Ciao da Silvia e benvenuto nell’articolo relativo ai migliori libri Fantasy ?.
Dalla selezione abbiamo escluso le ovvietà, quali Il Signore degli Anelli e Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco, quindi non ti allarmare se non li trovi.
In questa sede elencheremo solo i libri fantasy più belli, per chi stesse cercando ispirazione costante.
Troverai molti degli autori trattati nell’articolo sui migliori scrittori fantasy contemporanei.
Questo articolo è in costante crescita, se quindi notassi qualche lacuna inaccettabile, non esitare a commentare con il titolo dei tuoi libri Fantasy consigliati.
Migliori libri Fantasy
Inizia qui la nostra selezione (non classifica) dei migliori libri Fantasy da leggere assolutamente.
Quelli che ognuno di noi vorrebbe trovare facendosi consigliare libri fantasy belli.
Alla fine se ti va facci sapere cosa ne pensi con un commento, e se ami leggere segui il canale Youtube.
La prima legge di Joe Abercrombie
Finalmente – dopo un’attesa atroce – gli introvabili libri fantasy di Abercrombie sono stati di nuovo stampati in italiano.
Se vi fosse capitato di sentir parlare di Joe Abercrombie, di certo era mentre qualcuno stava paragonando le sue opere ai Libri di George R. R. Martin.
Proprio come il ben più famoso Martin, Abercrombie nei suoi romanzi trascina il lettore in un giro di schiaffi fantasy crudo quanto geniale.
Il suo stile, ormai definito proprio “stile Abercrombie” è fatto di:
- situazioni sul filo del rasoio
- sesso
- schizzi di sangue come se piovesse
- dialoghi taglienti come lame
- combattimenti incredibili
- colpi di scena epici.
Se vi è piaciuto il trono di spade per cinismo e crudezza, non potrete che amare Abercrombie, che almeno su quei campi secondo me va addirittura oltre.
Il primo libro da leggere è sicuramente La prima legge; se ancora non l’hai letto, ritieniti fortunato perché ti aspettano dei giorni ricchi di soddisfazioni letterarie.
Nel video sottostante trovi il nostro approfondimento su questo autore Fantasy Grimdark.Se ami la lettura, iscriviti al nostro Canale Youtube.
Qui sotto il link per acquistare questa splendida edizione della prima Legge.
La prima legge. Trilogia: Il richiamo delle spade-Non prima che siano impiccati-L’ultima ragione dei re. Titan edition
Logen Novedita è un guerriero in fuga dal Nord di cui è stato il campione idolatrato tanto dai nemici che lo vorrebbero morto come dagli amici che farebbero meglio a crederlo tale. Perché dentro di lui si annida il Sanguinario, un’ombra per cui orrore, fuoco e morte sono un banchetto al quale invitare tutto e tutti. Glokta l’Inquisitore trascina il proprio corpo torturato nei palazzi del potere, investigando su una cospirazione in grado di ribaltare l’ordine costituito. Il giovane Jezal dan Luthar, che forse si accontenterebbe della propria bellezza, sfacciataggine e abilità nella scherma, scoprirà che qualcuno nutre grandi e pericolosi progetti per lui. Il Maggiore West deve lottare contro la propria sorella, l’idiozia delle gerarchie militari, e la costante feroce emicrania. Nelle vene della misteriosa e intrattabile Ferro Maljinn scorre sangue di demone, e una sete di vendetta che minaccia di travolgere un Impero. I loro cammini sono destinati a incrociarsi nella guerra che chiude le sue fauci sull’Unione da Nord a Sud, mentre alle ombre del passato e ai sortilegi si sommano le nuove, devastanti forze dell’oro e della tecnologia. Con questo grandioso affresco, ricco di pathos e umorismo nero, che comprende rovine ciclopiche e bettole, schermaglie politiche e duelli brutali in un cerchio di scudi, mercenari e prostitute, regine e banchieri, Joe Abercrombie ha portato il fantasy verso nuovi confini, capaci di fondere J.R.R. Tolkien e i noir americani, il realismo di G.R.R. Martin e l’ironia citazionista di Tarantino.
Opinioni:
Un pilastro della narrativa fantastica contemporanea, dopo il quale niente è stato più come prima. – LaFeltrinelli
Nessuno scrive heroic fantasy più duri di quelli di Joe Abercrombie – Jeff Vandermeer
Non si hanno mai troppi coltelli – Anonimo
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Joe Abercrombie.
La Saga fantasy di The Witcher
TheWitcher. Una saga fantasy che grazie alla recente serie Netflix non ha più bisogno di presentazione neanche per i noob del genere letterario.
Detto questo, se Netflix ha ritenuto opportuno farci una serie è perché questi romanzi sono da anni riconosciuti dalla nicchia di appassionati come capolavori indiscussi.
Una serie di racconti avventurosi e originali, uniti tra loro da un sorprendente filo narrativo alla storia principale, avviata da 2 raccolte di racconti.
Ci troviamo davanti a Libri Fantasy ricchi di contenuto, che già a partire dalla prima esperienza drogano il lettore veicolandolo verso un futuro ben più asociale.
Se siete fan del genere (e se siete arrivati qui lo siete) non potete perdervi la Saga di Geralt di Rivia, perla assoluta dei nostri tempi. ?
Il guardiano degli innocenti. The Witcher (Vol. 1)
Lo sconosciuto infilò la mano nell’apertura del farsetto e ne estrasse una catena d’argento, cui era appeso un medaglione tondo raffigurante una testa di lupo che digrigna i denti. Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l’unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore…
Opinioni:
La saga che ha ispirato «The Witcher», la serie evento di Netflix. – LaFeltrinelli
Leggere Sapkowski è come farsi ammaliare da un potente incantesimo – Time
Ce l’hai un nome? – Anonimo
Mi chiamo Geralt. – Anonimo
Vada per Geralt. Di Rivia, a giudicare dall’accento. – Anonimo
Di Rivia. – Anonimo
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Andrzej Sapkowski.
La saga di Terramare – Ursula K. le guin
Uno dei romanzi più presenti nella libreria di chiunque abbia scoperto e amato il genere Fantasy fin dalla giovane età, è indubbiamente la Saga di Terramare, di Ursula K. Le Guin.
Capolavoro del fantasy contemporaneo secondo il quotidiano internazionale The Guardian, la saga di Terramare ti porterà nell’atmosfera misteriosa che circonda il mondo descritto dall’autrice, terra florida di magia antica.
La magia è elemento centrale della storia, e degna di nota è la sensazione di ricerca costante dei personaggi proprio a comprenderla sempre di più questo potere, pretesto che l’autrice usa per indagare ed approfondire aspetti del carattere umano.
- Il mago di Earthsea o Il mago (A Wizard of Earthsea) (1968)
- Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan) (1971)
- La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore) (1972)
- L’isola del drago (Tehanu) (1990)
- I venti di Earthsea o I venti di Terramare (The Other Wind) (2001)
Io consiglio di leggere tutti i libri consecutivamente come fosse un’unica lunga storia, oppure di acquistare direttamente la raccolta di tutti e 5 che linko qui sotto.
La saga di Terramare: Il mago-Le tombe di Atuan-Il signore dei draghi-L’isola del drago-I venti di Terramare-Leggende di Terramare
Puoi approfondire l’autrice fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Ursula K. le guin.
Mondo Disco, la saga Fantasy esilarante di Terry Pratchett
Cambiamo ancora stile e finiamo su un autore davvero particolare, Terry Pratchett.
Uno dei piu’ grandi autori del mondo moderno, noto per farcire i propri romanzi di grande sagacia e umorismo.
Il suo stile è partito come una vera e propria parodia del fantasy, ma nel tempo è diventato molto di più, quasi un genere a sé stante.
Non lasciatevi ingananre dall’umorismo inglese, i romanzi Fantasy di Pratchett trattano sempre temi sorprendentemente profondi e importanti.
I libri fantasy di questa saga sono consigliati a chi ama il genere fantasy, il genere sci-fi e l’humuor inglese.
La trama è una garanzia per chiunque stia cercando una lettura coinvolgente, ma se cercate una saga fantasy epica, con eroi coraggiosi e cavalieri impavidi, questo non è il romanzo che fa per voi.
“Mondo Disco” è piuttosto un’avventura leggera e divertente, che colpirà nel segno con trovate geniali e battute esilaranti.
Il colore della magia: 1
In un mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante, comincia la più stramba, scatenata ed esplosiva delle avventure: il primo libro della saga di Mondo Disco, dove tutto ha inizio.
Opinioni:
Scelto da IBS per la Libreria ideale perché Terry Pratchett è il rappresentante del fantasy umoristico e il creatore di Mondo Disco, dove in chiave comica vengono messe in luce tutte le stranezze e i problemi della nostra società. – LaFeltrinelli
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Terry Pratchett.
L’Urban Fantasy di Neil Gaiman
Se ho messo Terry Pratchet non posso a questo punto non mettere anche Neil Gaiman, autore dallo stile sicuramente molto vicino.
Gaiman e Pratchett hanno tra l’altro scritto insieme un libro Fantasy umoristico, ovvero Buona Apocalisse a tutti.
Miti del Nord
Odino il Supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, nato da un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano questo libro. Noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all’inganno e inclini a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante, a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.
Opinioni:
La mitologia norrena raccontata nell’inconfondibile stile di Neil Gaiman. – LaFeltrinelli
Il Valhalla reclamava a gran voce che Neil Gaiman raccontasse queste storie – The Guardian
Qui sotto trovi il nostro “Focus Autore” dedicato a Neil Gaiman.Se ami la lettura, iscriviti al nostro Canale Youtube.
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Neil Gaiman.
La saga Fantasy di Gormenghast – Mervyn Peake
Veniamo a Gormenghast, trilogia di romanzi fantasy composta da Tito di Gormenghast (1946), Gormenghast (1950) e Via da Gormenghast (1959).
Questa eccezionale saga gotico-medievale presenta uno strano intreccio che va dal romantico, al noir, al sociale.
I personaggi, perfettamente descritti anche a livello psicologico dettagliati e dalla forte carica emotiva, ti faranno affezionare e te li porterai inevitabilmente dietro per tutta la vita!
Gormenghast è una delle saghe fantasy che riesce a trasmettere meglio l’atmosfera vissuta dai personaggi.
L’ambientazione si impone al lettore in modo davvero efficace, grazie a una scrittura seducente e barocca.
Considero Tito di Gormenghast in particolare un libro speciale, che riesce a divertire, emozionare e intrattenere il lettore nel più alto dei modi, finché arrivato all’ultima pagina, non potrà che tornare su Amazon a comprare il seguito!
Libro fantasy consigliato, immancabile per chiunque sia in cerca dei migliori libri Fantasy.
Tito di Gormenghast
Apriamo questo libro e ci troviamo in un mondo parallelo al nostro. È Gormenghast, un immane castello, che nessuno dei suoi abitatori ha percorso in tutti i suoi anfratti. Un tempo, doveva essere pieno di tinte squillanti: ora è un intreccio di crepe, e le tinte sfumano fra grigio, verde lichene, rosa antico e argento. Vi incontriamo esseri disparati: un nobile melanconico e saturnino, settantaseiesimo conte di Gormenghast, che è il reggitore del luogo; sua moglie, avvolta in una nube di gatti bianchi; la figlia, selvatica e sognante fra giocattoli vecchi, libri e pezze di stoffa; dignitari di cartapecora, dalle gambe di ragno, custodi di un ordine ormai inaridito; orripilanti figuri che sovraintendono alle cucine; giovani acrimoniosi, che covano la rivolta. Ma c’è qualcosa che unisce questi personaggi: il loro corpo e la loro psiche sono una concrezione del castello – così come il castello è una concrezione del loro essere. Nessuna vita è per loro concepibile al di fuori di quei corridoi di pietra, di quei saloni, di quelle torri, di quei solai. La natura non esiste, se non come riflesso del castello, dove la polvere è polline: perché Gormenghast è tutto. La nascita di un erede maschio, Tito di Gormenghast, porterà una minaccia di cambiamento, per il solo fatto di essere qualcosa di nuovo. E qui ha inizio la saga narrata da Peake, un’impresa grandiosa della letteratura fantastica – e insieme un vasto disegno allegorico che traspare dietro l’esuberanza delle immagini.
La caduta di Malazan – Steven Erikson
Ennesima saga fantasy imperdibile è sicuramente “La Caduta di Malazan“.
Una vera opera d’arte da studiare e comprendere, partorita dalla mente malata di un esperto antropologo, che vi metterà davanti a decine (se non centinaia di nuove civiltà), sempre curate al dettaglio.
La trama è composta da mille tasselli diversi, che rendono questa saga forse quanto di più complicato mi sia capitato di leggere a genere Fantasy.
La storia è concatenata, ben strutturata e molto avvincente, riesce a coinvolgere e stupire anche i lettori davvero ferrati sul genere.
Se cercate qualcosa di leggero e senza pretese, passate ad altro (magari Mondodisco di Pratchett) perché questo è quanto di più complesso e profondo possiate trovare.
Tra l’altro nonostante la narrazione bellissima e scorrevole, l’autore lascia al lettore il compito di mettere insieme i pezzi.
Già vi dico però che per fare questo vi servirà leggere almeno i primi 2 libri, ma il suo bello è proprio questo.
Stiamo parlando di un romanzo Fantasy puro e senza compromessi, privo di inutile buonismo disneyano, lieti fine e le scelte scontante.
Una saga colma di cinismo, avidità e vera violenza, farcita di temi serissimi, che spingono il lettore a riflettere su società, guerra, politica e fede.
Un’ambientazione divisa in 2, con 2 diversi scenari che seppur possano permettersi vita a sé stante, finiscono inevitabilmente per scontrarsi intrecciando ancora di più il tutto.
Sopra il regno degli dei, crudeli e volubili, sotto quello degli uomini, eroi bastardi assetati di potere, capaci delle peggiori angherie.
Varrà davvero la pena di addentrarsi in questo turbinio di personaggi, situazioni e punti di vista? Puoi dirlo forte.
Ne avrei tante da dire che vi lascerebbero a bocca aperta, ma me ne starò zitta per evitare di spoilerare.
Di certo però vi consiglio seriamente di fare un pensierino su questa saga fantasy, perché farà impallidire tante altre alle quali magari siete più abituati.
Se stavi cercando libri fantasy belli, indubbiamente questo è un autore che devi approfondire. Lo puoi fare nell’articolo relativo ai migliori libri di Steven Erikson.
I giardini della luna. Una storia tratta dal libro Malazan dei Caduti (Vol. 1)
Un diffuso malcontento regna nell’Impero di Malazan, teatro di un’estenuante guerra e di cruente lotte intestine. Persino le legioni imperiali, sottoposte a continui massacri, desiderano ardentemente una tregua. Ma il dominio dell’imperatrice Laseen, sostenuta dai suoi temibili sicari, rimane assoluto e incontrastato, e i suoi eserciti continuano la conquista delle città ancora libere dal giogo imperiale. E proprio quando sembra vicina la capitolazione dell’ultima città a resistere, si mettono in moto poteri oscuri al di là di ogni immaginazione e gli dei stessi dovranno schierarsi nell’imminente lotta.
Le Cronache dell’Assassino del Re
Chiudo col botto con i libri fantasy più famosi del momento.
Questi libri sono bestseller fantasy su Amazon da settimane, e se non hai ancora letto è il momento di leggere.
La qualità della narrazione permette a questo romanzo di spiccare sugli altri nel panorama fantasy odierno.
Rothfuss ha buttato fuori una delle saghe fantasy migliori degli ultimi tempi.
Una trama ricca, originale, avvincente e mai scontata.
Trama che seppur diversa dai soliti fantasy riesce abilmente a tenere incollati anche i lettori fantasy più rodati per oltre 700 pagine.
Una saga low-fantasy molto avvincente, capace di esprimere emozioni e veicolare sempre valori forti.
Non leggere questi romanzi significa perdersi un pezzo importantissimo del panorama fantasy, quindi non possiamo che consigliarli a tutti i veri appassionati del genere.
Il nome del vento. Le cronache dell’assassino del re
“Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La sua spada era pallida ed elegante, tagliava l’aria con un suono freddo. La sua bellezza quella perfetta della porcellana. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia.” Per ritrovare quella mostruosa creatura e vendicare la sua famiglia, Kvothe è pronto a tutto. Costretto ad affrontare la fame e qualsiasi tipo di pericolo, il ragazzo sente crescere dentro di sé un potere magico che lo porterà all’Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Ma chi resiste ai duri anni dell’apprendistato poi sarà in grado, forse, di affrontare i propri spietati nemici e gli incubi peggiori. E Kvothe ora è pronto a vendicare il popolo nomade di attori con cui è cresciuto, massacrati insieme ai genitori dai demoni Chandrian, è pronto a diventare quello che sarà: potente mago, abile ladro, maestro di musica e spietato assassino, l’eroe che ha ispirato migliaia di leggende. Patrick Rothfuss ha scritto una saga completamente differente dalle altre – ha detto Orson Scott Card: “Un Harry Potter senza concessioni agli aspetti infantili, più cupo, un romanzo complesso ma con uno strano tocco di dolcezza e una leggerezza segreta che creano un mondo epico mai visto”.
Opinioni:
Il Nome del Vento, il primo volume della trilogia “Le Cronache dell’Assassino del Re”, è stato pubblicato nel 2007 negli Stati Uniti e, nello stesso anno, ha vinto il Quill Award per il miglior libro fantasy, consacrando Rothfuss tra i maestri contemporanei del genere. – LaFeltrinelli
Rothfuss è un gigante, un classico. – The Times
Questo ragazzo è un portento. – George R.R. Martin
Patrick Rothfuss? Talento puro. – Terry Brooks
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Patrick Rothfuss.
La via dei Re – Brandon Sanderson
Il più bel regalo che tu possa fare a un tuo amico nerd che ancora non conosce i libri di Brandon Sanderson, è la via dei Re.
Sanderson è un autore davvero versatile, capace di grandi trovate, spunti di fantascienza e, solo all’esigenza, pungente umorismo.
La via dei Re è libro Fantasy lungo, che parte lento e prende velocità pagina dopo pagina fino a rapire completamente il lettore.
Arriverete al finale del primo libro praticamente drogati dalla storia e desiderosi di leggere il sequel dopo una serie di fantastici colpi di scena.
Sanderson immerge il lettore in un mondo favoloso e originale, che ospita personaggi che restano sempre indelebili nella mente di tutti i fan.
Degno di nota che Sanderson ha avuto l’arduo compito di completare la saga della ruota del tempo, lasciata incompleta dal grande Robert Jordan a causa della tragica dipartita.
Nel prossimo paragrafo, parleremo proprio dell’incredibile saga Fantasy di Jordan.
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Brandon Sanderson.
Libro Fantasy Gratis
Esatto, potete leggere questo libro Fantasy Gratis se siete iscritti a Amazon Prime (e quest’oggi chi non lo è).
Questo è solo uno dei tanti libri Fantasy Gratis che puoi leggere su Amazon, ma è sicuramente uno dei migliori, quindi se sei sia utente Prime che appassionato di Fantasy, non perdere questa occasione.
La via dei re. Le cronache della Folgoluce (Vol. 1)
Rimpiango i giorni precedenti all’Ultima Desolazione. L’epoca prima che gli Araldi ci abbandonassero e i Cavalieri Radiosi si rivoltassero contro di noi. Un tempo in cui c’era ancora la magia nel mondo e l’onore nel cuore degli uomini. Il mondo divenne nostro e noi lo perdemmo. Pare che nulla costituisca una sfida per le anime degli uomini quanto la vittoria stessa. Forse quella vittoria è stata un’illusione fin dall’inizio? I nostri nemici si resero conto che quanto più duramente si battevano, tanto più resistevamo? Ci sono quattro persone che noi osserviamo. Il primo è un chirurgo, costretto a mettere da parte la guarigione per diventare un soldato nella guerra più brutale del nostro tempo. Il secondo è un assassino, un omicida che piange mentre uccide. La terza è una bugiarda, una giovane donna che indossa il mantello di una studiosa sopra il cuore di una ladra. L’ultimo è un alto principe, un condottiero i cui occhi si sono aperti sul passato mentre la sua sete di battaglia va scemando. Il mondo può cambiare. L’uso dei Flussi e degli Strati può tornare; la magia dei giorni antichi può essere di nuovo nostra. Queste quattro persone ne sono la chiave. Una di loro può redimerci. Un’altra ci distruggerà.
Opinioni:
Un fantasy epico che conferma la capacità di Brandon Sanderson di scrivere romanzi raffinati, pieni di magia e intrighi. – LaFeltrinelli
Ho amato questo libro. Cos’altro c’è da dire? – Patrick Rothfuss
L’inclinazione di Brandon Sanderson a tenere sulle spine i lettori e a elargire rivelazioni e scene d’azione con il giusto ritmo lascerà gli appassionati del fantasy affascinati e in trepida attesa del seguito – Publishers Weekly
Intrighi, politica e una rete complessa di cospirazioni… Il mondo di Brandon Sanderson è popolato da personaggi imponenti – Booklist
Sanderson è un maestro nel catturare il lettore dalle prime pagine, e ancora una volta non delude. Ha dimostrato come sempre la sua capacità di affrontare temi importanti e complessi, dando vita a personaggi indimenticabili – Library Journal
La saga Fantasy “La ruota del tempo, di Robert Jordan”
Una saga particolarmente adatta ai già fan del Signore degli anelli di Tolkien, tanto da essere inserito di diritto nel nostro articolo dedicato ai libri simili al Signore degli Anelli.
Nell’esperienza di tutti i lettori di romanzi fantasy, arriva quel momento in cui si pensa “mi sono letto tutto, non mi è rimasto niente di bello da leggere”.
È in quel momento che ti arriva nei denti il calcio volante di Robert Jordan, che con questa saga fantasy “La Ruota del Tempo”, ha creato un mostro sacro del genere.
Lascio a voi fare i calcoli riguardo le recensioni dei libri Fantasy qui sopra.
Un Fantasy stupendo, dettagliato e complesso.
La ben congeniata trama prende vita nel continente randland, che vivrà una delle piu epiche storie di sempre.
L’autore ci regala una saga molto scorrevole, che non potrà non essere apprezzata da chi cerca cavalieri, battaglie e draghi.
Prezzo dei libri cartacei accessibili e versione digitale gratuita per gli iscritti a Kindle Unlimited.
Nel complesso indubbiamente una delle più belle saghe fantasy mai scritte, tassello imperdibile nell’esperienza di ogni lettore appassionato del genere.
L’occhio del mondo. La Ruota del Tempo: 1 (Fanucci Narrativa)
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Robert Jordan.
La Torre Nera
In 2 casi dovete leggere questa saga fantasy:
1. Vi piace l’autore (se ti piace guarda anche il video qui sotto)Se ami la lettura, iscriviti al nostro Canale Youtube.
2. Vi piace il Fantasy (e se non ti piacesse non saresti qui)
I primi libri della serie sono stati scritti da uno Stephen King giovane (il primo ad appena 19 anni) e per quanto questi romanzi siano subito apprezzabili è possibile vedere la mano dell’autore migliorare libro dopo libro, in un’esperienza fantastica per il lettore.
Una saga Fantasy molto intrigante che ha come protagonista un antieroe tenebroso, nostalgico e spietato.
Il personaggio capolavoro che Stephen King ha creato si chiama Roland di Gilead e ve ne farà vedere delle belle.
I libri più significativi della saga fantasy della Torre Nera sono quelli centrali, terre desolate, i lupi della cala, e la sfera del buio, che continuano a darmi quel brividino ogni volta che mi tornano in mente.
Doveroso precisare che seppur i tempi e la trama rispecchino il recente film flop cinematografico, per fortuna i romanzi sono tutt’altra cosa e di certo sapranno regalarvi grandi soddisfazioni.
L’ultimo cavaliere. La torre nera (Vol. 1)
L’ultimo cavaliere è il primo romanzo della serie «La Torre Nera», che ha impegnato il genio creativo di Stephen King per oltre trent’anni: una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Scritto in età giovanile e completamente rivisto dall’autore prima della pubblicazione dei capitoli conclusivi del ciclo, questo romanzo mostra un nuovo, appassionante aspetto dello straordinario talento creativo di Stephen King. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno, epico scontro fra il Bene e il Male s’incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall’autore: il pistolero Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere di un mondo «che è andato avanti», leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre al centro dell’universo.
Opinioni:
Il capostipite della saga culto «La torre nera», un classico della narrativa contemporanea – LaFeltrinelli
La saga della Torre Nera è la madre di tutte le mie storie, il grande contenitore della mia opera – Stephen King
Puoi approfondire l’autore fantasy visitando la pagina sui Migliori Libri di Stephen King.
La trilogia dei Lungavista, di Robin Hobb
Robin Hobb è un’autrice straordinaria, con capacità di narrazione superbe che non ti permettono di mettere giù il libro.
I personaggi, realistici e divinamente caratterizzati, sono secondo me il pezzo forte dell’autrice.
Vi affezionerete in tempo zero a tutti quanti e vi immedesimerete in loro tanto da riuscire in breve tempo a preverede i loro pensieri prima che li manifestino.
Alcuni li amerete, altri li vorrete morti, ma di che tipo di personaggi parliamo?
Nel mondo dei Sei Ducati de L’apprendista assassino non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore.
Oltre alle tracce di miti nordici e celtici e del romanzo cavalleresco, vi si ritrovano il tema del romanzo di formazione, nel processo di maturazione di un ragazzo che attraverso le difficoltà prende coscienza di se stesso, e le reminiscenze di epoche storiche in cui il male è rappresentato da invasori venuti dal mare.
Questo libro è stato sicuramente uno dei suoi libri fantasy più belli.
Mi è piaciuto vedere tutte le piccole trame svilupparsi e ritrovarsi nel finale.
Uno dei libri fantasy consigliati ai quali tengo di più.
L’apprendista assassino. Trilogia dei Lungavista (Vol. 1)
Un’umanità di servi e signori abita un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, fra intrighi di corte e minacce di misteriosi pirati in grado di manipolare le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. Tra questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un “bastardo” di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame con gli animali. Accolto a corte, Fitz dovrà apprendere l’uso delle armi e le regole dell’etichetta, ma il suo destino è legato all’abilità di uccidere nell’ombra… Diventare un assassino vuol dire intraprendere un mestiere crudele e solitario, e soprattutto scoprire i propri poteri, lascito del sangue dei Lungavista…
Opinioni:
Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L’apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili, ma scontro umano tra fato e necessità, tra libero arbitrio e destino, con personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile. – LaFeltrinelli
Sul blog trovi anche l’articolo sui migliori libri di Robin Hobb.
Dipende da fattori quali i tuoi gusto o la tua età. Leggi la classifica qui sopra per scegliere con giudizio.
Se ti piace Game Of Thrones vai con la prima legge di Abercrombie. Se cerchi qualcosa di più soft vai con la bellissima saga di The Witcher.
Senza pensarci un secondo direi La Caduta di Malazan. Fammi sapere se sei abbastanza Nerd!
Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo entro la macro-categoria della letteratura fantastica (in lingua inglese speculative fiction, narrativa speculativa): nello specifico rientrano nel filone fantasy le opere di narrativa in cui sono portati in scena fenomeni magici e soprannaturali, sia ripresi dalla tradizione folklorica (per esempio creature mitologiche) sia creati appositamente dall’autore; tali opere possono svolgersi sia in una versione fittizia della Terra dove la magia esiste, sia in mondi immaginari appositamente creati.
Elencati qui di seguito: Bangsian fantasy, Bizarro fiction, Dark fantasy, Fantastoria, Fantasy contemporaneo, Elfpunk, Paranormal romance, Urban fantasy, Fantasy mitico, Fantasy fiabesco, Fantasy medievale, Fantasy mitologico, Mythpunk, Fantasy romantico, Fantasy storico, Fantasy umoristico, High fantasy o fantasy epico, Juvenile fantasy, Low fantasy, Med-fantasy, New Weird, Realismo magico, Romanzo fanta-ecologico, Science fantasy, Steampunk fantasy o steamfantasy, Sword and planet, Slipstream, Sword and sorcery o fantasy eroico, Fantawestern o weird western. Trovi per ognuno di questi sottogeneri una pagina dedicata su questo sito web.
Libri Fantasy a Tema
L’articolo è finito, seppur indubbiamente subirà aggiunte e modifiche nei mesi a venire come già successo mille volte.
In chiusura rimandiamo ad articoli del nostro blog dedicati a precisi temi che popolano il fantasy, quali maghi, draghi e elfi.
- Migliori Libri Fantasy con Draghi
- Migliori Libri Fantasy con Elfi
- Migliori Libri Fantasy con protagonista donna
- Migliori Libri Fantasy con Maghi e Streghe
Commenta il post, dicci cosa ne pensi e quali sono i tuoi libri fantasy preferiti!
Buona lettura a tutti, con le migliori saghe Fantasy!