Realizzare una selezione dei migliori libri di Stephen King è una responsabilità non da poco.
Tutti quelli che hanno già avuto modo di apprezzare il “Re” non avranno problemi a trovare nuove soddisfazioni in questo articolo.
La nostra responsabilità si fa sentire invece con quelli che non hanno ancora letto nulla di King.
Queste persone devono sapere di avere di fronte una macchina da scrivere umana, macchina che durante la sua carriera si è trovata a pubblicare romanzi e generi anche molto distanti tra loro.
Per questo motivo, almeno per i nuovi arrivati, la prima scelta deve essere presa in base ai propri gusti personali.
Per fortuna noi siamo qui proprio per permettere questo match amoroso, a mo’ di Eros su Pollon.
Quindi, iniziamo subito questa selezione dei migliori libri di Stephen King.
Migliori libri di Stephen King
Se hai già letto libri di Stephen King facci sapere nei commenti quali sono i tuoi preferiti.
IL MIGLIO VERDE
Libro di Stephen King eccezionale, reso molto noto dal bellissimo Film interpretato da Tom Hanks.
Lo abbiamo consigliato nel video in cima a questa pagina come il primo da leggere per chi voglia approcciarsi per la prima volta con un’opera di King senza passare dall’Horror.
Una storia commovente e profonda ambientata in un carcere, dove un grande uomo di colore condannato a morte dovrà a breve percorrere il “Miglio Verde” che lo separa dalla sedia elettrica.
Questo libro si distacca dal genere tipico del “Re” e affronta temi delicati e attuali, che portano il lettore a riflettere durante l’intera lettura.
Questo romanzo ha un posto di diritto tra i libri da leggere almeno una volta nella vita.
Il miglio verde
Il capolavoro da cui è tratto l’omonimo film con Tom Hanks. «Uno dei migliori romanzi di Stephen King» – Entertainment Weekly Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come «Il Meglio Verde», i detenuti come lo psicopatico «Billy the Kid» Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Ma nessuno riesce a decifrare l’enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Chi è Coffey? Un mostro dalle sembianze umane o un essere diverso da tutti gli altri?
IT
Un libro lungo, dannatamente lungo, ma del quale vale davvero la pena leggere ogni pagina!
Anche questo sicuramente è uno dei migliori romanzi di Stephen King, che come il precedente ha già visto una versione cinematografica.
Anzi, le versioni cinematografiche di questo film sono state ben 2, una a distanza di 20 anni dall’altra.
It, o Pennywise, il pagliaccio demone assassino, è uno di quei libri Horror che i profani del genere sono costretti a leggere con abbondanti luci accese.
Le descrizioni in questo libro di Stephen King sono realistiche e vivide, coinvolgenti e incalzanti.
Se avete visto il film e vi è pure piaciuto, sappiate che non rende affatto giustizia al libro, che si trova totalmente su un altro livello di dettaglio e pressione psicologica.
Parlare di libro di Stephen King consigliata sarebbe riduttivo per IT, questo libro del “Re”, è una lettura obbligatoria.
It
Il capolavoro assoluto del Re. Un classico che ha terrorizzato intere generazioni. A Derry, una piccola cittadina del Maine, l’autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma la pioggia è fitta e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto del bambino: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio, uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile, e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l’estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell’unico modo possibile: uniti da un’incrollabile amicizia.
Shining
Ennesimo libro di Stephen King dal quale è stato tratto un Film di grande successo.
Ci sarà un motivo se da tutti questi libri sono stati tratti film di successo? Chissà. 😀
C’è da dire però che il film dal libro ha preso davvero poco, tant’è che la “luccicanza”, parte importante della trama e titolo della storia, è citata solo minimamente nel film.
Inoltre, rispetto al film, questo romanzo presenta un finale è completamente diverso.
Il libro spicca per la descrizione del personaggio protagonista, Jack Torrance, che tra i problemi con la famiglia e la dipendenza di Alcohol cede inevitabilmente a una malatissima follia.
Preparati psicologicamente a un libro spaventoso, in grado di far entrare nella testa del lettore i fervidi pensieri del folle protagonista.
Shining
Un romanzo che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, da cui Stanley Kubrick ha tratto l’omonimo capolavoro cinematografico con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd. «Il maestro indiscusso della suspense e del terrore» – The Washington Post «Spaventoso! L’orrore a un ritmo impressionante» – The New York Times «Una meccanica, una geografia, una topologia, che si fanno narrazione, meccanismo implacabile che non salva nessuna sicurezza» – Enrico Ghezzi L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra. Dinanzi a Danny – che è dotato di un potere extrasensoriale, lo “shine” – si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
La zona morta
Johnny Smith si risveglia dal coma dopo 5 anni e scopre che la sua vita è cambiata; Jonny ha acquisito il potere della chiaroveggenza e riesce a vedere passato, presente e futuro delle persone che tocca.
Quindi tutte rose e fiori?
Col cavolo, è un romanzo di Stephen King, quindi c’è da aspettarsi solo grossi guai in vista!
La zona morta è un romanzo avvincente, con ritmo perfetto, che non vi concederà un solo momento di noia.
Uno dei migliori romanzi di King a mio avviso.
La zona morta
Una storia ad alta tensione come solo Stephen King sa raccontare. «Un romanzo dal ritmo perfetto» – Los Angeles Times Al risveglio da un coma durato quattro anni, Johnny scopre di possedere un dono meraviglioso e nello stesso tempo inquietante: riesce a vedere il passato e il futuro delle persone attraverso un semplice tocco, un contatto. Così, in un giorno d’estate, Johnny stringe la mano di un ambizioso uomo politico e viene a conoscenza di un complotto diabolico. Un complotto che solo lui può fermare…
L’ombra dello scorpione (1978)
L’ombra dello scorpione è uno tra i romanzi più completi del Maestro Stephen King, tanto che abbiamo ritenuto giusto inserirlo nella nostra classifica dei migliori romanzi di sempre.
La trama si svolge in uno scenario post-apocalittico che racconta il quasi totale sterminio della razza umana in seguito a un virus influenzale.
Un losco individuo attira a sé un gruppo di sopravvissuti, lavorando per il trionfo del Male.
Insieme a IT, questo è sicuramente il più bel romanzo di Stephen King a gusto nostro.
Se lo hai letto, facci sapere il tuo pensiero riguardo “La Zona Morta” commentando l’articolo.
L’ombra dello scorpione (The stand)
Mentre lavoravo a “L’ombra dello scorpione” il sentimento che mi ha guidato di più nella scrittura è stato il brivido di immaginare un intero, radicato ordine sociale distrutto in un solo colpo L’errore di un computer, l’incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all’apocalittica epidemia e per i pochi scampati c’è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.
22.11.63
Finiamo col botto. La migliore opera del “Re” Stephen King degli ultimi anni si chiama 22.11.63, e per alcuni è addirittura il miglior libro di Stephen King di sempre.
Un libro profondo, umano e coinvolgente.
Non la solita storia “horror”, né un racconto fantasy, né uno dei drammi psicologici che ci si potrebbe aspettare da Stephen King.
In questo bellissimo Thriller psicologico di Stephen King, l’autore sembra quasi uscire dallo stereotipo di “Re del terrore”, proponendo un’opera matura e molto impegnativa.
Spoiler alert: abbiamo già parlato di questo libro nell’articolo relativo ai migliori romanzi con viaggi nel tempo.
22.11.63
Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle – e follemente possibile: impedire l’assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un’anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l’amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.
La Saga Fantasy di Stephen King
Ebbene sì.
Come vi ho detto all’inizio dell’articolo e nel video focus sull’autore, King ha spaziato durante la sua carriera più generi, riuscendo egregiamente praticamente in tutti.
Un esempio perfetto, è la saga che andiamo presentando qui sotto.
La torre nera
In 2 casi dovete leggere questa saga di libri:
- Vi piace l’autore
- Vi piace il Fantasy (se ti piace vedi anche l’articolo sui migliori libri fantasy)
I primi libri della serie sono stati scritti da uno Stephen King giovane, il primo ad appena 19 anni.
Proprio per la tenera età dell’autore al tempo e seppur siano comunque tutti apprezzabili, è possibile vedere la mano dell’autore migliorare libro dopo libro.
Una saga molto intrigante che ha come protagonista un antieroe tenebroso, nostalgico e spietato.
Il personaggio capolavoro che Stephen King ha creato si chiama Roland di Gilead, e ve ne farà vedere delle belle.
I libri più significativi della saga della Torre Nera sono quelli centrali, terre desolate, i lupi della cala e la sfera del buio, che continuano a darmi quel brividino ogni volta che mi tornano in mente.
Se vi piace il Fantasy non perdetevi questa saga, che per fortuna non ha nulla a che vedere col filmaccio uscito qualche anno fa con protagonista Matthew McConaughey.
L’ultimo cavaliere. La torre nera (Vol. 1)
Una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno, epico scontro fra il bene e il male s’incarna in uno dei più evocativi paesaggi concepiti dall’autore: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita.
Ultimo libro di Stephen King 2023
Veniamo adesso all’ultimo libro di Stephen King. Il romanzo di Stephen King appena uscito, Holly.
Noi ce lo abbiamo il lettura, ma se tu lo avessi già letto non esitare lasciare una tua recensione nei commenti o nel gruppo!
Holly
Quando Penny Dahl chiama l’agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. E quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.
Se sei un fanatico del giallo leggi anche i migliori libri di Agatha Christie e i migliori libri gialli.
Adesso fateci sapere la vostra cari lettori.
Quali sono i migliori romanzi di Stephen King secondo voi?
Buona lettura!