In questo articolo useremo i nostri occhi di elfo per selezionare una lista di libri come il signore degli Anelli di Tolkien.
…?♀️
Quanto vorrei che quanto appena affermato fosse vero.
Sarei un’ipocrita affermando che esistano davvero libri come il Signore degli Anelli.
Purtroppo o per fortuna, non ne esistono.
Quello che può esistere – al massimo – sono saghe o libri che rispecchiano il signore degli Anelli in almeno uno dei suoi punti cardine.
La selezione in questione tenterà di fare questo: presentare libri che possano considerarsi – almeno in una loro caratteristica – simili al Signore degli Anelli.
Qui sotto abbiamo elencato libri fantasy associabili alla famosa trilogia Tolkeniana almeno in uno dei propri punti cardine.
Bando alle ciance padron Frodo.
Che il viaggio abbia inizio.
Libri come il Signore degli Anelli
Prima di cominciare, una precisazione.
L’ordine di pubblicazione sottostante non corrisponde in alcun modo a una classifica, ma è piuttosto una selezione di libri come il signore degli anelli (in almeno uno dei loro punti fondamentali).
Iniziamo quindi con la prima saga.
Il Grande Tradimento
Degni di nota su tutto, indubbiamente la trama non scontata e i colpi di scena degni dei migliori libri di George R.R. Martin.
Personaggi straordinari descritti con cura estrema, come succede con i paesaggi che fanno da sfondo all’appassionante avventura.
Ad intrecciarsi nel più coinvolgente dei modi, sono le vite di mostri, creature magiche ed eroi, ai quali ti affezionerai in tempo zero.
Un viaggio avvincente, in grado di far riflettere tanto il lettore e di tenerlo col fiato sospeso, nell’impossibilità di non passare al capitolo successivo.
Trama:
Seraph è un giovanissimo e allegro Guardiano del Regno, inviato con alcuni compagni in urgenza in un monastero. L’insolita missione è di recuperare un oggetto, apparentemente di valore, e riportarlo a Palazzo. Ben presto però, una calamità inimmaginabile si abbatterà su di loro. Si risveglierà in un mondo nuovo, pieno di pericoli, tranelli e fini orribili peggiori della morte, ma anche aiutato e protetto da nuovi amici e mentori incredibili.
Clicca sul libro per leggere l’estratto gratis.
Il Grande Tradimento: Libro Primo della Vendetta
Il Ciclo dei Guerrieri del Sole
Una storia avvicente ed empatica, piena di emozioni e intrighi
Atmosfere medievali vi accompagneranno in un viaggio pieno di combattimenti, sicari, banditi e bestie selvagge.
Un fantasy fuori dagli schemi, che merita di finire tra i “libri come il signore degli anelli” oltre che per le atmosfere e i ritmi, in particolare per il modello del “viaggio” attraverso le terre selvagge.
Una storia profonda, con una morale che fa crescere il lettore insieme ai protagonisti ad ogni loro vittoria.
Un fantasy epico, che supera ogni aspettativa che si possa avere da un libro autopubblicato, e ti mantiene letteralmente incollato a seguire l’incalzante susseguirsi degli eventi.
Riflessiva e profonda, questa trama non potrà deludervi, sia nella quest principale, che nei tanti imprevisti che non lasciano un attimo di respiro.
Complimenti davvero all’autrice Barbara Repetto.
Trama:
La Terra del Vespro è in guerra da anni, e la guerra non risparmia nessuno. Cederik, un ragazzo di nobili origini, dopo il massacro della famiglia viene venduto come schiavo a un misterioso cavaliere errante, ser Nemo, che lo condurrà in un lungo viaggio attraverso boschi e foreste. Sulle prime, il giovane faticherà a sottomettersi e il nuovo padrone si vedrà costretto a imporgli l’obbedienza con severità e rigide punizioni. Ma ser Nemo è un uomo, oltre che di impareggiabile talento e coraggio, anche di buon cuore e, malgrado l’iniziale rifiuto, accetterà infine di esaudire il più grande desiderio di Cederik: diventare un guerriero. Avrà quindi inizio un rigido addestramento fisico e mentale, che metterà la volontà del ragazzo a dura prova. Soltanto risvegliando il lupo sopito in lui, egli potrà riscuotersi dalla propria condizione e forgiare un nuovo destino.
La Ruota del Tempo
Una delle saghe fantasy più belle e complesse di sempre, divisa in 14 volumi, impossibile da perdere per qualunque nerd fantasy degno di chiamarsi tale.
Lo stile di scrittura, lento e molto descrittivo, ferma non pochi lettori improvvisati dall’inoltrarsi nella fitta trama di questa saga, ma consente anche alla storia di raggiungere una profondità enorme.
I primi 3 romanzi sono una sorta di trilogia prologo, che gettano le basi granitiche di quella che da lì in avanti diventa indubbiamente la saga fantasy con la trama più densa che io abbia letto.
L’autore tratta i tantissimi personaggi con cura maniacale, esplicitando finemente tratti fisici, caratteriali, e stati d’animo.
Questi ampi spazi descrittivi creano una caratteristica alternanza tra tranquillità e foga, calma e accellerazione improvvisa, che favorisce al lettore l’altrimenti impegnativa dei 14 volumi.
Se siete dei fan del genere, questi romanzi sono libri da leggere almeno una volta nella vita.
Trama:
Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell’ascesa di un falso Drago, la cui venuta, temuta e annunciata, porterà una nuova Frattura nel mondo. [Lettura correlata: libri fantasy con draghi.] E il Male si addensa: creature malvagie e leggendarie, i bestiali Trolloc assetati di sangue, si sono scatenate nella caccia a un ragazzo che il Tenebroso sembra temere, e che vuole in ogni modo asservire… Nulla sarà più come prima, nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell’Ombra.
L’occhio del mondo. La Ruota del Tempo: 1 (Fanucci Narrativa)
Il Ciclo di Shannara
Abbiamo già visto questa saga di romanzi nell’articolo relativo alle saghe fantasy con elfi.
Il primo libro del ciclo di Shannara è probabilmente quello che somiglia al signore degli anelli in più punti.
Continuando con i romanzi, la saga si staccherà dall’atmosfera Tolkeniana e diverrà sempre personale e originale.
C’è in ultimo da dire che questi libri si leggono ben più facilmente rispetto a quelli del signore degli anelli.
La penna di Terry Brooks è acuta quanto accessibile a qualsiasi lettore.
Trama:
Il villaggio di valle d’Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all’opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?
La spada di Shannara
Il villaggio di valle d’Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all’opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?
Le pietre magiche di Shannara
Ad Arborlon, la mitica capitale del regno degli Elfi, la popolazione sta per essere investita da uno spaventoso cataclisma. L’Eterea, la pianta magica che protegge tutto l’antico popolo dalle forze del male, sta soccombendo sotto un magico attacco. Da ogni parte stanno per irrompere mostri delle tenebre e demoni spaventosi. Solo il giovane Lauren, alla testa di un pugno di eroi, troverà il coraggio di opporsi alle forze del male.
Il ciclo di Shannara – 3. La canzone di Shannara
Libro simile al Signore degli Anelli
E secondo te? Dalla tua esperienza di lettore, quale pensi che sia il miglior libro simile al signore degli anelli?
Ce n’è davvero uno, o articoli come questo dovrebbero essere banditi dalla Terra di mezzo?
Facci sapere la tua, anche se fossero libri in inglese e provvederemo a valutarli e ad ampliare sempre di più il nostro archivio dei libri come Il Signore degli Anelli.
Buona lettura!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.