Home » Migliori libri Bukowski consigliati | Quali libri leggere di Charles Bukowski?
migliori libri bukowski

Migliori libri Bukowski consigliati | Quali libri leggere di Charles Bukowski?

Ho impiegato settimane a terminare questo articolo sui migliori libri di Charles Bukowski, quindi spero davvero che qualcuno possa utilizzarlo per avvicinarsi a questo particolarissimo autore.

Innanzitutto: perché leggere i libri di Charles Bukowski?

Dovresti leggere i migliori libri di Bukowski perché “Hank” è lo scrittore più cinico che abbia mai letto, autore di tanti libri e romanzi davvero unici nel loro genere.

Prima di proseguire guarda qui sotto il nostro Focus Autore dedicato.

L’autore ha scritto così tanto materiale da rendere difficile scegliere da quale libro di Bukowski iniziare, leggi questo articolo fino alla fine e ti assicuro che riuscirai a goderti questo percorso di lettura al 100%.

Chi era Charles Bukowski?

Charles Bukowski

Il più dannato tra gli scrittori, Mr. Charles Bukowski.

Il reietto che con la sua scrittura pungente e anti societaria, è riuscito a macchiare in maniera indelebile la letteratura del 900.

Il maestro del realismo sporco, Bukowski, ha condotto un’esistenza fuori dagli schemi nei più malfamati ambienti degli stati uniti.

Sicuramente uno dei scrittori da leggere almeno una volta nella vita Bukowski, intramontabile pezzo di storia evergreen.

I suoi romanzi restano dentro al lettore, che rischia spesso di restarci sotto e trasformare Bukowski in un vero e proprio feticcio.

Charles Bukowski Libri

Iniziamo la nostra classifica dei migliori libri di Bukowski, e tentiamo di stabilire anche quale sia il miglior libro di Charles Bukowski da leggere per chi ancora non ha letto nulla.

Shakespeare non l’ha mai fatto

Resoconto di un viaggio di Bukowski con la sua ragazza Linda, condito di tanta fantasia, e la sua solita crudezza totale.

Questo è il miglior libro di Bukowski?

Probabilmente no, ma di certo è qualcosa che vale assolutamente la pena leggere almeno una volta nella vita!

Se sei già un fan di Bukowski e non hai ancora letto questo libro, è giunto il momento di farlo, mentre se ti stai avvicinando adesso all’autore, passa al prossimo libro.

Shakespeare non l’ha mai fatto

Shakespeare non l'ha mai fatto
traduttore
S. Viciani
editore
Feltrinelli
Ean: 9788807881947 Asin: 8807881942 Isbn: 8807881942 Tipologia: Libro Pagine: 120 Formato: Copertina flessibile Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano
Sinossi:

Scritto nel 1979, “Shakespeare non l’ha mai fatto” è il resoconto del viaggio che lo scrittore e la sua compagna Linda Lee intraprendono in Europa. Rivediamo Parigi e Nizza con gli occhi di Bukowski, gonfi per il poco sonno e frequentemente di malumore per le continue sbronze, ma soprattutto la provincia tedesca che gli aveva dato i natali. Non certo nelle loro caratteristiche geografiche bensì in quelle umane: gli amici artisti, i parenti di Linda, il vecchio zio tedesco e l’accoglienza di un pubblico che ama i suoi scritti nonostante l’autore continui a eccedere in comportamenti fuori dalla norma, persino scorbutici. Un diario di viaggio, dunque, ma soprattutto una serie di aneddoti, di storie di vita, in cui il grande scrittore continua a sorprenderci con le sue genuine quanto maledette rivelazioni sul senso dell’esistenza, la morte e l’amicizia. Il viaggio si srotola tra reading, presentazioni televisive e cene nel corso delle quali Bukowski non fa proprio nulla per conquistare il suo pubblico. Ma in questo sta la sua forza e originalità: presentarsi al mondo semplicemente per quello che è, senza nascondere le proprie umane debolezze, scrivendo alla fine un inedito viaggio sentimentale, composto di poesie e appunti di vita vera.

Viaggi Tempo libero Letteratura di viaggio Guide turistiche

Post Office

post-office-libro-migliore-charles-bukowski

Uno dei libri più riusciti e intensi dell’autore secondo me è post office.

In questo libro di Charles Bukowski l’autore racconta il suo lavoro all’ufficio postale degli stati uniti, e descrive in modo estremamente cinico le persone che arrivano al suo sportello, riportando un vero estratto della società dell’epoca.

Un libro che può scolvolgere l’esistenza di lettori non allenati, andateci piano, potrebbe trasformarvi in un lettore povero, o in uno scrittore ricco.

Post Office

Post Office
traduttore
Simona Viciani
editore
TEA
Ean: 9788850246977 Asin: 8850246978 Isbn: 8850246978 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: Tea Lingua: Italiano
Sinossi:

“Non potevo fare a meno di pensare. Dio mio, questi postini, non fanno altro che infilare le loro lettere nelle cassette e scopare. Questo è il lavoro che fa per me. oh. sì sì sì.” Ma il paradiso sognato da Henry Chinaski, il leggendario e popolare alter ego di Bukowski, viene brutalmente smentito dalla realtà quando, assunto dall’amministrazione postale americana, si ritrova con la sacca di cuoio sulle spalle a girare in lungo e in largo attraverso la squallida periferia di Los Angeles. Profondamente deluso dalla monotona routine quotidiana e insofferente agli sterili e rigidi regolamenti della macchina burocratica. Chinaski si consola affogando le sue frustrazioni nell’alcol e trovando rifugio tra le morbide braccia di donne più sole di lui, come la calda e accogliente Betty, l’insaziabile e vogliosa texana Joyce e Fay, la contestatrice hippy che gli darà una figlia prima di sparire in una remota comunità. Tra clamorose sbornie, azzardate puntate all’ippodromo e “movimentate” nottate in motel sgangherati, Chinaski riuscirà a “guadagnarsi” il licenziamento e a farsi riassumere, ma solo per licenziarsi definitivamente, inorridito e disgustato da quell’immenso ufficio postale che, poi, è la vita stessa.

Narrativa Letteratura Narrativa di genere Narrativa letteraria Narrativa contemporanea Narrativa contemporanea Narrativa moderna Narrativa straniera

Panino al Prosciutto

panino-al-prosciutto-libro-bukowski

Il racconto dell’adolescenza di Henry Chinasky, alter ego di Bukowski.

Forse non il migliore libro di Charles Bukowski, ma degno di stare in questa lista per il suo contenuto di una schiettezza quasi esagerata.

Cinico, imprevedibile e dannatamente crudo, Panino al prosciutto vi metterà davanti a riflessioni interiori, psicologiche e profonde.

Tanti auguri.

Panino al prosciutto

Ean: 9788850245420 Asin: 8850245424 Isbn: 8850245424 Tipologia: Libro Pagine: 336 Formato: Copertina flessibile Editore: Tea Lingua: Italiano
Sinossi:

In una Los Angeles periferica e prostrata dalla Grande Depressione, Henry Chinaski, figlio di immigrati tedeschi e adolescente ribelle, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l’iniziazione al sesso. Un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all’insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. Ma allo stesso tempo Henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell’alcol e la scrittura come unica strada verso l’autentica conoscenza di sé. “Panino al prosciutto” è la storia di un viaggio adolescenziale verso la libertà che Bukowski ci narra mantenendosi come sempre in bilico tra invenzione e racconto autobiografico, con i modi unici del suo stile acre, sarcastico, ma anche sottilmente e teneramente disperato.

Narrativa Letteratura Narrativa di genere Narrativa letteraria Narrativa contemporanea

Compagno di Sbronze

libro-di-bukowski-consigliato

Il libro di Bukowski più duro da mandar giù è “Compagno di sbronze”.

Non fate l’errore di iniziare da questo libro il vostro percorso dentro Bukowski, perché abbiamo davanti qualcosa di davvero crudo, osceno e esagerato.

La vita senza regole di Bukowski, cruenta e senza filtri.

Dalle ragazze ogni sera diverse, alla passione per le scommesse di cavalli.

E a quei tempi mica c’erano i bonus senza deposito!

Racconti eccessivi e volgari, ma che fanno entrare il lettore nel cervello dell’autore dalla porta principale.

Se siete appassionati di Bukowski e non l’avete ancora letto, questo è il momento di farlo.

Se invece siete dei novellini fighetti, prendetevi Storie di Ordinaria Follia e andate sul sicuro.

Compagno di sbronze

Compagno di sbronze
traduttore
S. Viciani
editore
Universale Economica
Ean: 9788807889325 Asin: 8807889323 Isbn: 8807889323 Tipologia: Libro Pagine: 190 Formato: Copertina flessibile Editore: Universale economica Lingua: Italiano
Sinossi:

“Avevamo la sensazione che la vita sarebbe stata una gran cosa” Poeta dell’eccesso, Bukowski porta alta la bandiera di un anticonformismo californiano che ha una lunga storia alle spalle (una storia che comprende Henry Miller, i poeti Beat e una cultura underground tanto articolata quanto pittoresca). In «Compagno di sbronze», forse più che altrove, la vena satirico-umoristica dell’autore assume talora colorature selvagge o addirittura feroci. Colpa dell’atmosfera alienante di Los Angeles («Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano»). Ma anche in questi racconti il vitalismo sfrenato, la scelta provocatoria dell’emarginazione e della provvisorietà, la sessualità eternamente in furore sono tanti sberleffi contro il perbenismo conformista, del quale qui si occupa opportunamente l’«Agenzia Soddisfatti e Rimborsati» In fondo al Sunset Boulevard, Charles Bukowski, il “folle”, il “fallito”, salda il conto con il Sogno Americano. Nuova traduzione di Simona Viciani.

Classici Narrativa Letteratura Narrativa di genere Narrativa letteraria Narrativa contemporanea

Taccuino di un vecchio sporcaccione

taccuino-di-uno-sporcaccione-bukowski-libro

Realtà nuda e cruda in stile Bukowski, linguaggio forte ma piacevole e scorrevole.

Storie intriganti e mai banali, lettura obbligatoria per gli appassionati dell’autore.

Nel libro si evince, chiaro come un pugno in faccia, il pensiero dell’autore sulla vita e sull’amore (guarda il video in questo articolo).

Taccuino di un vecchio sporcaccione

Taccuino di un vecchio sporcaccione
traduttore
Carlo Alberto Corsi
editore
Guanda
Ean: 9788823517820 Asin: 8823517826 Isbn: 8823517826 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Guanda Lingua: Italiano
Sinossi:

Le corse dei cavalli, gli incontri di boxe, le donne, le sbornie colossali, le interminabili giornate al bar, le avventure spesso sordide sullo sfondo di un’America povera ed emarginata: nel suo libro più celebre, un Bukowski più “arrabbiato” che mai ci restituisce con forza tutto il suo universo narrativo, giustapponendo alla crudezza di una resa realistica l’elemento ludico, la “vis comica”, la capacità di sorridere davanti alla desolazione della vita.

Classici Narrativa Letteratura Narrativa di genere Narrativa letteraria

Storie di ordinaria follia

migliore-libro-charles-bukowski

Questo è il miglior libri di Bukowski? ? Molto probabilmente gente. Sicuramente è il mio preferito di questo intrigante e cinico autore.

Leggendo questo come primo libro di Bukowski, non potrete che restare folgorati piacevolmente.

Un’insieme di racconti scritti in modo crudo, come se a parlare fosse un ubriacone analfabeta.

Questi stranissimi racconti di Bukowski descrivono esperienze di vita quotidiana dell’autore.

Un libro che, a differenza di quanto si potrebbe pensare dalla copertina, esalta le donne, passione e dannazione del grande autore.

Storie di ordinaria follia. Erezioni, eiaculazioni, esibizioni

Storie di ordinaria follia. Erezioni, eiaculazioni, esibizioni
traduttore
S. Viciani
editore
Feltrinelli
Ean: 9788807888960 Asin: 8807888963 Isbn: 8807888963 Tipologia: Libro Pagine: 396 Formato: Copertina flessibile Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano
Sinossi:

La biografia di Bukowski include due tentativi di lavorare come impiegato, dimissioni dal “posto fisso” a cinquant’anni suonati, “per non uscire di senno del tutto” e vari divorzi. Questi scarsi elementi ricorrono con insistenza nella narrativa di Bukowski, più un romanzo a disordinate puntate che non racconti a sé, dove si alternano e si mischiano a personaggi ed eventi di fantasia. “Rispetto alla tradizione letteraria americana si sente che Bukowski realizza uno scarto, ed è uno scarto significativo”, ha scritto Beniamino Placido su “La Repubblica”, aggiungendo: “in questa scrittura molto “letteraria”, ripetitiva, sostanzialmente prevedibile, Bukowski fa irruzione con una cosa nuova. La cosa nuova è lui stesso, Charles Bukowski. Lui che ha cinquant’anni, le tasche vuote, lo stomaco devastato, il sesso perennemente in furore; lui che soffre di emorragie e di insonnia; lui che ama il vecchio Hemingway; lui che passa le giornate cercando di racimolare qualche vincita alle corse dei cavalli; lui che ci sta per salutare adesso perché ha visto una gonna sollevarsi sulle gambe di una donna, lì su quella panchina del parco. Lui, Charles Bukowski, “forse un genio, forse un barbone”. “Charles Bukowski, detto gambe d’elefante, il fallito”, perché questi racconti sono sempre, rigorosamente in prima persona. E in presa diretta”. Un pazzo innamorato beffardo, tenero, cinico, i cui racconti scaturiscono da esperienze dure, pagate tutte di persona, senza comodi alibi sociali e senza falsi pudori.

Classici Racconti Narrativa Antologie Letteratura Narrativa di genere Narrativa letteraria Narrativa contemporanea Narrativa moderna Narrativa straniera
Opinioni:

«La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.» LaFeltrinelli

Sull’amore

storie-bukowski-sull'amore-libro

Una raccolta di poesie spettacolare, adatta però solo ai veri fan dell’autore, e non a chi si sta avvicinando a bukowski solo adesso.

Niente a che vedere con i migliori romanzi rosa, questo libro è a tratti tenerone, a tratti pezzente, nonostante la chiave poetica.

Con questo libro riuscirete ad immedesimarvi completamente in Bukowski, a comprendere a pieno l’amore, e a sputarci sopra.

Sull’amore

Sull'amore
traduttore
Simona Viciani
editore
Guanda
Ean: 9788823516311 Asin: 8823516315 Isbn: 8823516315 Tipologia: Libro Pagine: 304 Formato: Copertina rigida Editore: Guanda Lingua: Italiano
Sinossi:

Questa raccolta inedita di poesie attraversa tutte le sfaccettature dell’amore secondo Charles Bukowski: l’amicizia, la riconoscenza verso il suo editore, l’affetto per la sua unica figlia, la devozione per i maestri; e, ovviamente, il sesso, la passione e il desiderio nei confronti di tutte le donne, dagli incontri di una notte a quelli che gli hanno cambiato la vita. E poi l’amore per i libri, la musica classica, i cavalli, l’alcol… Sono versi che raccontano relazioni reali, quotidiane, senza nascondere il narcisismo, l’egoismo e le miserie che a volte contraddistinguono questo sentimento, ma riscattandolo così da quella patina di retorica che troppo spesso lo circonda.

Poesia Narrativa Medievale Letteratura Periodi storici Antica, classica
Opinioni:

Traboccante di nuda oscenità e sarcasmo abrasivo, ma anche di squarci di saggezza e profonda fragilità, Bukowski conduce il lettore a una nuova definizione: LaFeltrinelli

amore non è altro che un faro di notte che fende la nebbia/amore è una chiave di casa tua persa quando sei sbronzo/amore è tutti i gatti spiaccicati dell’universo/amore è una sigaretta col filtro ficcata in bocca e accesa dalla parte sbagliata Anonimo

Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze

libri-racconti-donne-charles-bukowski

Probabilmente il miglior libro di Bukowski (raccolta di racconti), un libro spinto e ironico, ma anche molto profondo.

Racconti schietti che ti arrivano dritti nei denti e ti lasciano tanto da pensare.

Lettura scorrevole e piacevole come poche, immancabile nella propria libreria, vi farà sorridere tantissimo.

Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze

Scrivo poesie solo per portarmi a letto le ragazze
traduttore
S. Viciani
editore
Feltrinelli
Ean: 9788807885235 Asin: 8807885239 Isbn: 8807885239 Tipologia: Libro Pagine: 312 Formato: Copertina flessibile Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano
Sinossi:

Dopo “Azzeccare i cavalli vincenti” ecco una nuova antologia di inediti dedicata a uno dei personaggi più irriverenti del panorama letterario del ventesimo secolo. Sfogliando le pagine di questa raccolta si sente il ticchettio furioso e disperato della macchina da scrivere del vecchio Hank. L’intimità della scrittura ci catapulta nella sua stanza ammobiliata tra mozziconi di sigaretta, bicchieri rovesciati e donne folli. Trascorriamo cinquant’anni di storia americana con uno degli autori più trasgressivi del novecento. Bieca oscenità, sarcasmo abrasivo, saggezza sboccata, sereno cinismo, poesia, alcol, sesso, musica classica come solo Bukowski sa mischiare. Gioiamo, Bukowski non può tornare perché non se n’è mai andato.

Saggi Narrativa Letteratura Corrispondenza

Qual è il miglior libro di Charles Bukowski?

Io ti ho detto la mia, ora sarebbe gentile che anche tu dicessi la tua riguardo i migliori libri di Charles Bukowski.

Lascia un commento all’articolo scrivendo quale sia secondo te il miglior libro di Charles Bukowski, lascia il tuo contributo!

Se invece inizierai a leggere Bukowski grazie a questa classifica, torna qui quando avrai letto i primi libri per ringraziarci! ?

Buona lettura amici lettori, e buon Bukowski a tutti!

Commenti

Una risposta a “Migliori libri Bukowski consigliati | Quali libri leggere di Charles Bukowski?”

  1. Avatar Sara

    Bukowski è sicuramente uno degli autori che non può mancare nella libreria di chiunque apprezzi la lettura. Davvero unico.

Lascia un commento