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Chi è Philip Kotler? | I migliori libri della leggenda del Marketing Management

Continua la nostra rubrica sugli autori, e dopo aver parlato di guru come Seth Godin, Gary Vaynerchuck e Alfio Bardolla, oggi vedremo l’identità e i migliori libri di Philip Kotler, la leggenda del Marketing Management.

Qualsiasi studente di Marketing o professionista del mestiere, ha ben chiara la figura di Philip Kotler. Perché?

Chi è Philip Kotler?

Nel 1931 a Chicago nasceva Philip Kotler, considerato uno dei pionieri del Marketing sociale.

Philip Kotler è stato negli anni acclamato come il maggior esperto di strategie di Marketing e Management al mondo, mica bruscolini!

Il professor Kotler ha dato un contributo enorme al riconoscimento del Marketing come disciplina universitaria.

La sua opera più famosa è “Marketing Management”, scritto nel 1967, libro che viene riconosciuto dai più come il più autorevole testo sul marketing, che non a caso è il libro di Marketing più utilizzato nelle università.

Kotler ha pubblicato numerose opere, puoi trovare le migliori qui sotto all’interno di questo articolo.

La sua società di consulenza, la Kotler Marketing Group, ha avuto clienti del calibro di IBM, Bank of America e Motorola.

Philip Kotler ha contribuito alla diffusione del modello delle “4 P del Marketing Mix”, ma non lo ha introdotto come spesso erroneamente si legge in giro. Infatti il modello delle 4 P è stato esposto per la prima volta dal professor Jerome McCarthy.

Ma basta cincischiare, lasciatevi consigliare qualcosa del Prof Kotler che se lavorate nel marketing, non potete non aver letto!

Prima di cominciare magari, dai un’occhiata a questo video dedicato ai migliori libri di Marketing.

Un libro di Kotler da leggere? I migliori libri di Philip Kotler

Volendo consigliarvi delle letture di Kotler, come non partire dal già introdotto “Marketing Management”, ormai arrivato alla QUINDICESIMA EDIZIONE! 😀

Marketing Management

migliore libro management kotler

Un manuale “mattone” dal quale però non ci si può esimere. Tanti Case stydues, esempi pratici e approfondimenti sulle tematiche anche recenti, come i social media.

Tanti esercizi e materiale utile per mettere subito in pratica la tantissima teoria indicata.

Ogni giorno cscono nuovi libri di Marketing, spesso purtroppo scritti da autori improvvisati, che gettano fango sull’intero settore.

Anche libri di autori famosi, spesso e volentieri prendono strade imperfette, a causa della tantissima roba che tutti i giorni esce nel panorama mondiale.

Questo libro invece, ormai alla quindicesima edizione, è una vera bibbia, fonte di informazioni fondamentali.

Se vuoi studiare Marketing in maniera seria, questo è il libro che devi aver letto per forza.

Marketing management. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online

Ean: 9788891902405 Asin: 8891902403 Isbn: 8891902403 Tipologia: Libro Pagine: 1013 Formato: Copertina rigida Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. Edizione dopo edizione, il manuale ha sempre confermato la sua leadership per ampiezza, profondità e rilevanza – pratica e teorica – degli argomenti trattati. E la quindicesima edizione continua su questa scia, registrando i cambiamenti intervenuti nella disciplina negli ultimi anni. Cambiamenti che hanno origine nella tecnologia e nel modo con cui questa entra nella vita delle persone e delle organizzazioni, modificandone i comportamenti individuali e sociali. Anche per questo motivo il volume è corredato da un importante repertorio di supplementi digitali (quiz interattivi, video di approfondimento, collegamento alla piattaforma di e-learning MyMarketingLab) che risulteranno utili sia a chi usa il testo per motivi di studio sia a chi lo consulta per motivi professionali. Importante inoltre sottolineare, anche per questa edizione, il rilevante apporto dei due co-autori italiani, che hanno arricchito il testo di contenuti, dati, esempi e casi riferiti alla realtà del nostro continente, trattando quindi le esperienze di imprese nazionali o europee, e introducendo esempi relativi ai mercati emergenti (BRICS) e aree rurali del mondo, considerando che, per molte imprese nostrane (ma non solo), lo sviluppo sarà possibile solo estendendo la presenza globale in questi mercati.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Marketing 4.0

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Questo libro accantona (ma non disdegna) il Marketing tradizionale, e propone invece chiare idee sulle tipologie di Marketing più moderne, che attualmente stanno travolgendo il settore, o che ci accompagneranno nei prossimi anni.

Un signor libro questa quarta edizione, completo e dettagliato, riuscirà a colpirti nel profondo e ti terrà incollato fino alla fine. Provare per credere, non te ne pentirai. Se hai già letto questo libro di Philip Kotler ti chiedo gentilmente di commentare qui sotto con il tuo parere, in modo tale che tu possa confermare la mia idea!

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

Ean: 9788820379810 Asin: 8820379813 Isbn: 8820379813 Tipologia: Libro Pagine: 184 Formato: Copertina rigida Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto. Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.

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Principi di Marketing

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In questo bellissimo libro scritto a 4 mani, troverai tutto quello che serve per approcciare nel modo giusto il mondo del Marketing.
Un testo che può essere preso come punto di riferimento nell’intero settore del Marketing, e che riesce sempre ad aprire la mente dei lettori all’inizio del loro percorso professionale.

Principi di marketing. Ediz. mylab. Con aggiornamento online. Con e-book

Principi di marketing. Ediz. mylab. Con aggiornamento online. Con e-book
autore
C. Saibene
curatore
C. Saibene
editore
Pearson
Ean: 9788865183632 Asin: 8865183632 Isbn: 8865183632 Tipologia: Libro Pagine: 727 Formato: Turtleback Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

Principi di marketing propone un quadro dei processi di gestione del marketing relativamente innovativo, ispirato a un modello rigoroso e semplice al tempo stesso: il valore, dei clienti, per i clienti e delle relazioni con i clienti. È su questo modello che vengono declinati i princìpi del marketing e che se ne progettano le strategie – segmentazione, targeting e posizionamento – da cui hanno origine le scelte di differenziazione di prodotti, marche, modalità di distribuzione e comunicazione, e non ultimo i prezzi. Un altro elemento di originalità del volume è l’attenzione alle nuove tecnologie digitali. Temi quali e-commerce, media digitali, passaparola digitali e social network marketing sono presenti in tutto il testo, trattati come parte integrante ed evolutiva dei tradizionali modelli di marketing.

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Libri di Kotler più venduti di novembre 2024

Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di Kotler da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di Kotler più venduti su Amazon al momento.

Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.

Marketing management. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online

Ean: 9788891902405 Asin: 8891902403 Isbn: 8891902403 Tipologia: Libro Pagine: 1013 Formato: Copertina rigida Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

Marketing Management è il manuale di marketing di gran lunga più longevo e diffuso al mondo; testo ideale per corsi istituzionali avanzati (lauree magistrali e MBA), è diventato negli anni il must-have nella biblioteca di ogni manager, consulente o practitioner che a qualunque titolo opera nella gestione di imprese e organizzazioni, pubbliche e private. Edizione dopo edizione, il manuale ha sempre confermato la sua leadership per ampiezza, profondità e rilevanza – pratica e teorica – degli argomenti trattati. E la quindicesima edizione continua su questa scia, registrando i cambiamenti intervenuti nella disciplina negli ultimi anni. Cambiamenti che hanno origine nella tecnologia e nel modo con cui questa entra nella vita delle persone e delle organizzazioni, modificandone i comportamenti individuali e sociali. Anche per questo motivo il volume è corredato da un importante repertorio di supplementi digitali (quiz interattivi, video di approfondimento, collegamento alla piattaforma di e-learning MyMarketingLab) che risulteranno utili sia a chi usa il testo per motivi di studio sia a chi lo consulta per motivi professionali. Importante inoltre sottolineare, anche per questa edizione, il rilevante apporto dei due co-autori italiani, che hanno arricchito il testo di contenuti, dati, esempi e casi riferiti alla realtà del nostro continente, trattando quindi le esperienze di imprese nazionali o europee, e introducendo esempi relativi ai mercati emergenti (BRICS) e aree rurali del mondo, considerando che, per molte imprese nostrane (ma non solo), lo sviluppo sarà possibile solo estendendo la presenza globale in questi mercati.

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Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

Ean: 9788820379810 Asin: 8820379813 Isbn: 8820379813 Tipologia: Libro Pagine: 184 Formato: Copertina rigida Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto. Scopriamo così come si esercita quell’influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un’opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l’intera azienda. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l’opinione che il cliente si fa di voi.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Marketing management

Marketing management
autore
Kevin Keller
autore
Michele Costabile
editore
Pearson
Ean: 9788891909961 Asin: 8891909963 Isbn: 8891909963 Tipologia: Libro Pagine: 1056 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Pearson Lingua: Italiano
Sinossi:

La caratteristica chiave di questo manuale è quella di massimizzare tre dimensioni che contraddistinguono i migliori manuali di marketing: la profondità di analisi, l’ampio spettro degli argomenti trattati e la capacità di coinvolgere il lettore. Nella sedicesima edizione, i co-autori italiani hanno proseguito nella loro integrazione con numerosi esempi e casi riferiti al contesto italiano ed europeo e con approfondimenti teorici che descrivono le peculiarità dei nostri mercati.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale

Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale
autore
Svend Hollensen
autore
Marc Oliver Opresnik
editore
Hoepli
Ean: 9788820391355 Asin: 882039135x Isbn: 882039135x Tipologia: Libro Pagine: 200 Formato: Copertina rigida Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il testo, di ampio respiro, è stato concepito sia per i principianti indecisi tra le troppe possibilità di scelta, sia per i professionisti con un’esperienza consolidata che vogliano migliorare le loro prestazioni e avere successo nella comunicazione. Kotler fornisce una quantità di indicazioni che provano la loro efficacia nel mondo reale ben oltre la mera padronanza del gergo del social media marketing.

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Economia Diritto Management Vendite Marketing
Opinioni:

Considerato da “Bookauthority” uno dei migliori testi di marketing a livello mondiale, questo libro guida il lettore nel labirinto di comunità, piattaforme e risorse social, e lo mette in grado di decidere consapevolmente quali strumenti usare e come massimizzare la loro efficacia. LaFeltrinelli

Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso. Nuova ediz.

Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso. Nuova ediz.
autore
Svend Hollensen
autore
Marc Oliver Opresnik
editore
Hoepli
Ean: 9788836010752 Asin: 883601075x Isbn: 883601075x Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina rigida Edizione: 1 Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

La nuova edizione riveduta e ampliata di questo besteller internazionale si conferma un riferimento essenziale per i marketer che vogliono capire gli scenari, le novità e le possibilità nascoste nel metaverso. Social Media Marketing, considerato da BookAuthority uno dei migliori manuali di marketing a livello mondiale, continua ad accompagnare il lettore nel labirinto di community, piattaforme e risorse social, presentando nuovi contenuti sulla pianificazione tattica e illustrando le ultime ricerche nell’ambito del social media marketing, del metaverso e del suo impatto su imprese, organizzazioni e clienti. Gli argomenti teorici di maggior rilevanza sono svolti in modo da favorire l’applicazione delle conoscenze ai processi decisionali. Studenti, marketer e professionisti saranno così in grado di decidere con competenza quali strumenti adottare e come utilizzarli nel modo più efficace nella progettazione di strategie social. Prefazione di Sabina Addamiano.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana

Questo libro è stato inserito nella lista dei Migliori libri di Marketing di Ispiria, dacci un’occhiata!

Ti consiglio fortemente di guardare questo video per comprendere meglio lo stile di Kotler!

Facci sapere cosa pensi dei migliori libri di Kotler, è vero che costano più dei libricini da 10€ che si trovano in giro, ma vedrai con i tuoi occhi la differenza che possono fare! Buono studio!