Migliori libri sulla Comunicazione | Libro di comunicazione da leggere per imparare



Migliori Libri Sulla Comunicazione

Migliori libri sulla Comunicazione | Libro di comunicazione da leggere per imparare

Dopo aver battuto i denti spesso e volentieri, ti sei deciso a cercare una lista dei migliori libri sulla comunicazione, sperando di non sbagliare ancora.

Esatto, la “comunicazione”, un argomento tanto obbligatorio da conoscere, quanto ancora oggi avvolto da grande confusione.

Perché comunicazione vuol dire tutto e non vuol dire niente.

La si usa sia per riferirsi alla semplice conversazione umana, sia per la promozione delle imprese, sia riferendosi all’ambito telefonico, sia per la comunicazione visiva (libri di grafica), sia in mille altri ambiti.

Libri consigliati sulla comunicazione

Consigliare dei libri di comunicazione, anche per il discorso prima introdotto, non è facile. Sempre e comunque in questo caso, è necessario chiedere l’obiettivo da raggiungere tramite il libro di comunicazione ricercato, onde evitare di incappare in errori.

Il più delle volte, le ricerche di libri di comunicazione girano intorno all’ambito Marketing, e su questo tema, in questo articolo è possibile trovare molte strade da percorrere.

Ma la comunicazione non è solo Marketing, quindi in questa pagina troverai libri che trattano concetti molto lontani tra loro, pur potendosi tutti chiamare libri sulla comunicazione!

Se stai cercando prettamente comunicazione utile al tuo Marketing, guarda l’articolo sui migliori libri di Marketing.

A te la palla, iniziamo la nostra classifica

I migliori libri sulla Comunicazione da leggere

Le leggi della persuasione | Robert B. Cialdini

le armi della persuasione di robert cialdini

Il libro di comunicazione che tutti dovrebbero leggere è firmato Robert Cialdini, che basandosi su anni di studi è riuscito a individuare le 6 leve della persuasione.

In questo libro Cialdini le elenca le principali leve della persuasione utilizzabili nella propria comunicazione promozionale.

Un libro che non può davvero mancare nella libreria di ogni marketer degno di chiamarsi tale.

Questo libro è anche nella nostra lista dei migliori libri di Psicologia, e gli abbiamo dedicato una recensione nell’articolo “Le armi della persuasione di Robert Cialdini“.

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Pitch Anything | Oren Klaff

Questo libro è riuscito a cambiare radicalmente il mio modo di comportarmi con le persone con le quali vengo a contatto tutti i giorni in ambito lavorativo, vi pare poco?

Oren Klaff, per mestiere, convince banche e venture capitalist ad investire soldi in progetti ed aziende.

Alla base del metodo Pitch Anything, c’è la giusta presentazione delle informazioni, che deve essere strutturata nel modo che l’autore spiega minuziosamente in questo bellissimo libro di Comunicazione.

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Testi che parlano | Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli, aka penna montata, è una conosciutissima esperta di tone of voice nel panorama della comunicazione italiana.

Tutti gli esperti di comunicazione la conoscono, Valentina è stata una delle prime figure sulla quale mi sono imbattuto durante il mio studio online.

Valentina è una Web Writer, se ti interessa questo argomento leggi anche i migliori libri sul Copywriting, e i migliori libri per diventare blogger.

Ma veniamo a questo libro, lettura obbligata per chiunque lavori in ambito comunicazione e Marketing, ma anche per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione online.

Valentina, con l’ironia che la contradistingue, racconta chiaramente come lavorare sul proprio tone of voice al fine di ottenere benefici commerciali nelle diverse situazioni. Consigliatissimo!

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Come trattare gli altri e farseli amici | Dale Carnegie

migliori libri crescita personale

Il capolavoro di Dale Carnegie, immancabile a mio parere non solo nella libreria degli appassionati di comunicazione, ma di chiunque.

Perché questo libro, nonostante sia molto datato, offre le basi delle pubbliche relazioni, utile in qualsiasi campo della nostra vita.

Questo libro di comunicazione è uno dei migliori in assoluto (non sarebbe qui altrimenti), offre tantissimi esempi pratici e analizza casi reali di personaggi storici importanti.

Abbiamo messo questo libro di Carnegie anche nella classifica dei migliori libri di Crescita personale.

Nessuna strategia manipolatrice, solo tanto buon senso al quale, per quanto tale, spesso non arriviamo da soli.

Quel geniaccio di Carnegie (riposi in pace) ha fatto davvero centro, leggi questo libro, applica quello che dice, e probabilmente la tua vita cambierà più di quanto pensi.

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi

migliori libri linguaggio del corpo

L’80% della comunicazione non è verbale; leggere questo libro permette di riuscire a comprendere e tradurre la comunicazione non verbale.

Questo libro sul linguaggio del corpo contiene tante immagini ed esempi pratici e dettagliati.

Il testo è scorrevole, divertente e sicuramente interessante, sia che il lettore si stia avvicinando solo ora alla materia, sia per quelli che già la conoscono bene, trattando concetti abbastanza “alti”.

Leggere questo libro ti farà aprire gli occhi e ti aiuterà ad evitare errori banali e a modificare i tuoi atteggiamenti giornalieri.

3 cose che ho molto apprezzato:

  • Capitoli dedicati alle singole parti del corpo e il loro impatto sulla comunicazione
  • Situazioni nelle quali ognuno di noi si trova e che può riconoscere in base al linguaggio del corpo
  • Descrizione delle singole posture e relativo significato con foto e immagini grafiche

Volessi approfondire l’argomento abbiamo scritto un’intera classifica dei libri sul linguaggio del corpo.

Consigliatissimo!

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Comunicazione Assertiva | Alessandro Ferrari

libro-comunicazione-assertiva-alessandro-ferrari

Allontanandoci ancora dall’ambito promozionale, raggiungiamo la “comunicazione assertiva”, descritta in questo bellissimo libro da Alessandro Ferrari.

Ma cosa significa comunicazione assertiva? Per comunicazione assertiva, si intende la capacità di farsi valere pur nel rispetto del diritto degli altri.

Questo libro sulla comunicazione assertiva dispensa ottimi consigli, dritte che applicate possono rendere il nostro modo di comunicare una vera macchina per ottenere vantaggi, positività, e rispetto.
Una lettura di crescita personale, che vi mostrerà la comunicazione come una vera e propria arte da dominare. 
Consigliatissimo! 

Fondamenti di Psicologia della Comunicazione

Tutte le sfumature della comunicazione, partendo dalle basi di psicologia che la generano.

Il libro affronta temi come la comunicazione patologica, la comunicazione nelle organizzazione e nei gruppi, fino a come comunicare nei mass media e nei social network.

Il volume esplora il vasto mondo della comunicazione, dalla sua comparsa nella specie umana, fino a Internet e i social media.

Restando sul tema di questo libro, ti consiglio di leggere anche i migliori libri di Psicologia, i migliori libri di sociologia e i migliori libri di Filosofia.

Se state cercando un libro che mostri la comunicazione nella sua completezza, anche da punti di vista che di certo non avete mai pensato, che vi faranno aprire la mente sul tema, questo è il libro che fa per voi!

Uno dei migliori libri della serie “Fondamenti“, tra i più usati in scuole superiori e università.

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

La comunicazione, Teoria della comunicazione

La comunicazione, e la sua evoluzione nel tempo. Un libro che affronta 5 temi distinti inerenti la comunicazione:

  1. Marketing
  2. Pubblicità
  3. Pubbliche Relazioni (PR)
  4. Propaganda
  5. Psicologia

Qui sotto l’indice completo del libro di comunicazione che ho usato quando ero alle prime armi, e che per un neofita può essere tranquillamente considerabile come “LaBibbia”  della comunicazione.

Tutto ciò che ti serve per avviare, nel modo giusto, il tuo percorso di studi o professionale nel mondo della comunicazione.

Questo libro è utilizzato in tantissime scuole e istituti italiani come principale sull’argomento.

Date un’occhiata all’indice, seguite il mio consiglio, e compratelo, perché difficilmente troverete un libro bello e completo quanto questo sul tema.

Questo indice è dell’edizione in mio possesso, la prima delle 2. La seconda edizione è ben più aggiornata essendo uscita molti anni dopo, quindi per quanto sia certo solo della completezza della prima, vi invito ad acquistare la seconda, sicuramente meno datata e più utile al giorno d’oggi. Qui il link per la seconda edizione.

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Codice Montemagno, il libro di Marco Montemagno

libro codice montemagno marco

Marco Montemagno ha sdoganato la comunicazione alle masse tramite i suoi canali social, a partire dalla sua Pagina Facebook, dove è riuscito a sfruttare il momento giusto per sfondare con i suoi video brevi a tema comunicazione e digitale, che lo hanno reso famoso.

Sicuramente ti sarai imbattuto in un video di Marco Montemagno su Facebook, e magari adesso lo stai seguendo su Youtube, dove sta andando abbastanza bene con le sue lunghe chiacchierate non pochi personaggi di spicco, tra cui Giovanotti, Kelosoglu, svariati Youtuber, e così via.

Ottenuta la fama, Montemagno non ha perso tempo e ha fatto uscire il suo libro, che è praticamente una trascrizione dei suoi video su Youtube.

I contenuti di Marco Montemagno riguardano la comunicazione al giorno d’oggi, ma non sono a livello avanzato, per quello ti invito a guardare i migliori libri di Marketing e i migliori libri di Social Media Marketing.

Proprio per questo questo libro di comunicazione è adatto alle masse, in particolare alle persone esterne al settore Marketing, che potranno ottenere grandi insegnamenti guardando i suoi video di Montemagno, o leggendo il suo libro.

Abbiamo detto che i contenuti di questo libro sono in realtà reperibili online, e gratuitamente, quini perché acquistarlo? Ne vale la pena?

Secondo noi sì, in quanto il libro di Montemagno racchiude in poco spazio un archivio di spunti di comunicazione utili a chiunque voglia comunicare meglio al giorno d’oggi.

Sarebbe impossibile riguardarsi tutti i video di volta in volta, mentre sfogliare il libro permette di farsi tornare in mente immediatamente l’argomento, e le dritte che Monty ci ha dato nel suo video, che consiglio comunque a tutti di guardare!

Leggi estratto gratis Miglior prezzo

Riassunto Libri Comunicazione

In questo articolo abbiamo mostrato quelli che sono i migliori libri di comunicazione, da qualunque lato si voglia guardare il significato di questa parola.

Ovviamente, letture e manuali elencati sono interessanti e utili ad acquisire conoscenze o competenze sul tema comunicazione, ma vi invito a constatarlo da soli guarando le loro recensioni su Amazon.

Inoltre ricorda che su Amazon è possibile leggere libri di comunicazione gratis per un intero mese grazie a Kindle Unlimited, il cui abbonamento mi ha permesso di leggere tantissimi dei libri dei quali ho poi fatto la recensione.

Che dire, adesso ti lascio alle tue letture, sperando di esserti stato utile, e invitandoti a commentare l’articolo con quelli che sono, secondo te, dei libri di comunicazione da leggere assolutamente, che potrei aggiungere a questa classifica!

Se lavori sul web Leggi anche: i migliori libri di web marketing

Commenta l'articolo
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]
Migliori libri sulla Comunicazione | Libro di comunicazione da leggere per imparare ultima modifica: 2018-12-11T09:54:52+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Ho un agenzia di Marketing e Design di nome Ispiria. Ho iniziato questo blog con recensioni di libri di Marketing, dopodiché sono finito a leggere libri e manuali di ogni genere, dal graphic design al disegno, mosso dalla passione per la materia, e per l'apprendimento continuo.
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi