Chi si imbatte nei libri di Wilbur Smith per la prima volta, entra in un giro di schiaffi dal quale difficilmente uscirai senza portare a casa neanche un libro.
Wilbur Smith negli anni ha scritto decine di bellissimi romanzi divisi in 5 diverse saghe.
L’articolo di oggi non potrà essere quindi una classifica, ma si limiterà a presentarvi la saga delle diverse trame.
Tenteremo di dare una direzione di lettura a chi non avesse ancora avuto il piacere di leggere Wilbur Smith, e di consigliare le perle imperdibili ai fan già convinti.
Se questo autore ti piace e cerchi autori simili, dopo aver letto l’articolo ti consiglio di leggere anche i libri di Ken Follett e i libri di Neil Gaiman.
Le saghe di Wilbur Smith
- Saga Antico Egitto
- Courteney
- Ballantyne
- Courteney/Ballantyne
- Hector Cross
Saga antico egitto
Con il romanzo “Il dio del fiume” Smith ha forse dato inizio alla saga più amata di sempre sull’antico Egitto. Un arco narrativo che parte dall’invasione degli Hyksos durante l’antico Egitto, e arriva fino ai giorni nostri, quando una coppia di archeologi cerca una tomba inviolabile. L’ordine di lettura da seguire per questa saga è il seguente:
- IL DIO DEL FIUME
- IL SETTIMO PAPIRO
- FIGLI DEL NILO
- ALLE FONTI DEL NILO
- IL DIO DEL DESERTO
- L’ULTIMO FARAONE
L’ ultimo faraone
L’Egitto è sotto attacco. Tamose, il vecchio Faraone, è stato ferito a morte, la leggendaria città di Luxor è circondata e tutto sembra perduto. Taita, l’ex schiavo diventato generale dell’esercito reale, si prepara a ricevere il colpo finale dell’armata nemica. Con un tempismo perfetto, l’inaspettato intervento di un suo vecchio amico ribalta le sorti della battaglia, e l’esercito egizio festeggia la ritirata del nemico. Tornato a Luxor come vincitore, Taita si accorge subito che qualcosa non va. L’ascesa al trono di Utteric preannuncia un’era oscura per il futuro dell’Egitto. Utteric infatti è tanto giovane quanto debole e crudele. Sentendosi minacciato dall’influenza di Taita presso la corte, in particolare dal suo affetto per il suo più giovane e degno fratellastro, Rameses, accusa Taita di alto tradimento e lo fa imprigionare, condannandolo a morte certa. Rameses si trova costretto a una scelta: aiutare Taita a fuggire opponendosi alla folle tirannia del fratello, oppure restare in silenzio. Per un uomo come lui, tuttavia, non c’è altra possibilità che quella di lottare per il bene della sua amata terra…
Courtney
Se siete appassionati di avventura e azione, la saga imperdibile è quella che ha come protagonista la famiglia Courteney. Questa saga di romanzi ci fa conoscere durante l’arco narrativo, diverse generazioni della famiglia Courtney, a partire dal 1600, fino ai giorni nostri. La pubblicazione dei romanzi non segue però esattamente l’ordine cronologico, quindi se ti stai chiedendo da dove iniziare, la risposta è qui sotto.
1600-1700
- UCCELLI DA PREDA
- IL LEONE D’ORO
- MONSONE
- IL GIORNO DELLA TIGRE
- ORIZZONTE
Uccelli da preda
È il 1667. Il conflitto navale tra l’Impero britannico e la Repubblica d’Olanda è al suo culmine e la guerra di corsa infuria a ogni latitudine. Sir Francis Courteney, al comando di una piccola flotta, incrocia al largo del Capo di Buona Speranza, ingaggiato dal re d’Inghilterra per intercettare i galeoni olandesi che tornano dalle Indie carichi di spezie, legnami pregiati e oro. Con lui c’è suo figlio Hai, forte, coraggioso, assetato di avventure e perennemente attratto dall’Africa, consapevole, forse, che su quella terra azzurra e calda si sta preparando il suo destino, e quello dei suoi discendenti…
1800-1900
- IL DESTINO DEL LEONE
- LA VOCE DEL TUONO
- GLI EREDI DELL’EDEN
Gli eredi dell’Eden
Mark Anders torna a casa. Non è più un ragazzo, ora è un uomo che è sopravvissuto all’inferno della Grande Guerra per ritrovare la sua terra devastata: l’Andersland, la tenuta del nonno nel cuore del Sudafrica, dove Mark è cresciuto libero e felice. Ora la fattoria è abbandonata, la foresta è stata distrutta e i pascoli immensi sono pronti per essere coltivati; il nonno – gli dicono – ha venduto tutto prima di morire in un incidente di caccia. Mark non può crederci e lancia la sua sfida. E al suo fianco avrà un amico: Sean, capo incontrastato e potente della potente famiglia dei Courteney. È un’altra guerra quella cui è chiamato Mark, nuovi sono i nemici e nuove le armi, ma l’ideale per cui battersi è lo stesso: la salvezza di una terra minacciata.
Giorni nostri
- LA SPIAGGIA INFUOCATA
- IL POTERE DELLA SPADA
- I FUOCHI DELL’IRA
- L’ULTIMA PREDA
- LA VOLPE DORATA
Il destino del leone
Natal, 1876. Un crudele incidente segna per sempre le vite di Sean e Garrick Courtney, due gemelli che fi no ad allora avevano condiviso sogni e spericolate avventure. Da quel momento il loro legame cambia, si trasforma in un rapporto di amore e odio. Garrick si rifugia nei libri e cerca in ogni modo di sfuggire al duro lavoro con il bestiame, mentre Sean, forte e affascinante, non perde occasione per sfidare la sorte e provare esperienze nuove. Quando Garrick, alla morte del padre, prende le redini della tenuta di famiglia, Sean decide di esplorare le infinite opportunità che gli si presentano: l’eccitazione della guerra contro gli zulu, la passione travolgente per donne bellissime, la frenesia della corsa all’oro, il brivido della caccia grossa nelle sconfinate pianure dell’Africa, il valore dell’amicizia e dell’amore vero. Ma quale prezzo dovrà pagare in cambio della libertà di seguire il proprio destino?
Opinioni:
Il romanzo d’esordio di Wilbur Smith, il primo grande successo che ha segnato la nascita di una leggenda, in una nuova traduzione. – LaFeltrinelli
Il maestro mondiale del romanzo d’avventura – Sunday Times
Ballantine
Tra le civiltà perdute, e la natura selvaggia dell’Africa nera, i due fratelli Ballantyne sono alla ricerca del padre. Un’avventura mozzafiato sullo sfondo turbolento dell’epoca coloniale.
Dal viaggio di due fratelli alla ricerca del padre, nel cuore dell’Africa nera, prende avvio la saga della famiglia Ballantyne. Tra natura incontaminata e leggendarie civiltà scomparse si dipanano avventure mozzafiato, sullo sfondo turbolento della controversa epoca coloniale.
- LA NOTTE DEL LEOPARDO
- QUANDO VOLA IL FALCO
- STIRPE DI UOMINI
- GLI ANGELI PIANGONO
Quando vola il falco
Robyn Ballantyne ha sempre lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi. Eppure, tornata in Africa dopo vent’anni, sa che ci sono ancora tre uomini che potrebbero impedirle di ottenere ciò che vuole. Zouga, suo fratello, è l’unico parente che abbia mai conosciuto per la maggior parte della sua vita. E benché sia un valoroso soldato apprezzato da tutti, lei sa che non vedranno mai le cose allo stesso modo. Codrington, ambizioso ufficiale della Marina britannica, sogna di regalarle la vita perfetta. Ma Robyn sarà disposta a lasciarsi domare abbastanza da rispondere al suo ideale di perfezione? E poi c’è Mungo St John, famigerato trafficante di schiavi americano: quello che fa la disgusta, eppure non riesce a dimenticare ciò che c’è stato un tempo fra loro. Ora però è arrivato il momento di scegliere quale strada seguire, e sarà una decisione che influenzerà il destino di tutti loro…
Opinioni:
Tre strade, una sola avventura: la storia affascinante di Mungo St John, uno dei personaggi più enigmatici e complessi mai creati da Wilbur Smith, in una nuova traduzione. – LaFeltrinelli
Il maestro mondiale del romanzo d’avventura – Sunday Times
Hector Cross
I migliori libri Thriller psicologici di Wilbur Smith di genere Thriller, hanno come progagonista proprio Hector Cross, Ex agente del corpo speciale dell’esercito britannico. Cross è il proprietario di un’agenzia di sicurezza nel territorio sudafricano, e per lui il pericolo è all’ordine del giorno. Intrighi internazionali, avversari pericolosi e scenari insidiosi vi faranno passare tantissimo tempo sui libri di questa bellissima saga. Se apprezzate il Thriller, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai libri di James Patterson.
- LA LEGGE DEL DESERTO
- VENDETTA DI SANGUE
- LA NOTTE DEL PREDATORE
La notte del predatore
Da quando la sua amatissima moglie, Hazel Bannock, è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita: Johnny Congo, psicopatico violento, estorsore e assassino, responsabile dell’inferno in cui è piombato l’ex maggiore dei SAS. Ora che il criminale è stato assicurato alla giustizia, Hector lo vuole morto, e con lui il governo degli Stati Uniti. Congo è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e conta i giorni che lo separano dall’esecuzione. Gli restano poche settimane, e vuole scappare; lo ha già fatto in passato, sa che può farlo di nuovo… Intanto, l’attività della Bannock sembra essere entrata nel mirino di un doppio attacco, dietro il quale si nascondono interessi ramificati e letali. Nel suo ruolo di responsabile della sicurezza della multinazionale, Hector si prepara a intervenire, accompagnato dalla sua squadra. Quello che sembrava un gioco da ragazzi si rivela però una missione che mette a dura prova Hector, costringendolo a fare i conti con i propri limiti fisici ed emotivi, proprio ora che uno spiraglio di luce tornava a illuminare la sua vita sentimentale. Ma Hector non ha intenzione di fermarsi prima di aver preso in trappola la sua preda…
Opinioni:
Hanno ucciso sua moglie. Hanno distrutto tutto ciò che amava. E adesso la pagheranno. – LaFeltrinelli
Courteney e Ballantyne
Crossover tra le 2 saghe.
- IL TRIONFO DEL SOLE
- IL DESTINO DEL CACCIATORE
- GRIDO DI GUERRA
Qual è il miglior libro di Wilbur Smith?
Wilbur Smith ci ha regalato tanti capolavori, ma qual è il tuo libro di Wilbur Smith consigliato?
Dicci la tua e suggerisci letture consigliate ad altri lettori appassionati come te!
Buona lettura!
- Pennarelli indelebili per uova di pasqua Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Rosario Sorrentino Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori penne stilografiche jinhao
- Lisa Lesunja Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri per concorso istruttore amministrativo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.