In questo articolo vediamo insieme una selezione dei migliori libri sulla Politica.
La politica, come disse qualcuno, è l’arte di governare le società.
Chiunque a mio parere dovrebbe farsi una cultura politica, a prescindere dal partito votato e dall’effettivo valore del singolo voto.
Vediamo insieme quindi alcuni dei migliori libri sulla politica che ho letto in questi anni, e andiamo ad analizzare insieme altri libri di politica che sono stati nel tempo consigliati sul nostro gruppo.
Ricordati che puoi contribuire anche tu lasciando un commento o scrivendo sul nostro gruppo di lettori su telegram.
I migliori Libri sulla Politica
Iniziamo quindi con la nostra selezione dei migliori libri sulla Politica.
Il Libro della Politica
Il testo che consiglio quando un totale neofita cerca un libro sulla politica per iniziare.
Un testo utile per studenti e appassionati di politica, che però magari non hanno troppo tempo da passare a studiare questa vastissima materia.
Un sunto conciso di tutti i principali pensieri politici della storia mondiale, un enciclopedia dedicata all’argomento politica, in grado di dare l’infarinata necessaria ai principianti per alzare la propria asticella, e passare a qualcosa di più pesante e completo.
Un libro sulla politica per principianti, ma sicuramente degno di stare tra i migliori libri per capire la politica.
Il libro della politica. Grandi idee spiegate in modo semplice
È corretto spodestare un sovrano ingiusto? La democrazia è la forma migliore di governo? E la guerra può essere giustificata? Nel corso della storia, l’umanità si è posta queste e altre grandi domande su come sia possibile organizzarsi in società nel modo migliore, e grandi pensatori hanno offerto soluzioni che continuano a modellare il nostro mondo. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a comprendere le principali teorie di pensiero e filosofiche, le scelte che ne sono derivate e che hanno cambiato il corso degli eventi, scrivendo la storia così come la conosciamo. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione per comprendere lo scorrere e l’evolversi del pensiero politico!
A cosa serve la Politica? Di Piero Angela
Oggi c’è un forte risentimento contro la classe politica per i suoi troppi privilegi, per il malcostume diffuso, per i costi, l’arroganza, l’inefficienza, la corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società. È radicata l’idea che sia la politica a determinare il benessere di un paese. E che, cambiando maggioranza, o cambiando leader, si possano ottenere cose che in realtà non dipendono dalla politica. E che non dipendono neppure dalla capacità di lottare per ottenerle. Questo non significa che la politica non sia importante, anzi. Ma soltanto se riesce a stimolare e a far crescere in modo prioritario quei “software”, quei motori dello sviluppo che sono i veri produttori di ricchezza. E anche i veri attrattori di investimenti. Ma è così che funziona la politica in Italia?” Andando al di là delle polemiche quotidiane, Piero Angela ci offre un punto di vista diverso e illuminante per mettere a fuoco il vero problema del nostro paese.
A cosa serve la politica?
È radicata l’idea che sia la politica a determinare il benessere di un paese. E che, cambiando maggioranza, o cambiando leader, si possano ottenere cose che in realtà non dipendono dalla politica. E che non dipendono neppure dalla capacità di lottare per ottenerle. Questo non significa che la politica non sia importante, anzi. Ma soltanto se riesce a stimolare e a far crescere in modo prioritario quei “software”, quei motori dello sviluppo che sono i veri produttori di ricchezza. E anche i veri attrattori di investimenti. Ma è così che funziona la politica in Italia?
Il contratto sociale, Jean Jaque Rousseau
Un libro illuminante per chiunque abbia una sana passione politica.
Una lettura impegnativa, tuttavia il quadro di Rousseau risulta chiaro, anche grazie alle note che occupano gran parte del libro.
Questo libro ti fa immedesimare nel quadro politico del 700, che sorprendentemente ha fin troppe similitudini con quello attuale.
Ti piacerà anche: i migliori libri di filosofia.
Una lettura obbligatoria per farsi una cultura storica e politica, un libro ben curato in grado di aprire gli orizzonti di qualsiasi lettore appassionato di politica e di filosofia.
Libro consigliato! Non ve ne pentirete!
Il contratto sociale
L’uomo è nato libero” ma “ovunque si trova in catene” A partire da questa constatazione, nel “Contratto sociale” (1762) Rousseau raccoglie una delle sfide decisive della modernità: la ricerca di un ordine politico fondato non sulla forza ma sul diritto. La versione del contratto proposta da Rousseau crea una “comunità” in cui il diritto di cittadinanza si esprime nella facoltà di partecipare alla deliberazione pubblica sulle leggi, che incarnano la volontà generale. In questa prospettiva lo “stato civile” diventa la premessa per realizzare la “libertà morale”. Questa edizione presenta una nuova traduzione, un apparato di note nel quale il testo è puntualmente commentato e un “Lessico minimo” in cui sono illustrati i concetti dell’opera.
Politica – Aristotele
Libro didattico di Aristotele, molto interessante, comprensivo di utilissime note riassuntive alla fine di ciascun capitolo.
Un capolavoro consigliato agli amanti della politica, a tratti impegnativo ma sicuramente illuminante, nonostante l’età.
Ti piaceranno anche: i migliori libri di Psicologia.
Uno dei migliori libri di politica, antico, ma fin troppo attuale!
Politica
Insieme alla “Repubblica” di Platone e in opposizione a essa, la “Politica” di Aristotele è il testo a fondamento di tutta la tradizione politica occidentale. Se nello Stato platonico nessuno ha diritto a una forma di esistenza disinteressata e immune dalle preoccupazioni della vita comune, per Aristotele invece “la città ideale è quella nella quale ogni cittadino può disporre di se stesso per attività di cui non deve rendere conto alla città, e in vista delle quali egli esercita anche le virtù etiche e dà il proprio contributo alla vita pubblica della città”.
Democrazia
Un’opera ampia di analisi della democrazia, dalla sua nascita ad oggi.
Una lettura piacevole, un libro di politica pieno di concetti utili e interessanti, con tanti riferimenti storici precisi.
Un ottimo punto di partenza per lo studio della democrazia e un cardine della letteratura politica moderna. Consigliato!
Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà
La democrazia – il potere, il governo, la sovranità suprema del popolo – ha sempre costituito, dalla Grecia antica in poi, un problema: circa il modo di intenderla, le sue possibilità di attuazione, i suoi lati positivi o negativi, il suo essere soprattutto un mito o anche una realtà. Dal Settecento in avanti non sono mai venute meno le aspre divisioni che hanno contrapposto i fautori della democrazia diretta ai sostenitori della democrazia rappresentativa. In queste pagine, uno dei maggiori storici della politica ci consegna un’opera con un duplice intento: da un lato ricostruire la storia del pensiero dei grandi filosofi politici classici – dall’età di Pericle a quella contemporanea – sul tema della democrazia e sui suoi dilemmi, dall’altro offrire una serie di riflessioni sui limiti e persino gli stravolgimenti che la sovranità popolare in quanto mito, potente ideologia, progetto astratto, ha conosciuto e non poteva non conoscere nelle sue molteplici attuazioni. A corollario di questo doppio livello di lettura, Salvadori mette a fuoco il processo di grave deterioramento che la democrazia liberale – proclamata trionfante dopo il crollo politico e morale del comunismo totalitario che aveva preteso di incarnare la “vera” democrazia – ha subito a partire dall’offensiva vittoriosa del neoliberismo iniziata alla fine degli anni settanta del secolo scorso, la quale ha spostato in maniera crescente il centro del potere decisionale dai singoli Stati alle grandi oligarchie finanziarie e industriali sovranazionali.
Propaganda
Questo fantastico libro racchiude in sé il pensiero del padre delle pubbliche relazioni.
Un libro molto bello che mette in luce i meccanismi delle pubblicità, e i loro effetti sulla mente delle persone.
Sul tema ti piacerà anche: i migliori libri di marketing.
Immancabile tra i libri sulla propaganda politica, una lettura consigliata a tutti gli aspiranti politici e studiosi di polica.
Propaganda. Della manipolazione dell’opinione pubblica in democrazia
Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l’arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la “comunicazione politica” e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l’arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell’opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di “carisma” attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: “egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l’individuo in questione viene trattato come un leader”. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un’indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.
Analisi e valutazione delle politiche pubbliche
Chiudiamo con un bel mattone, che però contiene tutto ciò che spesso manca a principali millantatori di cultura politica.
Un libro tendenzialmente universitario che spiega minuziosamente le politiche pubbliche.
Nella prima delle 2 ben distinte parti, questo libro di politica si dedica interamente all’analisi (policy cycle, domanda e offerta, policy process), in un capitolo abbastanza tosto ma a dir poco illuminante per chiunque si stia approcciando all’argomento, ma anche per qualcuno dei più esperti.
Nella seconda parte il libro descrive i concetti essenziali delle fasi di valutazione delle strutture e della dirigenza, in europa e fuori dall’europa.
Un finale eccezionale sulla deontologia della valutazione e sulla progettazione istituzionale.
Probabilmente il 70% dei politici è allo scuro di argomenti tanto importanti, quindi conoscerli potrebbe risultare davvero un grande passo avanti per chiunque intenda percorrere una carriera in politica. 😀
Libro consigliatissimo per chi ha intenzione di fare sul serio in politica, o di farsi una vera cultura.
Analisi e valutazione delle politiche pubbliche
I due aspetti fondamentali delle politiche pubbliche – analisi e valutazione trovano finalmente una trattazione integrata in questo manuale di nuova concezione. A una prima parte dedicata all’analisi (nozioni costitutive, policy cycle, domanda e offerta di politiche, policy process) segue una seconda parte incentrata sui vari aspetti della valutazione (concetti essenziali, fasi della valutazione, valutazione delle strutture e della dirigenza, policy evaluation in Europa e nei paesi extra-europei). Chiude il volume un capitolo sulla progettazione istituzionale e la deontologia della valutazione.
Libri di Politica più venduti di
Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di politica da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di politica più venduti su Amazon al momento.
Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.
I migliori libri di politica, e per aspiranti politici: conclusioni
Una serie di libri immancabili nella libreria di qualsiasi appassionato di politica, ma anche di qualsiasi persona voglia essere in grado di guardare il panorama politico con obiettività e consapevolezza.
Libri di politica che mi hanno lasciato molto e che mi porto dietro ogni giorno, ogni anno, ad ogni elezione e ad ogni discorso da bar. 😀
Buona lettura, fatemi sapere!