Diciamo basta a libri di cucina delle star della tv e del web, il migliore libro di cucina professionale può essere scritto solo da un vero CHEF!
È giunto il momento di consigliare qualche libro di cucina per imparare a cucinare veramente bene, e ci proveremo nella nostra nuova classifica!
Se state cercando dei ricettari, uscite subito da questo articolo, che invece tratta libri di cucina “alta”, ma accessibili a tutti, principianti ed esperti.
Se invece volete cucinare dolci, dopo aver letto questo articolo fiondatevi su quello dei migliori libri di pasticceria.
Partiremo dal come imparare a cucinare in 24 ore, e arriveremo alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte culinarie, che potrebbero essere apprezzate dalla guida michelin, come dagli amici a cena a casa vostra!
È il momento di cominciare questa recensione dei libri di cucina da avere assolutamente.
Siete pronti?
Iniziamo!
Classifica dei migliori libri di cucina
Ringraziamo per il grande contributi datoci in questa classifica il nostro amico Marco Rampani, cuoco di Castiglione del Lago che ha potuto toccare con mano e “assaggiare” tutti questi libri.
Preparatevi principianti e cuochi amatoriali, state per imparare a cucinare come si deve! ?
La Grammatica dei Sapori
[Il libro di Cucina più venduto] Chiunque voglia diventare davvero bravo in cucina, che sia per stupire gli amici, o per aprire un ristorante, deve leggere questo grande libro.
A nostro parere un capolavoro, e sicuramente il libro che sceglierei se potessi leggerne solo uno in questa lista.
Questo libro di cucina insegna letteralmente a creare i gusti, abbinando gli ingredienti nel modo giusto, e utilizzando diverse tecniche di cottura.
Non troverete ricette al suo interno, ma riuscirete voi a inventarne piatti da zero grazie alle conoscenze che acquisirete sul cibo e sulla cucina.
Libro di cucina consigliato, anzi, obbligatorio per tutti i veri appassionati.
Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
Questo volume spicca per l’originalità dell’approccio e per gli spunti creativi che offre, sia per chi è alle prime armi e desidera sperimentare in cucina, sia per i cuochi esperti che intendano ampliare il proprio repertorio. È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. L’autrice dimostra una particolare abilità intuitiva, capace di far emergere il meglio dagli abbinamenti tra ingredienti che risultano infinitamente più deliziosi di quanto possano essere se gustati singolarmente: partendo da 99 ingredienti, Niki Segnit esamina oltre 900 combinazioni, analizzando i risultati gustativi, associando idee, immagini e sensazioni, proponendo ricette. Il risultato è un libro ricco di informazioni pratiche, una sorta di grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova.
Libro di cucina professionale
Anche questo libro è destinato a chi di cucina qualcosa già ne sa, e sta tentando di fare il salto e diventare un cuoco degno di chiamarsi tale.
Un libro di cucina da avere assolutamente, molto tecnico e dettagliato, ma allo stesso tempo accessibile a tutti, con spiegazioni semplici e immagini chiare.
Lettura obbligatoria per chiunque voglia iniziare a fare sul serio in cucina, anche senza ambizioni professionali.
Un libro che insegna a ragionare come ragiona uno Chef, usando gli ingredienti con intelligenza, e creando delle vere e proprie opere d’arte culinarie.
Pronti a fare il salto di qualità?
La nuova cucina professionale. Per gli Ist. e Scuole alberghiere
Manuale per chef
Un libro di cucina che non delude? Senza dubbio vi consiglio il Manuale dello Chef Claudio Sadler.
Siamo di fronte a uno degli chef con maggiore tecnica della cucina italiana e internazionale.
In questo libro di cucina, l’autore ha riversato tutta la sua esperienza in decine e decine di dritte e consigli utili ad elevare il livello del lettore.
Al suo interno troverete spiegato in modo meticoloso praticamente ogni alimento, con foto ed esempi molto chiari.
In particolare ricordo le dritte presenti riguardo la sfilettatura del pesce, il disossamento di polli e la realizzazione di pasta fatta in casa e ripiena.
Questo è un libro che vuole far diventare i propri lettori degli esperti di cucina, quindi se siete dei cuochi amatoriali senza ambizioni, vi consiglio di partire da un altro libro e tornare quando sarete già bravini. 🙂
Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette. I consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina: 1
Un’occasione unica per i cultori della buona cucina e i più ambiziosi appassionati dei fornelli: Claudio Sadler, uno dei più grandi chef italiani, in veste di docente con la passione di insegnare. Con esemplare chiarezza, in 120 sequenze fotografiche step-by-step appositamente realizzate nella sua cucina stellata, sarà lui stesso a insegnarci quanto è necessario per scegliere e valorizzare gli ingredienti: carni, pesce, crostacei e verdure sono qui lavorati caso per caso, per tipologie diverse, in dettagliate sequenze di taglio, pulizia e preparazione. Sempre al suo fianco impariamo le diverse tecniche di cottura, che si tratti di bollire, sbianchire, friggere, brasare, glassare o cuocere in forno a bassa temperatura… Passiamo poi alle ricette di base: dagli impasti fondamentali alla sfoglia ripiena, quindi le salse fondamentali e ancora qualcosa sui fondi di cottura. Finalmente è il momento di testare le competenze acquisite, sempre a fianco del nostro chef, su un ricettario di oltre 60 preparazioni da lui appositamente ideato. Nell’ultima parte è tempo di provare a costruire un diverso menu per le più varie occasioni, equilibrando le portate in un disegno armonico d’insieme: che si tratti di un brunch o di un pranzo formale, di un affollato buffet o di una cena più sofisticata, magari per due commensali soltanto. Infine, inaspettatamente, ci troviamo ad accompagnare Sadler nel suo regno, per un gustoso backstage dove ci illustra l’attività della sua splendida brigata di cucina e ci consente di seguirlo passo passo mentre per noi concepisce e realizza un menu originale in sei portate.
Guida alla grande cucina
Tanta cultura in questo manuale di cucina per chef, che non definirei proprio accessibile a tutti.
Una raccolta di insegnamenti dell’alta cucina, trasmessi in una serie di ricette della tradizione.
Una chicca da avere nella libreria di tutti gli chef già avanti con la cucina, che puntano a raffinare le proprie abilità da cuoco.
La soddisfazione nel realizzare i piatti presenti nel libro, ripagherà l’impegno nel realizzare queste spesso difficilissime ricette?
Noi pensiamo di sì, quindi non possiamo non lasciare un posto per questo libro nella nostra classifica dei migliori libri di cucina da avere assolutamente.
Tecniche di Cucina
Alziamo un po’ il livello andando su qualcosa di totalmente didattico, che racconta i principi base che qualsiasi cuoco dovrebbe conoscere per poter cucinare bene.
Un libro di cucina scolastico, che utilizzano negli istituti alberghieri.
Consiglio la lettura a cuochi e cuoche amatoriali e autodidatti con la volontà di colmare le proprie lacune.
Uscirete da questo libro con una buona cultura sul cibo e sul suo trattamento.
Un volume tecnico, non adatto a chi sta cercando un ricettario, ma piuttosto a chi vuole apprendere le tecniche di base della cucina, e migliorare come cuoco.
Tecniche di cucina. Per gli Ist. alberghieri
5 ingredienti
Torna Jamie Oliver con l’ennesimo capolavoro su carta a tema cucina professionale.
Questo libro, per cuochi con esperienza un po’ più alta di quelli al quale era destinato il primo di questa classifica, è un MUST HAVE per qualsiasi appassionato di cucina.
Ricette di facile esecuzione, con tantissimi spunti per alzare le proprie skill di cucina.
Il libro dimostra come con 5 ingredientisi riescano a preparare piatti originali e deliziosi.
Un’impaginazione bellissima, che renderebbe questo libro degno di essere anche tra i migliori libri di grafica.
Un vero capolavoro, che vi farà sentire come se l’autore fosse vicino a voi nella realizzazione delle ricette.
5 ingredienti. Piatti semplici e veloci. Ediz. a colori
Piatti squisiti a base di proteine, ricette strepitose con le verdure, insalate originali, piatti di pesce gustosi e facili, idee sfiziose di pasta, e riso e noodle da leccarvi i baffi. «Questo libro punta tutto sulla combinazione geniale di cinque ingredienti. Il loro abbinamento può produrre, infatti, risultati strepitosi e regalare un’esplosione di gusto con il minimo di fatica. Sono ricette che potete preparare in meno di mezz’ora, oppure che mettete insieme in appena 10 minuti, dopodiché sarà il fornello o il forno a lavorare per voi. Voglio vedervi tutti cucinare, e con questo libro non avrete più scuse. Ho reso tutto molto facile, per farvi preparare piatti deliziosi, con soli cinque ingredienti. In qualsiasi giorno, per qualsiasi occasione, che sia una normalissima cena infrasettimanale, ma anche una festicciola con gli amici durante il weekend. Nel creare i piatti avevo soltanto un’idea in testa: trovare combinazioni geniali di ingredienti che vi lasciassero a bocca aperta. La semplicità è la chiave di tutto. Ho cercato di spaziare in tutti i campi. Piatti squisiti a base di proteine, ricette strepitose con le verdure, insalate originali, piatti di pesce gustosi e facili, idee sfiziose di pasta, e riso e noodle da leccarvi i baffi. Troverete poi alla fine un bonus: un capitolo dedicato a dolci, budini e biscotti semplici e deliziosi da gustarvi con una bella tazza di tè. Le istruzioni sono sintetiche e semplici, vedrete: vi basterà sfogliare le pagine per trarne subito ispirazione e farvi venire un sacco di idee. Quindi, a tutti, buon divertimento in cucina!» – Jamie Oliver
Miglior libro di cucina per principianti
Abbiamo visto molti libri di cucina professionale, come lo è sicuramente anche quello sottostante, ma tra tutti i libri di questa classifica, il più adatto a chi sta iniziando è sicuramente “la mia scuola di cucina“.
La mia scuola di cucina
Uno dei primi libri di Jamie Oliver, è anche uno di quelli che mi è rimasto più nel cuore (e mi ha insegnato di più sulla cucina).
Vi garantisco che qualsiasi principiante amerà alla follia questo libro, che promette di imparare a cucinare a chiunque in 24 ore.
Perché è il miglior libro di cucina per principianti?
Nella prima parte del libro, vera e propria pietra miliare dei manuali di cucina, l’autore indica in modo chiaro tutti gli ingredienti fondamentali che ogni bravo cuoco dovrebbe avere in dispensa.
Ma la vera forza del libro arriva quando Jamie inizia a utilizzare questi ingredienti nelle sue ricette, spiegate con precisione, professionalità, ma anche grande simpatia.
Un libro di cucina per principianti che insegna tantissimo e che può far fare il salto di qualità a qualunque cuoco amatoriale, consigliatissimo.
La mia scuola di cucina. Ediz. illustrata
L’ispirazione per questo libro mi è venuta incontrando un sacco di gente convinta di non saper cucinare e di non essere in grado di imparare. È chiaro che idee del genere hanno su di me lo stesso effetto di un panno rosso sventolato davanti a un toro. Sono convinto che cucinare piatti semplici e casalinghi sia una delle qualità essenziali e fondamentali che tutti sulla faccia della Terra dovrebbero acquisire per il proprio bene, e per quello della famiglia e degli amici. Così ho compilato un ricettario per motivare voi, o la persona cui volete regalare il volume, a imparare a cucinare cose facili e in modo rapido. Ho scelto tanti piatti che piacciono un po’ a tutti e vi do la mia versione semplificata, con istruzioni chiare e con immagini di ogni fase della preparazione per guidarvi passo per passo e aprirvi un mondo nuovo fatto di piatti fantastici.
In fine, se volete fare un viaggio nell’alta cucina, vi consiglio di leggere i libri degli chef stellati, consigliati in questo articolo.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo
Libri per imparare a cucinare, quale comprare?
Abbiamo passato in rassegna diversi libri per imparare a cucinare.
Non ricettari, ma veri e propri corsi di cucina professionale per chef in erba e non.
Se dal primo e secondo volete passare a cucinare il dolce, vi consiglio di affidarvi a questi libri di pasticceria.
Chiunque voglia fare sul serio in cucina troverà grande giovamento nella lettura di questi fenomenali manuali.
Se qualcuno avesse un libro di cucina da leggere assolutamente non presente in questa classifica, è pregato di dircelo nei commenti.
Siamo sempre in attesa di nuove recensioni di libri di cucina dai nostri lettori, quindi non esitate a commentare!
Buona cucina a tutti!
- Libri sul Spaniel tedesco (razza di cane)
- Manuali di pesca migliori | Manualistica per studiare
- Andre Witt Libri Migliori da leggere e consigliati
- Fogli per Acquerelli Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Jordan Belfort | Libri del vero Lupo di Wall Street