Negli ultimi mesi abbiamo letto decine di libri sulla Pizza, e altrettanti libri per pizzaioli.
Se siete finiti su questo articolo da Google, probabilmente già saprete quant’è difficile trovare un buon libro sulla Pizza.
La maggior parte dei libri purtroppo sono di improvvisati, che più che guadagnare vendendo pizza, tentano di guadagnare vendendo formazione per pizzaioli.
Il settore pizzeria è un mondo enorme, ben più grande di quanto si possa vedere dall’esterno, composto da mille affascinanti (e saporite) sfaccettature.
Per creare al meglio un Brand del mondo Pizzeria, non bastavano i migliori libri di Marketing, ma servivano piuttosto i migliori libri per pizzaioli.
Siamo quindi finiti a leggere libri sulla Pizza, a guardare video su Youtube, e a seguire influencer pizzaioli su Instagram.
Proprio su Instagram ci siamo imbattuti in tanti maestri pizzaioli, che hanno saputo darci i giusti consigli su quale libro sulla pizza leggere per imparare questa grande arte.
Sono proprio i Pizzaioli di Instagram ad averci consigliato alcuni dei libri sulla pizza che andremo ad elencare in questo articoli.
Il resto ci è stato insegnato dai nostri amici della Pizzeria a Noventa di Piave, ai quali abbiamo realizzato il Brand nel mese di Febbraio.
Se fossi interessato alla cucina in generale, leggi anche i migliori libri di cucina, e i migliori libri di chef famosi.
Migliori libri sulla pizza
un manuale per ogni studente di scienze alimentari ma anche per l’appassionato di panificazione (certo, i processi spiegati sono a livello industriale, ma le basi biochimiche sono quelle anche nella produzione casalinga!). Consigliatissimo.
La Pizza è un’arte – Libro sulla pizza per pizzaioli
Ottimo libro sulla pizza per chi sta iniziando il proprio cammino da pizzaiolo.
Forse il miglior libro che abbia letto sull’argomento, non poteva che essere primo nella lista dei migliori libri sulla pizza.
Un libro che permette al lettore pizzaiolo di chiarire tanti dubbi sulle basi della pizzeria.
Nuove sperimentazioni, tipi di farine, fase di impastamento, e tutto ciò che serve per diventare dei bravi pizzaioli.
Libro molto curato, al quale neanche il più grande professionista può dir nulla.
Un manuale per pizzaioli, pieno di esempi, ricerche, e tanta passione per questo favoloso mondo.
Consigliatissimo libro sulla Pizza da leggere! Non te ne pentirai!
La Pizza Contemporanea – Libro sulla pizza Gourmet
Un libro di alta classe, come le indicazioni al suo interno, adatto solo a chi vuole davvero fare il salto di qualità nella realizzazione della pizza.
Nonostante costi un occhio, se letto dopo tutti gli altri può davvero alzare l’asticella di qualsiasi pizzaiolo che abbia intenzione di fare sul serio.
Mai visto un libro così completo, al suo interno processi, metodi di produzione e tante ricette (60) straordinarie.
Il capitolo iniziale, un vero capolavoro, guida il pizzaiolo in erba in un preciso processo volto all’acquisizione delle competenze necessarie per creare una ricetta bilanciata partendo dagli ingredienti.
TANTISSIMA ROBA.
Se vuoi diventare un vero pizzaiolo, dovrai conoscere a menadito gli argomenti trattati al suo interno.
La pizza contemporanea
La pizza contemporanea è un libro davvero insostituibile, ricco di consigli, spunti e suggerimenti per chi desidera perfezionarsi a livello professionale o pensa di mettersi in proprio, aprendo una pizzeria moderna. Il libro dedicato alla pizza contemporanea è unico nel suo genere, perché originale è il suo autore, Simone Padoan, innovativi i suoi metodi di produzione e straordinarie le sue ricette. Quasi vent’anni fa Simone decide di allontanarsi dalla pizza tradizionale per creare un prodotto innovativo che si rifà molto alle abilità tecniche dell’arte della panificazione e, nello stesso tempo, strizza l’occhio all’alta cucina. È il primo chef-pizzaiolo che con la sua costante ricerca e attenzione al mondo delle materie prime, alla salvaguardia del gusto, alla considerazione per gli aspetti salutari, ha innalzato il livello della ristorazione italiana. La sua pizza, leggera e fragrante, è come una tela da dipingere: l’idea che emerge è l’assoluta centralità del lievito naturale e la progressiva sfumatura del confine tra dolce e salato. Simone Padoan è l’ideatore di un nuovo concetto di pizza (e di pizzeria) che oggi chiamiamo “gourmet”, un prodotto da degustazione e da ‘condivisione’, servito sul piatto diviso in 8 spicchi. Tutta l’esperienza di Simone Padoan è raccolta e riassunta in un testo completo che spiega come mettere in pratica il suo metodo di produzione e ricreare i suoi impasti (compresa la creazione e la gestione della pasta madre e di una serie di altri agenti lievitanti innovativi a base di frutta e di birra). Un capitolo fondamentale di approfondimento tecnico scientifico sul come trattare le farine e sul cosa accade all’interno di un impasto durante la lievitazione e la cottura, aiuta a comprendere meglio l’opera di Padoan. Nella parte centrale del libro sono proposte ben 60 ricette, tutte molto creative e golose, suddivise per ingrediente (comprese anche alcune ricette dolci). Vi è inoltre un importante paragrafo iniziale, voluto fortemente dall’autore, che guida il lettore all’acquisizione delle necessarie competenze per la creazione di una ricetta originale e bilanciata partendo dalle materie prime. A fine volume è il capitolo sulla gestione moderna della pizzeria e il marketing. Parte che comprende il servizio, la creazione di una carta, costi e ricavi e la comunicazione.
Libro per imparare la chimica dell’impasto: La Pizza al Microscopio
Un libro che parte dalla chimica per raggiungere alti livelli di profondità.
Consiglio questo libro ai principianti, in quanto queste sono davvero le basi per competere nel settore, e potersi definire pizzaioli.
Un manuale pratico per pizzaioli in erba, completo e facile da comprendere.

Questo libro sulla Pizza, potrà fare la differenza per tanti giovani pizzaioli, che faranno la felicità di tanti clienti buongustai.
Consigliatissimo per i neofiti, non per i pizzaioli prifessionisti!
La pizza al microscopio. Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo
Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza… in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifiche da raccontare agli amici, anche in pizzeria.
Migliori libri per Pizzaioli
Miglior libro pizza sull’impasto – Chimica, lieviti e metodi di maturazione dell’impasto
L’impasto è indubbiamente la parte più importante quando si parla di fare una buona pizza.
Libro scritto e illustrato molto bene, è da molti considerato il miglior libro sulla pizza riguardante gli impasti.
Guardatevi le recensioni su Amazon per capire di cosa stiamo parlando, tutte 5 stelle convintissime.
Finalmente un libro scritto davvero bene da un professionista pizzaiolo, e non le solite cose trite e ritrite.
Se dovessi darvi una garanzia sulla soddisfazione totale, sicuramente me la giocherei su questo libro!
Perderselo è un peccato, vale ogni euro del prezzo, e molto di più, perché ha letteralmente svoltato il mio modo di realizzare l’impasto.
L’IMPASTO PERFETTO Pizza per professione
“‘L’impasto perfetto’ esce dopo la grande soddisfazione che mi sta regalando il mio primo libro ‘La pizza è un’arte’, un testo prettamente scientifico adatto a chi cerca i perché dei vari processi della panificazione intesa come ‘pizza’. Ho deciso di ascoltare le richieste di quella fascia di lettori che desiderano andare direttamente al punto e realizzare quello che io definisco ‘l’impasto perfetto’. L’impasto per pizza rimane il tassello più importante per realizzare un prodotto di qualità, ma perché questo avvenga bisogna rispettare dei passaggi fondamentali. Lunga lievitazione o lunga maturazione, qual è la differenza? Quali sono le parti indigeste che devono assolutamente essere trasformate prima di degustare una pizza? E quali tecniche esistono di maturazione di un impasto, ma soprattutto sappiamo abbinarle a ogni tipo di lavorazione, diretta o indiretta che sia? In particolare ho arricchito questo libro con la teoria sulla digeribilità che deriva dall’utilizzo di farine più deboli, che, con accorgimenti, possono dare vita a un prodotto di ottimo livello e decisamente più digeribile. ‘L’impasto perfetto’ tocca tutti i punti riguardanti gli impasti per pizza, non mancano i riferimenti scientifici, ed è condito con un ricettario impasti, sia diretti che a doppia lievitazione, minuziosamente spiegati.” (L’autore)
Manuale professionale per pizzaioli – Trucchi per diventare pizzaiolo
Per fortuna la copertina non fa il contenuto di un libro!
Nonostante l’impaginazione pessima, devo ammettere che questo libro sulla pizza merita assolutamente di stare tra i migliori libri per pizzaioli.
Informazioni strutturate egregiamente, con tantissime nozioni narrate direttamente da un pizzaiolo professionista.
Spiega la differenza tra lieviti, farine, e cotture nei vari forni. Tante informazioni utili a livello normativo su come utilizzare i prodotti e gli ingredienti.
Davvero ottimo, Bravo autore! Tanta roba!
PIZZAIOLO – MANUALE PROFESSIONALE: TUTTI I TRUCCHI PER DIVENIRE UNO DEI MIGLIORI PIZZAIOLI AL MONDO (Ristorazione Vol. 1)

L’ABC del Pizzaiolo – Il libro che i pizzaioli professionisti non vorrebbero far leggere ai concorrenti
Un libro fantastico, che riesce a trasmettere tanti concetti di solito piuttosto noiosi da mandar giù per chi si avvicina all’argomento.
Il libro scende in profondità sull’argomento pizza, fino ad arrivare a livelli davvero alti.
Parte dalla chimica dell’impasto, passa dal condimento, e arriva alle tecniche di cottura.
Utile sia per chi sta iniziando, sia per chi vuole migliorare
Uno dei migliori libri per pizzaioli che si possa trovare in commercio. 5 stelle meritatissime su Amazon.
L’abc del Pizzaiolo: Ecco cosa devi sapere e cosa devi fare per diventare un pizzaiolo professionista in tempo da record.
Libro sull’Arte Bianca – L’arte della farina, panificazione e pizze da manuale
Libro per chi ha già le basi della pizzeria, utile per approfondire e ripassare.
Un libro sulla pizza molto professionale e tecnico, interessante e completo a dire di molti pizzaioli professionisti.
Che tu voglia diventare un maestro panificatore, o un abile pizzaiolo, questo libro non potrà che alzare drasticamente le tue capicità.
Che dire, finalmente un buon libro sull’arte bianca.
Consigliatissimo
Arte bianca. Materie prime, processi e controlli
L’arte bianca è l’arte di panificare ed utilizzare la farina per prodotti dolciari, da forno e per i vari tipi di paste alimentari. Questo volume approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici legati alle caratteristiche ed ai requisiti delle materie prime coinvolte nei processi di produzione, i processi stessi e i controlli relativi ai prodotti finali, nel rispetto della corretta terminologia scientifica e di settore ma in maniera semplice e chiara. Rispetto alla prima edizione, il testo è stato rivisto e aggiornato in ogni sua parte secondo la normativa vigente e ampliato con l’introduzione di nuovi argomenti, come la pasta, i prodotti da ricorrenza, i biscotti di pasticceria, l’etichettatura dei prodotti alimentari, degli OGM e dei prodotti biologici, i concetti di tracciabilità e rintracciabilità, le micotossine e da cenni relativi al confezionamento. Come nella prima edizione, ogni linea di prodotto e la maggior parte degli ingredienti sono corredate da diagrammi di flusso che descrivono la produzione e da un glossario per i termini tecnici. Il libro comprende una nutrita sezione dedicata alle analisi di laboratorio e un’appendice legislativa.
Imparare l’arte della Pizza
Anche questa volta siamo arrivato alla fine. Spero che questo articolo, come è già stato per i migliori libri di cucina, e per i migliori libri di Pasticceria, possa essere d’ispirazione per tanti utenti.
Ora vi lascio a ciò più serve per diventare dei bravi pizzaioli, la pratica, che comunque non può esimersi dalla giusta cultura sull’argomento, che spero potranno passarvi questi libri sulla Pizza.
Buona lettura, e buon appetito pizzaioli!