Dopo tutti i commenti relativi nell’articolo sui migliori libri per imparare l’inglese ci accingiamo oggi a recensire e consigliare quelli che sono per i Recensori Senza Gloria i migliori libri in inglese da leggere.
Che vogliate migliorare la grammatica, o imparare a pensare in inglese, la scelta di leggere libri in lingua è sicuramente una delle più sagge che possiate fare.
Oggi mi trovo a consigliare a voi quelli che sono stati i libri che mi hanno aiutato, e che a mia volta mi sono fatto consigliare quando stavo studiando inglese ormai un lustro fa.
Come imparare l’inglese da Autodidatta
Se stai cercando libri in inglese da leggere per imparare l’inglese, prima capisci bene una cosa.
La parte più difficile dell’imparare l’inglese, è capire come fare per impararlo. Capito quello, è tutta in discesa, ma senza, si rischia di buttare mesi o anni a studiare con metodologie che non potrebbero comunque farti raggiungere la meta.
Guarda il video sottostante per capire di cosa sto parlando, e solo dopo potrai capire quale sia il libro da leggere di inglese più adatto ai tuoi scopi.
Ti consiglio di scaricare la LEZIONE GRATUITA su ingleseautodidatta.it. Ti farà capire ciò che tutti quelli che vogliono imparare l’inglese, capiscono solo dopo già averlo imparato, mangiandosi le mani, ovvero l’ordine degli step da fare affinché il percorso sia il più corto possibile.
ps. Se ti interessa guardare le serie tv in inglese, ricordati di consultare l’articolo “imparare l’inglese con le serie TV“.
Il consiglio che posso darvi immediatamente, è di non iniziate dai classici della letteratura inglese, come i libri di Shakespeare, piuttosto cercate dei libri per imparare l’inglese, o meglio, scritti appositamente per far apprendere la lingua a chi legge, anche se questo può significare leggere libri in inglese per bambini.
Iniziamo con la nostra classifica, buona lettura a tutti!
Libri in inglese per bambini

I libri in inglese ideali sono quelli per bambini, perché sono stati scritti proprio per far imparare ai bambini i vocaboli, la sintassi, e la grammatica.
Non pensare alla qualità della trama, o al colpo di scena, se cerchi un libro thriller psicologico, magari leggilo in italiano, adesso concentrati unicamente sull’apprensione della lingua inglese.
Questi sono i migliori libri in inglese per Bambini, dai quali i principianti potranno imparare tantissimo.
Il premio di miglior libro in inglese per bambini è Charlie and the Chocolate Factory
Charlie and the Chocolate Factory

Se lo avete già letto, o volete altri libri in inglese per bambini, vi consiglio di leggere anche Matilde e The Witches.
Libri in Inglese per Ragazzi
Dai bambini passiamo ai libri in inglese per ragazzi, e ci accingiamo alla recensione di “A Monster Calls“, uno dei più bei libri che addirittura io abbia mai letto.
Un romanzo emozionante, scritto in un inglese scorrevole e accessibile a tutti.
Questo libro, che vi permetterà di migliorare l’inglese, vi lascerà anche tantissimo grazie alla sua storia bellissima, che fino all’ultima pagina vi terrà nel dubbio, per poi devastarvi nel finale.
Ogni tanto lo prendo in mano e lo rileggo, per ripassare l’inglese, e stupirmi ancora una volta. Consigliatissimo.
A Monster Calls: Inspired by an idea from Siobhan Dowd
Libri in inglese serie “Inglese in giallo”

Mentre gli altri libri consigliati in questo articolo sono semplicemente versioni inglesi di libri che potresti leggere anche in italiano, questi della serie “inglese in giallo” sono invece romanzi appositamente creati con lo scopo di imparare l’inglese ai lettori.
Ogni libro ha un proprio programma didattico che il lettore dovrà scegliere in base al proprio livello, che porta lo studente a concludere la lettura solo dopo aver appreso tantissimi nuovi vocaboli e modi di dire.
Una bellissima scoperta che consiglio sempre di utilizzare a tutti, che utilizzino il metodo Switch On o meno.
I libri sono tanti, ma ti invito a cliccare sulla copertina qui sotto per sfogliare l’estratto gratis e vedere direttamente di cosa si tratta.
Ho elencato solo i 3 che ho avuto modo di apprezzare, ma in realtà sono molti di più, cliccaci sopra per vederli tutti.
Last exit Waterloo Bridge. I racconti che migliorano il tuo inglese! Primo livello [Lingua inglese]
Dedicata a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio inglese divertendosi, la collana propone quattro titoli su due livelli linguistici differenti: livello 1 per i principianti, livello 2 per tutti coloro che con l’inglese hanno una certa dimestichezza. Un killer a pagamento fuori controllo, vicini di casa con intenti criminosi, un cadavere a Battersea Park e il misterioso rapimento di un milionario. In questo racconto: oltre 60 esercizi di apprendimento veloce, test finale di verifica, glossario con oltre 450 parole.
Murderous Network. I racconti che migliorano il tuo inglese! Secondo livello [Lingua inglese]
Dedicata a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio inglese divertendosi, la collana propone quattro titoli su due livelli linguistici differenti: livello 1 per i principianti, livello 2 per tutti coloro che con l’inglese hanno una certa dimestichezza. Intrecci criminali nella Silicon Valley, diversi giornalisti assassinati a New Orleans e un cadavere in pieno Financial District a New York. In questo racconto: oltre 50 esercizi di apprendimento veloce, box di approfondimento grammaticale, test finale di verifica, glossario con oltre 350 parole.
Murder at teatime. I racconti che migliorano il tuo inglese! Livello 1 [Lingua inglese]
Nel piccolo e idilliaco paesino di Barnsworth viene ritrovato il corpo di un antiquario, morto per avvelenamento. Si tratta di un regolamento di conti oppure si nascondono altre ragioni dietro al perfido delitto? In questo racconto: oltre 60 esercizi di apprendimento veloce, test finale di verifica, glossario con oltre 400 parole. Dedicata a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio inglese divertendosi, la collana propone quattro titoli su due livelli linguistici differenti: livello 1 per i principianti, livelo 2 per tutti coloro che con l’inglese hanno una certa dimestichezza.
La serie di libri in inglese di Pearson English Graded Readers
Versioni in inglese semplificato dei migliori bestseller.
Ottimi per prendere 2 piccioni con una fava: fare una lettura semplice e appassionante, e imparare l’inglese leggendo.
Level 2: Marvel’s The Avengers (Pearson English Graded Readers): Industrial Ecology
1984 [Lingua inglese]: Industrial Ecology
The picture of Dorian Gray [Lingua inglese]: Industrial Ecology
Crime and Punishment, Level 6, Pearson English Readers: Crime and Punishment (Pearson English Graded Readers)
Libri in inglese livello b1
Passiamo ai libri in inglese livello B1, ovvero medio, e passiamo anche a qualcosa di ben più impegnativo dei precedenti.
Non c’è modo di leggere un inglese più difficile senza essere presi dalla storia di sottofondo, anche se il vostro obiettivo è solo imparare l’inglese, per questo vado presentandovi 2 libri davvero eccezionali a prescindere dalla lingua.
Se non avete letto questi 2 libri, tra l’altro sicuramente tra i libri da leggere nella vita, dovreste leggerli in ogni caso, in italiano o in inglese.
Gone Girl di Flynn, e Animal Farm di Orwell, 2 perle che potete utilizzare anche per perfezionare il vostro inglese, cosa si può chiedere di meglio?
Gone GirlThe Grownup
Animal Farm: A Fairy Story [Lingua inglese]: The dystopian classic reimagined with cover art by Shepard Fairey
The Daily Stoic: 366 Meditations on Wisdom, Perseverance, and the Art of Living: Featuring new translations of Seneca, Epictetus, and Marcus Aurelius
Libri in inglese facili
Per la sezione libri in inglese facili da leggere, abbiamo optato per dei pezzi da novanta dei quali nessuno resta mai deluso, ovvero la saga “una serie di sfortunati eventi”.
Esattamente i libri dai quali la serie di Netflix è stata tratta in modo egregio, sono dei libri in inglese scritti in maniera davvero utile a chiunque cerchi un libro in inglese da leggere per imparare la lingua.
Il pezzo forte di questi libri sono i discorsi da adulti, spiegati come fossero spiegati a bambini.
Mi spiego meglio.
La scrittura di questo libro non è banale, è sempre ragionata, raccontata, studiata a tavolino per essere interessante e altolocata.
Se questo in altri libri potrebbe renderti più difficile imparare l’inglese, in questa saga riesce ad essere un vantaggio, in quanto tutti i dialoghi difficili sono successivamente spiegati dal protagonista ai bambini Baudelair, che proprio perché bambini spesso non capiscono.
Questi sono esattamente i libri che stavate cercando quando avete scritto su Google Libri di Inglese facili.
A Series Of Unfortunate Events The Miserable Mill: Lemony Snicket’s classic children’s mystery tale: 4
Libri per iniziare a leggere in inglese
Nella classifica sottostante, il nostro sito mostra in tempo reale (aprile 2025) quali sono i libri in inglese più acquistati su Amazon.
Non dimenticarti di guardare anche l’articolo “imparare l’inglese con l’Ascolto Passivo” per migliorare la tua listening Skills.
Clicca l’immagine per visitarlo.
Non dimenticarti di guardare anche l’articolo “Capire l’inglese parlato nei film e serie TV“.
Clicca l’immagine per visitarlo.
Libri da leggere in inglese semplici
Siamo giunti alla fine anche di questa classifica dei migliori libri in inglese da leggere.
Come sempre ti invitiamo a commentare l’articolo con quello che è il libro in inglese migliore che tu abbia mai letto, e ovviamente se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici sui social.
Ora ti lascio alle tue lettura in inglese, e se vuoi decidere di acquistare dopo aver dato una prima lettura, ricorda che puoi farlo sfruttando il mese gratis di Kindle Unlimited.
Buona lettura, e alla prossima!