglese avanzata, ricordatevi di prendere gli altri 2 nel caso il vostro inglese non sia già abbastanza buono.
Non dimenticarti di guardare anche l’articolo “imparare l’inglese con l’Ascolto Passivo” per migliorare la tua listening Skills.
Clicca l’immagine per visitarlo.
Non dimenticarti di guardare anche l’articolo “Capire l’inglese parlato nei film e serie TV“.
Clicca l’immagine per visitarlo.
Libri per studiare inglese
Abbiamo visto insieme la collana di libri per imparare l’inglese di Cambridge, English Grammar in use, sicuramente la migliore scelta di questo
Questi libri sono quanto di meglio si possa trovare per imparare l’inglese sia per la loro completezza che per la loro intuitività, per le quali possiamo fare solo tanti complimenti agli autori.
Adesso vi lascio allo studio della lingua inglese, e vi invito a farmi sapere qui sotto nei commenti se in qualche modo questi libri vi siano stati utili!
PS. Per imparare meglio la lingua, ti consiglio di leggere libri in inglese.
GoodBye!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.