Mai come in questo periodo le persone si sono buttati nella lettura di libri sulla Finanza.
I gruppi Facebook a tema hanno visto aumentare a dismisura i propri iscritti, il nostro gruppo Telegram si sta trovando ad affrontare l’argomento con una frequenza mai vista prima, e noti siti divulgativi della materia come cosmofinanza.com stanno assistendo a un’impennata di visitatori.
Purtroppo il segno si traduce in un oscuro presagio per l’Italia, oggi in bilico post epidemia di Covid-19.
L’indagine nel nostro gruppo si è quindi convertita in una cernita di libri sulla finanza che potessero essere accessibili ai neofiti, e qui sotto trovi il risultato di tale indagine.
Se sei finito su questo articolo ti risulterà interessante anche quello dedicato ai migliori libri sull’economia.
Migliori Libri sulla Finanza
La classifica odierna sui migliori libri sulla Finanza, si apre con libri leggeri, e si chiude con libri di finanza ben più completi e dettagliati, che consigliamo però esclusivamente agli studenti, e a coloro che davvero vogliano andare fino in fondo a questa materia.
Finalmente quindi vediamo insieme quello che hanno tirato fuori i nostri gruppi di discussione, con la classifica dei migliori libri sulla finanza di dicembre 2024.
Non con i miei soldi! Sussidiario per un’educazione critica alla finanza
Non con i miei soldi!” ha l’obiettivo di fornire a tutti, risparmiatori e cittadini, gli strumenti per non essere più complici del sistema finanziario. La finanza globale infatti – a più di 10 anni dalla crisi – non è cambiata molto: è un sistema ipertrofico, poco efficiente, insostenibile, che somiglia a un casinò in cui pochissime persone si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi, investendo in progetti nocivi per l’ambiente oppure speculando sul cibo, fino all’esplosione della prossima “bolla”. Ma quel che è peggio è che lo fanno con i nostri soldi! Questo libro è una “scuola”, che parte dall’ABC finanziario, spiega con chiarezza i fondamentali della finanza e -tra un’ora di speculazione e una gita nei paradisi fiscali-arriva al master in Finanza Etica. Sì, perché tutti possiamo investire i nostri soldi in progetti a favore delle persone e dell’ambiente.
Finalmente ho capito la finanza
Fusioni, acquisizioni, piani industriali, ristrutturazioni, indici di borsa, risultati trimestrali… sono solo alcuni degli argomenti in cui ci si imbatte sfogliando le pagine economiche dei quotidiani. La finanza oggi è in mezzo a noi e ci incuriosisce sempre di più: se vogliamo imparare a orientarci tra le dinamiche delle leggi economiche, non solo per capire come valutare le performance delle imprese quotate in borsa, ma anche per scoprire come funzionano i mercati finanziari, allora questo è il libro giusto. Grazie al linguaggio semplice, ai numerosi esempi tratti dalla realtà. Finalmente ho capito la finanza spiega in modo chiaro e organico i concetti, i legami e i meccanismi di base del mercato.
Scienza delle finanze
Il presente manuale di Scienza delle Finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall’altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l’utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l’uso dell’analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l’uso standard dei grafici cartesiani e dell’algebra elementare. Il volume ha un’impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall’Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po’ astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
Potrebbero interessarti anche i migliori libri sulla Politica.
How Finance Works: The HBR Guide to Thinking Smart About Numbers
Se non sai l’inglese ti invito a prendere provvedimenti, se riesci bene a studiare dai libri, prova i migliori libri di inglese, altrimenti scopri qui come imparare l’inglese da autodidatta.
Per finire, se intendi investire, potrà aiutarti la nostra classifica dei migliori libri sul Trading.
Libri Finanza da leggere assolutamente
Questa era la nostra classifica, ma è attualmente in corso la lettura di altri 2 libri, che potrebbero essere aggiunti nei giorni a seguire.
Chiaramente il vostro supporto è sempre gradito, quindi come sempre, attendiamo i messaggi con i vostri personali migliori libri sulla finanza, o la vostra candidatura per entrare in redazione.
Ora vi lasciamo alla lettura, e vi rimandiamo a un momento storico migliore!
Buona lettura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.